COMUNE DI CALDERARA DI RENO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - Pubblico incanto dei servizi di pre-post scuola, appoggio all'handicap, sorveglianza al pasto e accompagnamento scuola bus - Anno scolastico 2000/2001

Criteri di aggiudicazione: offerta                                              
economicamente piu' vantaggiosa valutabile in base al merito tecnico            
ed al prezzo.                                                                   
indetto per il l'1 agosto 2000, alle ore 10, un pubblico incanto per            
l'appalto dei servizi di pre-post scuola, appoggio all'handicap,                
sorveglianza al pasto e accompagnamento scuola bus, relativamente               
all'anno scolastico 2000/2001.                                                  
1) Ente appaltante: Comune di Calderara di Reno - Piazza Marconi n. 7           
- 40012 Calderara di Reno (BO) - tel. 051/6461111 - fax 051/722186.             
2) Pubblico incanto da esprimersi con il sistema di cui all'art. 23,            
lett. b) del DLgs 157/95 e successive modificazioni ed integrazioni             
ivi compreso il DLgs 25/2/2000, n. 65, che nel seguito del presente             
bando verra' denominato semplicemente DLgs 157/95, secondo il                   
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa valutabile in             
base al merito tecnico ed al prezzo, come previsto nel foglio                   
prescrizioni.                                                                   
3) Valutazione delle offerte: per la valutazione della offerta                  
economicamente piu' vantaggiosa, valutabile in base al merito tecnico           
e ed al prezzo, si applicheranno i seguenti punteggi massimi,                   
dettagliatamente specificati all'art. 8 del foglio prescrizioni:                
- prezzo   50 punti                                                             
- merito tecnico   50 punti                                                     
Totale  100 punti                                                               
Per quanto concerne le offerte anormalmente basse, si fara'                     
riferimento all'art. 25 del DLgs 157/95.                                        
4) Descrizione del servizio: l'appalto ha ad oggetto lo svolgimento             
dei servizi di pre-post scuola, appoggio all'handicap, sorveglianza             
al pasto ed accompagnamento scuola bus, meglio specificati negli                
articoli 2, 3, 4 e 5 del foglio prescrizioni.                                   
5) Durata dell'appalto: durata effettiva: da settembre 2000 a                   
settembre 2001. L'appalto potra' essere rinnovato per un periodo non            
superiore alla sua durata originaria, tenuto conto di quanto disposto           
dall'art. 44 della Legge 23/12/1994, n. 724.                                    
6) Modalita' di pagamento alla ditta appaltatrice: i pagamenti                  
verranno effettuati secondo le modalita' stabilite dall'art. 14 del             
foglio prescrizioni.                                                            
7) Soggetti ammessi alla partecipazione: potranno presentare offerte            
le ditte che dispongano di adeguata e specifica capacita'                       
economica-finanziaria e tecnica, nello svolgimento dei servizi di               
natura educativo-assistenziale, ai sensi degli articoli 13 e 14 del             
DLgs 157/95, e che siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 9            
del foglio prescrizioni. Per le imprese associate si richiama                   
integralmente la disciplina di cui all'art. 11 del DLgs 157/95.                 
8) Svincolo dell'offerta: decorsi 120 giorni dalla conclusione delle            
operazioni di gara i concorrenti avranno facolta' di svincolarsi                
dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta, qualora                   
l'Amministrazione non abbia provveduto all'aggiudicazione, ancorche'            
provvisoria, dell'appalto, senza giustificato motivo.                           
9) Subappalto: a pena di nullita' e' vietata la cessione, anche                 
parziale, del contratto. E' altresi' vietato il subappalto.                     
10) Documenti tecnici ed amministrativi: i documenti di gara sono               
disponibili, per la visione e per il ritiro, presso l'Ufficio                   
Relazioni con il pubblico - URP - del Comune di Calderara di Reno               
(Bologna) - Piazza Marconi n. 7 - tel. 051/6461111 - fax 051/722186,            
tutti i giorni feriali dalle ore 8 alle ore 13.                                 
Il ritiro dei documenti di gara avviene, all'Ufficio Relazioni con il           
pubblico.                                                                       
Qualora la richiesta avvenga mediante Servizio postale o tramite fax,           
l'invio di quanto richiesto avverra' esclusivamente tramite Servizio            
postale.                                                                        
Si precisa che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del            
destinatario ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a            
destinazione in tempo utile.                                                    
11) Termine e modalita' di presentazione delle offerte: l'offerta               
economica ed i documenti richiesti, redatti in lingua italiana,                 
dovranno pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13              
del 28 luglio 2000 presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente appaltante,            
con plico sigillato sui lembi di chiusura (pena l'esclusione),                  
contenente l'offerta e quanto altro indicato al successivo punto 13).           
