AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara, pubblico incanto per l'affidamento dell'appalto di lavori di adeguamento degli impianti elettrici di distribuzione primaria dell'Arcispedale Sant'Anna, lato ovest
1) Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara,
Corso Giovecca n.203, Ferrara - telefono: 0532/236111 - fax
0532/236592.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge
11/2/1994, n.109 successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: i lavori sono da eseguirsi in Ferrara
presso l'Arcispedale Sant'Anna, lato ovest;
3.2) descrizione e natura: lavori di adeguamento degli impianti
elettrici di distribuzione primaria dell'Arcispedale Sant'Anna, lato
ovest; nello specifico la natura degli interventi attiene la
manutenzione alla rete di distribuzione dalla Cabina elettrica n.
1-bis ai quadri di reparto.Gli interventi consistono in opere
impiantistiche di natura elettrica e relative opere accessorie
(edili, di fabbro, di tinteggiatura e verniciatura);
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza, IVA esclusa): Lire 1.428.482.680 (Euro 737.749,74) di cui:
a misura Lire 1.389.574.580 (Euro 717.655,38); Categoria prevalente:
OS 30 (impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e
televisivi); Classifica: III (fino a Lire 2.000.000.000 - Euro
1.032.913,80);
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 38.908.100 (Euro 20.094,36);
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5
e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive
modificazioni;
3.6) le opere comprendono principalmente lavorazioni di cui
all'articolo 1 della Legge 46/90 in relazione alle quali l'esecutore
deve risultare in possesso dell'abilitazione di cui all'art.1, lett.
a) e b) della Legge 46/90.
4) Termine di esecuzione: giorni 160 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori, fermo restando quanto
previsto agli articoli 13 e 14 - parte prima - del capitolato
speciale di appalto.
5) Documentazione: gli atti e gli elaborati relativi all'appalto di
cui alla presente nonche' il disciplinare di gara sono consultabili
presso la sede della scrivente Direzione tutti i giorni feriali dalle
ore 9 alle ore 12 (sabato escluso) previa intesa con il tecnico
incaricato (ing.Schiesaro Giuseppe - tel.0532/236308): gli
elaborati progettuali sono acquistabili, a cura e spese dell'impresa
concorrente, presso la Elio Copisteria Fortini Maria Snc, Via
Adelardi n.27 Ferrara, tel.0532/209602 - fax 0532/213063.Il testo
integrale del disciplinare sara' trasmesso mediante raccomandata a/r
del Servizio postale, dietro richiesta via fax (0532/236592), con
pagamento in contrassegno e con addebito delle spese di riproduzione
all'atto della ricezione.L'Azienda non assume, in tal caso, nessuna
responsabilita' per ritardi di consegna addebitabili a tale forma di
recapito.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine di ricezione delle offerte e indirizzo di ricezione:
l'offerta deve pervenire, improrogabilmente entro le ore 12 del
23/7/2001 all'Ufficio Protocollo generale dell'Azienda Ospedaliera
Universitaria sito in Corso Giovecca n.203 (orari di apertura al
pubblico: il mattino dalle 9 alle 13 di tutti i giorni feriali; il
pomeriggio dalle 14,30 alle 17 del martedi' e del giovedi' feriali).
Ai fini del rispetto del termine faranno fede unicamente il timbro e
l'ora di ricezione apposti sul plico dal predetto ufficio);
6.2) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
allegato al presente bando sotto la lettera "A";
6.3) apertura offerte: prima seduta pubblica il 25/7/2001 alle ore
9,30, presso Aula Riunioni del Dipartimento Risorse Attivita'
tecniche - II piano - (palazzina sovrastante entrata Pronto
soccorso), e, ove necessario, aggiornata alle ore 9,30 del 26/7/2001;
eventuale seconda seduta pubblica, conseguente all'espletamento degli
adempimenti di cui all'articolo 10, comma 1 quater della Legge
109/94, il 9/8/2001 alle ore 9,30 presso la medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: le sedute sono
pubbliche; tuttavia possono partecipare attivamente alle operazioni
di gara (messa a verbale, osservazioni, ecc.) solo i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori costituita
alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la
Tesoreria aziendale;
- fidejussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 del DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero
del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica.
