PROVINCIA DI RIMINI

COMUNICATO

Accordo di programma per il completamento del progetto di realizzazione del trasporto rapido costiero (Tratte Rimini FS - Fiera e Riccione F.S. - Cattolica)

La Regione Emilia-Romagna, con sede in Bologna, Viale Aldo Moro n.              
52, codice fiscale n. 80062590379, rappresentata dall'Assessore alla            
Mobilita' e Trasporti Alfredo Peri;                                             
la Provincia di Rimini, con sede in Rimini, Piazza Bornaccini n. 1,             
codice fiscale n. 91015690406, rappresentata dal Presidente                     
Ferdinando Fabbri;                                                              
il Comune di Rimini, con sede in Rimini, Piazza Cavour  n.27, codice            
fiscale n. 00304260409, rappresentato dal Sindaco Alberto Ravaioli;             
il Comune di Riccione, con sede in Riccione, Viale Vittorio Emanuele            
II n. 2, codice fiscale n. 00324360403, rappresentato dal Sindaco               
Daniele Imola;                                                                  
il Comune di Misano Adriatico, con sede in Misano Adriatico, Via                
della Repubblica n. 140, codice fiscale  n.00391260403, rappresentato           
dal Sindaco Sandro Tiraferri;                                                   
il Comune di Cattolica, con sede in Cattolica, Piazzale Roosevelt, n.           
5, codice fiscale n. 00343840401 rappresentato da Corrado Piva -                
Assessore delegato;                                                             
il Consorzio TRAM (Trasporti riuniti area metropolitana), con sede in           
Rimini, Viale Carlo Alberto Dalla Chiesa n. 38, codice fiscale n.               
02157030400, rappresentata da Sergio Amadori nella sua qualita' di              
Presidente del Consiglio di amministrazione e da Pier Luigi Martini             
nella sua qualita' di Direttore e legale rappresentante;                        
premesso:                                                                       
- che a seguito della pubblicazione della Legge 26/2/1992,  n.211               
"Interventi nel settore dei trasporti rapidi di massa" la Regione               
Emilia-Romagna, in nome e per conto degli enti interessati e in                 
ottemperanza alle disposizioni previste dalla citata legge,                     
presentava domanda al Ministero dei Trasporti ed al CIPET al fine di            
ottenere dei contributi per la realizzazione di un sistema di                   
trasporto rapido di massa a guida vincolata ed in sede propria a                
servizio della riviera romagnola, primo stralcio funzionale relativo            
alla tratta Rimini - Riccione, costituente la prima parte dei Piano             
di collegamento Ravenna - Cattolica, da effettuare con soluzioni                
tecnologiche innovative ed atte a migliorare la mobilita' e le                  
condizioni ambientali nelle aree urbane;                                        
- che in data 19 dicembre 1994 e' stato sottoscritto tra la Regione             
Emilia-Romagna, il Circondario di Rimini (ora Provincia di Rimini),             
il Comune di Rimini, il Comune di Riccione e l'Azienda consorziale              
TRAM un "Accordo di programma per la riorganizzazione della mobilita'           
urbana ed il miglioramento dell'accessibilita' ai servizi di                    
trasporto pubblico", con il quale le parti si impegnavano a                     
realizzare un sistema rapido di trasporto pubblico al servizio della            
riviera romagnola relativamente alla tratta Rimini - Riccione, di               
seguito denominato Trasporto Rapido Costiero (TRC);                             
- che in data 13 ottobre 1997 la Regione Emilia-Romagna, la Provincia           
di Rimini, i Comuni di Rimini e Riccione e il Consorzio TRAM hanno              
concluso l'Accordo di programma e di servizio 1997-2000 per la                  
riorganizzazione della mobilita', il miglioramento dell'accesso delle           
aree urbane e l'erogazione dei servizi di trasporto pubblico locale,            
e che in quella sede le parti hanno riaffermato la volonta' di                  
procedere alla realizzazione della prima tratta funzionale Rimini FS            
- Riccione FS;                                                                  
- che con un ulteriore Accordo di programma concluso l'8/5/1998 in              
variante agli strumenti urbanistici dei Comuni di Rimini e Riccione             
le parti di cui sopra hanno approvato il progetto TRC riferito alla             
prima tratta Rimini FS - Riccione FS;                                           
- che con l'Accordo di programma sottoscritto il 18/12/1998 e' stato            
istituito il servizio TRC nella tratta Rimini FS - Riccione FS ed               
affidato al Consorzio TRAM il compito di realizzare le opere                    
strumentali e gestire il servizio per il primo triennio,                        
incaricandolo altresi' di occuparsi di tutti gli adempimenti                    
conseguenti;                                                                    
considerato:                                                                    
- che a seguito della pubblicazione del decreto del Ministero dei               
Trasporti e dei Lavori pubblici del 22/10/1999 e del decreto del                
