COMUNE DI NOVI DI MODENA (MODENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per lavori di ampliamento del cimitero del capoluogo, bonifica del campo ovest, manutenzioni e consolidamenti delle parti esistenti

1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Novi di Modena (MO) -              
Piazza I Maggio n. 26 - tel. 059/6789111, fax 059/677105 - Ufficio              
Tecnico 059/6789270-272.2) Norme di gara: le condizioni di                      
partecipazione alla gara sono contenute nel presente bando e                    
ulteriormente specificato nell'Allegato A) "Norme di gara",                     
disponibile presso l'Ufficio Tecnico comunale.                                  
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto con aggiudicazione             
al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,                  
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi della Legge             
109/94 e successive modifiche, art. 21, comma 1, lett. c), art. 21,             
comma 1 bis e art. 89, comma 4, DPR 554/99 per l'individuazione delle           
offerte anomale, secondo le precisazioni contenute nella circolare              
del Ministero dei Lavori pubblici n. 568 del 19/4/1999;                         
l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a             
verifica l'offerta aggiudicataria ed eventualmente anche le altre               
offerte non escluse.                                                            
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: Novi di           
Modena, Via Achille Grandi, cimitero del capoluogo.                             
5) Oggetto dell'appalto: lavori di ampliamento del cimitero del                 
capoluogo, bonifica del campo ovest, manutenzioni e consolidamenti              
delle parti esistenti - Importo complessivo a base d'appalto: Lire              
2.629.000.000 (Euro 1.357.765,19) oltre IVA, di cui Lire                        
2.463.940.000 (Euro 1.272.518,81) per lavori e Lire 165.060.000 (Euro           
85.246,38) per onori di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.                
Importo dei lavori a corpo: Lire 1.933.060.583 (Euro 998.342,47).               
Importo dei lavori a misura: Lire 530.879.417 (Euro 274.176,34).                
Class. complessiva riferita all'intero importo: IV. Cat. prevalente             
(ai sensi dell'art. 30, comma 1, lett. b), DPR 34/00): OG1, per un              
importo di Lire 1.644.135.115 (Euro 849.124.92) Class. III; categorie           
diverse dalla prevalente (subappaltabili e/o scorporabili ai sensi              
dell'art. 30, comma 1, lett. c), DPR 34/00) e relativi importi: OS6:            
Lire 286.916.382 (Euro 148.179,94) - Class. I; OS7: Lire 486.047.110            
(Euro 251.022,38) - Class. I. Altre categorie eventualmente                     
subappaltabili: OS1: Lire 211.901.393 (Euro 109.437,94) - Class. I.             
6) Termine di esecuzione: 400 giorni naturali e consecutivi,                    
decorrenti dalla data del verbale di consegna.                                  
7) Modalita' per effettuazione sopralluogo e acquisizione documenti             
di gara: il sopralluogo e la presa visione degli elaborati                      
progettuali sono obbligatori per partecipare al presente appalto e              
devono essere concordati telefonicamente entro le ore 13 del                    
2/9/2001, con l'Ufficio Tecnico - Piazza I Maggio n. 26 (geom.                  
Malvezzi Paolo, geom. Galavotti Geminiano - tel.                                
059/6789270-059/6789272). Le norme di gara, il facsimile della                  
dichiarazione, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il            
piano di sicurezza, il capitolato speciale d'appalto, lo schema di              
contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e fornitura                 
previsto per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono            
visibili presso l'Ufficio Tecnico nei giorni 2/8, 7/8, 9/8, 21/8,               
23/8, 28/8, 30/8, 2/9 dalle ore 10 alle ore 12. E' possibile                    
prenotare una copia fino a 10 giorni antecedenti il termine per la              
presentazione delle offerte. A tal fine gli interessati ne dovranno             
fare prenotazione a mezzo fax 059/677105, 48 ore prima della data del           
ritiro che avverra' con le modalita' contenute nell'Allegato A)                 
"Norme di gara", lettera c), punto 7.                                           
8) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale                      
inoltrarle: la dichiarazione di offerta, redatta in lingua italiana             
ed in carta libera, dovra' pervenire entro le ore 12 del 12/9/2001,             
al Comune di Novi di Modena, Ufficio Protocollo - Piazza I Maggio n.            