Ai sensi dell'art.30, commi 1 e 2 bis qualora l'offerente intenda
avvalersi della fidejussione bancaria, assicurativa o rilasciata
dagli intermediari finanziari si precisa che la stessa dovra' essere
di durata pari a 180 giorni decorrenti dall'ultimo giorno utile per
la presentazione dell'offerta ovvero dal 23/7/2001 a tutto il
18/1/2002.
La cauzione provvisoria deve essere espressamente corredata da quanto
segue:
- se prestata mediante fidejussione bancaria, assicurativa o
rilasciata dagli intermediari finanziari, dichiarazione
dell'Istituto bancario, della compagnia di assicurazione o
dell'intermediario finanziario contenente espressamente la rinuncia
al beneficio della preventiva escussione dell'impresa garantita e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante;
- in ogni caso (vale a dire sia che tale cauzione sia prestata con
fidejussione bancaria sia con polizza assicurativa che attraverso le
altre forme di legge), dichiarazione di un istituto bancario, di una
compagnia di assicurazione o di intermediario finanziario contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza
assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in
favore della stazione appaltante.
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto
per volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata al momento della
sottoscrizione del contratto medesimo.Ai non aggiudicatari la
cauzione sara' restituita a seguito dell'avvenuta aggiudicazione
definitiva.
Gli importi della cauzione provvisoria sono ridotti al 50% per i
concorrenti in possesso della certificazione di qualita' conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero di
dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro
correlati di tale sistema, da parte di organismi accreditati, ai
sensi dell'articolo 8, comma 11 quater, lettera a) della Legge n.109
del 1994 e successive modifiche ed integrazioni.
9) Finanziamento: la spesa per gli interventi e' finanziata con
risorse aziendali di spesa corrente ricomprese nell'ambito del
Bilancio pluriennale di previsione per il triennio 2000-2002.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.
11) Condizioni minime necessarie per la partecipazione: i concorrenti
devono possedere, pena l'esclusione:
- nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA:
attestazione, rilasciata da una societa' organismo di attestazione
(SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di
validita' relativa alla categoria attinente alla natura dei lavori da
appaltare;
- nel caso di concorrente non in possesso dell'attestazione SOA: i
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 25/1/2000, n.34 e
successive modifiche ed integrazioni, in misura non inferiore a
quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2 e,
precisamente:
a) cifra d'affari in lavori, non inferiore a 1,75 volte l'importo
dell'appalto da affidare;
b) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente
oggetto dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da
affidare;
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore ai valori fissati dall'articolo 18, comma 10 del DPR 34/00,
riferiti alla cifra d'affari effettivamente realizzata;
d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica, secondo i valori
fissati dall'articolo 18, comma 8 del DPR 34/00, riferiti alla cifra
d'affari effettivamente realizzata.
Nel caso in cui i requisiti richiesti dalle lettere c) e d), non
rispettino i valori indicati, si applicano le disposizioni
dell'articolo 18, comma 15 del DPR 34/00.La cifra d'affari cosi'
figurativamente rideterminata vale per la dimostrazione del possesso
del requisito di cui alla lettera a).
I requisiti sopra richiesti sono riferiti al quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del bando di gara nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
- in ogni caso: iscrizione al Registro delle imprese della Camera di
Commercio attestante di possesso dei requisiti tecnico-professionali
previsti per l'esercizio delle attivita' di cui alle lettere A) e B)
dell'art.1 della Legge 5/3/1990, n.46 e relativo regolamento di
attuazione di cui al DPR 6/12/1991, n.447.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per
centottanta giorni dalla data di scadenza del termine per la
presentazione delle offerte.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso unico percentuale,
sull'elenco prezzi posto a base di appalto con esclusione automatica
delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con
esclusione del dieci per cento (arrotondato all'unita' superiore)
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi
percentuali di tutte le offerte che superano la predetta media ai
sensi dell'articolo 21, comma 1 bis, primo, quarto e quinto periodo,
Legge n.109 del 1994 e successive modifiche ed integrazioni.La
procedura di esclusione automatica non sara' applicabile qualora il
numero delle offerte valide risulti inferiore a 5 ferma la facolta'
di sottoporre a verifica, mediante richiesta di apposite analisi
giustificative e relativa istruttoria, le offerte di ribasso che
superino la soglia di esclusione automatica come sopra individuata
nonche' l'opportunita' di procedere all'aggiudicazione dei lavori
anche in presenza di una sola offerta valida escludendo
l'ammissibilita' di offerte in aumento.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in aumento.
