AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta per l'appalto, a corpo, dei lavori di completamento della ristrutturazione dell'edificio comunale sito in Corso Mazzini nn. 73-77-79
Il Comune di Gambettola, in esecuzione della determinazione del
Responsabile IV Settore "Assetto del territorio" raccolta generale n.
321 del 28/9/2000, indice l'asta pubblica per l'appalto, a corpo, dei
lavori di completamento della ristrutturazione dell'edificio comunale
sito in Corso Mazzini nn. 73-77-79. Importo complessivo dell'appalto
base d'asta: nette Lire 1.392.500.000 (Euro 719.166,23) di cui Lire
20.000.000 per la sicurezza. La gara avra' luogo il 21/11/2000, alle
ore 10. Per la partecipazione all'asta si forniscono le informazioni
sotto indicate.
1) Ente appaltante: Comune di Gambettola, Piazza II Risorgimento n. 6
- 47035 Gambettola - tel. 054745111, fax 054745222.
2) Procedura di aggiudicazione prescelta: sistema del pubblico
incanto, con aggiudicazione, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett.
b), della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a
base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza), da determinarsi
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara.
3) Luogo di esecuzione: Gambettola. Caratteristiche generali
dell'appalto: tali opere sono finalizzate all'utilizzo del fabbricato
da adibire a Centro polivalente. L'intervento comprende oltre ad
opere edili ed affini di finiture interne e di sistemazione delle
aree cortilizie esterne anche gli impianti termo-idraulico e
sanitario, l'impianto elettrico, l'impianto di illuminazione interno
ed esterno, l'impianto audio e la predisposizione dell'impianto
multimediale.
4) Classificazione dei lavori:
- categoria prevalente OG1 per Lire 837.523.104, classifica II;
- parti appartenenti a categorie diverse dalla prevalente
(scorporabili), a qualificazione necessaria sulla base di quanto
indicato dall'art. 1.2 del Capitolato speciale di appalto:
- impianto termico e di condizionamento - idrico sanitario cat. OS28
per Lire 274.817.900;
- impianto elettrico, di illuminazione, audio e video multimediale -
cat. OS30 per Lire 260.141.800;
- parti d'opera che richiedono l'abilitazione dell'esecutore ai sensi
della Legge 46/90: impianto ascensore per Lire 46.000.000.
Ciascuna delle seguenti parti d'opera devono essere eseguite
unitariamente da un'unica ditta:
- impianto elettrico;
- impianto termico-idrico.
5) Requisiti di partecipazione:
a) cifra d'affari in lavori realizzata nel quinquennio 1995/1999, non
inferiore a Lire 2.436.875.000;
b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori effettivamente
realizzata nel quinquennio di cui sopra, di cui almeno il 40% per
personale operaio;
c) dotazione stabile di attrezzatura tecnica nel quinquennio di cui
sopra, pari all'1% della cifra d'affari di cui alla lett. a), secondo
i valori e i limiti fissati dall'art. 18, comma 8, DPR 25/1/2000, n.
34;
d) esecuzione di lavori, nell'ultimo quinquennio rispetto alla data
di pubblicazione del presente bando, appartenenti alla categoria
prevalente per importo non inferiore a Lire 557.000.000.
Il possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA
regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente e classifica
adeguata, e' assorbente dei quattro requisiti sopra elencati.
Ulteriore requisito richiesto e' l'abilitazione di cui alla Legge
46/90, che puo' essere assolto anche mediante il ricorso al
subappalto.
Inoltre ciascuna impresa partecipante deve essere in possesso dei
requisiti di ordine generale di cui all'art. 17, DPR 25/1/2000, n.
34.
6) Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d'asta ai sensi
dell'art. 31, comma 2, Legge 109/94 come modificata dalla Legge
415/98, Lire 20.000.000; il Piano generale di sicurezza ai sensi del
DLgs 494/96 e' redatto dalla stazione appaltante e l'aggiudicatario
e' tenuto alla presentazione del Piano operativo di sicurezza.
7) Termine per l'esecuzione dei lavori: 250 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
8) Modalita' di finanziamento: mutuo assunto con la Cassa depositi e
prestiti.
9) Garanzie: cauzione provvisoria del 2% e, per il solo
aggiudicatario, cauzione definitiva del 10% e specifica polizza
assicurativa "All Risks" con le caratteristiche ed i valori indicati
all'art. 3.8 del Capitolato d'appalto; le fideiussioni bancarie e le
polizze assicurative devono essere conformi alle disposizioni di
legge e a quelle contenute nel capitolato e nel disciplinare di gara.
10) E' ammessa la facolta' di presentare offerte da parte di
associazioni temporanee di imprese, da costituirsi ai sensi dell'art.
22 e successive, DLgs 406/91, dell'art. 13, Legge 109/94, come
modificato dalla Legge 415/98. I divieti di compartecipazione sono
indicati al paragrafo 7 del disciplinare di gara.
11) Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta
trascorsi centottanta giorni dall'aggiudicazione definitiva; lo
svincolo si intendera' operante in quanto l'Ente abbia ricevuto
l'atto di cui all'art. 114, comma 2, RD 827/24.
12) E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 18, Legge 55/90, come
modificato dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
13) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' valida.
14) In materia di offerta anomala si applichera' l'esclusione
automatica ai sensi di legge; tale procedura non sara' applicata
quando il numero delle offerte valide sia inferiore a 5 e, quindi, si
aggiudichera' al massimo ribasso, previa attivazione del procedimento
di contraddittorio qualora la Commissione ravvisi, per una o piu'
offerte, l'ipotesi di anomalia.
15) Ai sensi dell'art. 10, comma 1quater della Legge 109/94 come
modificata, la Commissione procedera' alla verifica a campione dei
requisiti prima dell'apertura dell'offerta economica, che avverra'
nella seconda seduta di Commissione gia' fissata per il 14/12/2000
alle ore 10. Le imprese sorteggiate devono fornire gli elementi di
prova entro il termine del 2/12/2000.
16) E' obbligatoria la presa visione degli elaborati di progetto da
effettuare entro e non oltre il 18/11/2000.
17) Responsabile del procedimento dell'opera: geom. Giorgio Bazzoni.
18) Per la visione degli elaborati di progetto, per la presentazione
dell'offerta, per lo svolgimento della gara e per la stipulazione del
contratto devono essere osservate le norme stabilite con il
"Disciplinare di gara", parte integrante del presente bando.
Il bando, contenente il disciplinare di gara, con l'allegato modello
di autodichiarazione unica, e' visibile e potra' essere ritirato
presso l'Ufficio Affari generali del Comune di Gambettola (tel.
054745206).
IL RESPONSABILE
Emanuela Antoniacci