REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 5 giugno 2001, n. 999

Approvazione graduatoria e finanziamento progetti Legge 236/93 - Circolare ministeriale 92/00 in attuazione della propria delibera 18/01. Variazione di bilancio

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
Richiamati:                                                                     
- la Legge 236/93, recante: "Interventi urgenti a sostegno                      
dell'occupazione";                                                              
- la Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale              
30/00 del 23 maggio 2000, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale serie             
generale n. 128 del 3/6/2000, recante "Disposizioni per la gestione             
dei fondi relativi all'art. 9, comma 3 della Legge 236/93, per                  
interventi di formazione continua" ed in particolare il Cap. 2.4                
Tipologie di progetto, soggetti presentatori e contributi previsti,             
punti a) Progetti aziendali e b) Progetti pluriaziendali presentati             
da PMI;                                                                         
- la Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale -            
UCOFPL - 92/00 del 29 dicembre 2000, pubblicata nella Gazzetta                  
Ufficiale serie generale n. 12 del 16/1/2001, recante "Interventi di            
promozione di piani formativi aziendali, settoriali e territoriali e            
sviluppo della prassi della formazione continua" ed in particolare              
l'Allegato 1) Ripartizione risorse assegnate  alle Regioni con il               
quale vengono assegnate alla Regione Emilia-Romagna risorse per Lire            
28.253.646.067 (pari a Euro 14.591.790,44);                                     
- la L.R. 24 luglio 1979, n. 19 "Riordino, programmazione e deleghe             
della formazione alle Professioni" e successive modificazioni;                  
- il Regolamento (CE) 68/01 della Commissione del 12 gennaio 2001               
relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato CE agli           
aiuti destinati alla formazione;                                                
- il Regolamento (CE) 69/01 della Commissione del 12 gennaio 2001               
relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato CE agli           
aiuti d'importanza minore ("de minimis");                                       
richiamate inoltre le proprie deliberazioni, esecutive:                         
- n. 2541 del 4 luglio 1995 con la quale sono state fissate le                  
direttive per l'esercizio delle funzioni dirigenziali;                          
- n. 18 del 16/1/2001 "Invito a presentare progetti da realizzare con           
il contributo del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2001-2002                
(Obiettivo 3) e con le risorse assegnate dalla circolare MLPS n. 92             
del 29 dicembre 2000 (Legge 236/93)" ed in particolare l'Allegato D);           
- n. 1475 dell'1 agosto 1997 "Direttive attuative per la formazione             
professionale e per l'orientamento triennio 1997/99" e successive               
modificazioni di cui alla propria deliberazione 528/99, esecutiva;              
- n. 539 dell'1 marzo 2000 "Approvazione direttive regionali stralcio           
per l'avvio della nuova programmazione 2000/2006" nonche' le                    
determinazioni del Direttore generale Formazione professionale e                
Lavoro n. 6398 dell'11/7/2000 e n. 8125 del 29/8/2000;                          
- n. 1697 del 10/10/2000 "Approvazione modifiche alle direttive                 
regionali stralcio per l'avvio della nuova programmazione 2000/2006             
di cui alla deliberazione 539/00";                                              
- n. 615 dell'1 marzo 2000 "Approvazione del progetto sistema                   
esternalizzato di tesoreria per i pagamenti per l'attivita' formativa           
nell'ambito del programma Agenda per la modernizzazione regionale" ed           
in particolare il relativo allegato, nel quale sono individuate le              
modalita' di pagamento esternalizzato con riferimento all'art.14                
della Convenzione stipulata in data 29/3/2000 tra la Regione ed il              
Tesoriere nonche' la successiva convenzione sottoscritta in data                
25/10/2000 e la determinazione del Direttore generale Formazione                
professionale e Lavoro n. 1027 del 15 febbraio 2000 e successive                
modificazioni;                                                                  
- n. 709 dell'8 maggio 2001 "Implementazione del progetto ôSistema              
esternalizzato di Tesoreria per i pagamenti relativi all'attivita'              
formativa' nell'ambito del programma "Agenda per la modernizzazione             
regionale" - approvazione e parziale modifica della delibera 615/00";           
