AZIENDA OSPEDALIERA DI PARMA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso pubblico per l'attribuzione di incarico di Dirigente medico di Radiodiagnostica - Direttore di Struttura complessa: UO Radiologia - Dipartimento Radiologia e Diagnostica per immagini

In attuazione della deliberazione del Direttore generale  n.1228 del            
3/9/2001, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso pubblico per           
il conferimento di incarico di Dirigente medico - Direttore ai sensi            
dell'art. 15 del DLgs 502/92 modificato con DLgs n. 229 del                     
19/6/1999, DPR n. 484 del 10/12/1997 e DLgs n. 165 del 30/3/2001.               
1) Requisiti generali di ammissione                                             
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei                  
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego: - l'accertamento dell'idoneita'                
fisica all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera,              
prima dell'immissione in servizio; - il personale dipendente da                 
pubblica Amministrazione ed il personale dipendente da istituti,                
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR                     
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;                          
c) titoli di studio per l'accesso alla specifica carriera;                      
d) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da                     
certificato in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di                 
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale           
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai              
concorsi, fermo restando l'obbligo di iscrizione all'Albo in Italia             
prima dell'assunzione in servizio.                                              
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2) Requisiti specifici di ammissione (artt. 5 e 15, DPR n. 484 del              
10/12/1997)                                                                     
a) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina o in disciplina equipollente. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97;                                          
b) attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso di            
questo requisito non essendo ancora attivati i corsi per il                     
conseguimento di detto attestato, fermo restando l'obbligo di                   
acquisire l'attestato al primo corso.                                           
3) Domanda di partecipazione all'avviso                                         
Le domande redatte su carta semplice, devono essere indirizzate al              
Direttore generale di questa Azienda Ospedaliera e presentate o                 
spedite nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 4).                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali                 
pendenti;                                                                       
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione            
richiesti dall'avviso (da specificare in modo dettagliato);                     
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non           
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                    
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il recapito                      
telefonico. In caso di mancata comunicazione vale, ad ogni effetto,             
la residenza di cui alla lettera a).                                            
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente              
dichiarati nella domanda di partecipazione.La domanda deve essere               
firmata; ai sensi dell'art. 39, comma 1 del DPR 25/12/2000, n. 445,             
non e' richiesta l'autentica di tale firma.                                     
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina             
l'esclusione dall'avviso pubblico.                                              
I beneficiari della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono                      
specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano                   
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento           
del colloquio in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale              
necessita' di tempi aggiunti.                                                   
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e           
professionale", redatto su carta libera datato e firmato, e                     
debitamente documentato.                                                        
I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia              
quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato e le              
pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi            
della vigente normativa.                                                        
I documenti allegati alla domanda di partecipazione all'avviso                  
pubblico possono essere prodotti in originale, in copia legale ed               
autenticati ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445 e devono essere                 
prodotti con le seguenti modalita':                                             
- in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva             
di atto di notorieta', esente da bollo, con cui si attesta che le               
stesse sono conformi all'originale.   La sottoscrizione di tale                 
dichiarazione non e' soggetta ad autenticazione ove sia apposta in              
presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione                
ovvero sia accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un            
documento di idoneita';                                                         
- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente                  
normativa.                                                                      
L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi               
necessari per una valutazione di merito. In particolare per i servizi           
prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di             
cui all'ultimo comma dell'art. 46 del DPR 761/79.                               
L'autocertificazione suddetta se non sottoscritta in presenza di un             
funzionario ricevente, deve essere accompagnata da copia fotostatica            
di un documento d'identita' del sottoscrittore.                                 
A tal fine puo' anche essere usato lo schema di dichiarazione                   
allegato al bando.                                                              
Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa.                            
Le stesse sono allegate alla domanda di partecipazione in originale o           
in fotocopia unitamente ad una dichiarazione sostitutiva attestante             
la conformita' all'originale con le modalita' stabilite dal comma 1,            
art. 19, DPR 445/00.                                                            
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati,                
numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con           
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia                        
autenticata).                                                                   
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60                
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente, di rinunciare alla partecipazione al concorso.                   
