AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando d'asta per lavori di riqualificazione urbana del capoluogo e frazioni (Via Massera, Via dello Sport e limitrofe a Predappio, Via Piccinini a Predappio Alta). Opere di urbanizzazione primaria
Il Comune di Predappio, in esecuzione della deliberazione di Giunta
comunale n. 94 del 29/6/2000 e della determinazione del Capo Ufficio
Tecnico del 3/7/2000, indice l'asta pubblica per l'affidamento, parte
a corpo e parte a misura, dei lavori di riqualificazione urbana del
capoluogo e frazioni (Via Massera, Via dello Sport e limitrofe a
Predappio, Via Piccinini a Predappio Alta). Opere di urbanizzazione
primaria.
La gara avra' inizio il 30/8/2000, alle ore 10.
Si forniscono le seguenti informazioni:
Soggetto appaltante: Comune di Predappio - Piazza Sant'Antonio n. 3 -
47016 Predappio (FO), tel. 0543/922243 - fax 0543/923417.
Procedura di aggiudicazione prescelta: asta pubblica da esperirsi con
il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'
art. 21, comma 1, lett. c) della Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni.
In materia di offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica
prevista dall'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 cosi' come
modificata dalla Legge 415/98.
La procedura di esclusione non sara' esercitata qualora il numero
delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera'
il procedimento del contraddittorio qualora la Commissione di gara
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia.
Importo a base d'asta: Lire 280.000.000 (Euro 144.607,93), di cui
Lire 38.284.440 (Euro 19.772,26) per opere a corpo e Lire 241.715.560
(Euro 124.835,67) per opere a misura. Si precisa, non essendo il
presente appalto soggetto alla predisposizione di un piano di
sicurezza da parte della stazione appaltante ai sensi del DLgs
494/96, che gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla
realizzazione delle misure di sicurezza sono compresi nell'importo
sopra evidenziato e devono intendersi pertanto ricompresi
nell'offerta dell'appaltatore.
Luogo di esecuzione: comune di Predappio, strade varie.
Descrizione lavori: l'intervento concerne la realizzazione di opere
di urbanizzazione primaria quali parcheggi, marciapiedi, cordolature
stradali, opere di deflusso acque meteoriche, illuminazione pubblica,
segnaletica stradale, sistemazione ed arredo di aree a verde.
Categorie di lavorazioni: ai sensi dell'art. 30 del DPR 25/1/2000, n.
34 si individuano le seguenti categorie:
- prevalente: OG3 per Lire 229.467.350, classifica I;
- superiori al 10% dell'importo dell'opera
(scorporabili/subappaltabili): OG26 per Lire 50.532.650, classifica
I.Ai soli fini informativi e dell'eventuale subappalto si individuano
come segue tutte le categorie di cui si compone l'opera:
- OG3 per l'importo di Lire 207.581.132 (prevalente)
- OG10 per l'importo di Lire 13.215.200
- OS24 per l'importo di Lire 8.671.018
- OS26 per l'importo di Lire 50.532.650
Requisiti di partecipazione:
- requisiti di ordine generale ex art. 17, comma 1 del DPR 25/1/2000,
n. 34. Si specifica che i requisiti di cui alle lettere a), b) e c)
del suddetto comma devono riferirsi al titolare e al direttore
tecnico nel caso di imprese individuali; a tutti i soci ed al
direttore tecnico nel caso di societa' in nome collettivo; ai soci
accomandatari e al direttore tecnico nel caso di societa' in
accomandita semplice; agli amministratori muniti di poteri di
rappresentanza ed al direttore tecnico per tutti gli altri tipi di
societa' o di consorzio;
- requisiti di ordine speciale ex art. 28 del DPR 25/1/2000, 34:
A) lavori, similari rispetto a quelli dell'appalto, eseguiti
direttamente nell'ultimo quinquennio naturale e consecutivo
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per un
importo non inferiore a Lire 280.000.000;
B) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente, nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non
inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel medesimo
quinquennio;
C) dotazione di attrezzatura tecnica adeguata in relazione alla
tipologia del lavoro di cui trattasi.
Nel caso in cui il requisito richiesto alla summenzionata lettera B
non rispetti la percentuale ivi prevista, l'importo dei lavori
eseguiti e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da
ristabilire la percentuale ivi richiesta; tale importo cosi'
figurativamente rideterminato vale per la dimostrazione del possesso
del requisito di cui alla lettera A).
Il possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA
regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente a quella
prevalente del presente appalto, e' assorbente dei requisiti di
ordine speciale sopra elencati.
Requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite
Possono partecipare alla gara i seguenti soggetti:
- impresa singola in possesso dei requisiti di qualificazione sopra
indicati;
- raggruppamenti temporanei di imprese che risultino complessivamente
in possesso dei requisiti prescritti per le imprese singole, nei
limiti previsti dalla vigente normativa. In particolare per le
associazioni temporanee d'impresa e per i consorzi di cui
all'articolo 10, comma 1, lettere d), e), e-bis) della Legge 109/94,
di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti devono essere
posseduti, secondo quanto previsto nella Circolare Ministero Lavori
pubblici 1/3/2000, n. 182/400/93, dalla capogruppo o da un'impresa
consorziata nella misura minima del 40% e la restante parte
cumulativamente dalle rimanenti imprese mandanti o dalle altre
imprese consorziate, ciascuna delle quali, dovra' possedere almeno il
10% di quanto richiesto cumulativamente. Per le associazioni
temporanee d'impresa e per i consorzi di cui all'articolo 10, comma
1, lettere d), e), e-bis) della Legge 109/94, di tipo verticale, i
requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi richiesti devono essere posseduti, secondo
quanto previsto nella Circolare Ministero Lavori pubblici 1/3/2000
n.182/400/93, dalla capogruppo nella categoria prevalente e dalle
mandanti nella categoria scorporata per il corrispondente singolo
importo.
Termine di esecuzione dell'appalto: 12 mesi naturali e consecutivi
dalla data del verbale di consegna dei lavori.
Finanziamento e pagamenti: i lavori sono finanziati tramite
assunzione di mutuo con la Cassa depositi e prestiti su fondi del
risparmio postale. Modalita' di pagamento: in base a stati di
avanzamento lavori secondo quanto stabilito dall'art. 28 del
capitolato speciale d'appalto.Garanzie: cauzione provvisoria prevista
dall'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni e, per il solo aggiudicatario, cauzione definitiva
prevista dall'art. 30, comma 2. Le fideiussioni bancarie e le polizze
assicurative dovranno essere conformi alle disposizioni contenute
nell'art. 30, comma 2 bis della Legge 109/94 come successivamente
modificata e integrata.
Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla partecipazione alla
gara d'appalto i soggetti indicati nell'art. 10 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni; la partecipazione di
consorzi e di associazioni temporanee di impresa e' disciplinata
dagli artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 come modificata dalla
Legge 415/98. Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 1 bis della
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98 non e' ammessa la
partecipazione di imprese che si trovino fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Non
sara', altresi', ammessa la compartecipazione (singolarmente o in
riunione temporanea di imprese) di imprese che hanno identita' totale
o parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale
rappresentanza.
Svincolo dell'offerta: gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi
dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal provvedimento
di aggiudicazione. Lo svincolo si intendera' operante in quanto
l'Ente abbia ricevuto l'atto di cui all'art. 114, comma 2 del RD
827/24.
Subappalto: ammesso alle condizioni di cui all'art. 18 della Legge
55/90 e successive modificazioni ed integrazioni e dell'art. 14 del
capitolato speciale d'appalto. La quota parte subappaltabile della
categoria prevalente a tal fine sopra evidenziata non puo' essere
superiore al 30%. Sono interamente subappaltabili le opere rientranti
nelle categorie: OG1O, OS24, OS26.
Verifica a campione: ai sensi dell'art. 10, comma 1quater della Legge
109/94 come modificata, la Commissione procedera' alla verifica a
campione dei requisiti prima dell'apertura dell'offerta economica,
che avverra' nella seconda seduta di commissione gia' fissata per il
20/9/2000, alle ore 10. Il campione, derivante da sorteggio,
riguardera' il 10% degli offerenti ammessi, arrotondato all'unita'
superiore. Le imprese sorteggiate dovranno fornire gli elementi di
prova entro il termine dell'11/9/2000.
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tal caso si procedera'
soltanto a verificare l'aggiudicatario e il secondo in graduatoria.
Elaborati di progetto: e' obbligatoria la presa visione degli
elaborati di progetto, effettuabile nelle giornate e orari sotto
indicati, entro e non oltre il 25/8/2000.
Le imprese interessate dovranno rispettare le indicazioni stabilite
nel documento integrativo del presente bando contenente le norme di
gara per la presentazione dell'offerta e per lo svolgimento
dell'asta, obbligatoriamente da ritirarsi presso l'Ufficio Tecnico
comunale (tel. 0543/922243) nei seguenti giorni ed orari: lunedi',
martedi', mercoledi', giovedi', venerdi': ore 9 - 12.
IL CAPO UFFICIO TECNICO COMUNALE
Stefano Fabbri
Scadenza: 30 agosto 2000