AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di pubblico incanto n. 54/99 per l'esecuzione di tutte le provviste, le opere e le prestazioni occorrenti per la demolizione dei fabbricati situati nell'area a nord del monoblocco Ospedale Maggiore, sito in Bologna, Largo Nigrisoli n. 2
L'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna rende noto
che il 3 febbraio 2000, alle ore 9,30, e' indetto presso il Servizio
progettazione gestione e manutenzione di immobili, Via Altura n. 7 -
40139 Bologna, un pubblico incanto, ai sensi dell'art. 20 della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, per l'affidamento
a corpo e misura dell'appalto in oggetto.
Importo dell'appalto: Lire 1.234.390.459 (Euro 637.509,47), piu' IVA,
di cui Lire 74.000.000 (pari a Euro 38.217,81) per oneri di sicurezza
e, pertanto, ai sensi dell'art. 31, comma 2, Legge 109/94 nel testo
in vigore, non soggetti a ribasso d'asta.
Requisiti per la partecipazione iscrizione ANC: categoria prevalente
S1 per classifica d'importo pari o superiore a Lire 1.500.000.000
(Euro 774.685,35).
Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio
del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,
determinata mediante offerta a prezzi unitari, ex art.21, lettera c)
della Legge 109/94, nel testo in vigore.
In caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD
827/24.
L'Amministrazione si riserva la possibilita' di procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' la
stessa sia ritenuta congrua.
In ogni caso, l'aggiudicazione dei lavori diventera' esecutiva solo
dopo l'approvazione, da parte del competente organo
dell'Amministrazione appaltante, delle risultanze di gara. Infatti,
mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione
dell'offerta, l'Azienda Unita' sanitaria locale non assumera' verso
di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti la
procedura di gara e quelli da essa necessari e dipendenti
conseguiranno efficacia giuridica. L'Amministrazione si riserva, in
ogni caso ed a proprio insindacabile giudizio la facolta' di non
procedere all'aggiudicazione (per irregolarita' formali,
opportunita', convenienza etc.) senza che cio' comporti pretesa
alcuna da parte dei concorrenti. In caso di fallimento o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'aggiudicataria
questa Amministrazione si riserva la facolta' di interpellare il
secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il
completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta; in caso di fallimento del secondo
classificato questa Amministrazione si riserva la facolta' di
interpellare il terzo classificato al fine di stipulare un nuovo
contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni
economiche offerte dal secondo.
Offerte anomale: per la valutazione delle offerte anomale si
applichera' l'esclusione automatica di cui all'art. 21, comma 1-bis,
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
Cauzione provvisoria: 2% dell'importo dei lavori, da prestare anche
mediante fidejussione bancaria o assicurativa, deve avere validita'
di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere
esplicita dichiarazione di impegno del fidejussore a rilasciare la
garanzia fidejussoria definitiva nel caso in cui l'offerente
risultasse aggiudicatario. Cauzione definitiva: 10% dell'importo dei
lavori aggiudicati. In caso di ribasso superiore al 20 per cento, la
garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti
sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso.
La mancata costituzione della garanzia determina la revoca
dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione da parte del
soggetto appaltante o concedente, che aggiudica l'appalto o la
concessione al concorrente che segue nella graduatoria. La garanzia
copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e cessa di
avere effetto solo alla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio; tale garanzia dovra' essere presentata entro 30 giorni
dalla avvenuta aggiudicazione.
Ambedue le cauzioni, provvisoria e definitiva, devono prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a
semplice richiesta della stazione appaltante.
Consegna lavori: ai sensi dell'art. 337 della Legge n. 2248 del
20/3/1865, la consegna potra' avvenire sotto riserva di legge e
risultera' da apposito verbale.
Termine di ultimazione lavori: 140 giorni naturali e consecutivi
dalla data del verbale di consegna.