Trascorsi 3 anni dall'approvazione della graduatoria                            
l'Amministrazione procedera' all'eliminazione della documentazione              
allegata alla domanda di partecipazione.                                        
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro             
il suddetto termine.I contenuti del curriculum professionale, ai                
sensi dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484, concernono le attivita'           
professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento:            
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;                              
c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal           
candidato;                                                                      
d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                 
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il                        
conseguimento di diploma universitario, laurea o di specializzazione            
ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con               
indicazione delle ore annue di insegnamento;                                    
f) alla partecipazione a corsi, congressi e seminari, anche                     
effettuati all'estero, che abbiano in tutto o in parte, finalita' di            
formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di                 
ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.                 
Nel curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione              
scientifica strettamente pertinente alla disciplina pubblicata su               
riviste italiane e straniere, caratterizzata da criteri di filtro               
nell'accettazione di lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'             
scientifica.                                                                    
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente                     
indirizzo: Azienda Ospedaliera di Parma - Via Gramsci n. 14 - 43100             
Parma; ovvero devono essere presentate direttamente all'Ambito                  
Organizzazione, Sviluppo e Gestione Risorse umane - Azienda                     
Ospedaliera - Via Gramsci n. 14 - 43100 Parma, dalle ore 9 alle ore             
12,30 di tutti i giorni feriali tranne il sabato.                               
All'atto della presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita           
ricevuta.                                                                       
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Le domande, indirizzate al Direttore generale e redatte in carta                
semplice, ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente               
alla documentazione allegata, devono pervenire entro il termine                 
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di                        
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica Italiana.                                            
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del primo giorno successivo non festivo.                                    
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato.                                                                       
A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.           
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
6) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 502/92, cosi' come               
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 accertata l'idoneita' dei               
candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum           
professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del DPR 484/97.              
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali del candidato nella specifica disciplina con                      
riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche'             
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.I              
candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno                   
convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata             
con avviso di ricevimento.                                                      
7) Conferimento incarico                                                        
L'incarico di Direzione della Struttura complessa verra' attribuito             
dal Direttore generale ai sensi dell'art. 15 ter del DLgs 502/92                
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 sulla base di una            
rosa di candidati idonei selezionata da una apposita Commissione,               
composta dal Direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti           
dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a            
una Struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di              
cui uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di                
direzione.                                                                      
Ai sensi dell'art. 15 quinques, comma 5 del DLgs 502/92 cosi' come              
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, l'incarico di direzione di             
struttura, semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro                  
esclusivo.                                                                      
In caso di mancato rinnovo, il dirigente sara' destinato ad altra               
funzione ai sensi del vigente del Contratto collettivo nazionale di             
lavoro.                                                                         
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il                  
trattamento economico specifico previsto dal Contratto collettivo               
nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.                       
Viene precisato a riguardo che il suindicato incarico verra'                    
conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale           
vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale.            
L'Azienda si riserva la facolta', a proprio insindacabile giudizio,             
di utilizzare l'elenco degli idonei per conferire eventuali altri               
incarichi.                                                                      
L'Azienda si riserva la facolta' ove ricorrano motivi di pubblico               
interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente           
avviso nonche' modificare, revocare o annullare l'avviso stesso,                
dandone comunicazione agli interessati. In particolare nel caso il              
numero delle domande presentate sia ritenuto inadeguato rispetto alle           
necessita' di una selezione rispondente alle esigenze dell'Azienda,             
si procedera' alla riapertura dei termini.                                      
8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                   
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a            
produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e                
sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei                
requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione                     
dell'incarico.                                                                  
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dall'art. 15 del DLgs 502/92 cosi' come                   
modificato dall'art. 13 del DLgs 19/6/1999, n. 229 successive                   
modificazioni ed integrazioni, DPR n. 484 del 10/12/1997 e DLgs n.              
165 del 30/3/2001.                                                              
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di                  
partecipazione potranno essere richiesti presso la sede di questa               
Azienda Ospedaliera - Ambito Organizzazione, Sviluppo e Gestione                
Risorse umane - Via Gramsci n. 14 - Parma.                                      
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ambito Organizzazione,                
Sviluppo e Gestione Risorse umane - Ufficio Concorsi - Azienda                  
Ospedaliera di Parma - Via Gramsci n. 14 - Parma - tel. 0521/991469.            
Il presente bando e' consultabile anche sul sito Internet:                      
www.ao.pr.it.                                                                   
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Gianni Giorgi                                                                   

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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