26 - 41016 Novi di Modena (MO) nel rispetto di tutte le modalita'               
previste nelle "Norme di gara" (Allegato A) al presente atto.                   
9) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 17/9/2001,            
alle ore 15, presso la Sede del Comune - Piazza I Maggio n. 26 - I              
piano, ex Sala consiliare, in seduta pubblica, con le modalita'                 
previste dalle "Norme di gara".                                                 
10) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita in sede di gara               
apposita cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo totale dei               
lavori a base d'appalto, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge             
11/2/1994, n. 109 e successive modifiche, con le modalita' previste             
nelle "Norme di gara". Saranno, altresi', richieste la cauzione                 
definitiva, pari al 10% dell'importo contrattuale, e le altre                   
garanzie previste dall'art. 30 della Legge 109/94 nonche' al Titolo             
VII del Regolamento di attuazione della legge predetta, approvato con           
DPR n. 554 del 21/12/1999. In particolare la somma da assicurare per            
la polizza di cui all'art. 103, comma 1 del Regolamento per danni ad            
impianti ed opere, e' pari all'importo del contratto, mentre per                
danni causati a terzi e' di Lire 1.000.000.000.                                 
11) Finanziamento e pagamento: i lavori sono finanziati con emissione           
di BOC. I pagamenti saranno effettuati con acconti al raggiungimento            
del valore del 10% dell'importo contrattuale come meglio specificato            
all'art. A/14 del Capitolato speciale d'appalto.                                
12) Raggruppamenti d'imprese: alla gara e' ammessa la partecipazione            
di imprese riunite in associazione temporanea od in consorzi, ai                
sensi della normativa vigente.                                                  
13) Requisiti d'ordine generale: devono essere posseduti e dichiarati           
nel rispetto dell'art. 17 del DPR 25/1/2000, n. 34 e dell'art. 75 del           
DPR 21/12/1999, n. 554, cosi' come sostituito dal DPR 30/8/2000, n.             
412.                                                                            
14) Requisiti di carattere economico finanziario e                              
tecnico-organizzativo: per l'ammissione alla gara e' richiesto il               
possesso dei requisiti previsti dall'art. 31 del DPR 34/00, con le              
modalita' precisate alle norme di gara al titolo "Soggetti ammessi".            
15) Periodo di validita' dell'offerta: l'offerente e' vincolato alla            
propria offerta per un periodo di 180 giorni dalla data di                      
presentazione della stessa.                                                     
16) Subappalto: l'impresa dovra' indicare all'atto dell'offerta i               
lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in              
cottimo, ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive                   
modificazioni ed integrazioni; l'aggiudicatario dovra' trasmettere al           
Comune, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento al                      
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative           
ai pagamenti stessi, con l'indicazione delle ritenute di garanzia               
effettuate.                                                                     
17) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso             
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali             
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.                   
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'                  
prevista dall'art. 10, comma 1/ter della Legge 109/94 e successive              
modifiche ed integrazioni.                                                      
18) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla             
gara e' ammessa la partecipazione delle imprese aventi sede in altri            
Stati aderenti alla Unione Europea ai sensi della normativa vigente             
ed in particolare dell'art. 3, comma 7, DPR 34/00.                              
19) Piani di sicurezza: l'impresa concorrente dovra' dichiarare                 
espressamente di aver tenuto conto, nella formulazione dell'offerta,            
degli oneri previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno            
rispetto della norme di sicurezza e igiene del lavoro, in base alla             
normativa vigente.                                                              
20) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente                
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,                      
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con             
le modalita' ivi descritte.                                                     
21) Responsabile unico del procedimento: geom. Paolo Malvezzi;                  
progettista e direttore dei lavori: arch. Elisabetta Ansaloni                   
Zivieri, ing. Guidetti Carlo dello Studio associato Progetto Ambiente           
di Modena, tel. 059/468282.                                                     
Per indicazioni di ordine amministrativo: Ufficio Tecnico - Piazza I            
Maggio n. 26 - tel. 059/6789270-272 - fax 059/677105.                           
Per indicazioni di ordine tecnico: arch. Elisabetta Ansaloni Zivieri,           
ing. Carlo Guidetti dello Studio associato Progetto Ambiente di                 
Modena, tel. 059/468282.                                                        
IL RESPONSABILE                                                                 
Paolo Malvezzi                                                                  
Scadenza: 12 settembre 2001                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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