15) Altre informazioni:
15.1) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si
trovino nelle condizioni di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 come
sostituito dall'art.2 del DPR 412/00 nonche' privi dei requisiti di
cui alla Legge 68/99;
15.2) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
15.3) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
15.4) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art.30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'art.30, comma
3 della medesima legge e all'art.103 del DPR 554/99 per una somma
totale assicurata per danni alle cose pari a Lire 10.000.000.000
(Euro 5.164.568,99) e per responsabilita' civile verso terzi pari a
Lire 968.135.000 (500.000 Euro).Per quanto concerne le condizioni di
polizza si fa rinvio a quanto previsto dall'art.34 - parte prima -
del capitolato speciale d'appalto;
15.5) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
15.6) la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata ai sensi dell'articolo 19 del DPR 26/10/1972, n.642 e
successive modificazioni;
15.7) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'articolo 10,
comma 1, lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni, i requisiti di cui al punto 11 del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale;
15.8) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in Lire italiane adottando il valore
dell'Euro;
15.9) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'
previste dall'articolo 21 - parte prima - del capitolato speciale
d'appalto;
15.10) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal
capitolato speciale d'appalto;
15.11) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi; ai sensi dell'art.43 - parte prima - del capitolato
speciale d'appalto tutte le lavorazioni sono subappaltabili a scelta
del concorrente, come di seguito specificato: - e' vietato il
subappalto o il subaffidamento in cottimo dei lavori appartenenti
alla categoria prevalente per una quota superiore al 30 per cento, in
termini economici, dell'importo dei lavori della stessa categoria
prevalente; - non sono previsti lavori appartenenti a categorie
scorporabili ai sensi del combinato disposto dell'art.18 della Legge
55/90, dell'art.30 del DPR 341/00 e degli artt.72, 73 e 74 del
regolamento generale.Si precisa tuttavia che, ai sensi delle vigenti
disposizioni normative in materia, nell'ambito delle opere
appartenenti alla categoria prevalente "OS/30" ricadono lavorazioni
che, ancorche' di natura diversa, non possono costituire, data la
loro entita' oggetto di categorie separate dalla prevalente o da essa
scorporabili.Tali ultime lavorazioni possono essere realizzate dal
cottimista anche se questi non sia in possesso dei requisiti di
qualificazione per la relativa categoria; esse possono altresi', a
scelta dello stesso cottimista, essere scorporate per essere
realizzate da un'impresa mandante ovvero realizzate da un'impresa
subappaltatrice qualora siano state indicate come subappaltabili in
sede di offerta; in quest'ultimo caso l'impresa subappaltatrice deve
essere in possesso dei requisiti di cui al DPR 34/00 in relazione
all'importo del subappalto.Per quanto precede rimane stabilito che
qualora manifestata dal concorrente l'intenzione, a termini di legge,
di eventuale ricorso al subappalto e/o cottimo la relativa quota, sia
delle lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente "OS/30" che
delle opere di natura affine alla medesima, deve restare
cumulativamente contenuta entro il limite del 30% dell'importo
complessivo dei lavori ascritti alla stessa categoria prevalente;
15.12) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
15.13) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
15.14) qualora insorgano controversie relative all'esecuzione del
contratto d'appalto, trovera' applicazione l'articolo 31 bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; e' escluso l'arbitrato e per
ogni eventuale controversia, la quale non sia raggiunto accordo
bonario, sara' competente, in relazione all'oggetto della stessa, il
giudice previsto dalla normativa vigente restando inteso che se il
contenzioso ricade nella competenza del giudice ordinario si fara'
riferimento al Foro di Ferrara;