- n. 785 del 15/5/2001 "Incarico ad ERVET-Politiche per le imprese              
SpA - di un servizio di supporto tecnico per la valutazione delle               
azioni formative Legge 236/93 - Circolare MLPS 92/00";                          
considerato che, in attuazione del punto 3) "tipologie di azione"               
della Circolare MLPS 92/00, con la sopracitata deliberazione 18/01 le           
risorse assegnate sono state suddivise nel modo seguente:                       
- la somma di Lire 2.800.000.000 (pari ad Euro 1.446.079,32) al                 
finanziamento di progetti individuali di formazione sulla base di               
criteri e modalita' indicati nella Circolare MLPS 30/00;                        
- la somma di Lire 9.000.000.000 (pari ad Euro 4.648.112,09) al                 
finanziamento di progetti di formazione aziendale gia' presentati ai            
sensi della Circolare 30/00, attualmente collocati in graduatoria               
come si evince dalla determinazione dirigenziale 9336/00;                       
- la somma di Lire 16.453.646.067 (pari ad Euro 8.497.599,03) al                
finanziamento di nuove attivita' di formazione continua da                      
presentarsi ai sensi della Circolare MLPS 92/00 del 29/12/2000 ed               
oggetto della citata deliberazione 18/01;                                       
preso atto che a seguito del succitato invito pubblicato nel                    
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 17 del 2/2/2001,           
sono pervenuti alla Regione, entro le ore 12,30 del 3/4/2001,                   
complessivamente n. 767 progetti;                                               
dato atto che:                                                                  
- il soggetto gestore CesDoc ISCOM Formazione, con sede in Modena,              
con nota trattenuta agli atti dell'Ufficio competente con prot. n.              
18476/Ver, ha ritirato i progetti con rif. PA nn. 1146, 1147 e 1151,            
presentati in data 3 aprile 2001;                                               
- con la succitata deliberazione 18/01 ed in particolare                        
nell'Allegato D), parte integrante della stessa, vengono individuati            
i criteri ed il Nucleo regionale per la valutazione dei progetti;               
- che l'ufficio competente, ha effettuato l'istruttoria tecnica di              
ammissibilita' dei 764 progetti candidati dichiarandone n. 99 non               
ammissibili, individuati nell'Allegato C), parte integrante del                 
presente atto, le cui motivazioni sono esplicitate nelle schede                 
tecniche dei singoli progetti, trattenute agli atti di ufficio;                 
- il Nucleo di valutazione, nella giornata del 23 maggio 2001 ha                
effettuato la valutazione dei progetti ritenuti ammissibili ed ha               
rassegnato il verbale dei propri lavori, acquisito agli atti                    
dell'Assessorato alla Scuola, Formazione professionale, Universita',            
Lavoro e Pari opportunita' a disposizione per la consultazione di               
chiunque ne abbia diritto, con il seguente esito;                               
- n. 665 progetti sono risultati approvabili e sono stati inseriti in           
una graduatoria, per punteggio conseguito tenendo conto del costo               
degli stessi, per un contributo pubblico complessivo di Lire                    
30.726.689.000 (pari ad Euro 15.869.010,52) individuati nell'Allegato           
A), parte integrante del presente atto;                                         
- il Nucleo di valutazione ha proposto, per le motivazioni espresse             
nel proprio verbale, di ritenere finanziabili solo i progetti che               
hanno conseguito un punteggio minimo pari o superiore a 50 punti per            
un contributo pubblico complessivo di Lire 23.899.016.000 (pari ad              
Euro 12.342.811,69);                                                            
considerato che per l'attuazione delle attivita' di cui trattasi, e'            
disponibile la somma di Lire 16.453.646.067 (Euro 8.497.599,03);                
premesso che per la definizione dei contributi assegnati e' stato               
usato il parametro ora/partecipante massimo di Lire 40.000,                     
comprensivo della quota di compartecipazione aziendale, e che di                
conseguenza tutti i progetti che comportavano richieste inferiori sia           
al contributo massimo per azienda previsto dalla Circolare suddetta             
sia al parametro massimo ora/partecipante di cui sopra, sono state              
accolte a prescindere dal monte ore previsto;                                   
preso atto che la succitata deliberazione 18/01 prevede:                        
- l'erogazione di un contributo massimo per azienda di Lire                     
50.000.000 (pari ad Euro 25.822,84) con esclusione dei progetti                 
