AMPS SPA - PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per i lavori di ripristino definitivo delle pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso in comune di Parma

L'AMPS SpA di Parma, con sede in Via Santa Margherita n. 6/A - tel.             
0521/2481 - telefax 0521/248217 indice un pubblico incanto da                   
esperirsi con il metodo del massimo ribasso sull'elenco prezzi, posto           
a base di gara ai sensi dell'art. 21 della Legge 11/2/1994, n. 109, e           
successive modificazioni e integrazioni.                                        
L'appalto e' a misura ai sensi dell'art. 19, comma 5, Legge 109/94 e            
successive modificazioni e integrazioni.                                        
L'appalto ha per oggetto i lavori di ripristino definitivo delle                
pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso, in comune di                
Parma di:                                                                       
- tipo A: lavori di modesta entita' di pavimentazioni stradali,                 
manomesse per interventi di manutenzione e per la realizzazione di              
allacciamenti d'utenza, interessanti una superficie complessiva di              
circa 30.000 metri quadri;                                                      
- tipo B: lavori di media entita' di pavimentazioni stradali,                   
manomesse per interventi sulle reti acqua/gas e polifore elettriche             
interessanti una superficie complessiva di circa 40.000 metri quadri            
suddivisi in singole strade.                                                    
Per indicazioni piu' dettagliate si rinvia al capitolato speciale               
d'appalto e ai relativi allegati, consultabili e acquistabili                   
direttamente presso l'Azienda, dietro versamento di Lire 100.000, IVA           
compresa, a titolo di rimborso spese, da prenotarsi presso la                   
Direzione legale (0521/248478) entro il 14 giugno 2000.                         
L'importo complessivo dei lavori e' di Lire 1.790.000.000 (Euro                 
924.458). Nell'importo indicato e' compreso l'importo di Lire                   
30.000.000 (Euro 15.494) quale onere, non soggetto a ribasso d'asta,            
per il piano sostitutivo del piano di sicurezza e coordinamento,                
nonche' per il piano operativo di sicurezza.                                    
Ai sensi della Legge 109/94 e art. 30, DPR 25/1/2000 si indica la               
categoria prevalente OG3 (strade autostrade etc.) classifica III fino           
a Lire 2.000.000.000 (Euro 1.032.913) importo Lire 1.745.000.000                
(Euro 901.217).                                                                 
In caso di imprese riunite valgono le disposizioni di cui all'art. 23           
del DLgs 19/12/1991, n. 406 e successive modificazioni,nonche' le               
disposizioni degli artt. 10, 11, 12 e 13 della Legge 109/94 e                   
successive modificazioni.                                                       
La durata dei lavori e' prevista fino al 31/10/2001. I lavori                   
dovranno essere eseguiti di norma nei mesi estivi negli anni 2000 e             
2001. La ditta concorrente per partecipare alla gara dovra'                     
presentare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo                     
complessivo dei lavori.                                                         
L'impresa aggiudicataria prima della stipula del contratto                      
costituira' una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo                    
contrattuale dei lavori. Tali cauzioni, dovranno essere                         
incondizionate e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio               
della preventiva escussione del debitore principale e la sua                    
operativita', entro 15 giorni, su semplice richiesta scritta della              
committente, nonche' alla decadenza di cui all'art. 1957 Codice                 
civile. La cauzione provvisoria dovra' avere una validita' di 180               
giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. La                  
cauzione definitiva dovra' essere prodotta nella forma della                    
fideiussione bancaria.                                                          
Qualora il concorrente aggiudicatario non produca la documentazione             
richiesta o non risulti in possesso dei requisiti dichiarati, l'AMPS            
revochera' l'aggiudicazione e incamerera' la cauzione provvisoria,              
riservandosi la facolta' di aggiudicare al concorrente, in possesso             
dei requisiti, che segue in graduatoria, con addebito di eventuali              
danni all'aggiudicatario provvisorio non coperti dalla cauzione.                
