COMUNE DI PREDAPPIO (FORLI'-CESENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando d'asta per lavori di riqualificazione urbana del capoluogo e frazioni (Via Massera, Via dello Sport e limitrofe a Predappio, Via Piccinini a Predappio Alta). Opere di urbanizzazione primaria

Il Comune di Predappio, in esecuzione della deliberazione di Giunta             
comunale n. 94 del 29/6/2000 e della determinazione del Capo Ufficio            
Tecnico del 3/7/2000, indice l'asta pubblica per l'affidamento, parte           
a corpo e parte a misura, dei lavori di riqualificazione urbana del             
capoluogo e frazioni (Via Massera, Via dello Sport e limitrofe a                
Predappio, Via Piccinini a Predappio Alta). Opere di urbanizzazione             
primaria.                                                                       
La gara avra' inizio il 30/8/2000, alle ore 10.                                 
Si forniscono le seguenti informazioni:                                         
Soggetto appaltante: Comune di Predappio - Piazza Sant'Antonio n. 3 -           
47016 Predappio (FO), tel. 0543/922243 - fax 0543/923417.                       
Procedura di aggiudicazione prescelta: asta pubblica da esperirsi con           
il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di           
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'              
art. 21, comma 1, lett. c) della Legge 109/94 e successive                      
modificazioni e integrazioni.                                                   
In materia di offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica            
prevista dall'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 cosi' come               
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
La procedura di esclusione non sara' esercitata qualora il numero               
delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera'            
il procedimento del contraddittorio qualora la Commissione di gara              
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia.                           
Importo a base d'asta: Lire 280.000.000 (Euro 144.607,93), di cui               
Lire 38.284.440 (Euro 19.772,26) per opere a corpo e Lire 241.715.560           
(Euro 124.835,67) per opere a misura. Si precisa, non essendo il                
presente appalto soggetto alla predisposizione di un piano di                   
sicurezza da parte della stazione appaltante ai sensi del DLgs                  
494/96, che gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla                   
realizzazione delle misure di sicurezza sono compresi nell'importo              
sopra evidenziato e devono intendersi pertanto ricompresi                       
nell'offerta dell'appaltatore.                                                  
Luogo di esecuzione: comune di Predappio, strade varie.                         
Descrizione lavori: l'intervento concerne la realizzazione di opere             
di urbanizzazione primaria quali parcheggi, marciapiedi, cordolature            
stradali, opere di deflusso acque meteoriche, illuminazione pubblica,           
segnaletica stradale, sistemazione ed arredo di aree a verde.                   
Categorie di lavorazioni: ai sensi dell'art. 30 del DPR 25/1/2000, n.           
34 si individuano le seguenti categorie:                                        
- prevalente: OG3 per Lire 229.467.350, classifica I;                           
- superiori al 10% dell'importo dell'opera                                      
(scorporabili/subappaltabili): OG26 per Lire 50.532.650, classifica             
I.Ai soli fini informativi e dell'eventuale subappalto si individuano           
come segue tutte le categorie di cui si compone l'opera:                        
- OG3  per l'importo di Lire 207.581.132 (prevalente)                           
- OG10 per l'importo di Lire  13.215.200                                        
- OS24 per l'importo di Lire   8.671.018                                        
- OS26 per l'importo di Lire  50.532.650                                        
Requisiti di partecipazione:                                                    
- requisiti di ordine generale ex art. 17, comma 1 del DPR 25/1/2000,           
n. 34. Si specifica che i requisiti di cui alle lettere a), b) e c)             
del suddetto comma devono riferirsi al titolare e al direttore                  
tecnico nel caso di imprese individuali; a tutti i soci ed al                   
direttore tecnico nel caso di societa' in nome collettivo; ai soci              
accomandatari e al direttore tecnico nel caso di societa' in                    
accomandita semplice; agli amministratori muniti di poteri di                   
rappresentanza ed al direttore tecnico per tutti gli altri tipi di              
societa' o di consorzio;                                                        
- requisiti di ordine speciale ex art. 28 del DPR 25/1/2000, 34:                
A) lavori, similari rispetto a quelli dell'appalto, eseguiti                    
direttamente nell'ultimo quinquennio naturale e consecutivo                     
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per un                 
importo non inferiore a Lire 280.000.000;                                       
B) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente, nel                 
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non                 
inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel medesimo                  
quinquennio;                                                                    
C) dotazione di attrezzatura tecnica adeguata in relazione alla                 
tipologia del lavoro di cui trattasi.                                           
Nel caso in cui il requisito richiesto alla summenzionata lettera B             
non rispetti la percentuale ivi prevista, l'importo dei lavori                  
eseguiti e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da              
ristabilire la percentuale ivi richiesta; tale importo cosi'                    
figurativamente rideterminato vale per la dimostrazione del possesso            
del requisito di cui alla lettera A).                                           
Il possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA            
regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente a quella                 
prevalente del presente appalto, e' assorbente dei requisiti di                 
ordine speciale sopra elencati.                                                 
Requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite                              
Possono partecipare alla gara i seguenti soggetti:                              
- impresa singola in possesso dei requisiti di qualificazione sopra             