territoriali e settoriali e che pertanto si e' provveduto ad un                 
controllo per la verifica del finanziamento massimo concedibile ad              
ogni azienda destinataria dell'intervento;                                      
- l'erogazione di un contributo pubblico massimo fissato in Lire                
1.000.000.000 (pari ad Euro 516.456,90) per i piani settoriali e                
territoriali;                                                                   
ritenuto in attuazione di quanto sopra detto:                                   
- di approvare, in attuazione della propria deliberazione 18/01, la             
graduatoria dei progetti individuati nell'Allegato A) parte                     
integrante della presente deliberazione per un costo complessivo di             
Lire 40.820.653.000 (pari ad Euro 21.082.107,87);                               
- di finanziare in base alle risorse disponibili sopracitate e                  
attualmente iscritte a bilancio, n. 328 iniziative per un costo                 
complessivo di Lire 21.778.128.000 (pari ad Euro 11.247.464,45) con             
un onere finanziario a carico pubblico di Lire 16.443.208.000 (pari             
ad Euro 8.492.208,21) ricomprese nella sopracitata graduatoria e                
riportate nell'Allegato B) con i valori espressi in Lire e                      
nell'Allegato B) bis con i medesimi valori espressi in Euro, parti              
integranti della presente deliberazione, che comprendono da pag. 2 a            
pag. 48 i dati finanziari di approvazione e nel segue di pag. 2 a               
segue di pag. 48 dell'Allegato B) i dati progettuali suscettibili di            
eventuali variazioni che saranno autorizzate con successivi atti;               
valutato opportuno finanziare i soggetti gestori delle attivita', ad            
esecutivita' della presente deliberazione, previa acquisizione della            
documentazione antimafia, se dovuta, nel modo seguente:                         
1) limitatamente agli Enti accreditati, individuati nell'Allegato D)            
con valori espressi in Lire e nell'Allegato D) bis con i medesimi               
valori espressi in Euro, parti integranti della presente                        
deliberazione, con le modalita' di pagamento esternalizzato indicate            
nelle proprie deliberazioni 615/00 e 709/01 sopracitate, nelle                  
risultanze dell'analisi organizzativa di dettaglio operata dal gruppo           
di lavoro costituito con determinazione del Direttore generale                  
Formazione professionale e Lavoro n. 1027 del 15/2/2000 e successive            
integrazioni nonche' in rapporto alle convenzioni sottoscritte con il           
Tesoriere della Regione in data 29 marzo 2000 e 25 ottobre 2000 ed              
altri aspetti e procedure anch'essi in corso di definizione che                 
verranno tempestivamente comunicate ai soggetti gestori interessati;            
2) relativamente alle aziende e agli Enti non accreditati,                      
individuati nell'Allegato E) con valori espressi in Lire e                      
nell'Allegato E) bis con i medesimi valori espressi in Euro parte               
integrante della presente deliberazione: a) con anticipazione per il            
70% dei singoli importi indicati nell'Allegato E), parte integrante             
della presente deliberazione, ad avvio significativo delle attivita'            
che tenga conto cioe' della continuazione delle stesse mediante                 
l'invio del calendario delle attivita' stesse secondo le modalita'              
stabilite dalle Direttive regionali, previo rilascio di garanzia                
fidejussoria rilasciata secondo lo schema di cui al DM 22 aprile 1997           
e di fattura regolarmente esibita; b) in alternativa al punto a) puo'           
essere erogato un acconto pari al 70% dei singoli importi indicati              
nell'Allegato E), parte integrante della presente deliberazione, a              
presentazione del rendiconto e della fattura relativa al 70% del                
contributo concesso, regolarmente esibita; c) il saldo a seguito                
della verifica del rendiconto delle spese sostenute, che deve essere            
presentato entro 30 giorni dal termine delle attivita', e su                    
presentazione della fattura di spesa regolarmente esibita;                      
ritenuto di dover procedere alle conseguenti variazioni al Bilancio             
di previsione per l'anno 2001 ai sensi dell'art. 9 della L.R. 18                
aprile 2001, n. 10;                                                             
ritenuto inoltre che ricorrano gli elementi di cui all'art. 57, comma           
2 della L.R. 31/77 e successive modificazioni e che, pertanto,                  
l'impegno di spesa possa essere assunto, con il presente atto;                  
ritenuto di poter assumere un impegno di spesa superiore al 50% dello           