Dirigente generale Capo del Dipartimento Trasporti Terresti del                 
22/10/1999 (pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 257 del                      
2/11/1999), la Provincia di Rimini, i Comuni di Rimini, Riccione,               
Misano Adriatico, Cattolica e il Consorzio TRAM hanno costituito un             
Comitato di coordinamento per la presentazione dell'istanza                     
finalizzata all'ottenimento dei finanziamenti per la realizzazione di           
sistemi di trasporto a guida vincolata;                                         
- che gli Enti citati in data 28/1/2000 sono addivenuti alla                    
sottoscrizione dell'"Accordo preliminare per il completamento del               
programma di realizzazione del Trasporto Rapido Costiero - tratte               
Rimini FS - Fiera e Riccione FS - Cattolica", il quale, unitamente ai           
progetti definitivi delle citate tratte TRC, ed alla documentazione             
tecnica richiesta dai citati decreti, e' stato depositato al                    
Ministero dei Trasporti in data 31/1/2000;                                      
- che nell'Accordo preliminare, sottoscritto ai soli fini della                 
presentazione dell'istanza di finanziamento, gli Enti sottoscrittori            
si impegnavano a definire un Accordo di programma per la definizione            
delle relative competenze ex art. 3, Legge 211/92, previa ammissione            
al piano di riparto dei finanziamenti ed autorizzazione dei                     
rispettivi Organi deliberanti;                                                  
- che con deliberazione n. 70 del 22 giugno 2000, pubblicata nella              
Gazzetta Ufficiale del 2/10/2000 il CIPE ha approvato il programma di           
intervento presentato ed ha autorizzato il finanziamento del 60% dei            
progetti per la realizzazione delle due tratte di estremita' Rimini             
FS - Fiera e Riccione FS - Cattolica;                                           
- che il punto 1.2. della citata delibera stabilisce che                        
l'approvazione definitiva degli interventi sia subordinata alla                 
trasmissione di una documentazione dalla quale risultino le ulteriori           
fonti individuate per assicurare la copertura del 40% delle opere, e            
che tale documentazione debba pervenire al Ministero dei Trasporti              
entro 90 giorni dalla pubblicazione della delibera;                             
- che l'art. 3 della Legge 211/92 prevede la definizione di Accordi             
di programma fra le Amministrazioni interessate alla realizzazione di           
sistemi di trasporto rapido di massa;                                           
convengono quanto segue.                                                        
Art. 1                                                                          
Premessa                                                                        
Costituiscono, ad ogni effetto, parte integrante del presente Accordo           
di programma l'"Accordo preliminare per il completamento del                    
programma di realizzazione del Trasporto rapido costiero - tratte               
Rimini FS - Fiera e Riccione FS - Cattolica" sottoscritto il                    
28/1/2000 tra la Provincia di Rimini, i Comuni di Rimini, Riccione,             
Misano Adriatico, Cattolica e il Consorzio TRAM e di seguito indicato           
semplicemente come "Accordo preliminare", e la parte narrativa del              
presente atto.                                                                  
Art. 2                                                                          
Oggetto dell'Accordo                                                            
In attuazione dell'art. 3, Legge 211/92, con la sottoscrizione dei              
presente Accordo i firmatari interessati:                                       
a) si impegnano, ciascuno per la tratta di propria competenza, ad               
approvare i progetti per la realizzazione delle seguenti opere: -               
tratta Rimini FS/Fiera (localita' San Martino in Riparotta), di                 
completamento del I stralcio funzionale Rimini - Riccione; - tratta             
di prolungamento (II stralcio funzionale) Riccione FS/Cattolica. Con            
l'approvazione dei progetti gli Enti locali attivano l'iter                     
amministrativo - autorizzativo necessario per la costruzione                    
dell'opera (acquisizione delle aree, varianti agli strumenti                    
urbanistici ecc.). In particolare, essi si impegnano a recepire i               
progetti e ad adeguare conseguentemente i propri piani regolatori in            
tempi tali da consentire il rispetto dei termini perentori di cui al            
successivo art. 3. I sottoscrittori assumono il formale impegno di              
finanziare il 40% del costo complessivo di ciascun intervento, dato             
atto che il restante 60% sara' oggetto di finanziamento statale,                
cosi' come previsto dalla delibera CIPE del 22/6/2000 pubblicata                
nella Gazzetta Ufficiale 2/1/2000. I due progetti si sviluppano senza           
reciproci vincoli e verranno realizzati in maniera autonoma l'uno               
dall'altro, con priorita' per la tratta Rimini FS - Fiera.                      