Il plico dovra' essere recapitato al seguente indirizzo: Comune di              
Calderara di Reno - Piazza Marconi n. 7 - 40012 Calderara di Reno               
(BO), e, contenere, all'esterno, la seguente dicitura: "Gara servizi            
integrativi scolastici dell'1/8/2000".                                          
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio              
del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il             
plico non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.                       
L'offerta dovra' essere espressa attraverso la indicazione del prezzo           
orario distinto per educatore ed assistente di base, inerente                   
l'attivita' del singolo operatore, che l'impresa concorrente si                 
dichiara disposta a praticare per l'esecuzione dei servizi oggetto              
d'appalto.                                                                      
Il prezzo orario dovra' essere espresso senza l'applicazione                    
dell'IVA, in cifre ed in lettere, con l'avvertimento che in caso di             
discordanza sara' ritenuto valido il prezzo indicato in lettere;                
dovra' inoltre essere indicata l'aliquota IVA da applicarsi.                    
L'offerta economica, debitamente bollata, dovra' essere sottoscritta            
dal titolare dell'impresa o dal legale rappresentante e non potra'              
presentare correzioni, se non espressamente confermate e                        
sottoscritte.                                                                   
La firma dovra' essere leggibile ed apposta per esteso.                         
L'offerta economica dovra' essere chiusa, da sola, in apposita busta            
sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura e racchiusa nel plico            
sigillato.                                                                      
Scaduto il termine di presentazione non sara' considerata valida                
alcuna offerta pervenuta dopo la scadenza stessa, anche se                      
sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si fara' luogo a           
gara di miglioria ne' sara' consentita, in sede di gara, la                     
presentazione di altre offerte.                                                 
Sul plico dovra' essere indicato l'oggetto dell'appalto, il giorno di           
inizio delle operazioni di gara nonche' il nominativo dell'impresa              
mittente.                                                                       
12) Apertura dei plichi: le operazioni di gara inizieranno l'1 agosto           
2000 alle ore 10 presso la Sala consiliare dell'Ente appaltante.                
Oltre ai titolari delle ditte individuali ed ai legali rappresentanti           
delle societa', avranno titolo ad intervenire alle operazioni di gara           
anche coloro che, muniti di procura da esibire al Presidente di gara,           
abbiano titolo a rappresentare l'impresa.                                       
Il Presidente di gara potra' richiedere idonea documentazione per               
l'identificazione del soggetto rappresentante l'impresa.                        
13) Requisiti di partecipazione - Documentazione: per la                        
partecipazione al pubblico incanti i concorrenti dovranno includere             
nel plico, separatamente dall'offerta, la seguente documentazione:              
1) copia del foglio prescrizioni debitamente firmato in ogni sua                
pagina dal legale rappresentante, in segno di piena conoscenza ed               
accettazione di ogni sua clausola;                                              
2) elenco nominativo degli operatori che si intendono impiegare per             
le attivita' del presente appalto, piu' un congruo numero di                    
sostituti, con tutti i relativi curricula personali da cui si possano           
evincere: - il possesso del titolo di studio richiesto; - altri                 
eventuali titoli di studio o esperienze professionali; - il rapporto            
di lavoro in essere con la ditta;                                               
3) il progetto relativo al ruolo educativo degli operatori impiegati            
nel pre-post scuola e appoggio handicap ed al ruolo                             
educativo/assistenziale degli operatori impiegati nella sorveglianza            
al pasto e accompagnamento scuola bus;                                          
4) una dichiarazione in bollo, sostitutiva di atto notorio, resa ai             
sensi dell'art. 2-4 della Legge 15/68, con la quale il legale                   
rappresentante attesti: a) gli estremi di iscrizione alla Camera di             
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, o all'Albo regionale           
delle cooperative sociali o al Registro prefettizio, attestante                 
l'iscrizione nel settore di attivita' inerente la presente gara; b)             
il nominativo del o dei rappresentanti legali abilitati a                       
rappresentare ed impegnare l'impresa o la cooperativa; c) che non e'            
stata pronunciata condanna, con sentenza passata in giudicato per               
qualsiasi reato che incida sulla moralita' professionale, a carico:             
se l'impresa e' individuale: - del titolare della medesima e del                
direttore tecnico se quest'ultimo e' persona diversa dal titolare; se           
l'impresa e' una societa': oltre che del direttore tecnico, - di                
tutti i componenti della societa' stessa (se si tratta di Snc) di               
tutti gli accomandatari (se si tratta di Sas); - di tutti gli                   
amministratori muniti di potere di rappresentanza (se si tratta di              
altro tipo); d) che l'impresa ha preso esatta e completa conoscenza             
di tutte le circostanze generali e particolari influenti sui servizi            
da espletare, nessuna esclusa; e) che, nella determinazione del                 
prezzo, sono stati valutati tutti gli oneri di qualunque natura e               
specie che si dovranno sostenere per assicurare il perfetto                     
espletamento del servizio, alle condizioni e modalita' fissate nel              
foglio prescrizioni; f) che l'impresa, negli ultimi cinque anni, non            
e' incorsa in risoluzioni di contratti per prestazioni analoghe, a              