Finanziamenti e pagamenti: l'appalto sara' finanziato tramite fondi
in bilancio mediante mutuo gia' acceso ed il corrispettivo, compresi
gli oneri sostenuti per la sicurezza, verra' liquidato con le
modalita' previste all'art. 39 del capitolato speciale reggente
l'appalto. L'aggiudicatario puo' ottenere pagamento in Euro fino
all'estinzione dell'obbligazione. L'opzione per l'Euro, una volta
effettuata, e' irrevocabile.
Imprese ammesse a partecipare: saranno ammessi a partecipare alla
gara tutti i soggetti di cui all'art. 10 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni. Le modalita' ed i requisiti
sono quelli di cui agli artt. 11, 12 e 13 della suddetta Legge
109/94, in quanto applicabili. vietata la partecipazione alla
gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui
all'art. 10 della Legge 109/94 nel testo in vigore, comma 1, lettere
d) ed e), ovvero la partecipazione in forma singola qualora l'impresa
abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzi. I
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) sono tenuti ad
indicare in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio
concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in
qualsiasi altra forma alla gara. Non e' ammessa la partecipazione di
imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo
di cui all'art. 2359 del Codice civile. E' consentita la
presentazione di offerta da soggetti di cui all'art. 10 della Legge
109/94 nel testo in vigore, comma 1, lettera d) ed e) anche se non
ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da
tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e
contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
esse, da indicare in sede di offerta qualificata come capogruppo, che
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
E' vietata l'associazione in partecipazione; e', inoltre, vietata
qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed
e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di
offerta.
Subappalto: l'affidamento in subappalto e' sottoposto a tutte le
condizioni indicate all'art. 14 del capitolato speciale reggente
l'appalto nonche' alle norme vigenti in materia. La categoria
prevalente S1 e' subappaltabile per una quota non superiore al 30%.
Ai soli fini del subappalto, si precisa la presenza di lavorazioni
rientranti in categoria ANC G1, non prevalente, per Lire 76.192.932
(pari ad Euro 39.350,36).
Per partecipare alla gara le imprese interessate dovranno far
pervenire a mano, per mezzo del Servizio postale o a mezzo corriere
entro le ore 12 del giorno precedente a quello fissato per la gara e
precisamente entro le ore 12 del 2 febbraio 2000, a pena di
esclusione, gli atti di seguito indicati, redatti in lingua italiana,
in un plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di
chiusura, portante all'esterno il numero (AP 54/99) e l'oggetto
dell'appalto, il nominativo e l'indirizzo dell'impresa mittente, il
giorno e l'ora in cui verra' esperita la gara.
Il plico dovra' essere indirizzato esclusivamente a: Azienda Unita'
sanitaria locale della Citta' di Bologna - Servizio progettazione,
gestione e manutenzione immobili - Ufficio Protocollo - Via Altura n.
7 - 40139 Bologna.
Fara' fede, ai fini del rispetto del termine di cui sopra,
esclusivamente il timbro apposto dall'Ufficio Protocollo suddetto,
pertanto non sara' preso in considerazione nessun plico che non
risulti pervenuto entro l'ora ed giorno stabiliti.
Atti da inserire nel plico di gara:
1) Offerta economica, redatta in lingua italiana su carta da bollo
competente, ex art. 21, comma 1 della Legge 109/94 citata,
sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale
rappresentante della ditta o dell'ente cooperativo o dalla
mandataria, in caso di associazione temporanea d'imprese costituita
gia' prima della presentazione dell'offerta; ai sensi dell'art. 13
della Legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni, possono
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere d)
(Associazioni temporanee di concorrenti) ed e) (Consorzi di
concorrenti di cui all'art. 2602 del Codice civile), anche se non
ancora costituiti, purche' l'offerta economica sia sottoscritta da
tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e
contenere l'impegno, in caso di aggiudicazione, di conferire mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse qualificata
come capogruppo, da indicare in calce all'offerta economica medesima.
