COMUNE DI LUGO (RAVENNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Gara per appalto pubblico dei lavori di ampliamento e ristrutturazione della scuola elementare "A. Codazzi" - I lotto funzionale.

Ente appaltante: Comune di Lugo - Piazza Martiri n. 1.                          
Il 25 maggio 2000 alle ore 9 presso la Sede municipale - Sala                   
preconsiliare - questa Amministrazione comunale procedera'                      
all'esperimento di asta pubblica per l'appalto dei lavori di cui                
all'oggetto, ove verra' accertata la regolarita' della documentazione           
amministrativa presentata a corredo dell'offerta e, ai sensi della              
Legge 109/94 e successive modificazioni, art. 10, comma 1 quater,               
verra' richiesto a un numero di offerenti non inferiore al 10% delle            
offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, scelto con                
sorteggio pubblico, di comprovare entro 10 giorni dalla data della              
richiesta, il possesso dei requisiti di capacita'                               
tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria, richiesti nel bando             
di gara. A tal fine si precisa che fara' fede la data della richiesta           
che verra' inviata dall'Amministrazione tramite fax.                            
In data 9 giugno 2000 alle ore 9 (decorsi 10 giorni dalla richiesta             
di dimostrazione dei requisiti di qualificazione richiesti nel bando            
di gara), in sala aperta al pubblico, presso la Sala preconsiliare              
della sede municipale, Piazza Martiri n. 1, si procedera'                       
all'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge           
109/94 e successive modificazioni.                                              
Entro 10 giorni dalla conclusione delle operazioni di gara,                     
l'aggiudicatario e il concorrente che segue in graduatoria, qualora             
non ricompresi fra le imprese precedentemente sorteggiate, devono               
provare, ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e             
successive modificazioni, il possesso dei requisiti di capacita'                
tecnico-organizzativa ed economico-finanziari, richiesti nel bando di           
gara. Qualora tale prova non sia fornita o non sia ritenuta conforme            
alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione, si                
applicano le disposizioni previste all'articolo sopracitato, si                 
procede alla determinazione della nuova soglia di anomalia                      
dell'offerta e alla conseguente eventuale nuova aggiudicazione.                 
Natura e importo complessivo dei lavori: l'importo a base d'asta e'             
stato fissato in Lire 1.694.641.035 (Euro 875.209,05) e comprende               
tutti i lavori a corpo descritti nel Capitolato speciale d'appalto              
allegato al progetto approvato con delibera n. 25 del 28/1/2000                 
esecutiva a termini di legge.                                                   
Gli oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d'asta sono pari a           
Lire 34.000.000 (Euro 17.559,53). Tali oneri si ritengono attribuiti            
proporzionalmente alle diverse categorie di lavoro non essendo                  
individuate alcune procedure lavorative di particolare evidenza al              
fine della loro composizione.                                                   
Non si accettano offerte in aumento.                                            
Termine di esecuzione dei lavori: i lavori dovranno essere ultimati             
entro 300 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di                 
consegna degli stessi.                                                          
Il contratto sara' stipulato a corpo.                                           
Categoria prevalente: OG 1 classifica III fino a Lire 2.000.000.000.            
Ai soli fini dell'eventuale subappalto si indicano le ulteriori                 
categorie diverse da quella sopra indicata relative alle altre                  
lavorazioni previste in progetto (inferiori al 10% del valore                   
complessivo dell'appalto o che superano o 150.000):                             
- impianti tecnologici OS 28 Lire 151.125.000 (Euro 78.049,55);                 
- impianti elettrici normali e speciali OS 30 Lire 159.642.000 (Euro            
82.448,21).                                                                     
Criterio di aggiudicazione: procedura aperta, mediante asta pubblica,           
secondo il criterio del massimo ribasso sull'importo a corpo posto a            
base di gara ai sensi dell'art. 21, comma b), della Legge 109/94,               
cosi' come integrata e modificata dalle Leggi 216/95 e 415/98.                  
