AZIENDA OSPEDALIERA DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per abbattimento delle barriere architettoniche, sistemazione degli accessi e dell'area esterna del Padiglione Pediatria dell'Azienda Ospedaliera di Parma, sistemazione del parcheggio di Via Abbeveratoia per il Pronto Soccorso e per i dipendenti (gara n. 16/99)

A) Ente appaltante: Azienda Ospedaliera di Parma con sede in Parma -            
Via Gramsci n. 14, tel. 0521/991111 - telefax 0521/991545.                      
B) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto avverra'           
ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b), della Legge 11/2/1994, n.           
109, modificata dalla Legge 18/11/1998, n. 415, mediante massimo                
ribasso unico percentuale sull'importo dei lavori posto a base di               
gara, con automatica esclusione delle offerte anomale secondo quanto            
previsto dal comma 1-bis del succitato articolo. Si procedera'                  
all'aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una sola offerta             
valida.C) Luogo di esecuzione e oggetto dell'appalto: comune di Parma           
- Abbattimento delle barriere architettoniche, sistemazione degli               
accessi e dell'area esterna del Padiglione Pediatria dell'Azienda               
Ospedaliera di Parma, sistemazione del parcheggio di Via Abbeveratoia           
per il Pronto Soccorso e per i dipendenti.                                      
D) Importo e categoria dei lavori: importo complessivo dei lavori, da           
compensarsi a corpo (prezzo fisso ed invariabile), di Lire                      
500.000.000 (pari a Euro 258.228,45), IVA esclusa, di cui Lire                  
484.550.000 (pari a Euro 250.249,19) a base di gara e Lire 15.450.000           
(pari a Euro 7.979,26), non soggetti a ribasso d'asta, per oneri                
relativi alla sicurezza.                                                        
Categoria prevalente dei lavori: OG 1 di cui all'allegato A del DPR             
34/2000, per una classifica fino a Lire 500.000.000.                            
E) Termine per l'esecuzione dei lavori: 150 giorni naturali e                   
consecutivi dalla data del verbale di consegna e con le specificita'            
indicate nel Capitolato d'oneri.                                                
F) Documenti di gara: i concorrenti, al fine di elaborare un'offerta            
ragionata, anche ai sensi del successivo punto L 2), dovranno aver              
preso visione dello stato dei luoghi; all'uopo i concorrenti dovranno           
presentare una richiesta di prenotazione della visita, anche via                
telefax, al competente ambito tecnico dell'Ente appaltante di cui al            
punto P).                                                                       
G) Modalita' di presentazione dell'offerta: i concorrenti interessati           
dovranno far pervenire un contenitore-esterno, sigillato con bolli in           
ceralacca e siglato sui lembi di chiusura, recante l'oggetto e                  
l'importo dell'appalto, il giorno e l'ora relativi al pubblico                  
incanto, nonche' il nominativo dell'impresa concorrente o, in caso di           
associazione temporanea, di tutte le imprese facenti parte della                
medesima con debita specifica dei ruoli: capogruppo-mandante/i,                 
contenente altri 2 plichi, come appresso indicato.                              
All'esterno del contenitore-esterno, oltre alle suddette indicazioni,           
andra' apposta la seguente dicitura "Pubblico incanto - Gara n. 16/99           
- Offerta".                                                                     
Nel contenitore-esterno saranno racchiusi i seguenti plichi:                    
Primo plico - Dovra' contenere la documentazione di cui al successivo           
punto L 1), 1) bis, 2), 3), 4), 5), 6) e 7) del presente bando,                 
nell'ordine indicato. Il plico contenente la documentazione dovra'              
portare le stesse diciture apposte sul contenitore-esterno del                  
progetto offerta con in piu' la dicitura: "documentazione".                     
Secondo plico - Dovra' contenere esclusivamente l'offerta economica             
(punto L 8). Il plico, di carta opaca, dovra' essere sigillato e                
controfirmato sui lembi di chiusura e dovra' portare le medesime                
diciture apposte sul contenitore esterno con in piu' la scritta:                
"offerta economica". L'offerta economica dovra' essere redatta come             
specificato al successivo punto L 8) e su carta legale. Non sono                
ammesse offerte in aumento, ne' offerte per lotti separati.                     
