AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per la gestione dei servizi dell'area immigrazione-nomadi - Procedura aperta
1) Ente appaltante: Comune di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100
Modena - Ref. Ufficio Contratti - tel. 3959206410 - fax 3959206594 -
Ref. Servizi sociali - tel. 3959200851 - fax 3959206900.
2) Descrizione servizi e categorie: gestione servizi dell'area
immigrazione-nomadi di cui all'art. 1 capitolato. Categoria 25, CPC
93.
3) Importo a base di gara: Lire 2.150.525.160 (Euro 1.110.653,55).
Non sono ammesse offerte in aumento.
4) Luogo di esecuzione: Modena - vedi art. 1 del capitolato.
5) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - Criterio: offerta
economicamente piu' vantaggiosa art. 23, lett. B), DLgs 157/95,
valutata in base ai parametri e pesi di cui all'art. 29 del
capitolato speciale.
6) Riferimenti normativi: DLgs 157/95; DLgs 65/00 e normativa
regionale di settore.
7) Offerte parziali: non ammesse.
8) Varianti degli offerenti: non ammesse.
9) Durata del contratto: tre anni, con eventuale rinnovo di anno in
anno per ulteriori tre anni.10) Indirizzo presso il quale richiedere
il capitolato d'oneri: vedi punto 1).
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, corredate
della documentazione di cui al punto 16), dovranno pervenire con
qualsiasi mezzo, a rischio dei concorrenti, al Comune di Modena -
Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n.20 perentoriamente entro
le ore 12,30 del 2/9/2000, a nulla valendo neppure la data apposta
dall'Ufficio postale.
12) Data, ora e luogo dell'apertura: il 5/9/2000, ore 9,30, presso
vedi punto 1).
13) Cauzione: definitiva 10% importo contratto.
14) Finanziamento: spesa corrente.
15) Associazioni temporanee: ammesse ai sensi art. 9, DLgs 65/00,
alle condizioni di cui al punto 16). L'associazione temporanea puo'
essere gia' costituita in sede di offerta o da costituirsi. Nel primo
caso alla documentazione amministrativa deve essere allegato il
mandato/procura di cui art. 10, DLgs 358/92 e le
dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni impresa associata,
l'offerta tecnica ed economica, nonche' i documenti di cui al punto
16.2c) possono essere sottoscritti solo dal mandatario. In caso di
associazione non costituita le offerte tecniche ed economiche ed i
documenti di cui al punto 16.2c) devono essere sottoscritte da
ciascun mandante e dal mandatario. In entrambi i casi la
documentazione dei requisiti allegata deve essere
riferita/sottoscritta da colui a cui si riferisce.
16) Requisiti dei prestatori di servizi e modalita' di presentazione
dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e
riportante i dati identificativi del mittente e della gara, dovra'
contenere, a pena di esclusione, i seguenti plichi, ciascuno
sigillato e contenente:
1) Plico A1 - "Offerta economica": redatta come prescritto all'art.
30 del capitolato speciale, sottoscritta dal legale rappresentante.
2) Plico A2 - "Documentazione amministrativa" contenente, a pena di
esclusione:
a) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante,
successivamente verificabile, con la quale l'impresa attesti:
a1) di non trovarsi in alcuna condizione di esclusione di cui
all'art. 10, DLgs 65/00 e di cui al punto 1) della direttiva
approvata con delibera regionale 1851/97;
a2) di essere iscritta da almeno quattro anni 1997/1998/1999/2000
alla Camera di Commercio, o ente equivalente dei Paesi membri
dell'Unione Europea, se esistente, per la categoria di attivita'
oggetto dell'appalto (servizio socio-assistenziale-educativo);
a3) di avere un patrimonio netto piu' eventuali affidamenti bancari,
ovvero presentare disponibilita' da parte di istituti bancari a
rilasciare fidejussioni, per l'anno 1999 non inferiore a Lire
750.000.000;
a4) di aver realizzato un fatturato complessivo in ciascuno degli
anni 1997/1998/1999 almeno pari a Lire 1.200.000.000 per un importo
complessivo nel triennio almeno pari a Lire 3.600.000.000;
a5) di aver realizzato nel triennio 1997/1999 almeno un servizio di
gestione complessiva di tutte le funzioni socio-educative in area
immigrazione e nomadi per un valore complessivo pari a Lire
750.000.000, oppure fino a 3 servizi nel medesimo triennio per un
valore complessivo pari a Lire 1.100.000.000;
a6) di applicare integralmente ai propri addetti, di cui dovra'