Ai sensi dell'art. 21, comma bis della Legge 216/95 e successive                
modifiche ed integrazioni, l'Amministrazione comunale procedera'                
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino un            
ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi                      
percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%,                
arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente, delle offerte di             
maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello                
scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la                 
predetta media. La procedura di esclusione non e' esercitabile                  
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.              
Ai sensi dell'art. 69 del Regolamento per la contabilita' dello                 
Stato, si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui venga             
presentata una sola offerta valida; in caso di ribasso uguale si                
procedera' con sorteggio di legge.                                              
Soggetti ammessi alla partecipazione: alla procedura di                         
aggiudicazione per l'affidamento delle opere indicate in oggetto,               
possono partecipare:                                                            
- le imprese in possesso degli idonei requisiti di ordine                       
tecnico-organizzativo;                                                          
- raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora                     
formalmente costituiti che risultano complessivamente in possesso dei           
requisiti prescritti per le singole imprese, nei limiti previsti                
dalla vigente normativa.                                                        
Finanziamento e pagamento dei lavori: al finanziamento dei lavori si            
provvede in parte con contributo dello Stato (Legge 23/96) ed in                
parte con apposito mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti.              
I pagamenti avverranno per stati di avanzamento dell'importo di Lire            
400.000.000 (Euro 206.582,76) al netto da trattenute, salvo l'ultimo            
che sara' emesso qualunque sia l'importo dello stesso.                          
Modalita' di presentazione dell'offerta: le imprese interessate                 
dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 13 del 24 maggio 2000           
precedente a quello fissato per la gara, esclusivamente a mezzo                 
raccomandata postale al Comune di Lugo, con sede in Lugo (RA) - CAP             
48022 Piazza Martiri n. 1. Le offerte dovranno essere racchiuse in              
apposita busta sigillata con ceralacca e raccomandata recante                   
all'esterno la seguente dicitura: "Lavori di ampliamento e                      
ristrutturazione della scuola elementare ôA. Codazzi' - I lotto                 
funzionale".                                                                    
Offerta e documentazione: il suddetto piego, sigillato con ceralacca,           
dovra' contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:             
1) l'offerta economica dovra' essere redatta su carta da bollo                  
riportante la misura percentuale del ribasso offerto, sia in cifre              
che in lettere, sottoscritta con firma leggibile e per esteso                   
dall'imprenditore o dai rappresentanti legali delle societa' od Enti,           
con indicazione del numero di codice fiscale. L'offerta economica               
dovra' essere racchiusa in apposita busta sigillata con ceralacca -             
che non dovra' contenere altri documenti - e a sua volta racchiusa in           
un plico contenente la documentazione amministrativa di seguito                 
indicata;                                                                       
2) una dichiarazione, debitamente sottoscritta dal legale                       
rappresentante della ditta, resa ai sensi della Legge 15/68 con la              
quale "si attesti"; - di avere presa piena visione del progetto e dei           
suoi allegati ed in particolare del Piano della sicurezza; di essersi           
recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, accompagnata da un            
tecnico dell'Ufficio Tecnico del Comune di Lugo, constatando le                 
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla              
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e che                
possono influire sulla esecuzione dell'opera e di aver giudicato i              
prezzi medesimi ivi compresi gli oneri previsti per i piani di                  
sicurezza, nel complesso, remunerativi e tali da consentire l'offerta           
che stara' per fare; - di essere in possesso dei necessari requisiti            
di ordine tecnico-organizzativi ed economico-finanziari (DPR 34/00) e           
precisamente: a) cifra di affari (fatturato) in lavori realizzata               
nell'ultimo quinquennio: non inferiore a 1,75 volte l'importo                   
dell'appalto da affidare; b) importo complessivo dei lavori eseguiti            
appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell'appalto almeno              
pari al 40% dell'importo dell'appalto da affidare; c) costo                     
complessivo sostenuto per il personale dipendente nell'ultimo                   
quinquennio non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori                
realizzata dall'impresa, di cui almeno il 40% sostenuto per il                  
personale operaio, ovvero il costo complessivo sostenuto per il                 
personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al             
10% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di cui             
almeno l'80% sostenute per personale tecnico laureato o diplomato; d)           
dotazione stabile e di attrezzatura tecnica (cosi' come risulta                 
individuata dall'art. 18, comma 8, del DPR 34/00) che contribuisce al           
valore della cifra di affari in lavori, realizzata dall'impresa nel             
quinquennio, per un valore non inferiore all'1% della cifra di affari           
in lavori realizzata. N.B.: la sottoscrizione della  dichiarazione              
dovra' essere autenticata a norma di legge; la sottoscrizione non e'            
soggetta ad autenticazione qualora sia prestata unitamente a copia              
fotostatica anche non autenticata di un documento di identita' del              
sottoscrittore;                                                                 
3) una dichiarazione, debitamente sottoscritta dal legale                       
rappresentante della ditta, resa ai sensi della Legge 15/68, con la             
quale "si attesti": a) relativamente al certificato della Camera di             
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (o di documento                
equivalente, se l'impresa non e' di nazionalita' italiana): - esatta            
denominazione della ditta; - iscrizione nella sezione ordinaria alla            
competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed                       
Agricoltura; - forma giuridica; - oggetto dell'attivita' esercitata             
dall'impresa e riportata nella Camera di Commercio, Industria,                  
Artigianato ed Agricoltura comprendente attivita' con caratteristiche           
similari a quelle che connotano i lavori da affidare; - il nominativo           
del titolare e del direttore tecnico qualora sia persona diversa dal            
titolare nel caso di impresa individuale, di tutti i soci e del                 
direttore tecnico nel caso di societa' in nome collettivo; di tutti i           
soci accomandatari e del direttore tecnico nel caso di societa' in              
accomandita semplice; degli amministratori con poteri di                        
rappresentanza e dei direttori tecnici per ogni altro tipo di                   
societa' e/o consorzio; b) relativamente al certificato generale del            
Casellario giudiziario (o di documento equivalente, se l'impresa non            
e' di nazionalita' italiana): - che non e' stata pronunciata una                
condanna con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che             
incida sulla moralita' professionale a carico di: se l'impresa e'               
individuale, del titolare della medesima e del direttore tecnico se             
quest'ultimo e' persona diversa dal titolare; se l'impresa e' una               
societa', oltre che del direttore tecnico:  dei componenti la                   
societa' stessa, se si tratta di Snc;  degli accomandatari, se si               
tratta di Sas;  degli amministratori muniti di potere di                        
rappresentanza, se si tratta di altro tipo di societa'; c)                      
relativamente al certificato della Cancelleria fallimentare del                 
Tribunale (o di documento equivalente, se l'impresa non e' di                   
nazionalita' italiana): - che l'impresa non e' in stato di                      
fallimento, di liquidazione, di cessazione di attivita', di                     
regolamento giudiziario o di concordato preventivo o di ogni altra              
analoga situazione; - che l'Impresa non ha in corso una procedura di            
dichiarazione di fallimento, di amministrazione controllata, di                 
concordato preventivo oppure ogni altra procedura della stessa                  
natura; - che a carico dell'impresa non si sono verificate procedure            
di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data               
della gara; inoltre premettendo che e' a conoscenza delle sanzioni              
penali previste dall'art. 26 della Legge 4/1/1968, n. 15 per le                 
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci: d) che non                 
sussistono nei confronti dell'impresa cause di esclusione dalla                 
partecipazione alle gare d'appalto per l'affidamento di lavori                  
pubblici di qualsiasi importo con riferimento a quanto previsto                 
dall'art. 17, commi 1 e 3 del DPR 34/00; e) che non sussistono le               
cause ostative di cui alla Legge n. 575 del 31/5/1965  e successive             
modifiche ed integrazioni (disposizioni antimafia); f) di essere in             
regola con le disposizioni previdenziali e assistenziali e degli                
adempimenti nei confronti dell'INPS, dell'INAIL e della Cassa edile e           
di impegnarsi ad osservare integralmente il trattamento dei contratti           
di lavoro del settore e per la zona di esecuzione dei lavori e                  
relativi obblighi contributivi, previdenziali ed assicurativi; g) che           
ai sensi dell'art. 1, lett. g) della Legge 46/90 la ditta possiede              
tale abilitazione in proprio e/o che tali requisiti saranno                     
assicurati mediante subappalto; h) di essere in regola con le norme             
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (art. 17 della               
Legge n. 68 del 12/3/1999 entrata in vigore il 18/1/2000); i) che non           
sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna               
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile;           
inoltre (solo per consorzi e/o cooperative): j) il nominativo delle             
imprese consorziate per le quali il consorzio concorre specificando             
che a queste consorziate e' fatto divieto di partecipare, in                    
qualsiasi altra forma alla gara, cosi' come espressamente previsto              
dall'art. 10 della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge              
415/98; k) di essere iscritta negli appositi registri della                     
Prefettura competente (o nello schedario generale della cooperazione            
presso il Ministero del Lavoro e che non sussistono cause di                    
esclusione dai pubblici appalti; inoltre (solo per raggruppamenti di            
imprese) l) che la ditta partecipa alla gara in qualita' di                     
capogruppo dell'associazione temporanea di imprese di cui unisce il             
mandato conferitole dalle imprese mandanti con relativa procura e               
tutta la documentazione relativa ai requisiti di ordine generale e              
requisiti di ordine tecnico-organizzativo ed economico-finanziario              
delle imprese mandanti; oppure l.1) che la ditta partecipa alla gara            
congiuntamente alle imprese indicate, di cui presenta la                        
documentazione relativa ai requisiti di ordine generale e requisiti             
di ordine tecnico-organizzativo ed economico-finanziari, le quali               
manifestano la volonta', in caso di aggiudicazione, di costituirsi in           
raggruppamento, conferendo mandato collettivo speciale con                      
rappresentanza all'impresa scrivente, qualificata come capogruppo, la           
quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio delle                 
mandanti. In tal caso l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte             
le imprese che costituiranno il raggruppamento ed essere conformi a             
quanto disposto dall'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive           
modifiche ed integrazioni. Si precisa che le associazioni temporanee            
di imprese ed i consorzi di cui all'art. 10, lett. d), e) ed bis)               
della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, devono               
possedere i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi              
nelle seguenti misure minime: - mandataria, ovvero un'impresa                   
consorziata 40%; - mandanti, ovvero le restanti imprese consorziate             
almeno il 10% ciascuna. In ogni caso la mandataria deve possedere i             
requisiti previsti dal bando in misura maggioritaria. N.B.: la                  
sottoscrizione della dichiarazione dovra' essere autenticata a norma            
di legge; la sottoscrizione non e' soggetta ad autenticazione qualora           
sia prestata unitamente a copia fotostatica anche non autenticata di            
un documento di identita' del sottoscrittore;                                   
4) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta dei               
lavori - quantificata in Lire 33.892.820 (Euro 17.504,18), da                   
prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa, ai                
sensi dell'art. 30 della Legge 109/94 cosi' come modificata dalle               
Legge 216/95 e Legge 415/99. Tale cauzione dovra' essere valida per             
almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra'             
contenere: - l'impegno del fideiussore a rilasciare, qualora                    
l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva, di cui             
alla Legge 109/94 e successive modificazioni, art. 30, comma 2; -               
clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della                
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione                     
appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni. - la cauzione              
copre la mancata sottoscrizione del contratto per volonta'                      
dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente al momento               
della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari sara'                     
restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione;                                 
5) eventuale dichiarazione per sub-appalto e/o in cottimo. La ditta             
qualora intenda subappaltare e/o affidare in cottimo parte delle                
opere o dei lavori compresi nell'appalto, dovra' presentare una                 
dichiarazione con la quale attesti "le opere che intende subappaltare           
o concedere in cottimo" a norma dell'art. 18, comma 3 della Legge               
55/90, cosi' come modificata dall'art. 34 del DLgs 406 del 19/12/1991           
e successive modifiche ed integrazioni. N.B.: La mancanza di uno o              
piu' documenti tra quelli indicati e irregolarita' significative                
nella documentazione presentata, comportano l'esclusione della ditta            
dalla gara.                                                                     
Osservanza dei contratti di lavoro: nell'esecuzione dei lavori che              
formano oggetto del presente appalto, le imprese si obbligheranno ad            
applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto                  
collettivo nazionale di lavoro e di categoria e negli eventuali                 
accordi locali integrativi, in vigore nel tempo e nella localita' in            
cui si svolgeranno i lavori.                                                    
Ai sensi del comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55              
cosi' come sostituito dall'art. 34 del DLgs 406/91 "e' inoltre fatto            
obbligo alla ditta aggiudicataria di trasmettere, entro venti giorni            
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti,                
copia  delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essa                  
aggiudicataria via via corrisposti al subappaltatore o cottimista,              
con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate".                         