In allegato all'offerta cartacea, compilata obbligatoriamente
sull'elaborato "Modello di presentazione dell'offerta", facente parte
degli elaborati di progetto, dovra' essere fornito, su supporto
magnetico, file compilato con software Microsoft Excel '97,
contenente i medesimi dati dell'offerta presentata: in tale file
tutte le operazioni matematiche, (moltiplicazioni ed addizioni), che
hanno portato alla formulazione dell'offerta complessiva, dovranno
risultare in automatico.
In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella
indicata in lettere, viene ritenuta valida quella indicata in
lettere. Per una miglior comprensione delle cifre riportate in
lettere, si richiede che le medesime siano riportate con caratteri a
stampa, oppure in stampatello.
L'offerta non deve presentare correzioni che non siano state
espressamente confermate e sottoscritte dallo stesso soggetto che
sottoscrive l'offerta medesima.
L'offerta potra' essere espressa in Lire oppure in Euro, a scelta del
concorrente: l'opzione della denominazione in Euro e' irrevocabile.
La sopraindicata offerta ed il supporto magnetico contenente il file
compilato con software Microsoft Excel '97 dovranno essere contenuti
in una busta debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui
lembi chiusura. Su tale busta dovra' essere indicato il nome
dell'impresa mittente e l'indicazione "Contiene offerta economica".
Si avverte che scaduto il termine fissato per la presentazione
dell'offerta, non sara' considerata valida alcuna altra offerta anche
se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente, inoltre non
saranno ammesse offerte condizionate o incomplete.
Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta
decorsi 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione della
stessa.
2) Certificato di iscrizione all'ANC di data non anteriore a un anno
rispetto alla data di gara da cui risulti la categoria e l'importo di
iscrizione, oppure dichiarazione sostitutiva in carta semplice,
sottoscritta dal legale rappresentante contenente l'indicazione del
numero di matricola d'iscrizione, delle categorie con il relativo
importo per le quali le imprese interessate risultano iscritte ed i
nominativi dei Direttori tecnici di data non anteriore a un anno
rispetto alla data di gara.
3) Dichiarazione in carta semplice, sottoscritta dal legale
rappresentante con la quale l'impresa attesti:
a) di avere preso conoscenza del capitolato speciale d'appalto, del
piano delle misure di sicurezza e, conseguentemente, di accettarli
incondizionatamente e di assumerne tutti gli oneri;
b) di giudicare i prezzi che offre remunerativi e quindi tali da
consentire l'offerta, tenuto conto di tutto quanto espressamente
previsto dal capitolato speciale ed in ottemperanza alle normative
vigenti;
c) di essersi recata sul posto dove devono essere eseguiti i lavori e
di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le
circostanze che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi
e delle condizioni contrattuali o che possono influire
sull'esecuzione dell'opera;
d) di essere informata della necessita' di eseguire i lavori
perdurando l'attivita' ospedaliera ed in presenza, nell'area
interessata dai lavori, di una serie di impianti e strutture che
potrebbero interferire con i lavori di che trattasi e che, pertanto,
gli stessi debbono svolgersi senza procurare danni di qualsiasi sorta
ai pazienti, all'attivita' sanitaria ed alla continuita' del
servizio;
e) dichiarazione delle opere che l'impresa intende subappaltare, ex
art. 34, Legge 109/94 nel testo vigente;
f) di accettare la consegna dei lavori sotto riserva di legge.
4) Dichiarazione, resa dal legale rappresentante dell'impresa, ai
sensi della Legge 15/5/1997, n. 127, cosi' come modificata dalla
Legge 16/6/1998, n. 191 e corredata da copia fotostatica di un
documento di identita', in corso di validita', del sottoscrittore,
con la quale l'impresa, sotto propria personale responsabilita',
attesti:
a) di non essere in stato di fallimento, liquidazione, cessazione di
attivita', concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione
equivalente e di non avere in corso nessuna di tali procedure; di non
aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per un
reato che incida gravemente sulla propria moralita' professionale o
comportante la pena accessoria dell'incapacita' a contrarre con la
pubblica Amministrazione. In particolare deve essere al riguardo
specificata la posizione dei seguenti soggetti: 1) il titolare
dell'impresa, se trattasi di impresa individuale, 2) ciascuno dei
soci se trattasi di societa' in nome collettivo, 3) i soci
accomandatari, se trattasi di societa' in accomandita semplice, 4)
gli amministratori muniti di potere di rappresentanza per ogni altro
tipo di societa' o consorzio, 5) i direttori tecnici in tutti i casi
precedenti, 6) procuratori che rappresentino l'impresa in tutti i
casi precedenti. La dichiarazione resa dal legale rappresentante
dell'impresa, se coinvolge posizioni di altre persone diverse dal
dichiarante, dovra' tassativamente recare la specifica affermazione
di "non essere a conoscenza" del verificarsi degli eventi descritti
nel presente punto a carico dei soggetti soprariportati e
nominativamente indicati;
b) di non aver commesso, nell'esercizio della propria attivita'
professionale, errore grave accertato con qualsiasi mezzo di prova
dalla stazione appaltante;
c) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni
ed i conseguenti adempimenti, secondo la legislazione vigente, nei
confronti dell'INPS, dell'INAIL e della Cassa edile;
d) di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni
di imposte e tasse secondo la legislazione vigente;
e) di non aver reso false dichiarazioni in merito ai requisiti per
concorrere ad appalti e concessioni;
f) che non sussiste con altre imprese concorrenti nella presente gara
alcuna delle, situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
civile;
g) di essere o meno aderente a qualsivoglia consorzio. Se e qualora
l'impresa sia aderente dovranno essere indicati i consorzi a cui
aderisce, con specificazione della tipologia cui gli stessi
appartengano. In caso l'impresa non sia aderente a nessun consorzio
dovra' farne espressa menzione;
h) in caso di consorzi dovra' essere indicato a quale tipologia lo
stesso appartiene con riferimento all'art. 10 della Legge 109/94 nel
testo in vigore e, nel caso si tratti di consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere b) e c), dovra' essere indicato per quale
consorziato il consorzio concorre;
i) dichiarazione, in caso di associazione temporanea d'imprese e di
consorzi di concorrenti di cui all'art. 2602 del Codice civile, di
impegno, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato
collettivo speciale con altre imprese nominativamente indicate, con
rappresentanza ad un impresa qualificata come capogruppo, parimenti
nominativamente indicata, la quale stipulera' il contratto in nome e
per conto proprio delle mandanti. Tale dichiarazione non e'
necessaria qualora la Capogruppo corredi la documentazione gia' in
sede di gara con il mandato collettivo speciale conferitole dalle
imprese mandanti, risultante da scrittura privata autenticata.
5) Dichiarazione di avvenuto sopralluogo firmata da un tecnico
dell'Azienda Unita' sanitaria locale attestante che l'impresa ha
preso conoscenza delle condizioni del luogo ove si svolgeranno i
lavori, recandosi sul posto. Il delegato dell'impresa che effettua il
sopralluogo, munito di apposito atto di delega, non potra'
rappresentare piu' di un'impresa. Il sopralluogo avverra', previo
appuntamento telefonico dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13 con il
geom. L. Garulli, tel. 051/6478331 - geom. D. Tinari,
tel.051/6478873.
6) Indicazione, in carta libera, della ragione sociale della ditta
offerente, nominativo del referente per l'Amministrazione, numero di
telefono, di fax, codice fiscale e partita IVA.
7) Certificato Camera di Commercio, in carta legale, relativo
all'iscrizione della ditta concorrente di data non anteriore a sei
mesi da quella di scadenza della gara o, in alternativa,
dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa.
8) Cauzione provvisoria nella misura del 2% come specificato in
precedenza.
La capogruppo dovra' corredare, l'offerta con:
- tutta la documentazione richiesta dal presente bando;
- per ciascuna impresa facente parte del raggruppamento tutti i
documenti richiesti ai punti 2, 4, 6 e 7.