L'aggiudicataria e' inoltre tenuta a stipulare le polizze                       
assicurative prescritte all'art. 2.5 del capitolato speciale                    
d'appalto.                                                                      
Le opere sono autofinanziate.                                                   
I pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' indicate all'art.           
3.2 del capitolato speciale.                                                    
Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dall'offerta decorsi 180            
giorni dall'aggiudicazione.                                                     
Il subappalto e' disciplinato dall'art. 18, Legge 55/90 e successive            
modificazioni ed integrazioni e dall'art. 34 della Legge 109/94 e               
successive modificazioni e integrazioni.                                        
Le imprese interessate dovranno far pervenire l'offerta e le                    
dichiarazioni/documenti, come di seguito precisato, al seguente                 
indirizzo: AMPS SpA, Strada Santa Margherita n. 6/A - 43100 Parma.              
Sul plico esterno, contenente le due buste "offerta" e                          
"dichiarazioni-documenti", di cui oltre, dovra' essere evidenziato              
l'indirizzo del mittente e l'oggetto dell'appalto "Appalto lavori               
ripristino definitivo in conglomerato bituminoso delle pavimentazioni           
stradali manomesse negli anni 1997/1998/1999", nonche' la dicitura              
"Pubblico incanto".                                                             
Termine ultimo, a pena di esclusione, per la ricezione del plico                
contenente l'offerta e i documenti: entro e non oltre le ore 12 del             
giorno 19 giugno 2000.                                                          
Nel caso di spedizione postale o, se effettuata con mezzi analoghi,             
fara' fede la data di ricezione presso la sede aziendale. E' ammessa            
la consegna a mano.                                                             
Sono ammessi ad assistere all'apertura dei plichi, nonche' al                   
"sorteggio pubblico" di cui all'art. 10, comma 1 quater, Legge 109/94           
i rappresentanti legali delle imprese concorrenti e/o loro delegati             
(la delega dovra' risultare da atto scritto).                                   
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una            
associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma 1,                
lettere d) ed e), Legge 109/94 e successive modificazioni e                     
integrazioni, ovvero di partecipare alla gara anche in forma                    
individuale qualora partecipi alla gara medesima in associazione o              
consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1), lettere b) e c),            
Legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni, sono tenuti             
ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio             
concorre, a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in                   
qualsiasi altra forma, alla medesima gara.                                      
consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti di cui              
all'art. 10, comma 1) lettere d) ed e), anche se non ancora                     
costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte             
le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e                    
contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le               
stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con                     
rappresentanza ad una di loro, da indicare in sede di offerta e                 
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome           
e per conto proprio e delle mandanti. E' vietata l'associazione in              
partecipazione. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione            
delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10,                
comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella risultante dall'impegno            
presentato in offerta. Per partecipare alla gara l'impresa dovra'               
produrre a pena di esclusione quanto segue:                                     
1) offerta in bollo da Lire 20.000 indirizzata all'AMPS, firmata, a             
pena di nullita', dal legale rappresentante della stessa o, in caso             
di associazione di imprese, dal legale rappresentante dell'impresa              
capogruppo, se l'ATI e' gia' costituita o da tutti i rappresentanti             
delle imprese riunite nel caso in cui l'ATI non sia gia' costituita.            
L'offerta dovra' indicare in cifre ed in lettere il ribasso                     
percentuale unico che la ditta concorrente si impegna a praticare               
sull'elenco prezzi (mano d'opera compresa); in caso di discordanza              
tra le cifre e le lettere, sara' ritenuta valida l'offerta piu'                 
favorevole all'AMPS. In calce all'offerta dovranno essere indicati il           
codice fiscale e la partita IVA della ditta concorrente. L'offerta              
sara' considerata nulla, se condizionata o espressa in modo                     
indeterminato;                                                                  
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta, a pena             
di esclusione, dal legale rappresentante ai sensi della Legge 15/68             
cosi' come modificata dalla Legge 127/97, Legge 191/98 e DPR 403/98             
attestante: che la impresa possiede tutti i requisiti d'ordine                  
generale occorrenti per la sua qualificazione previsti all'art. 17,             
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l) ed m) del DPR                    
25/1/2000, n. 34. Si precisa che le dichiarazioni relative all'art.             