causa di inadempienze contrattuali; g) la disponibilita' del numero             
di operatori richiesto, nonche' l'impegno, se aggiudicatario, di                
garantirne l'eventuale sostituzione con personale di analoga                    
qualifica; h) il fatturato complessivo degli ultimi 3 anni (1997,               
1998, 1999) e l'importo globale realizzato nelle tipologie di servizi           
oggetto del presente appalto, nonche' l'indicazione per i principali            
servizi resi negli ultimi tre anni della tipologia, della durata, del           
rispettivo importo e del destinatario, sia pubblico che privato; i)             
il contratto collettivo di lavoro applicato; j) di essere in regola             
con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte o delle tasse;             
k) di essere in regola con gli adempimenti e le norme previste dal              
DLgs 626/94, se e quando obbligatorie; l) che la ditta e' in regola             
con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali             
ed assistenziali ed il numero complessivo dei dipendenti regolarmente           
assicurati; m) l'impegno di creare, in caso di aggiudicazione e                 
qualora gia' non sussista, una sede o filiale operativa nel                     
territorio della provincia di Bologna e, comunque, entro 30                     
chilometri dal luogo di svolgimento del servizio; n) le attivita' di            
formazione ed aggiornamento degli operatori svolte autonomamente                
dalla ditta negli ultimi 5 anni; la descrizione del personale di                
staff stabilmente dedicato al coordinamento e alla realizzazione                
delle attivita' formative.                                                      
La dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e           
corredata dalla fotocopia di valido documento di identita' del                  
medesimo.                                                                       
La mancata, incompleta od irregolare presentazione della                        
dichiarazione e dei documenti fin qui indicati comportera'                      
L'esclusione dalla gara.                                                        
Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese tutta la                       
documentazione richiesta dovra' essere presentata con le modalita'              
previste dall'articolo 11 del DLgs 157/95, come sostituito dall'art.            
9 del DLgs 25/2/2000, n. 65.                                                    
In caso di aggiudicazione del presente appalto ad un raggruppamento             
temporaneo di imprese, le singole imprese facenti parte del gruppo              
dovranno porre in essere e documentare quanto previsto dal citato               
art. 11, DLgs 157/95.                                                           
I documenti e le dichiarazioni richieste devono seguire la                      
successione sopra indicata, evidenziando esplicitamente i numeri e le           
lettere cui si riferiscono.                                                     
14) Inizio del lavoro: l'esecuzione del servizio dovra' avere inizio            
alla data dell'apertura dell'anno scolastico 2000/2001.                         
Qualora nel giorno fissato l'impresa aggiudicataria non si presenti,            
le verra' fissato un termine perentorio decorso inutilmente il quale            
l'Amministrazione ha il diritto di risolvere il contratto e la                  
facolta' di procedere ad affidare il servizio al concorrente che                
segue in graduatoria.                                                           
15) Avvertenze: tutte le spese di partecipazione alla gara a                    
qualsiasi titolo sopportate restano a carico del concorrente.                   
Qualsiasi irregolarita' sostanziale o formale nella documentazione              
presentata invalida l'offerta rendendola nulla.                                 
Tutte le spese di contratto, tasse, imposte e contribuzioni derivanti           
dall'appalto, bolli, registrazioni, copie, ecc., sono a carico                  
dell'impresa appaltatrice senza diritto di rivalsa nei confronti                
dell'Ente appaltante.                                                           
L'impresa, nel formulare l'offerta, dovra' tenere presente quanto               
disposto nei contratti collettivi di lavoro circa l'onere                       
contributivo degli operatori impiegati nella gestione dei servizi,              
nel rispetto delle normative e degli accordi vigenti in materia per             
quanto riguarda corrispettivo, inquadramento, responsabilita',                  
assicurazione e previdenza.                                                     
La partecipazione alla gara comporta la piena ed incondizionata                 
accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando e            
nel foglio prescrizioni. Per quanto non previsto nel presente atto              
valgono, in quanto applicabili, le disposizioni vigenti in materia,             
ai sensi della legislazione nazionale e del regolamento comunale dei            
contratti.                                                                      
All'atto della stipulazione del contratto l'impresa aggiudicataria              
dovra' presentare, a pena di decadenza:                                         
1) deposito cauzionale pari al 10% dell'importo contrattuale;                   
2)  attestazione dell'avvenuto pagamento delle spese contrattuali               
(diritti di segreteria, marche da bollo, ecc.).                                 
La mancata o ritardata presentazione di quanto richiesto, come pure             
la mancata stipulazione del contratto, determinano la revoca                    
dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione da parte del                   
soggetto appaltante, che aggiudica l'appalto al concorrente che segue           
nella graduatoria.                                                              
IL COORDINATORE III SETTORE                                                     
Lino Turrini                                                                    
Scadenza: 28 luglio 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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