SERVIZIO PROVINCIALE DIFESA DEL SUOLO, RISORSE IDRICHE E FORESTALI DI BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara licitazione privata per l'appalto dei lavori di ripristino e adeguamento sezioni di deflusso, bonifica arginatura del torrente Navile - Comuni di Bentivoglio e Malalbergo

1) Stazione appaltante: Regione Emilia-Romagna, Servizio provinciale            
Difesa del suolo, Risorse idriche e forestali di Bologna, Viale                 
Silvani n. 6 - 40122 - tel. 051/284590-284373-284737, fax 051/284315,           
e-mail: spdsbo¹regione.emilia-romagna.it.                                       
2) Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della Legge 109/94           
e successive modificazioni cosi' come integrata dal DPR 554/99.                 
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri           
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                    
3.1. luogo di esecuzione: comuni di Bentivoglio e Malalbergo (BO)               
torrente Navile;                                                                
3.2. descrizione: ripristino e adeguamento sezioni di deflusso,                 
bonifica arginatura. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri           
per la sicurezza): Lire 1.020.583.000 corrispondenti a Euro                     
527.087,13;                                                                     
3.3. natura: ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione            
dei lavori eseguiti i lavori si intendono appartenenti alla categoria           
dei lavori idraulici;                                                           
3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Lire 13.000.000 corrispondenti a Euro 6.713,94;                        
3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento: scavi e movimenti              
terra, opere di difesa idraulica, opere di diaframmatura,                       
demolizioni, pavimentazioni stradali, inerti, conglomerati                      
bituminosi, manodopera e noli, cat. OG8, importo Lire 972.712.000,              
Euro 502.363,82;                                                                
3.6. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e            
21, comma 1, lettera c), della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 250 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituite da                 
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.           
93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano             
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, della               
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede           
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                
all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.                                         
6) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione deve                 
essere inviata, a mezzo raccomandata a.r. del Servizio postale,                 
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui           
al punto 1) del presente bando e pervenire, a pena di esclusione,               
entro le ore 12 del 15 novembre 2000; e' altresi' possibile la                  
consegna a mano della domanda, dalle ore 9 alle ore 13 dei tre giorni           
antecedenti il suddetto termine perentorio, all'Ufficio Contratti e             
Appalti della stazione appaltante sito in Viale Silvani n. 6 - 40122            
Bologna, piano 4, che ne rilascera' apposita ricevuta. Sull'esterno             
della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente                  
nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla licitazione privata per           
i lavori di: Bentivoglio - Malalbergo - torrente Navile - ripristino            
e adeguamento sezioni di deflusso, bonifica arginatura". La domanda             
deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata            
ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di                     
spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono           
e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio gia'                  
costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il           
mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla               
mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda           
deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese                 
associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla               
domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve           
essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un                  
documento di identita' del sottoscrittore.                                      
Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:                                  
a) una dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge 15/68 e                   
successive modificazioni e del DPR 403/98 o piu' dichiarazioni ai               
sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti             
non residenti in Italia, documentazione equivalente secondo la                  
legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale                
rappresentante, assumendone piena responsabilita', certifica di                 
possedere i seguenti requisiti di carattere generale: 1) cittadinanza           
italiana o di altro Stato appartenente all'Unione Europea, ovvero               
residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed amministratori            
di societa' commerciali legalmente costituite, se appartengono a                
Stati che concedono trattamento di reciprocita' nei riguardi di                 
cittadini italiani; 2) assenza di procedimenti in corso per                     
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo           
3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o di una delle cause                   
ostative previste dall'articolo 10 della Legge 31 maggio 1965,                  
n.575; 3) inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in             
giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta            
ai sensi dell'articolo 444 del Codice di procedura penale a carico              
del titolare, del legale rappresentante, dell'amministratore o del              
direttore tecnico per reati che incidono sulla moralita'                        
professionale; 4) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente              
accertate, alle norme in materia di contribuzione sociale secondo la            
legislazione italiana o del Paese di residenza; 5) inesistenza di               
irregolarita', definitivamente accertate, rispetto agli obblighi                
relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione             
italiana o del Paese di provenienza; 6) iscrizione al registro delle            
imprese presso le competenti Camere di Commercio, Industria,                    
Agricoltura e Artigianato, ovvero presso i registri professionali               
dello Stato di provenienza, con indicazione della specifica attivita'           
di impresa; 7) insussistenza dello stato di fallimento, di                      
liquidazione o di cessazione dell'attivita'; 8) inesistenza di                  
procedure di fallimento, di concordato preventivo, di amministrazione           
controllata e di amministrazione straordinaria; 9) inesistenza di               
errore grave nell'esecuzione di lavori pubblici; 10) inesistenza di             
violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti l'osservanza             
delle norme poste a tutela della prevenzione e della sicurezza sui              
luoghi di lavoro; 11) inesistenza di false dichiarazioni circa il               
possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione agli appalti e per            
il conseguimento dell'attestazione di qualificazione; 12) dichiara di           
essere in possesso dell'attestazione SOA relativa ad almeno una                 
categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare ovvero di               
possedere i requisiti di cui al punto 10) del presente bando; 13)               
elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto              
alle quali si trova in situazioni di controllo diretto o come                   
controllante o come controllato ai sensi dell'articolo 2359 del                 
Codice civile; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;           
14) dichiara la propria condizione di non assoggettabilita' agli                
obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99; (per le            
imprese che occupano non piu' di 15 dipendenti e da 15 a 35                     
dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18               
gennaio 2000);                                                                  
b) una certificazione, in data non anteriore a quella della data di             
pubblicazione del presente bando, di cui all'art. 17 della Legge                
68/99 dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta              
legge (solo per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per             
le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato            
una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000);                                  
c) una dichiarazione o piu' dichiarazioni sottoscritta/e dai soggetti           
indicati all'articolo 17, comma 3 del DPR 34/00 attestante il                   
possesso dei requisiti di cui alla lettera a), punti 1), 2) e 3) del            
presente bando, dichiarazione con cui si indica per quali consorziati           
il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati               
opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma              
(nel caso di consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b) e             
c) della Legge 109/94 e successive modificazioni).                              