stanziamento del pertinente capitolo nell'anno 2001 del Bilancio                
regionale dell'anno medesimo, viste le modalita' tecnico-operative di           
liquidazione ed erogazione dei finanziamenti poste in essere con                
propria deliberazione n. 615 dell'1 marzo 2000 e 709 dell'8 maggio              
2001 e pertanto rientrando il presente provvedimento tra le eccezioni           
previste dal comma 1 dell'art. 6 della Legge 26 aprile 1989, n. 155;            
dato atto che i progetti individuati nell'Allegato G), parte                    
integrante del presente atto, fanno parte di progetti integrati                 
presentati da costituende ATI e che le stesse dovranno costituirsi in           
Raggruppamenti Temporanei di Impresa come indicato nei singoli                  
progetti di riferimento;                                                        
dato atto che sono stati attivati gli accertamenti di cui alla Legge            
19 marzo 1990, n. 55 "Nuove disposizioni per la prevenzione della               
delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni            
di pericolosita' sociale" e successive modifiche, nel  rispetto di              
quanto previsto all'art. 1 del DPR 252/98 e che di tale acquisizione            
si dara' atto al momento della liquidazione e relativa                          
regolarizzazione contabile;                                                     
richiamata la propria deliberazione n. 187 del 10/3/1999, esecutiva;            
dato atto dei pareri favorevoli al presente provvedimento ai sensi              
dell'art. 4, comma 6 della L.R. 19 novembre 1992, n. 41 e  della                
predetta deliberazione 2541/95:                                                 
- di regolarita' tecnica espresso dalla Responsabile del Servizio               
Gestione diretta delle attivita' della Direzione Lavoro, Formazione             
professionale, Integrazione dei Sistemi formativi, Annuska Figna;               
- di legittimita' espresso dal Direttore generale Cultura, Formazione           
e Lavoro, dott.ssa Cristina Balboni;                                            
- di regolarita' contabile espresso dal Responsabile del Servizio               
Ragioneria e Credito, dott. Gianni Mantovani, secondo anche quanto              
disposto con determinazione del Direttore generale Risorse                      
finanziarie e strumentali n. 7350 del 26/9/1996 nonche' dalla                   
Responsabile del Servizio Risorse finanziarie e Bilancio dott.ssa               
Amina Curti in relazione alla variazione sul Bilancio regionale ed              
accertabilita' dell'entrata secondo anche quanto disposto con la                
medesima determinazione 7350/96;                                                
su proposta dell'Assessore competente per materia;                              
a voti unanimi e palesi, delibera:                                              
(omissis)                                                                       
2) di approvare, in attuazione della propria deliberazione 18/01, per           
i motivi espressi in premessa e qui integralmente richiamati, la                
graduatoria dei progetti ammissibili, individuati nell'Allegato A)              
parte integrante della presente deliberazione per un costo                      
complessivo di Lire 40.820.653.000 (pari ad Euro 21.082.107,87);                
3) di ritenere finanziabili, per le motivazioni espresse in premessa,           
solo i progetti che hanno conseguito un punteggio minimo pari o                 
superiore a 50 punti per un contributo pubblico complessivo di Lire             
23.899.016.000 (pari ad Euro 12.342.811,69);                                    
4) di finanziare in base alle risorse disponibili sopracitate e                 
attualmente iscritte a bilancio, n. 328 iniziative per un costo                 
complessivo di Lire 21.778.128.000 (pari ad Euro 11.247.464,45) con             
un onere finanziario a carico pubblico di Lire 16.443.208.000 (pari             
ad Euro 8.492.208,21) ricomprese nella richiamata graduatoria e                 
riportate nell'Allegato B) con i valori espressi in Lire e                      
nell'Allegato B) bis con i medesimi valori espressi in Euro, parti              
integranti della presente deliberazione, che comprendono da pag. 2 a            
pag. 48 i dati finanziari di approvazione e nel segue di pag. 2 a               
segue di pag. 48 dell'Allegato B) i dati progettuali suscettibili di            
eventuali variazioni che saranno autorizzate con successivi atti del            
dirigente competente;                                                           
5) di dare atto che la quota di Lire 79.362.000 (pari a Euro                    
40.987,05) deriva dall'utilizzo di personale i cui oneri gravano sui            
pertinenti Capitoli del bilancio regionale riferiti ai progetti con             