b) Individuano nel Consorzio TRAM, che accetta, l'Ente strumentale              
incaricato di dare attuazione alle disposizioni del Comitato di                 
coordinamento, le cui competenze vengono definite dall'art. 4                   
dell'Accordo preliminare. In particolare, il Consorzio TRAM: b1)                
gestisce tutti gli aspetti amministrativi-finanziari dei progetti;              
b2) e' incaricato di procedere all'acquisizione delle aree anche                
mediante l'avvio di procedure di esproprio e di occupazione                     
d'urgenza; b3) realizza le opere civili le opere di sistema ed                  
acquista il materiale rotabile attraverso l'indizione delle opportune           
gare d'appalto. Esso sovrintende all'attivita' dell'Ufficio di                  
Progetto, costituito e gestito con le modalita' di cui all'art. 6               
dell'Accordo preliminare.                                                       
c) Si impegnano, ciascuno per la parte di propria competenza, ad                
istituire il servizio denominato Trasporto Rapido Costiero ai sensi             
dell'art. 1, Legge 1042/69 e dell'art. 26, L.R. n. 30 del 2/10/1998             
sulle due tratte Rimini FS - Fiera e Riccione FS - Cattolica. La                
gestione del servizio e la proprieta' dell'infrastruttura verranno              
affidate al Consorzio TRAM alle stesse condizioni previste                      
nell'Accordo di programma del 18/12/1998 in merito all'istituzione ed           
all'affidamento dei servizio TRC riferito alla tratta centrale Rimini           
FS - Riccione FS.                                                               
Art. 3                                                                          
Tempi di realizzazione dell'intervento                                          
I sottoscrittori si impegnano, ciascuno per quanto di propria                   
competenza, a completare la realizzazione dei due interventi entro i            
termini sotto indicati, decorrenti dalla data di pubblicazione nella            
Gazzetta Ufficiale della delibera CIPE 70/00 relativa all'allocazione           
delle risorse finanziarie per interventi nel settore dei sistemi di             
trasporto rapido di massa, avvenuta il 2 ottobre 2000:                          
- per la tratta Rimini FS - Fiera: 51 mesi                                      
- per la tratta Riccione FS - Cattolica: 57 mesi.                               
Allo scopo, ciascun Ente si attivera' per gli alti di propria                   
competenza, tenuto conto che la consegna dei lavori dovra' avvenire             
entro 18 mesi dalla data di pubblicazione della delibera CIPE.                  
Art. 4                                                                          
Comitato di coordinamento - Verifica                                            
Il Comitato di coordinamento di cui all'art. 4 dell'Accordo                     
preliminare viene integrato con la presenza dell'Assessore alla                 
Mobilita' e Trasporti della Regione Emilia-Romagna o da suo delegato.           
In deroga al citato articolo 4, i verbali delle sedute del Comitato             
vengono sottoscritti esclusivamente dal Presidente e dal                        
Segretario.Il Comitato continua a svolgere le sue funzioni di                   
coordinamento, di impulso e di verifica fino al momento dell'inizio             
dei lavori civili riferiti a ciascuna tratta, e comunque mantiene la            
funzione di vigilanza ai sensi dell'art. 34, comma 7 del DLgs                   
18/8/2000, n. 267 fino al completamento dei due progetti.                       