essere indicata l'eta' media del servizio, i contratti nazionali e
integrativi vigenti del settore e in particolare i relativi salari
minimi contrattuali; per le imprese non italiane dichiarazione di
attuale applicazione della analoga normativa del settore, se
esistente nel Paese di provenienza ed impegno, in caso di
aggiudicazione, ad applicare quanto indicato al presente punto a6)
per le imprese italiane;
a7) di avere avuto nell'organico del triennio 1997/1998/1999 un
numero medio di addetti inerenti l'attivita'
socio-assistenziale-educativa, dipendenti, soci o collaboratori, non
inferiore a 20 unita', nonche' avere attualmente alle dipendenze un
numero di operatori con le qualifiche richieste almeno pari a quello
necessario per il funzionamento del servizio in appalto;
a8) di impegnarsi ad attivare, in caso di aggiudicazione, un centro
aziendale o sede operativa nella zona di Modena, nel caso non la
possieda;
a9) di possedere i mezzi, gli automezzi e i materiali richiesti per
l'espletamento dei servizi tali da garantire la continuita' degli
stessi anche in caso di imprevisti e per permettere le sostituzioni
derivanti da eventuali manutenzioni ordinarie e/o straordinarie;
a10) di essere in regola con l'applicazione della normativa della
sicurezza sul luogo di lavoro (DLgs 626/94), in materia di
prevenzione infortunistica, di igiene del lavoro, nonche' con il
versamento dei contributi previdenziali, assicurativi ed
antinfortunistici vigenti;
a11) di accettare le norme vigenti e le metodologie in uso presso il
Comune per il funzionamento dei servizi essenziali (Legge 146/90,
deliberazione 128/91 e successive modificazioni) e di garantire
comunque i servizi come richiesto;
a12) i dati del Casellario giudiziale di ogni legale rappresentante.
Devono inoltre essere allegati, a pena di esclusione:
2b) almeno due dichiarazioni di un istituto di credito o
assicurativo, di impegno, in caso di aggiudicazione, a costituire la
cauzione definitiva del 10% nella forma "a prima richiesta" e con
rinuncia al beneficio della preventiva escussione (art. 1944, Codice
civile);
2c) il capitolato speciale e gli allegati nn. 1-4 controfirmati in
ogni pagina dal legale rappresentante quale piena ed integrale
accettazione anche del bando di gara.
Nel caso di associazione temporanea di imprese, i requisiti di cui ai
precedenti punti a1), a6), a9), a10), a11), dovranno essere posseduti
da ciascuna delle imprese associate; i valori richiesti ai precedenti
punti a3), a4), a7), dovranno essere posseduti complessivamente
dall'associazione, mentre le singole imprese associate non potranno
comunque avere valori inferiori al 60% per la mandataria ed al 20%
per le mandanti, ad esclusione delle cooperative sociali di tipo "B"
di cui alla Legge 381/90 partecipante all'associazione esclusivamente
per inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati; per l'iscrizione
alla categoria di cui al punto a2), valgono le prescrizioni ivi
indicate; il requisito di cui al punto a5) potra' essere posseduto,
purche' per l'intero ammontare, anche esclusivamente dalla
mandataria; ciascun associato dovra' impegnarsi a produrre le
autorizzazioni di cui al punto a8) di propria competenza; le due
dichiarazioni di cui al punto 2b) devono essere prodotte dalla
mandataria.
3) Plico A3 - "Offerta tecnica" redatta secondo i contenuti del
capitolato e in particolare art. 3).
17) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 90
giorni.
18) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 5).
19) Altre informazioni: il ritiro dell'elaborato tecnico, presso
l'Assessorato Servizi sociali del Comune di Modena (punto 1), e'
previsto a pena di esclusione dalla gara. Ogni difformita',
incompletezza o sussistenza di errori sostanziali nella
documentazione di offerta e' motivo di esclusione a giudizio
dell'Amministrazione.
L'Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione a
comprova delle dichiarazioni di offerta e pregiudizialmente al
contratto. Delle dichiarazioni puo', in alternativa, essere fornita
certificazione, purche' valida.
L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una
sola offerta valida, se di sua convenienza.
20) Data invio e ricevimento del bando alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea: . . . . .
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Carlo Casari
Scadenza: 2 settembre 2000