Relativamente all'iscrizione all'ANC di cui al punto 2) si precisa
che, per le imprese riunite in associazione orizzontale, ciascuna di
esse deve essere iscritta almeno per un importo corrispondente ad 1/5
dell'importo dei lavori oggetto dell'appalto; in ogni caso la somma
degli importi per le quali le imprese riunite sono iscritte deve
essere pari o superiore all'importo dei lavori da appaltare.
Le dichiarazioni, se non altrimenti richiesto, possono essere
effettuate cumulativamente in un'unica dichiarazione resa ai sensi
della Legge 15/5/1997, n. 127 cosi' come modificata dalla Legge
16/6/1998, n. 191, corredata da copia fotostatica del documento di
identita', in corso di validita', del sottoscrittore.
facolta' del concorrente produrre, in sostituzione di una o piu'
delle dichiarazioni suindicate la documentazione atta a comprovare il
possesso dei requisiti e l'inesistenza delle cause di esclusione.
Si avverte che si fara' luogo ad esclusione nel caso manchi o risulti
incompleto o irregolare uno dei documenti, ovvero non venga
rispettata una qualsiasi delle formalita' richieste.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile. La gara avra' inizio nell'ora e nel
giorno prestabilito anche se nessuno dei concorrenti fosse presente
nella sala di gara. La seduta e' pubblica, pertanto le ditte
interessate possono presenziare. Tutte le spese inerenti e
conseguenti il contratto (bolli, disegni, copie, scritturazioni,
ecc.) sono a carico dell'impresa appaltatrice; a norma dell'art. 5
del DPR 26/10/1972, n. 624, il contratto verra' registrato in "caso
d'uso".
L'aggiudicataria sara' tenuta a stipulare il contratto nel termine
che le sara' fissato dall'Amministrazione appaltante. Qualora la
ditta non provveda entro il termine stabilito alla stipulazione del
contratto, l'Amministrazione ha facolta' di dichiarare decaduta
l'aggiudicazione e di richiedere il risarcimento dei danni in
relazione all'affidamento ad altri della prestazione.
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 nel testo in vigore, si
comunica che il responsabile del procedimento e' l'ing. F. Rainaldi,
tel. 051/6225142.
Il Coordinatore per la sicurezza incaricato per la fase di
progettazione e' il dott. arch. Renato Sabbi, Via Audinot n. 37 -
40134 Bologna - tel. 051/6447575.
Il Coordinatore per la sicurezza incaricato per la fase di esecuzione
e' il dott. ing. Paolo Trapella, presso Studio Step, Via Palestro n.
43 - 43100 Ferrara, tel. 0532/206700.
Il capitolato speciale d'appalto, tutti gli altri elaborati di
progetto esecutivo, il piano delle misure di sicurezza redatto dal
coordinatore per la sicurezza, nonche' il bando integrale della
presente gara sono consultabili presso il Servizio progettazioni,
gestioni e manutenzioni immobili, Via Altura n. 7 - 40139 Bologna,
previo appuntamento telefonico con dott.ssa C. Govoni n. 051/6225591
nei giorni ed orari di apertura al pubblico (dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 9 alle ore 13). Informazioni di carattere sia
amministrativo, che tecnico possono essere richieste esclusivamente a
mezzo fax al n. 051/6225136. I suddetti elaborati possono essere
ritirati, a cura e spese del richiedente, presso la copisteria
abituale fornitrice di questa Azienda Unita' sanitaria locale
(Eliofossolo, Via E. Mattei n. 40/2 - 40138 Bologna - tel.
051/6012905 e fax 051/6012966.
Viene tassativamente esclusa la spedizione degli elaborati da parte
di questo Servizio. Per quanto non espressamente previsto nel
presente bando e nel capitolato speciale si fa espresso riferimento,
per quanto applicabili, al Regolamento per l'Amministrazione del
patrimonio e della contabilita' di Stato approvato con RD 827/24 e
successive modificazioni e integrazioni, al capitolato generale
dell'Ente approvato con atto n. 1076 del 27/9/1994, al capitolato
speciale nonche' al capitolato generale per le opere pubbliche.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Giuseppe Carbone
Scadenza: 2 febbraio 2000