17, comma 1, lettere a), b) e c) dovranno essere rese da tutte le               
persone individuate al comma 3 dell'art. 17 medesimo, le quali                  
dovranno essere nominativamente indicate in un elenco predisposto dal           
legale rappresentante. In caso di ATI la dichiarazione di cui al                
punto 2) deve essere rilasciata sia dalla capogruppo che dalle                  
mandanti sia che l'associazione sia gia' costituita o no, tenuto                
conto anche delle precisazioni fatte relativamente al comma 3                   
dell'art. 17, DPR 34/00;                                                        
3) dichiarazione firmata a pena di esclusione dal legale                        
rappresentante delle concorrenti e di tutte le imprese riunite ai               
sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni e integrazioni               
circa l'assenza di situazioni di controllo ex art. 2359 Codice civile           
nei confronti di altri concorrenti alla gara in oggetto;                        
4) dichiarazione a firma del legale rappresentante della concorrente            
o della capogruppo delle imprese riunite indicanti: a) i lavori e le            
parti delle opere che la ditta intende subappaltare o concedere in              
cottimo resa in modo conforme all'art. 34 della Legge 109/94. La                
mancata dichiarazione circa il subappalto, resa in modo non conforme            
al citato art. 34 o la "mancata dichiarazione" comporteranno le                 
conseguenze stabilite dalla legge; b) la disponibilita' a dare inizio           
ai lavori anche prima della stipula del contratto a richiesta della             
direzione lavori ex art. 337, Legge 2248/1864, Allegato F;                      
5) una dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta, a              
pena di esclusione, dal legale rappresentante ai sensi della Legge              
15/68 cosi' come modificata dalla Legge127/97, Legge 191/98 e il DPR            
403/98 attestante il possesso dei requisiti di ordine speciale                  
previsti ai punti a), b), c) e d) dell'art. 31 del DPR 25/1/2000, n.            
34 e che gli stessi rispondono a quelli richiesti dalla legge per               
l'ammissione alla gara in oggetto. Si precisa che tale dichiarazione            
dovra' essere resa dall'impresa singola e da tutte le imprese                   
riunite. Si precisa inoltre che: in caso di ATI orizzontali i                   
requisiti devono essere posseduti nella misura minima del 40% dalla             
capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti a           
ciascuna delle quali e' richiesta una percentuale minima del 10% di             
quanto richiesto cumulativamente. Fermo restando che l'associazione             
deve possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per                    
l'impresa singola. In caso di partecipazione di imprese riunite,                
mandato collettivo speciale con rappresentanza mediante atto pubblico           
o scrittura privata autenticata e registrata, nonche' procura per               
atto pubblico all'impresa capogruppo e per essa al suo legale                   
rappresentante. Tali atti dovranno essere idonei ad esprimere, in               
nome e per conto dell'impresa capogruppo e delle mandanti, l'offerta            
per l'affidamento dei lavori oggetto del contratto d'appalto da                 
stipulare in nome e per conto proprio, nonche' delle mandanti, con              
ogni piu' ampio potere in relazione a tutti gli atti contrattuali,              
consequenziali e necessari per l'affidamento, la gestione e                     
l'esecuzione dei lavori, ed incassare le somme dovute sia in acconto            
che a saldo, esonerata in ogni caso la stazione appaltante da ogni e            
qualsiasi responsabilita' per i pagamenti effettuati all'impresa                
capogruppo. Oppure: impegno sottoscritto da tutte le imprese che                
costituiranno il raggruppamento che in caso di aggiudicazione della             
gara le stesse conferiranno mandato collettivo speciale con                     
rappresentanza ad una di esse nominativamente indicata e qualificata            
come capogruppo la quale stipulera' il contratto in nome e per conto            
proprio e delle mandanti, con ogni piu' ampio potere in relazione a             
tutti gli atti contrattuali conseguenziali e necessari per                      
l'affidamento, la gestione e l'esecuzione dei lavori, ad incassare le           
somme dovute sia in conto che a saldo. Esonerata in ogni caso la                
stazione appaltante da ogni e qualsiasi responsabilita' per i                   
pagamenti effettuati alla capogruppo;                                           
6) modulo rilasciato dall'AMPS, una volta effettuato il sopralluogo,            
sottoscritto dal legale rappresentante della impresa concorrente                
(della capogruppo in caso di ATI) attestante, la presa visione dei              
luoghi, l'adempimento alla normativa vigente in materia di sicurezza            
etc. Per informazioni di carattere tecnico e per concordare il                  
sopralluogo le ditte concorrenti potranno rivolgersi al geom. Stefano           
Bianchi (0521/248324);                                                          
7) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dei                 
lavori.                                                                         
La mancata effettuazione o l'incompletezza delle                                
dichiarazioni/documenti di cui ai punti 2) 3) 4) 5) 6) e 7)                     
determinera' l'esclusione automatica dalla gara, con le precisazioni            
effettuate al punto 4) relativamente al "subappalto".                           
L'offerta dovra' essere contenuta, a pena di nullita', in busta                 
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura recante           
all'esterno la dicitura "offerta".                                              
Le dichiarazioni/documenti di cui ai punti 2), 3), 4), 5) 6) e 7)               
dovranno essere contenute in altra busta chiusa e controfirmata sui             
lembi di chiusura, recante, ancora all'esterno, la dicitura                     
"dichiarazioni/documenti".                                                      
Le due buste "offerta" e "dichiarazioni/documenti" dovranno, a loro             
volta, essere contenute in un unico plico, a pena di nullita'                   
sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura da                
indirizzarsi come sopra indicato.                                               
Prima dell'apertura delle buste delle offerte presentate si                     
procedera' ad effettuare il "sorteggio pubblico", ai sensi dell'art.            
10, comma 1 quater, Legge 109/94 e successive modificazioni e                   
integrazioni, di un numero di offerenti non inferiore al 10% delle              
offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore.                           
Pertanto si precisa che i requisiti di cui al punto 5) dovranno                 
essere comprovati dai concorrenti "sorteggiati" entro il termine                
perentorio di giorni 10 dalla data della richiesta medesima.                    
Nel caso in cui i concorrenti sorteggiati non comprovino quanto                 
dichiarato l'AMPS procedera' all'applicazione dei provvedimenti                 
previsti dal menzionato art. 10.                                                
Alla verifica dei documenti richiesti ai concorrenti sorteggiati                
l'AMPS procedera' in seduta pubblica il 4 luglio 2000, alle ore 9.              
Al termine delle operazioni di cui sopra si procedera', nella stessa            
seduta, all'apertura delle offerte economiche.                                  
Non si daranno ulteriori avvisi alle imprese non sorteggiate.                   
I requisiti di cui al punto 5 di carattere tecnico-organizzativo e              
economico-finanziario dovranno essere comprovati nel seguente modo:             
- la cifra d'affari in lavori e' comprovata con la documentazione               
indicata all'art. 18, commi 3 e 4 del DPR 34/00, come                           
dettagliatamente precisato nell'allegato "informazioni documentali"             
fornito unitamente al capitolato speciale di appalto;                           
- i lavori eseguiti relativi alla categoria prevalente oggetto                  
dell'appalto in misura non inferiore al 40% dell'importo complessivo            
sono documentati con la presentazione dei certificati di esecuzione             
degli stessi da cui risulti la regolare esecuzione ed il buon esito;            
- il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente e'                 
documentato come previsto ai commi 11 e 13 del citato art. 18, DPR              
34/00 e meglio precisato nell'allegato "Informazioni documentali"               
sopra citato;                                                                   
- la dotazione stabile di attrezzature e' comprovata dai documenti              
indicati ai commi 8, 9, 13 dell'art. 18 suindicato e come meglio                
precisato sempre nell'allegato informativo. Tenuto conto che fino al            
31/12/2000 il valore richiesto e' pari alla meta'. Con riferimento al           
quinquennio antecedente si precisa che per quanto riguarda i                    
requisiti attestanti la capacita' economico-finanziaria si fa                   
riferimento agli ultimi 5 bilanci approvati e depositati. Mentre per            
quanto concerne i requisiti relativi alla capacita'                             
tecnico-organizzativa si fa riferimento al quinquennio antecedente la           
pubblicazione del bando.                                                        
L'impresa aggiudicataria ai fini dell'aggiudicazione definitiva da              
parte dell'AMPS e della stipula del contratto dovra' produrre quanto            
segue, oltre quanto specificato relativamente al punto 5:                       
- certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria,                
Artigianato ed Agricoltura competente attestante anche l'inesistenza            
di fallimento o di altre procedure concorsuali, e comprensiva della             
dicitura "antimafia" ai sensi del DLgs 490/94 e successive                      
modificazioni e integrazioni;                                                   
- cauzione definitiva pari al 10% dell'importo netto d'appalto,                 
secondo il modello fornito dall'AMPS;                                           
- polizze assicurative come previsto dall'art. 2.5 del capitolato               
speciale;                                                                       
- comunicazioni di cui agli artt. 1 e 4 del DPCM 187/91 se trattasi             
di societa' di capitali;                                                        
- modello gap (antimafia);                                                      
- piani di sicurezza previsti all'art. 31, comma 1 bis, lettere b) e            
c) della Legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni.                
Ferma restando la competenza dell'Autorita' giudiziaria ordinaria, in           
caso di controversie, e' consentito, previo accordo tra le parti, far           
ricorso all'arbitrato ai sensi del Codice di procedura civile, come             
previsto dalla normativa vigente.                                               
La mancata stipula del conseguente contratto comportera' la decadenza           
dell'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria,                
salvo il risarcimento danni.                                                    
L'AMPS SpA si riserva di non aggiudicare per gravi motivi di                    
interesse pubblico.                                                             
La gara potra' essere considerata valida anche se perverra' una sola            
offerta ammissibile.                                                            
L'apertura dei plichi e il sorteggio pubblico avverranno il 20 giugno           
2000, alle ore 9, presso la sede di Strada Santa Margherita n. 6/A -            
Parma.                                                                          
Per l'individuazione delle offerte anomale AMPS applichera' la                  
procedura prevista all'art. 21, comma 1 bis, Legge 109/94 e                     
successive modificazioni e integrazioni e il DM 18/12/1997.                     
Ai fini dell'applicazione della "Legge Merloni" si precisa che l'AMPS           
in quanto soggetto operante nei "settori esclusi" di cui alla                   
direttiva CEE 93/38 recepita dal DLgs 158/95 ricade nelle previsioni            
di cui all'art. 2, comma 2, lett. b) della Legge 109/94 e successive            
modificazioni e integrazioni.                                                   
Pertanto, ai sensi del comma 3 del citato art. 2, l'AMPS non e'                 
tenuta ad applicare gli artt. 7, 14, 18, 19, commi 2 e 2 bis, 27 e 33           
della nuova Legge 109/94, come modificata dalla Legge 18/11/1998, n.            
415. L'AMPS inoltre si riserva la facolta' di cui all'art. 10, comma            
1 ter, Legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni.                  
Ai sensi della Legge 675/96 si precisa che le informazioni e i dati             
richiesti saranno utilizzati strettamente per la procedura in oggetto           
e saranno conservati negli archivi della Direzione legale dell'AMPS.            
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Gianandrea De Bernardis                                                         
Scadenza: 19 giugno 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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