Art. 5                                                                          
Finanziamenti                                                                   
Le quote di cofinanziamento per la realizzazione delle due tratte               
(40% del costo complessivo presunto dell'intervento) vengono definite           
sulla base dei criteri individuati all'art. 9 dell'Accordo                      
preliminare.                                                                    
I costi sono cosi' ripartiti:                                                   
TRATTA RIMINI FS - FIERA  (cifre in milioni)                                    
Costo complessivo dell'opera (IVA                                               
compresa)  L. 39.527                                                            
Finanziamenti:                                                                  
60% statali (delibera CIPE)  L. 23.716                                          
40% Enti sottoscrittori:  L. 15.811                                             
- Regione Emilia-Romagna  L.  1.000                                             
  (40% prezzo presunto veicoli)  L.  4.400                                      
- Provincia di Rimini  L.  1.000                                                
- TRAM (IVA recuperabile)  L.  3.420                                            
- Comune di Rimini  L.  5.991                                                   
TRATTA RICCIONE FS - CATTOLICA  (cifre in milioni)                              
Costo complessivo dell'opera (IVA  L. 85.544,6                                  
compresa)                                                                       
Finanziamenti:                                                                  
60% statali (delibere CIPE)  L. 51.332,6                                        
40% Enti sottoscrittori:  L. 34.222,0                                           
- Regione Emilia-Romagna  L.  9.000,0                                           
  (40% prezzo presunto veicoli)  L.  5.280,0                                    
- Provincia di Rimini  L.  5.000,0                                              
- TRAM (IVA recuperabile)  L.  7.800,0                                          
- Comune di Riccione (*)  L.  3.571,0                                           
- Comune di Misano Adriatico (*)  L.  1.428,4                                   
- Comune di Cattolica(*)  L.  2.142,6                                           
(*) - (le quote di competenza dei 3 Comuni sono state definite                  
applicando i criteri individuali nell'art. 9 dell'Accordo                       
preliminare. Tolti i finanziamenti statali, della Regione                       
Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini e di TRAM, l'importo                  
residuo (Lire 7.142) e' stato ripartito secondo le seguenti                     
percentuali:                                                                    
- Comune Riccione: 50%                                                          
- Comune Misano: 20%                                                            
- Comune Cattolica: 30%)                                                        
Il contributo della Regione Emilia-Romagna alla spesa per i veicoli             
e' da intendersi all'interno delle procedure della Legge 194/98 o               
successivi analoghi provvedimenti.                                              
La Regione si impegna a ricercare i restanti finanziamenti a proprio            
carico nei prossimi provvedimenti poliennali riguardanti la finanza             
ed il bilancio regionale, anche eventualmente all'interno delle                 
procedure concernenti l'aggiornamento del Programma d'area "Citta'              
della costa".                                                                   
Art. 6                                                                          
Vigilanza - Poteri sostitutivi                                                  
Il Comitato di Coordinamento vigila sull'esecuzione dell'accordo e              
sull'attuazione delle sue determinazioni da parte di ciascun Ente               
sottoscrittore.                                                                 
Esso puo' inoltre disporre interventi surrogatori in caso di gravi              
inadempienze dei soggetti partecipanti che possano pregiudicare o               
ritardare la realizzazione dei due progetti.                                    
Esso assorbe anche le funzioni di cui al Collegio di Vigilanza                  
previsto all'art. 26 dell'Accordo di programma e di servizio per il             
coordinamento delle iniziative del Trasporto Rapido Costiero,                   
sottoscritto il 18 dicembre 1998 tra Regione Emilia-Romagna,                    
Provincia di Rimini, Comuni di Rimini e Riccione e Consorzio TRAM di            
Rimini.                                                                         
Art. 7                                                                          
Efficacia                                                                       
L'efficacia del presente atto e' subordinata all'approvazione dello             
stesso da parte della Giunta della Regione Emilia-Romagna.                      
per la REGIONE EMILIA ROMAGNA  per la PROVINCIA DI RIMINI                       
Alfredo Peri  Ferdinando Fabbri                                                 
per il COMUNE DI RIMINI  per il COMUNE DI RICCIONE                              
Alberto Ravaioli  Daniele Imola                                                 
per il COMUNE  per il COMUNE DI CATTOLICA                                       
DI MISANO ADRIATICO  Corrado Piva                                               
Sandro Tiraferri  per l'AZIENDA TRAM:                                           
Sergio Amadori                                                                  
Per Luigi Martini                                                               

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina