COMUNE DI FONTEVIVO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Licitazione privata dei lavori di restauro e risanamento conservativo del fabbricato ex scuola elementare da adibire a Centro diurno per anziani per 15 posti, piu' ospitalita' di sollievo per 5 posti in Via Roma n. 44 del capoluogo

1) Ente appaltante: denominazione Comune di Fontevivo; indirizzo                
Piazza Repubblica n. 1 - 43010 Fontevivo (PR) - tel. 0521/611917 -              
telefax 0521/610331.                                                            
2) Procedure e criterio di aggiudicazione: licitazione privata, con             
aggiudicazione, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b), della               
Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed                    
integrazioni, con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a                
quello posto a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza),            
da determinarsi mediante ribasso sull'importo dei lavori a corpo                
posto a base di gara.                                                           
L'Ente appaltante procede all'esclusione automatica dalla gara delle            
offerte anomale secondo quanto previsto dall'art. 21, comma 1 bis,              
della Legge 109/94. La procedura di esclusione automatica non sara'             
esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a           
cinque.                                                                         
3) Luogo di esecuzione, oggetto e importo dei lavori:                           
a) luogo di esecuzione dei lavori: comune di Fontevivo capoluogo -              
Via Roma n. 44;                                                                 
b) caratteristiche generali dell'opera: lavori di restauro e                    
risanamento conservativo del fabbricato ex scuola elementare da                 
adibire a centro diurno per anziani per 15 posti, piu' ospitalita' di           
sollievo per 5 posti;                                                           
c) importo a base d'asta Lire 1.416.884.050 (Euro 731.760), di cui a            
corpo Lire 1.327.884.050 (Euro 685.795) soggetti a ribasso; c1) oneri           
per la sicurezza: nell'importo di cui al precedente punto c) e'                 
compreso l'importo di Lire 89.000.000 (Euro 45.965), quale onere, non           
soggetto a ribasso d'asta, per il Piano di sicurezza e di                       
coordinamento, nonche' per il Piano operativo di sicurezza;                     
d) categorie: - categoria prevalente: categoria OG2, classifica II              
(fino a 1.000 milioni di lire - 516.457 Euro), importo Lire                     
1.008.403.050 (Euro 520.797); - categoria scorporata: categoria OG11,           
classifica I (fino a 500 milioni di lire - 258.228 Euro), importo               
Lire 319.481.000 (164.998 Euro). Detta categoria e' a scelta del                
concorrente subappaltabile o affidabile a cottimo. Tutte le categorie           
generali sopra indicate: OG2 e OG11, per le quali sussiste la                   
qualificazione obbligatoria e che sono singolarmente di importo                 
eccedente i 150.000 Euro, non possono essere eseguite                           
dall'aggiudicatario se esso non sia in possesso della specifica                 
qualificazione; in tal caso e' obbligatorio affidarne l'esecuzione in           
subappalto ad imprese in possesso della relativa qualificazione.                
4) Termine di esecuzione: 540 giorni naturali e consecutivi,                    
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Raggruppamenti: sono ammesse a presentare offerta imprese che                
dichiarino di volersi associare temporaneamente o consorziate ai                
sensi degli artt. 22 e seguenti del DLgs 406/91, dell'art. 8 del DPCM           
55/91 e degli artt. 10 e 13 della Legge 104/94.                                 
6) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione:           
ore 13 del 25/7/2000.                                                           
Le domande, in lingua italiana, dovranno essere trasmesse                       
all'indirizzo dell'Ente appaltante con le modalita' previste nel                
documento contenente le disposizioni integrative del bando, nel quale           
sono indicati anche i documenti da presentare a corredo dell'offerta.           
7) Termine ultimo di spedizione degli inviti a presentare offerte: 60           
giorni dal 26/7/2000.                                                           
8) Cauzione: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e                
definitiva pari al 10% dell'importo netto contrattuale con le                   
modalita' di cui all'art. 30, Legge 109/94.                                     
9) Finanziamento e pagamenti: i lavori sono finanziati come segue:              
- mutuo della Cassa depositi e prestiti per Lire 848.000.000;                   
- contributo regionale concesso ai sensi della L.R. 2/85 per Lire               
600.000.000;                                                                    
- contributo ditta SOPRIP per Lire 300.000.000;                                 
- oneri di urbanizzazione accantonati per Lire 200.000.000;                     
- oneri 2000 per Lire 18.800.000.                                               
Il pagamento dei lavori sara' effettuato con le modalita' previste              
dall'art. 7 del capitolato speciale d'appalto.                                  
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico:                         
a) cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta e                   
indiretta, negli ultimi cinque esercizi, (indicare gli ultimi cinque            
esercizi che e' possibile documentare con bilanci depositati o                  
dichiarazione IVA presentate) non inferiore a 1,75 volte l'importo a            
base d'asta;                                                                    
b) importo complessivo dei lavori eseguiti nella categoria prevalente           
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente               
bando non inferiore al 40% dell'importo a base d'asta;                          
c) costo del personale dipendente sostenuto negli esercizi di cui               
alla lettera a) non inferiore al 15% della cifra di affari realizzata           
nello stesso periodo, di cui almeno il 40% per personale operaio,               
ovvero non inferiore al 10% della stessa cifra d'affari, di cui                 
almeno l'80% per personale tecnico laureato o diplomato;                        
d) valore dell'attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di                 
ammortamenti, canoni di locazione finanziaria o noleggio, negli                 
esercizi di cui alla lettera a), non inferiore all'1% della cifra               
d'affari realizzata nello stesso periodo.                                       
In alternativa:                                                                 
- attestazione, rilasciata da Societa' organismo di attestazione                
(SOA), regolarmente autorizzata, di cui al DPR 34/00, per categoria             
corrispondente e classifica, aumentata di un quinto, non inferiore ai           
lavori oggetto dell'appalto.                                                    
Per le ATI, i consorzi e i GEIE di cui all'art. 10, comma 1, lettere            
d), e), ed e bis) della Legge 109/94, i requisiti di cui al presente            
punto 10) debbono essere posseduti nella misura del 40% dalla                   
capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalla/e                    
mandante/i, con una percentuale minima del 10% del totale richiesto.            
Le modalita' di determinazione e di documentazione dei requisiti di             
carattere economico e tecnico sono specificate nel documento                    
contenente le disposizioni integrative del bando.                               
11) Altre informazioni:                                                         
- non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti privi dei              
requisiti generali di cui all'art. 17 del DPR 34/00, o che si trovino           
con altri concorrenti in una situazione di controllo ai sensi                   
dell'art. 2359, comma 1, del Codice civile, o che non siano in regola           
rispetto alle norme che disciplinano il lavoro dei disabili (Legge              
68/99);                                                                         
- ai sensi dell'art. 8, comma 11 bis, della Legge 11 febbraio 1994,             
n. 109, e successive modificazioni ed integrazioni, le imprese dei              
Paesi appartenenti all'Unione Europea partecipano alla gara in base             
alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei                  
rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la           
partecipazione delle imprese italiane;                                          
- il subappalto e' ammesso secondo la normativa vigente;                        
- l'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o             
di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario            
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta e, in           
caso di fallimento del secondo classificato, di interpellare il terzo           
classificato al fine di stipulare il nuovo contratto alle condizioni            
offerte del secondo classificato;                                               
- tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto,                
comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo              
bonario previsto dall'art. 31 bis della Legge 109/94 e successive               
modifiche, sono deferite alla competenza arbitrale, ai sensi                    
dell'art. 32 della citata Legge 109/94;                                         
- responsabile unico del procedimento di attuazione dei lavori                  
oggetto del presente appalto e' il geom. Bellini Corrado in servizio            
presso il Settore Tecnico, telefono 0521/611917, orario 8-13.                   
Il presente bando di gara, le disposizioni integrative, la domanda di           
partecipazione alla licitazione privata, il capitolato speciale di              
appalto e gli elaborati progettuali saranno visibili dalle ore 8 alle           
ore 13 dei giorni feriali presso la sede di questo Comune. La                   
suddetta documentazione potra' essere richiesta, previo versamento              
della somma corrispondente alle spese di copia direttamente alla                
ditta Eliofototecnicabarbieri Snc con sede a Parma, Via Reggio n.               
45/a - tel. 0521/944911.                                                        
IL RESPONSABILE DEL SETTORE                                                     
Corrado Bellini                                                                 
Scadenza: 25 luglio 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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