rif. PA nn. 260, 251, 238, 232, 266, 258, 261, 265, 262, 237, mentre            
la rimanente quota di Lire 5.255.558.000 (pari a Euro 2.714.269,19)             
e' a carico delle Aziende private;                                              
6) di dare atto che:                                                            
- gli interventi sono contraddistinti da un numero di riferimento, al           
quale corrispondono i dati identificativi dell'iniziativa stessa e              
precisamente: titolo dell'iniziativa, totale finanziamento e costo              
totale, e che tutti questi elementi sono riportati nell'Allegato B);            
- l'organizzazione e la gestione delle attivita' analiticamente                 
indicate nell'Allegato B), viene realizzata dagli Enti ed Imprese               
individuati nello stesso Allegato;                                              
- per i corsi individuati nell'Allegato F), parte integrante del                
presente atto, vengono rilasciati gli attestati cosi' come                      
individuati nello stesso mediante le codifiche regionali;                       
7) di stabilire, in coerenza anche con quanto previsto dalla                    
circolare MLPS 92/00 nonche' dalla propria deliberazione 18/01 quanto           
segue:                                                                          
- le azioni finanziate devono iniziare entro 30 giorni dalla data di            
notifica, ai soggetti promotori dei progetti, dell'avvenuta                     
ammissione al finanziamento a pena di revoca del finanziamento                  
concesso e conseguente rimessa a disposizione dell'importo per altri            
progetti ammissibili e finanziabili, fermo restando che le stesse               
devono terminare entro 12 mesi dall'avvio;                                      
- che anche la parziale o insufficiente attuazione del progetto                 
comporta la revoca del finanziamento concesso;                                  
8) di stabilire che le modalita' gestionali sono regolate dalle                 
Direttive regionali in materia di formazione professionale 1997/99              
approvate con delibera n. 1475 dell'1 agosto 1999 e successive                  
modificazioni, dalle deliberazioni 539/00 e 1697/00, dalle                      
determinazioni del Direttore generale Formazione professionale e                
Lavoro 6398/00 e 8125/00, da eventuali successive                               
integrazioni/modificazioni in corso di definizione e nonche' da                 
quanto di seguito specificato:                                                  
- il soggetto gestore e' tenuto a comunicare tempestivamente il                 
termine delle attivita' e dovra' presentare all'Ufficio competente il           
rendiconto delle spese sostenute, entro 30 giorni dal termine delle             
stesse;                                                                         
- il mancato rispetto del termine indicato potra' comportare il                 
mancato riconoscimento delle quote accertate a saldo o, in casi di              
persistenti inerzie, la revoca del finanziamento concesso;                      
- le attivita' di cui alla presente deliberazione sono soggette alle            
visite ispettive secondo le vigenti disposizioni regionali e                    
nazionali;                                                                      
- le variazioni del calendario di attivita' devono essere comunicate            
preventivamente con congruo anticipo;                                           
- variazioni improvvise non sono di norma ammesse salvo rari ed                 
eccezionali casi, debitamente motivati;                                         
- il mancato rispetto delle norme indicate potra' comportare la                 
sospensione del corso, per verificare le condizioni per il proseguo             
dell'attivita';                                                                 
- l'accertamento, in sede di verifica in itinere, della mancata                 
realizzazione del corso secondo il calendario comunicato alla                   
Regione, puo' comportare la immediata revoca del finanziamento                  
pubblico;                                                                       
9) di procedere con successivi provvedimenti del Responsabile del               
Servizio competente, ai sensi della L.R. 31/77 cosi' come modificata            
dalla L.R. 40/94 ed in applicazione della deliberazione 2541/95:                
a) alla liquidazione e regolarizzazione contabile degli importi                 
dovuti con le modalita' indicate ai punti 1) e 2) delle premesse, nel           
rispetto di quanto precisato ai successivi punti 13) e 14);                     
b) all'approvazione del rendiconto finale delle attivita' che con il            
presente atto complessivamente si finanziano sulla base della                   
effettiva realizzazione delle stesse;                                           