H) Scadenza: il contenitore-esterno, contenente "documentazione" e              
"offerta", redatti in lingua italiana, dovra' pervenire mediante                
raccomandata del Servizio postale, Servizio di posta celere o                   
autoprestazione (art. 8, DLgs 22 luglio 1999, n. 261) entro il                  
termine, perentorio ed inderogabile, delle ore 12 del 27 aprile 2000            
a: Azienda Ospedaliera di Parma - Ambito Attivita' tecniche, Via A.             
Gramsci n. 14 - 43100 Parma. La gara, aperta a chiunque ritenesse di            
voler presenziare, si terra' il 28 aprile 2000 alle ore 10 presso la            
sala "Biblioteca" della Direzione sanitaria - Padiglione ingresso,              
sita in Parma - Via Gramsci  n.14.                                              
I) Modalita' di gara: si applichera' il comma 1 quater, dell'art. 10            
della Legge 109/94, modificata dalla Legge 415/98, (cfr. circolare              
ministeriale LLPP n. 1285/508/333 del 25 ottobre 1999); a tali fini,            
nella seduta pubblica che si terra' il giorno sopraindicato, dopo               
aver effettuato la verifica della documentazione di cui al primo                
plico (ammissione-esclusione ditte), si procedera' al sorteggio dei             
concorrenti, limitatamente alle imprese che non siano state escluse,            
che dovranno presentare entro giorni 10 i documenti confermativi                
delle dichiarazioni relative ai requisiti finanziari e tecnici rese             
in sede di gara. Alla successiva seduta pubblica, nella stessa sede,            
il 15 maggio 2000 alle ore 10.30, si procedera', dopo aver comunicato           
il risultato della precedente operazione, alla apertura del secondo             
plico contenente l'offerta economica, seguendo l'ordine d'arrivo.               
L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione della              
procedura di gara da parte del Direttore generale.                              
Il concorrente non aggiudicatario ha la facolta' di svincolarsi dalla           
propria offerta trascorsi 180 giorni decorrenti dalla data di                   
scadenza per la presentazione della offerta stessa.                             
L) Requisiti, documenti e offerta economica: l'impresa offerente                
dovra' presentare i seguenti documenti-dichiarazioni:                           
1) una dichiarazione resa in atto unico ed in carta legale che                  
contenga, ai sensi degli artt. 29 e seguenti del DPR 25 gennaio 2000,           
n. 34, (cfr. anche circolare ministeriale LLPP 182/400/93 dell'1                
marzo 2000) le seguenti attestazioni: - cifra d'affari in lavori, non           
inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da affidare (Lire                 
500.000.000, pari a Euro 258.228,45); - esecuzione di lavori                    
appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell'appalto di                  
importo non inferiore al 40% di quello da affidare; - costo                     
complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai              
valori fissati dall'art. 18, comma 10, del DPR 25 gennaio 2000, n.              
34, riferiti alla cifra d'affari effettivamente realizzata; -                   
dotazione stabile di attrezzatura tecnica come da art. 31, lett. d)             
del DPR 25 gennaio 2000, n. 34.                                                 
1)-bis una dichiarazione con la quale l'impresa attesti il possesso             
dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 17 del DPR 25               
gennaio 2000, n. 34 e dichiari altresi' di essere in regola con la              
normativa che disciplina il lavoro dei disabili, ai sensi dell'art.             
