COMUNE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici: realizzazione impianto chimico-fisico e completamento impianto di smaltimento presso la piattaforma di stoccaggio provvisorio e pretrattamento dei rifiuti pericolosi sita in localita' Cassana

1. Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -              
tel. 0532/239394 - telefax 0532/239389 - e-mail:                                
contratti¹comune.fe.it.                                                         
2.a) Asta pubblica per il martedi' 11 luglio 2000, ore 10, ad unico e           
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del massimo             
ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara (art. 21, Legge            
109/94, cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98). Si                  
procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle ditte,           
nella misura stabilita dall'art. 10, comma 1 quater, Legge 109/94 e             
successive modificazioni, cui sara' richiesto di comprovare il                  
possesso dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14-A).             
Il campione sorteggiato sara' utilizzato anche per le verifiche di              
cui all'art. 11, DPR 403/98. La seduta per l'apertura delle offerte             
viene fissata fin d'ora per martedi' 25 luglio 2000, alle ore 10.               
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei                
lavori.                                                                         
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.                                              
b) Lavori di realizzazione impianto chimico-fisico e completamento              
impianto di smaltimento presso la piattaforma di stoccaggio                     
provvisorio e pretrattamento dei rifiuti pericolosi sita in localita'           
Cassana - Via C. Diana - I stralcio (lavori a corpo). Importo base:             
Lire 1.706.119.000, pari a Euro 881.136,92, piu' IVA, di cui Lire               
78.092.841, pari a Euro 40.331,58, piu' IVA, quale importo previsto             
per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Non           
sono ammesse offerte alla pari o in aumento.                                    
Categoria OS22 (prevalente) Lire 1.164.317.000 (classifica III, art.            
3, comma 4, DPR 34/00); categoria OG1 (scorporabile/subappaltabile)             
Lire 277.579.000; categoria OS30 (scorporabile/subappaltabile) Lire             
264.223.000.                                                                    
La qualificazione delle imprese singole o riunite avverra' con le               
modalita' previste dal DPR 25 gennaio 2000, n. 34.                              
4. Termine di esecuzione: 240 giorni.                                           
5.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza,             
e' visibile presso il Servizio Contratti. Per informazioni di                   
carattere tecnico: AGEA (ing. S. Boarini) tel. 0532/782454.                     
b) Copia del progetto comprensivo del piano di sicurezza puo' essere            
ritirata presso copisteria esterna (tel. 0532/209602).                          
Il coordinatore della progettazione e' il geom. Scarpante Paolo. Per            
eventuali informazioni: tel. 0348/5160261.                                      
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: lunedi' 10 luglio 2000             
(ore 24).                                                                       
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,                  
all'indirizzo di cui al punto 1., esclusivamente per posta, in piego            
raccomandato.                                                                   
c) Lingua: italiana.                                                            
7. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria                  
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.                                 
8. Garanzie:                                                                    
a) cauzione provvisoria Lire 34.122.380, con indicazione dell'impegno           
del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di                  
aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva             
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15               
giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validita' 180            
giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari;                      
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 10, commi 2, 2-bis e 3,                
Legge 109/94 e successive modificazioni (solo per l'impresa                     
aggiudicataria).                                                                
9. Finanziamento: con contributo di pari importo assegnato                      
nell'ambito del programma triennale per la tutela ambientale                    
1994/1996 (n. 47) in attuazione delle disposizioni di cui alla                  
delibera CIPE del 21/12/1993 e sue modifiche con decreto  n.9674/ARS            
del 10/2/1998 Ministero dell'Ambiente - delibera della Giunta                   
regionale n. 676 dell'11/5/1998. Si precisa che i pagamenti verranno            
effettuati non appena l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i               
fondi corrispondenti dalla Regione Emilia-Romagna, e quindi                     
l'aggiudicatario non potra' pretendere interessi, indennizzi,                   
compensi di sorta a qualsiasi titolo, per ritardato pagamento                   
imputabile all'ente finanziatore, con applicazione comunque della               
Legge n. 131 del 26/4/1993, art. 13, comma 6.                                   
Pagamenti: art. 2.25 capitolato speciale.                                       
10. Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art.             
13, Legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei                    
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00.                                     
11. Validita' dell'offerta: 120 giorni.                                         
12. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procedera'                      
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.                       
13. Non sono ammesse varianti.                                                  
14. Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,                    
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1 bis             
della Legge 109/94 e successive modificazioni.                                  
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata, con                      
indicazione, in cifre ed in lettere, del ribasso percentuale offerto            
nonche' l'indicazione del numero di partita IVA e codice fiscale. I             
concorrenti, a norma dell'art. 34 della Legge 109/94, e successive              
modificazioni, dovranno indicare nell'offerta le opere che                      
intenderanno subappaltare. Se l'impresa non e' in possesso                      
dell'abilitazione di cui alla Legge 46/90, art. 1, lettere a) e b),             
l'elenco di tali lavorazioni dovra' essere inserito nella                       
dichiarazione relativa al subappalto. I consorzi di cui all'art. 10,            
comma 1, lettere b) e c) della suddetta legge sono tenuti ad indicare           
in offerta per quali consorziati il consorzio concorre.                         
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun                  
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.                   