indicati;                                                                       
- raggruppamenti temporanei di imprese che risultino complessivamente           
in possesso dei requisiti prescritti per le imprese singole, nei                
limiti previsti dalla vigente normativa. In particolare per le                  
associazioni temporanee d'impresa e per i consorzi di cui                       
all'articolo 10, comma 1, lettere d), e), e-bis) della Legge 109/94,            
di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione                              
economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti devono essere            
posseduti, secondo quanto previsto nella Circolare Ministero Lavori             
pubblici 1/3/2000, n. 182/400/93, dalla capogruppo o da un'impresa              
consorziata nella misura minima del 40% e la restante parte                     
cumulativamente dalle rimanenti imprese mandanti o dalle altre                  
imprese consorziate, ciascuna delle quali, dovra' possedere almeno il           
10% di quanto richiesto cumulativamente. Per le associazioni                    
temporanee d'impresa e per i consorzi di cui all'articolo 10, comma             
1, lettere d), e), e-bis) della Legge 109/94, di tipo verticale, i              
requisiti di qualificazione economico-finanziari e                              
tecnico-organizzativi richiesti devono essere posseduti, secondo                
quanto previsto nella Circolare Ministero Lavori pubblici 1/3/2000              
n.182/400/93, dalla capogruppo nella categoria prevalente e dalle               
mandanti nella categoria scorporata per il corrispondente singolo               
importo.                                                                        
Termine di esecuzione dell'appalto: 12 mesi naturali e consecutivi              
dalla data del verbale di consegna dei lavori.                                  
Finanziamento e pagamenti: i lavori sono finanziati tramite                     
assunzione di mutuo con la Cassa depositi e prestiti su fondi del               
risparmio postale. Modalita' di pagamento: in base a stati di                   
avanzamento lavori secondo quanto stabilito dall'art. 28 del                    
capitolato speciale d'appalto.Garanzie: cauzione provvisoria prevista           
dall'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni             
ed integrazioni e, per il solo aggiudicatario, cauzione definitiva              
prevista dall'art. 30, comma 2. Le fideiussioni bancarie e le polizze           
assicurative dovranno essere conformi alle disposizioni contenute               
nell'art. 30, comma 2 bis della Legge 109/94 come successivamente               
modificata e integrata.                                                         
Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla partecipazione alla               
gara d'appalto i soggetti indicati nell'art. 10 della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni; la partecipazione di                  
consorzi e di associazioni temporanee di impresa e' disciplinata                
dagli artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 come modificata dalla                
Legge 415/98. Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 1 bis della           
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98 non e' ammessa la              
partecipazione di imprese che si trovino fra di loro in una delle               
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Non             
sara', altresi', ammessa la compartecipazione (singolarmente o in               
riunione temporanea di imprese) di imprese che hanno identita' totale           
o parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale                
rappresentanza.                                                                 
Svincolo dell'offerta: gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi              
dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal provvedimento            
di aggiudicazione. Lo svincolo si intendera' operante in quanto                 
l'Ente abbia ricevuto l'atto di cui all'art. 114, comma 2 del RD                
827/24.                                                                         
Subappalto: ammesso alle condizioni di cui all'art. 18 della Legge              
55/90 e successive modificazioni ed integrazioni e dell'art. 14 del             
capitolato speciale d'appalto. La quota parte subappaltabile della              
categoria prevalente a tal fine sopra evidenziata non puo' essere               
superiore al 30%. Sono interamente subappaltabili le opere rientranti           
nelle categorie: OG1O, OS24, OS26.                                              
Verifica a campione: ai sensi dell'art. 10, comma 1quater della Legge           
109/94 come modificata, la Commissione procedera' alla verifica a               
campione dei requisiti prima dell'apertura dell'offerta economica,              
che avverra' nella seconda seduta di commissione gia' fissata per il            
20/9/2000, alle ore 10. Il campione, derivante da sorteggio,                    
riguardera' il 10% degli offerenti ammessi, arrotondato all'unita'              
superiore. Le imprese sorteggiate dovranno fornire gli elementi di              
prova entro il termine dell'11/9/2000.                                          
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il               
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi                      
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia               
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tal caso si procedera'                
soltanto a verificare l'aggiudicatario e il secondo in graduatoria.             
Elaborati di progetto: e' obbligatoria la presa visione degli                   
elaborati di progetto, effettuabile nelle giornate e orari sotto                
indicati, entro e non oltre il 25/8/2000.                                       
Le imprese interessate dovranno rispettare le indicazioni stabilite             
nel documento integrativo del presente bando contenente le norme di             
gara per la presentazione dell'offerta e per lo svolgimento                     
dell'asta, obbligatoriamente da ritirarsi presso l'Ufficio Tecnico              
comunale (tel. 0543/922243) nei seguenti giorni ed orari: lunedi',              
martedi', mercoledi', giovedi', venerdi': ore 9 - 12.                           
IL CAPO UFFICIO TECNICO COMUNALE                                                
Stefano Fabbri                                                                  
Scadenza: 30 agosto 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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