17 della Legge 68/99.                                                           
2) Una dichiarazione resa in atto unico ed in carta legale con la               
quale, indicando ragione sociale, indirizzo, numero telefonico e                
telefax, partita IVA e codice fiscale, l'impresa attesti di essersi             
recata sul posto dove si devono eseguire i lavori, di aver preso                
conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze             
generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione           
del prezzo e delle condizioni contrattuali o che possono influire               
sull'esecuzione dei lavori, e di avere giudicato il prezzo medesimo,            
nel suo complesso, remunerativo, tale da consentire la presentazione            
dell'offerta proposta, tenendo presente che il prezzo rimarra'                  
invariabile per qualsiasi causa e circostanza di forza maggiore;                
3) una dichiarazione, in carta legale, con la quale l'impresa                   
offerente dichiari: a) le parti/categorie di lavori che eventualmente           
si intendono subappaltare, ai sensi dell'art. 34, comma 3, punto 1              
della Legge 109/94, modificata dalla Legge 415/98 (qualora tale                 
indicazione manchi non sara' consentito l'affidamento in subappalto);           
4)  certificato di iscrizione al Registro delle imprese presso la               
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di data non             
anteriore a sei mesi da quella fissata per la presentazione delle               
offerte, dal quale risulti: a) che l'impresa concorrente e' nel                 
libero esercizio della propria attivita' e quindi non si trovi in               
stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attivita' o di           
concordato preventivo e in qualsiasi altra situazione equivalente               
secondo la legislazione straniera, ovvero a suo carico non sia in               
corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;           
b) per le societa', l'indicazione delle persone autorizzate ad                  
impegnare legalmente l'impresa;                                                 
5) compilazione scheda notizie come da modello (elaborato D2), ai               
sensi della Legge 675/96;                                                       
6) certificato generale del Casellario giudiziale, di data non                  
anteriore a sei mesi rispetto al giorno stabilito per la gara. Tale             
certificato, a seconda del tipo di societa' concorrente, dovra'                 
presentarsi da parte dei soggetti di seguito specificati: - impresa             
individuale: titolare dell'impresa e direttore/i tecnico/i; -                   
societa' in nome collettivo: tutti i soci e direttore/i tecnico/i; -            
societa' in accomandita semplice: socio/i accom.ri/i e direttore/i              
tecnico/i; - soc. di capitale, coop. e consorzi: tutti i                        
rappresentanti legali e direttore/i tecnico/i. Il certificato in                
parola dovra' comunque presentarsi per tutti i legali rappresentanti            
e direttori tecnici indicati nel certificato della Camera di                    
Commercio. Nell'ipotesi di raggruppamento, anche ciascuna impresa               
mandante dovra' produrre, attraverso la capogruppo, i                           
documenti/dichiarazioni di cui ai punti 1), 1) bis, 4), 5) e 6). Gli            
associati dovranno possedere i requisiti di cui al punto 1 nella                
misura minima di legge (cfr. circolare 182/400/93 Ministero LLPP                
dell'1 marzo 2000, lett. b);                                                    
7) cauzione provvisoria di Lire 10.000.000 (pari a Euro 5.164,57)               
pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori. A garanzia                      
dell'esecuzione dei lavori, l'impresa aggiudicataria dovra'                     
presentare cauzione definitiva pari al 10% dell'importo netto                   
dell'appalto ulteriormente incrementato ove ricorrano le condizioni             
di cui all'art. 30, comma 2, Legge 109/94, modificata dalla Legge               
415/98. Le cauzioni dovranno contenere le clausole di cui all'art. 30           
della Legge 109/94, modificata dalla Legge 415/98;                              
8) offerta in carta legale con la dicitura del lavoro oggetto                   
dell'appalto in cui l'impresa indichi in cifre ed in lettere la                 
percentuale di ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara.            
In caso di discordanza sara' tenuta valida la percentuale piu'                  
favorevole per l'Amministrazione. L'offerta dovra' essere                       
sottoscritta per esteso, con firma leggibile dal titolare o dal                 
legale rappresentante dell'Impresa concorrente. Qualora il                      
raggruppamento non sia stato costituito prima della presentazione               
delle offerte, ai sensi del quinto comma dell'art. 13 della Legge               
109/94, modificata dalla Legge 415/98, l'offerta dovra' essere                  
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento            
medesimo e dovra' contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione            
della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo                   
speciale con rappresentanza ad una di esse, indicata nell'offerta               
stessa come capogruppo. In caso di offerte uguali si procedera'                 
secondo quanto previsto dall'art. 77, RD 23/5/1924, n. 827. La media            
verra' effettuata tenendo al vaglio i valori millesimali. In luogo              
dei certificati e dei documenti potranno presentarsi dichiarazioni              
sostitutive, rese dai soggetti interessati, ai sensi della Legge                
127/97, e successive modifiche ed integrazioni.                                 