15.15) ai sensi dell'articolo 26, comma 3 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, non sara' ammesso procedere alla revisione
dei prezzi contrattuali e non si applichera' il primo comma
dell'articolo 1664 del Codice civile;
15.16) sul contratto di appalto dei lavori si applichera'
eventualmente il prezzo chiuso ai sensi dell'articolo 26, comma 4
della Legge 109/94 e successive modificazioni;
15.17) l'aggiudicazione da parte dell'Amministrazione e' subordinata
all'approvazione definitiva dell'organo competente dell'Ente stesso;
15.18) la consegna dei lavori sara' effettuata nei modi e nei tempi
prescritti dall'art.13 - parte prima - del capitolato speciale
d'appalto;
15.19) tutti i documenti e certificati presentati dall'impresa
aggiudicataria saranno trattenuti dalla stazione appaltante.I
certificati ed i documenti in originale o in copia autenticata ai
sensi di legge, presentati dalle imprese non aggiudicatarie, salvo
l'offerta economica, potranno essere ritirati dopo l'aggiudicazione
definitiva o direttamente presso la Stazione appaltante, oppure,
previa richiesta scritta, restituiti a mezzo del Servizio postale con
tassa a carico del destinatario;
15.20) ai sensi dell'articolo 71, comma 3 del DPR 554/99, in nessun
caso si procede alla stipulazione del contratto, se il responsabile
del procedimento e l'impresa appaltatrice non abbiano concordemente
dato atto, con verbale da entrambi del permanere delle condizioni che
consentono l'immediata esecuzione dei lavori;
15.21) le norme integrative del bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa, alla procedura di aggiudicazione dell'appalto ed agli
adempimenti successivi alle operazioni di gara sono contenute nel
disciplinare di gara di cui all'allegato "A" del presente bando;
15.22) per quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nell'allegato disciplinare di gara, si rinvia alle leggi ed ai
regolamenti vigenti in materia;
15.23) l'Azienda Ospedaliera Universitaria si riserva, comunque, la
facolta' insindacabile di non dare luogo alla gara stessa o di
prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti,
senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo.A
tale proposito si raccomanda alle imprese partecipanti di chiedere
formale conferma all'Ufficio Lavori pubblici di questa Azienda
Ospedaliera Universitaria di ogni eventuale comunicazione comunque
pervenuta, concernente mutamenti delle modalita' e dei tempi di
espletamento della gara, specificandone oggetto, contenuto ed estremi
di riferimento (protocollo e data);
15.24) per ogni eventuale chiarimento inerente al presente bando le
Imprese interessate possono rivolgersi per quesiti di natura
amministrativa, alla Direzione Risorse Attivita' tecniche (Ufficio
Lavori pubblici) del Dipartimento Risorse tecniche e patrimoniali
dell'Azienda Ospedaliera Universitaria avente sede in Ferrara, Corso
Giovecca n.203 - tel.0532/236235 - 236006 - 236005 - fax
0532/2361392, mentre, per quesiti attinenti gli elaborati tecnici a
base di gaia all'ing.Schiesaro Giuseppe della stessa Direzione al
medesimo citato indirizzo (tel.236308).Il responsabile unico del
procedimento nominato ai sensi e per gli effetti di legge, con
particolare riferimento all'art.7 della Legge 109/94 e successive
modificazioni e' l'ing.Giorgio Beccati (tel.0532/236806);
15.25) ai sensi dell'art.10 della Legge 675/96 e successive
modificazioni ed integrazioni, questo Ente informa i partecipanti
alle procedure di cui al presente pubblico incanto che i dati
personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte
della competente Direzione, con modalita' sia manuale sia
informatizzata e che titolare del trattamento e' l'Azienda
Ospedaliera Universitaria di Ferrara.Cio' premesso, si precisa che i
dati sono trattati esclusivamente ai fini dell'adempimento delle
prescrizioni relative alle presente procedura.Tali dati saranno
comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del
trattamento, o in presenza di specifici obblighi imposti dalla legge,
dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.Sono in ogni caso
fatti salvi i diritti che l'art.13 della legge garantisce ai
soggetti interessati.
IL RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO
Umberto Bergonzoni
Scadenza: 23 luglio 2001