La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta dal            
legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di               
concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da                    
associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta o                    
sottoscritta da ciascuna concorrente che costituisce o che                      
costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni           
possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali                     
rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.                 
7) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta            
contenente altresi' le norme per la partecipazione alla gara e per              
l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti                         
prequalificati entro giorni 120 dalla data del presente bando.                  
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata:                 
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori              
costituita da fideiussione bancaria ovvero polizza assicurativa                 
originale valida per almeno centoottanta giorni dalla data di                   
presentazione dell'offerta; tali documentazioni devono contenere                
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione              
del debitore principale e la loro operativita' entro quindici giorni            
a semplice richiesta scritta di questa stazione appaltante. La firma            
in calce alla cauzione dovra' essere apposta da persona autorizzata a           
rappresentare il fidejussore e di essa dovranno essere indicate le              
complete generalita' e l'incarico rivestito. Per i soggetti                     
partecipanti in possesso di certificazione della qualita' ai sensi              
del comma 11quater dell'art. 8 della Legge 109/94 e successive                  
modifiche ed integrazioni l'importo della cauzione provvisoria e'               
ridotta del 50%. A tal fine le imprese interessate dovranno                     
trasmettere copia autenticata della predetta certificazione;                    
b) da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una                  
compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in               
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una           
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa             
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida            
fino ad esplicito svincolo da parte di questa stazione appaltante.              
9) Finanziamento: Legge 265/95.                                                 
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:                              
- nel caso di concorrenti in possesso dell'attestato SOA:                       
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al             
DPR 34/00 regolarmente autorizzata in corso di validita'; le                    
categorie e le classifiche per le quali l'impresa e' qualificata                
devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori             
da appaltare;                                                                   
- nel caso di concorrenti non in possesso dell'attestato SOA: i                 
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non                    
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.              
11) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale                     
sull'elenco prezzi posto a base di gara.                                        
12) Varianti: non sono ammesse offerte in varianti.                             
13) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui alla lettera a) del presente bando e di cui           
alla Legge 68/99;                                                               
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1bis,               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della Legge 109/94 e               
successive modificazioni;                                                       
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e bis), della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni i requisiti di cui al punto 10) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma             
2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella             
misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo DPR qualora                
associazioni di tipo verticale;                                                 
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, saranno                  
convertiti in Lire italiane, per il confronto con le altre offerte,             
adottando il valore dell'Euro; gli  importi dichiarati dalle imprese,           
qualora espressi in Euro, saranno convertiti in Lire italiane, per il           
confronto con le altre offerte, moltiplicando per 1936,27;                      
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del  DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli             
importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo              
conseguente al ribasso  offerto calcolato, per fare in modo che                 
l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di Sicurezza di cui            
al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con            
la seguente formula SAL*(1-IS)*R (dove SAL = importo stato di                   
avanzamento; IS = importo oneri di sicurezza/importo complessivo dei            
lavori; R = ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con             
le modalita' previste dall'articolo 13 del capitolato speciale                  
d'appalto;                                                                      
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste                     
dall'articolo 13 del capitolato speciale d'appalto;                             
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1ter, della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
o) la stazione appaltante, ai sensi dell'articolo 11 del DPR 403/98,            
procedera' al controllo a campione della veridicita' delle                      
dichiarazioni, attestanti il possesso dei requisiti generali;                   
p) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
q) responsabile del procedimento: ing. Giuseppe Simoni - Viale                  
Silvani n. 6 - 40122 Bologna - tel. 051/284590;                                 
r) ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 della Legge 31 dicembre              
1996, n. 675, si informa che i dati personali forniti e raccolti in             
occasione del presente procedimento verranno: - trattati con                    
l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalita'                  
connesse alla presente procedura d'appalto ovvero per dare esecuzione           
ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per                         
l'espletamento di funzioni istituzionali; - conservati sino alla                
conclusione del procedimento presso la sede del Servizio provinciale            
Difesa del suolo di Bologna, Viale Silvani n. 6 e successivamente               
presso l'archivio del predetto Servizio.                                        
Il titolare del trattamento e' il Direttore generale Area Ambiente.             
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
L'incompletezza delle dichiarazioni richieste e il mancato possesso             
dei requisiti di qualificazione previsti dal presente avviso comporta           
la non accettazione della istanza di partecipazione.                            
Non saranno altresi' prese in considerazione ai fini dell'invito le             
istanze pervenute oltre il termine previsto dal precedente punto 6).            
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Giuseppe Simoni                                                                 
Scadenza: 15 novembre 2000                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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