Documentazione tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:             
A) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)            
nella quale il legale rappresentante dichiari il possesso dei                   
seguenti requisiti: 1) dichiarazione attestante che la cifra di                 
affari in lavori realizzata nell'ultimo quinquennio risulta non                 
inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da affidare, fermo                
restando la vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei           
di imprese; 2) dichiarazione attestante che il costo complessivo                
sostenuto per il personale dipendente nell'ultimo quinquennio risulta           
non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori realizzata                 
dall'impresa, di cui almeno il 40% sostenuto per personale operaio,             
ovvero non inferiore al 10% della cifra di affari in lavori                     
realizzata dall'impresa, di cui almeno l'80% sostenuto per personale            
tecnico laureato o diplomato; 3) dichiarazione attestante che la                
dotazione stabile di attrezzatura tecnica (cosi' come individuata               
dall'art. 18, comma 8 del DPR 34/00) contribuisce al valore della               
cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa nel quinquennio,              
per un valore non inferiore all'1% di detta cifra di affari; 4) per             
le imprese singole qualificate nella sola categoria OS22 (prevalente)           
e per i raggruppamenti temporanei di imprese qualificati nella sola             
suddetta categoria prevalente: dichiarazione attestante che                     
l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori                   
appartenenti alla categoria prevalente per un importo non inferiore             
al 40% dell'importo dell'appalto da affidare, ferma restando la                 
vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei di imprese            
e che l'impresa (o l'impresa capogruppo in caso di RTI), affidera' in           
subappalto le lavorazioni relative alle categorie OG1 e OS30 ad                 
imprese qualificate; 5) per le imprese singole qualificate anche per            
le categorie OS22 - OG1 e OS30 e per i raggruppamenti temporanei di             
imprese qualificati anche per le suddette categorie: dichiarazione              
attestante che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito           
lavori appartenenti alla categoria prevalente per un importo non                
inferiore al 40% dell'importo di tale categoria e lavori appartenenti           
alle categorie scorporabili per un importo non inferiore al 40%                 
dell'importo di tali categorie, ferma restando la vigente normativa             
in materia di raggruppamenti temporanei di imprese;                             
B) dichiarazione non autenticata (in carta libera), successivamente             
verificabile, indicando: 1) l'iscrizione al Registro delle imprese              
della Camera di Commercio; 2) il possesso dei requisiti di cui al DPR           
34/00, art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g), h), i), l), m); 3)             
il possesso dei requisiti elencati all'art. 17, comma 1, lettere a),            
b), c), del DPR 34/00 riferita: per le imprese individuali: al                  
titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi             
siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le             
cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i loro              
componenti, se si tratta di Snc; ai direttori tecnici e a tutti i               
soci accomandatari, se si tratta di Sas; ai direttori tecnici e agli            
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro               
tipo di societa' o consorzio; 4) l'inesistenza delle cause ostative             
di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 5) di essere in              
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei                   
disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge 68/99;            
6) la visita dei luoghi dove debbono eseguirsi i lavori, nonche'                
l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto, con               
particolare riferimento all'art. 2.32 del capitolato speciale                   
d'appalto che prevede l'esclusione della competenza arbitrale in caso           
di controversia, e di aver tenuto conto, nella formazione                       
dell'offerta, del piano di sicurezza e di coordinamento visibile                
presso il Servizio Contratti e dell'obbligo di osservare                        
integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del settore e              
per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi                        
contributivi, previdenziali e assicurativi. L'Amministrazione, ai               
sensi dell'art. 11 del DPR 403/98, verifichera' la veridicita' delle            
dichiarazioni rese dai partecipanti alla gara nella misura del 10%              
(vedi punto 2.a), e in ogni caso per l'aggiudicatario ed il secondo             
classificato; il requisito di cui al precedente punto 14. - B-5)                
dovra' essere comprovato ai sensi degli artt. 6 e 17 della Legge                
68/99 attraverso apposita certificazione rilasciata dagli appositi              
uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della           
suddetta legge;                                                                 
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;                           
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni                    
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle             
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive               
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare              
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94           
e successive modificazioni).                                                    
Le imprese con sede in uno Stato della CEE saranno ammesse alle                 
condizioni di cui agli artt. 18 e 19, DLgs 406/91. In caso di                   
raggruppamento o consorzio (lettere d) ed e), art. 10 citato), le               
dichiarazioni sono richieste anche per le imprese mandanti o                    
firmatarie dell'offerta.                                                        
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di                
un'associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in            
forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in            
associazione o consorzio.                                                       
Non possono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese           
consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lettere b) e c),                
Legge 109/94 citata, che concorra al presente appalto. Non possono              
partecipare alla gara altresi' le imprese che si trovino tra loro in            
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice               
civile.                                                                         
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno           
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,             
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi               
alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune             
di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa            
i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.                         
 Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con            
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione                    
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da                
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura               
"Contiene offerta per l'asta pubblica dell'11 luglio 2000, ore 10 -             
Lavori di realizzazione impianto chimico-fisico e completamento                 
impianto di smaltimento presso la piattaforma di stoccaggio                     
provvisorio e pretrattamento dei rifiuti pericolosi sita in localita'           
Cassana - Via C. Diana - I stralcio - Importo base Lire                         
1.706.119.000, piu' IVA".                                                       
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione              
difforme, incompleta o irregolare.                                              
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,              
pena la decadenza.                                                              
A norma dell'art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive                    
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto             
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,                            
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato            
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'            
proposte in sede di offerta.                                                    
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine                
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse                    
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                         
Tecnico responsabile del procedimento: ing. Fulvio Rossi (tel.                  
0532/239327). Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.                        
IL DIRIGENTE                                                                    
L. Ferrari                                                                      
Scadenza: 10 luglio 2000                                                        

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina