REGOLAMENTO REGIONALE 21 giugno 2001, n. 16
REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLA L.R. 7 APRILE 2000, N. 23 "DISCIPLINA DEGLI ITINERARI TURISTICI ENOGASTRONOMICI DELL'EMILIA-ROMAGNA"
Art. 3
Disciplinare
1. La realizzazione e la gestione dell'Itinerario e' regolata dalle
disposizioni contenute nel disciplinare adottato dall'Organismo di
gestione e sottoscritto da tutti gli aderenti.
2. Il disciplinare deve prevedere:
a) l'impegno dell'Organismo di gestione ad adottare, fare rispettare
e controllare che vengano mantenuti dai propri aderenti gli standard
di qualificazione dell'offerta turistica enogastronomica di cui al
presente Regolamento;
b) la definizione dei tempi necessari al raggiungimento degli
standard di qualita' da parte dei soggetti aderenti che ancora non li
possiedono. Il periodo massimo concesso e' di 18 mesi dal momento
dell'accettazione della domanda di adesione del soggetto
all'Itinerario;
c) l'obbligo degli aderenti di segnalare tempestivamente per iscritto
all'Organismo di gestione ogni variazione rispetto alle dotazioni, ai
locali, ai servizi forniti e ai dati aziendali;
d) l'obbligo dei soggetti aderenti di comunicare, almeno una volta
l'anno, alla scadenza fissata dall'Organismo di gestione, le
variazioni relative: 1) ai dati concernenti la propria attivita'
turistica; 2) ai periodi e orari di apertura; 3) alle condizioni
praticate per la vendita dei prodotti, per le degustazioni e per i
menu tipici;
e) la previsione di un sistema di contabilizzazione, da applicare
alle singole tipologie dei soggetti aderenti, che consenta di
verificare l'affluenza di pubblico legata all'Itinerario;
f) la regolamentazione delle attivita' e del funzionamento dei punti
di informazione dell'Itinerario;
g) la regolamentazione dell'utilizzo del logo dell'Itinerario e della
realizzazione del materiale promozionale relativo all'Itinerario da
parte dei singoli aderenti;
h) le modalita' che disciplinano le visite del pubblico ai soggetti
aderenti all'Itinerario durante tutti i periodi dell'anno e nei
giorni festivi e prefestivi, anche attraverso una programmata
turnazione;
i) le modalita' per eventuali coperture assicurative di
responsabilita' civile legate alle attivita' di accoglienza dei
visitatori.