REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI E AUTONOMIE LOCALI

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI E AUTONOMIE LOCALI 5 luglio 2001, n. 6570

Modalita' di presentazione della domanda di contributo per la gestione associata dei servizi e delle funzioni (Programma di riordino territoriale allegato alla delibera della Giunta regionale n. 1113 del 12 giugno 2001, Parte seconda)

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Visti:                                                                          
- l'art. 33 del DLgs 18 agosto 2000, n. 267 recante "Testo unico                
delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali", ed in particolare il           
comma 4;                                                                        
- la L.R. 26 aprile 2001, n. 11 "Disciplina delle forme associative             
ed altre disposizioni in materia di Enti locali", ed in particolare             
il Capo V che disciplina gli interventi regionali per lo sviluppo               
delle gestioni associate;                                                       
- la deliberazione della Giunta regionale del 12 giugno 2001, n. 1113           
avente ad oggetto il Programma di riordino territoriale, alla                   
medesima allegato, ed in particolare la Parte II dello stesso,                  
paragrafo 9, punto 6, il quale prevede che le modalita' per l'inoltro           
delle domande di erogazione dei contributi alle forme associative, la           
documentazione da allegare ed i modelli per la rendicontazione dei              
contributi gia' erogati siano stabiliti con determinazione del                  
Responsabile del Servizio Affari Istituzionali ed Autonomie locali;             
dato atto:                                                                      
- del parere favorevole in merito alla regolarita' tecnica del                  
presente atto espresso, ai sensi dell'art. 4 della L.R. 41/92 e della           
delibera della Giunta regionale 2541/95 dal Responsabile dell'Ufficio           
Autonomie locali dott.ssa Rita Filippini;                                       
- della legittimita' del presente atto, espressa ai sensi dell'art. 4           
della L.R. 41/92 e della delibera della Giunta regionale 2541/95;               
determina:                                                                      
1) Sono legittimati a presentare la domanda di contributo:                      
a) il Presidente dell'Unione;                                                   
b) il Presidente della Associazione intercomunale;                              
c) il Presidente della Comunita' Montana;                                       
2) la domanda deve essere presentata a pena di inamissibilita'                  
compilando in ogni loro parte i modelli allegati al presente atto,              
che ne costituiscono parte integrante ed essenziale. Tali modelli               
devono essere sottoscritti dal Presidente richiedente; l'Allegato B             
deve inoltre essere sottoscritto dal Responsabile del Servizio                  
Finanziario;                                                                    
3) le domande per la concessione dei contributi dovranno essere                 
inoltrate al Servizio Affari Istituzionali, Autonomie locali, Regione           
Emilia-Romagna, Viale A. Moro n. 52, 40127 Bologna entro il termine             
improrogabile di invio (a tal fine fa fede la data del timbro                   
postale) del 31 luglio 2001, gia' stabilito dalla delibera 1113/01;             
4) alla domanda dovra' essere allegata la documentazione di seguito             
indicata e comunque adottata entro la data del 31 luglio 2001. Tutta            
la documentazione allegata deve essere trasmessa in copia conforme              
all'originale, con indicazione degli estremi di esecutivita'                    
dell'atto.                                                                      
Nelle ipotesi di Unione                                                         
A) per il contributo straordinario e la prima annualita' del                    
contributo ordinario, compilare l'Allegato A1;                                  
B) per le successive annualita', compilare l'Allegato A2 e                      
trasmettere: B.a) rendiconto di gestione dell'anno precedente e,                
qualora sia stato approvato, Piano esecutivo di gestione; B.b)                  
rendicontazione dei contributi erogati per i servizi gestiti in forma           
associata, redatta conformemente al modello Allegato B1); B.c) nuove            
convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti                  
l'Unione, o eventuali modifiche a convenzioni gia' stipulate e gia'             
inoltrate, recanti gli estremi delle relative deliberazioni                     
consiliari di autorizzazione; B.d) eventuali altre deliberazioni ed             
atti di attuazione relativi all'esercizio delle funzioni e dei                  
servizi conferiti indicanti le modalita' di gestione, qualora le                
modalita' stesse non siano evincibili dalle relative convenzioni;               
B.e) eventuali regolamenti o atti amministrativi generali oggetto di            
armonizzazione ai sensi della parte seconda, paragrafo 5, comma 2 del           
Programma di riordino territoriale; B.f) relazione riepilogativa                
sottoscritta dal Presidente dell'Unione, redatta confermemente al               
modello Allegato C.                                                             
Nelle ipotesi di Associazione intercomunale                                     
A) per il contributo straordinario e la prima annualita' del                    
contributo ordinario, compilare l'Allegato A3 e trasmettere: A.a)               
convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti                  
l'Associazione, conformi alle prescrizioni del regolamento                      
istitutivo, recanti gli estremi delle relative deliberazioni                    
consiliari di autorizzazione; A.b) regolamento dell'Associazione, ove           
modificato in data successiva al decreto del Presidente della Giunta            
regionale, e dichiarazione del Presidente dell'Associazione indicante           
le eventuali modifiche apportate allo stesso; A.c) eventuali                    
regolamenti o atti amministrativi generali oggetto di armonizzazione            
ai sensi della parte seconda, paragrafo 5, comma 2 del Programma di             
riordino territoriale; A.d) indicazione del tesoriere;                          
B) per le successive annualita', compilare l'Allegato A4 e                      
trasmettere: B.a) eventuali atti modificativi del regolamento                   
dell'Associazione; B.b) documento finanziario preventivo, relazione             
programmatica e consuntivo dell'Associazione; B.c) nuove convenzioni            
sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti l'Associazione,              
conformi alle prescrizioni del regolamento istitutivo o eventuali               
modifiche a convenzioni gia' stipulate e gia' inoltrate recanti gli             
estremi delle relative deliberazioni consiliari di autorizzazione;              
B.d) eventuali altre deliberazioni ed atti di attuazione relativi               
all'esercizio delle funzioni e dei servizi conferiti indicanti le               
modalita' di gestione, qualora le modalita' stesse non siano                    
evincibili dalle relative convenzioni; B.e) atti di riparto tra i               
Comuni aderenti all'Associazione dei contributi regionali dell'anno             
precedente; B.f) rendicontazione dei contributi erogati per i servizi           
gestiti in forma associata, redatta conformemente al modello Allegato           
B 2; B.g) relazione riepilogativa sottoscritta dal Presidente                   
dell'Associazione, redatta conformemente al modello Allegato C; B.h)            
indicazione del tesoriere se sono intervenute modifiche rispetto                
all'anno precedente; B.i) eventuali regolamenti o atti amministrativi           
generali oggetto di armonizzazione ai sensi della parte seconda,                
paragrafo 5, comma 2 del Programma di riordino territoriale.                    
Nelle ipotesi di Comunita' Montana                                              
A) per il contributo straordinario e la prima annualita' del                    
contributo ordinario, compilare l'Allegato A5 e trasmettere: A.a)               
convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti la               
Comunita', e dalla Comunita' Montana stessa, recanti gli estremi                
delle relative deliberazioni consiliari di autorizzazione; A.b)                 
deliberazioni dei Consigli comunali di conferimento alla Comunita'              
Montana delle funzioni e dei servizi comunali riferite a conferimenti           
immediatamente efficaci; A.c) eventuali regolamenti o atti                      
amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi della                
parte seconda, paragrafo 5, comma 2 del Programma di riordino                   
territoriale; A.d) indicazione del tesoriere. Ove siano state                   
istituite delle zone, trasmettere inoltre: A.e) deliberazioni                   
conformi di individuazione della zona, adottate dai Comuni                      
partecipanti e delibera di recepimento della Comunita' Montana; A.f)            
convenzioni sottoscritte tra tutti i Comuni della zona e la Comunita'           
Montana per i conferimenti che non siano resi immediatamente                    
operativi con la deliberazione di individuazione della zona. Ai sensi           
del Programma di riordino territoriale alle Comunita' Montane di                
nuova istituzione viene erogato un contributo straordinario iniziale            
al quale si somma un contributo ordinario per la prima annualita',              
anch'esso forfetario e pertanto alle suddette Comunita' non e'                  
richiesta la documentazione di cui ai punti precedenti. Resta quindi            
a carico della Comunita' Montana di nuova istituzione il mero inoltro           
formale della domanda di contributo (compilando l'Allegato A6) nella            
quale segnalare in ogni caso il tesoriere;                                      
B) per le successive annualita', compilare l'Allegato A7 e                      
trasmettere: B.a) relazione riepilogativa sottoscritta dal Presidente           
della Comunita', redatta secondo il modello Allegato C; B.b)                    
rendicontazione dei contributi erogati per i servizi gestiti in forma           
associata, redatta conformemente al modello Allegato B 3; B.c)                  
rendiconto di gestione dell'anno precedente e, qualora sia stato                
approvato, Piano esecutivo di gestione; B.d) nuove convenzioni                  
sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti la Comunita'                 
Montana e dalla Comunita' stessa, o eventuali modifiche a convenzioni           
gia' stipulate e gia' inoltrate, recanti gli estremi delle relative             
deliberazioni consiliari di autorizzazione; B.e) eventuali                      
regolamenti o atti amministrativi generali oggetto di armonizzazione            
ai sensi della parte seconda, paragrafo 5, comma 2 del Programma di             
riordino territoriale; B.f) rendicontazione dei contributi erogati              
per i servizi gestiti in forma associata, redatta conformemente al              
modello Allegato B 3; B.g) eventuali altre deliberazioni ed atti di             
attuazione relativi all'esercizio delle funzioni e dei servizi                  
conferiti indicanti le modalita' di gestione, qualora le modalita'              
stesse non siano evincibili dalle relative convenzioni; B.h)                    
indicazione del tesoriere se sono intervenute modifiche rispetto                
all'anno precedente;                                                            
5) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della                
Regione Emilia-Romagna.                                                         
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Francesca Paron                                                                 
(segue allegato fotografato)                                                    
                                                                                

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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