M) Finanziamento e pagamenti: l'appalto sara' finanziato per una                
quota parte con donazione dell'impresa Barilla Alimentare SpA, e per            
la restante parte mediante ricorso a fonti interne.                             
I pagamenti in acconto saranno effettuati, al netto del ribasso e               
delle ritenute di legge, come specificato nel Capitolato d'oneri.               
 Non e' ammessa la revisione prezzi. I partecipanti saranno vincolati           
alla propria offerta per un periodo di giorni 180 dalla data di                 
apertura delle offerte.                                                         
N) Responsabile del procedimento: ai sensi della Legge 241/90 come              
successivamente integrata e modificata e dell'art. 7 Legge 109/94, il           
responsabile del procedimento e' stato individuato nella persona del            
dott. ing. Daniela Pedrini per la carica domiciliato nella sede                 
dell'Ente appaltante di cui alla precedente lettera A).                         
O) Norme varie: la presente procedura di gara e' disciplinata, per la           
parte riferita alla qualificazione delle imprese, dal DPR 25 gennaio            
2000, n. 34. L'Azienda si riserva la facolta' di interpellare il                
secondo classificato (ed eventualmente il terzo) in base a quanto               
disposto dall'art. 10, comma 1-ter, della Legge 109/94, modificata              
dalla Legge 18/11/1998, n. 415.                                                 
In caso di subappalto, i lavori appartenenti alla categoria                     
prevalente potranno essere subappaltati nella percentuale massima del           
30%. Ai soggetti aggiudicatari, ai sensi della Legge 55/90, e' fatto            
obbligo trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento            
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate                  
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari corrisposti al                      
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia                    
effettuate. Non si provvedera' quindi ad effettuare il pagamento                
diretto agli eventuali subappaltatori.                                          
Qualsiasi controversia insorgesse tra le parti sull'interpretazione             
ed esecuzione del contratto, nessuna esclusa, e che non si sia potuta           
definire con accordo bonario o con accettazione da parte dell'impresa           
appaltattrice delle determinazioni definitive adottate dall'Azienda,            
sara' deferita al giudizio del giudice ordinario. Si esclude quindi             
l'arbitrato e si stabilisce fin d'ora la competenza esclusiva del               
Foro di Parma.                                                                  
 P) Documentazione: la relazione tecnica, il Capitolato d'oneri, i              
disciplinari tecnici, il Piano di sicurezza, il tempogramma, l'elenco           
descrittivo delle voci, l'elenco prezzi unitari (EPU), la                       
documentazione fotografica, le tavole di progetto, il materiale                 
esplicativo ed il presente bando sono in visione presso l'Ambito                
attivita' tecniche dell'Azienda Ospedaliera di Parma, Via A. Gramsci            
n. 14 - Parma - tutti i giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 9             
alle ore 12, previa intesa con i tecnici incaricati (tel. 0521/259400           
- fax 0521/259459) ed in vendita presso la ditta                                
Eliofototecnicabarbieri - Via Reggio n. 45/a - Parma - tel.                     
0521/944911 - fax 0521/944846.                                                  
Tutte le spese inerenti e conseguenti il contratto nelle forme di cui           
alla L.R. 50/94, sono a carico dell'impresa appaltatrice (bolli,                
disegni, copie, scritturazioni, ecc.); a norma dell'art. 5 del DPR              
26/10/1972, n. 624, il contratto verra' registrato in "caso d'uso".             
L'Amministrazione si riserva, in ogni caso e a proprio insindacabile            
giudizio, la facolta' di non procedere all'aggiudicazione (per                  
irregolarita' formali, opportunita', convenienza, ecc.) senza che               
cio' comporti pretesa alcuna da parte dei concorrenti.                          
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Gianni Giorgi                                                                   
Scadenza: 27 aprile 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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