c) ad utilizzare eventuali risorse derivanti da rinunce, revoche o              
riduzioni di contributo, relativamente alle attivita' finanziate con            
le risorse assegnate con la circolare MLPS 92/00, per finanziare, nel           
rispetto della normativa contabile vigente e della graduatoria di cui           
all'Allegato A) parte integrante della presente deliberazione,                  
ulteriori attivita', fino ai progetti che hanno raggiunto un                    
punteggio minimo pari o superiore a 50 punti;                                   
d) ad utilizzare la somma di Lire 9.000.000.000 (pari ad Euro                   
4.648.112,09) per finanziare ulteriori progetti di formazione                   
aziendale presentati ai sensi della Circolare MLPS 30/00 ed approvati           
con determinazione del Direttore generale Formazione professionale e            
Lavoro 9336/00, non ancora finanziati per esaurimento delle risorse             
assegnate dalla circolare stessa;                                               
10) di autorizzare il Responsabile del Servizio competente ad                   
effettuare svincoli, anche parziali, delle garanzie fidejussorie                
sulla base di auto dichiarazioni rilasciate dal soggetto gestore, ad            
aver realizzato attivita' percentualmente pari almeno a quella per              
cui si richiede lo svincolo;                                                    
11) di impegnare la somma complessiva di Lire 16.443.208.000 (pari ad           
Euro 8.492.208,21) registrata al n. 2038 di impegno sul Cap. 75757              
"Azioni formative aziendali, settoriali e territoriali volte a                  
fronteggiare l'attuale fase di trasformazione e ristrutturazione                
delle imprese (art. 9, Legge 19 luglio 1993, n. 236; Circolare                  
139/98, Circolare 30/00 e Circolare 92/00) - Mezzi statali"                     
(Aggiornamento normativo) del Bilancio per l'esercizio 2001 che e'              
stato dotato della necessaria disponibilita' a seguito della                    
variazione di cui al precedente punto 1);                                       
12) di ritenere, per le motivazioni indicate in premessa, che                   
l'impegno di spesa assunto sull'esercizio finanziario 2001 di cui al            
precedente punto 11) possa superare il limite stabilito dalla Legge             
155/89;                                                                         
13) di subordinare l'esecutivita' della presente deliberazione alla             
verifica del rispetto dei vincoli posti dalla Legge 55/90 e                     
successive modificazioni citate in premessa di cui si dara' atto nei            
provvedimenti di liquidazione e regolarizzazione contabile;                     
14) di subordinare altresi' il finanziamento relativo ai progetti               
integrati n. i33 e i69 presentati dal mandatario capogruppo delle               
costituende ATI, alla costituzione dei raggruppamenti temporanei di             
impresa cosi' come indicato nei singoli progetti ed evidenziato                 
nell'Allegato G) parte integrante del presente atto con dati                    
finanziari espressi in Lire ed in Euro, dando atto che il soggetto              
che compare nei richiamati Allegati B) ed E), corrisponde gia' alla             
titolarita' delle azioni previste dalla suddivisione stessa;                    
15) di autorizzare il Dirigente competente, a prendere atto, con                
successivi provvedimenti, relativamente ai progetti di cui al punto             
14) che precede, qualora si verificassero cambiamenti comportanti una           
diversa ripartizione all'interno delle ATI stesse, di eventuali                 
variazioni nella distribuzione delle attivita' e delle quote                    
percentuali di spettanza precedentemente definite in fase di                    
presentazione del progetto;                                                     
16) di rimandare per quanto non espressamente previsto dal presente             
provvedimento alla Circolare MLPS 92/00 nonche' alla propria                    
precedente delibera 18/01;                                                      
17) di trasmettere al MLPS-UCOFPL, la presente deliberazione                    
affinche' lo stesso provveda ad espletare le procedure di propria               
competenza;                                                                     
18) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale            
della Regione Emilia-Romagna affinche' costituisca oggetto di massima           
divulgazione.                                                                   
(segue allegato fotografato)                                                    
                                                                                

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it