Documentazione del possesso dei requisiti tecnico-organizzativi ed              
economico-finanziari: gli offerenti chiamati a comprovare i requisiti           
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari di cui all'art. 31 del            
DPR 34/00 dovranno presentare entro 10 giorni dalla data della                  
richiesta inoltrata dall'Amministrazione comunale a mezzo fax la                
documentazione di cui all'art. 18 del medesimo decreto.                         
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'Amministrazione potra'              
avvalersi della facolta', in esso di fallimento, o di risoluzione del           
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di               
interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo              
contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni              
economiche gia' proposte in sede di offerta; in caso di fallimento              
del secondo classificato l'Amministrazione potra' interpellare il               
terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto e' stipulato              
alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                    
La ditta aggiudicataria dovra' presentare la documentazione relativa            
alle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 3 del presente bando             
cosi' come previsto dall'art. 11 del DPR 403/98.                                
La ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione                    
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, cosi' come                
previsto dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed              
integrazioni e dovra', nel termine che le verra' assegnato                      
dall'Amministrazione versare un congruo fondo spese e firmare il                
contratto definitivo d'appalto da stipularsi a misura. Prima di dar             
caso alla stipulazione del contratto la ditta aggiudicataria sara'              
assoggettata all'accertamento antimafia ai sensi del DPR 252/98 e               
dovra' presentare il mod. GAP e la comunicazione ai sensi del DPCM              
181/91.                                                                         
L'impresa aggiudicataria non puo' subappaltare l'esecuzione dei                 
lavori, senza l'autorizzazione dell'Ente appaltante e secondo le                
modalita' previste dall'art. 18 della Legge n. 55 del 19/3/1990,                
cosi' come modificato dall'art. 34 del DLgs n. 406 del 19/12/1991 e             
successive modifiche ed integrazioni.Al contratto - da stipularsi a             
corpo - si provvedera' solo quando l'Amministrazione comunale avra'             
provveduto ad accertare l'insussistenza delle cause di divieto,                 
decadenza o sospensione dalla partecipazione ai pubblici appalti di             
cui alla vigente normativa antimafia.                                           
La ditta aggiudicataria restera' vincolata al prezzo offerto per la             
durata di 12 mesi.                                                              
Tutto le spese contrattuali inerenti e conseguenti saranno a carico             
della ditta aggiudicataria.                                                     
Documentazione di gara: le ditte che intendono partecipare alla gara            
dovranno obbligatoriamente, durante l'orario d'ufficio, prendere                
visione del progetto, del Capitolato, degli altri elaborati tecnici             
presso la sede dell'Amministrazione appaltante - UffIcio contratti              
(tel. 0545/38533 - 38438) e richiederne copia, previa refusione delle           
spese.                                                                          
Inoltre dovranno recarsi sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori              
accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale - Servizio             
Patrimonio ing. Clo' Daniele e ing. De Faveri Walter (tel.                      
0545/38532-38544) - i quali provvederanno a rilasciare certificazione           
dell'avvenuto sopralluogo.                                                      
Per ulteriori informazioni in merito all'appalto rivolgersi                     
all'Ufficio Contratti del Comune di Lugo: tel. 0545/38438 - 38533;              
fax 0545/38574; E-mail: comunelugocontratti¹racine.ra.it.; indirizzo            
Internet: http://www.racine.ravenna.it/lugo/albo/bandi/index.htm.               
IL DIRIGENTE                                                                    
Mauro Lorrai                                                                    
Scadenza: 24 maggio 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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