AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici: realizzazione impianto chimico-fisico e completamento impianto di smaltimento presso la piattaforma di stoccaggio provvisorio e pretrattamento dei rifiuti pericolosi sita in localita' Cassana
1. Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/239394 - telefax 0532/239389 - e-mail:
contratti¹comune.fe.it.
2.a) Asta pubblica per il martedi' 11 luglio 2000, ore 10, ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del massimo
ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara (art. 21, Legge
109/94, cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98). Si
procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle ditte,
nella misura stabilita dall'art. 10, comma 1 quater, Legge 109/94 e
successive modificazioni, cui sara' richiesto di comprovare il
possesso dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14-A).
Il campione sorteggiato sara' utilizzato anche per le verifiche di
cui all'art. 11, DPR 403/98. La seduta per l'apertura delle offerte
viene fissata fin d'ora per martedi' 25 luglio 2000, alle ore 10.
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori.
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di realizzazione impianto chimico-fisico e completamento
impianto di smaltimento presso la piattaforma di stoccaggio
provvisorio e pretrattamento dei rifiuti pericolosi sita in localita'
Cassana - Via C. Diana - I stralcio (lavori a corpo). Importo base:
Lire 1.706.119.000, pari a Euro 881.136,92, piu' IVA, di cui Lire
78.092.841, pari a Euro 40.331,58, piu' IVA, quale importo previsto
per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Non
sono ammesse offerte alla pari o in aumento.
Categoria OS22 (prevalente) Lire 1.164.317.000 (classifica III, art.
3, comma 4, DPR 34/00); categoria OG1 (scorporabile/subappaltabile)
Lire 277.579.000; categoria OS30 (scorporabile/subappaltabile) Lire
264.223.000.
La qualificazione delle imprese singole o riunite avverra' con le
modalita' previste dal DPR 25 gennaio 2000, n. 34.
4. Termine di esecuzione: 240 giorni.
5.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza,
e' visibile presso il Servizio Contratti. Per informazioni di
carattere tecnico: AGEA (ing. S. Boarini) tel. 0532/782454.
b) Copia del progetto comprensivo del piano di sicurezza puo' essere
ritirata presso copisteria esterna (tel. 0532/209602).
Il coordinatore della progettazione e' il geom. Scarpante Paolo. Per
eventuali informazioni: tel. 0348/5160261.
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: lunedi' 10 luglio 2000
(ore 24).
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,
all'indirizzo di cui al punto 1., esclusivamente per posta, in piego
raccomandato.
c) Lingua: italiana.
7. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.
8. Garanzie:
a) cauzione provvisoria Lire 34.122.380, con indicazione dell'impegno
del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di
aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validita' 180
giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari;
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 10, commi 2, 2-bis e 3,
Legge 109/94 e successive modificazioni (solo per l'impresa
aggiudicataria).
9. Finanziamento: con contributo di pari importo assegnato
nell'ambito del programma triennale per la tutela ambientale
1994/1996 (n. 47) in attuazione delle disposizioni di cui alla
delibera CIPE del 21/12/1993 e sue modifiche con decreto n.9674/ARS
del 10/2/1998 Ministero dell'Ambiente - delibera della Giunta
regionale n. 676 dell'11/5/1998. Si precisa che i pagamenti verranno
effettuati non appena l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i
fondi corrispondenti dalla Regione Emilia-Romagna, e quindi
l'aggiudicatario non potra' pretendere interessi, indennizzi,
compensi di sorta a qualsiasi titolo, per ritardato pagamento
imputabile all'ente finanziatore, con applicazione comunque della
Legge n. 131 del 26/4/1993, art. 13, comma 6.
Pagamenti: art. 2.25 capitolato speciale.
10. Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art.
13, Legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00.
11. Validita' dell'offerta: 120 giorni.
12. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
13. Non sono ammesse varianti.
14. Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata, con
indicazione, in cifre ed in lettere, del ribasso percentuale offerto
nonche' l'indicazione del numero di partita IVA e codice fiscale. I
concorrenti, a norma dell'art. 34 della Legge 109/94, e successive
modificazioni, dovranno indicare nell'offerta le opere che
intenderanno subappaltare. Se l'impresa non e' in possesso
dell'abilitazione di cui alla Legge 46/90, art. 1, lettere a) e b),
l'elenco di tali lavorazioni dovra' essere inserito nella
dichiarazione relativa al subappalto. I consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere b) e c) della suddetta legge sono tenuti ad indicare
in offerta per quali consorziati il consorzio concorre.
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
Documentazione tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:
A) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)
nella quale il legale rappresentante dichiari il possesso dei
seguenti requisiti: 1) dichiarazione attestante che la cifra di
affari in lavori realizzata nell'ultimo quinquennio risulta non
inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da affidare, fermo
restando la vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei
di imprese; 2) dichiarazione attestante che il costo complessivo
sostenuto per il personale dipendente nell'ultimo quinquennio risulta
non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori realizzata
dall'impresa, di cui almeno il 40% sostenuto per personale operaio,
ovvero non inferiore al 10% della cifra di affari in lavori
realizzata dall'impresa, di cui almeno l'80% sostenuto per personale
tecnico laureato o diplomato; 3) dichiarazione attestante che la
dotazione stabile di attrezzatura tecnica (cosi' come individuata
dall'art. 18, comma 8 del DPR 34/00) contribuisce al valore della
cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa nel quinquennio,
per un valore non inferiore all'1% di detta cifra di affari; 4) per
le imprese singole qualificate nella sola categoria OS22 (prevalente)
e per i raggruppamenti temporanei di imprese qualificati nella sola
suddetta categoria prevalente: dichiarazione attestante che
l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori
appartenenti alla categoria prevalente per un importo non inferiore
al 40% dell'importo dell'appalto da affidare, ferma restando la
vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei di imprese
e che l'impresa (o l'impresa capogruppo in caso di RTI), affidera' in
subappalto le lavorazioni relative alle categorie OG1 e OS30 ad
imprese qualificate; 5) per le imprese singole qualificate anche per
le categorie OS22 - OG1 e OS30 e per i raggruppamenti temporanei di
imprese qualificati anche per le suddette categorie: dichiarazione
attestante che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito
lavori appartenenti alla categoria prevalente per un importo non
inferiore al 40% dell'importo di tale categoria e lavori appartenenti
alle categorie scorporabili per un importo non inferiore al 40%
dell'importo di tali categorie, ferma restando la vigente normativa
in materia di raggruppamenti temporanei di imprese;
B) dichiarazione non autenticata (in carta libera), successivamente
verificabile, indicando: 1) l'iscrizione al Registro delle imprese
della Camera di Commercio; 2) il possesso dei requisiti di cui al DPR
34/00, art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g), h), i), l), m); 3)
il possesso dei requisiti elencati all'art. 17, comma 1, lettere a),
b), c), del DPR 34/00 riferita: per le imprese individuali: al
titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi
siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le
cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i loro
componenti, se si tratta di Snc; ai direttori tecnici e a tutti i
soci accomandatari, se si tratta di Sas; ai direttori tecnici e agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro
tipo di societa' o consorzio; 4) l'inesistenza delle cause ostative
di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 5) di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge 68/99;
6) la visita dei luoghi dove debbono eseguirsi i lavori, nonche'
l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto, con
particolare riferimento all'art. 2.32 del capitolato speciale
d'appalto che prevede l'esclusione della competenza arbitrale in caso
di controversia, e di aver tenuto conto, nella formazione
dell'offerta, del piano di sicurezza e di coordinamento visibile
presso il Servizio Contratti e dell'obbligo di osservare
integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del settore e
per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi
contributivi, previdenziali e assicurativi. L'Amministrazione, ai
sensi dell'art. 11 del DPR 403/98, verifichera' la veridicita' delle
dichiarazioni rese dai partecipanti alla gara nella misura del 10%
(vedi punto 2.a), e in ogni caso per l'aggiudicatario ed il secondo
classificato; il requisito di cui al precedente punto 14. - B-5)
dovra' essere comprovato ai sensi degli artt. 6 e 17 della Legge
68/99 attraverso apposita certificazione rilasciata dagli appositi
uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della
suddetta legge;
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni).
Le imprese con sede in uno Stato della CEE saranno ammesse alle
condizioni di cui agli artt. 18 e 19, DLgs 406/91. In caso di
raggruppamento o consorzio (lettere d) ed e), art. 10 citato), le
dichiarazioni sono richieste anche per le imprese mandanti o
firmatarie dell'offerta.
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in
forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in
associazione o consorzio.
Non possono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese
consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lettere b) e c),
Legge 109/94 citata, che concorra al presente appalto. Non possono
partecipare alla gara altresi' le imprese che si trovino tra loro in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
civile.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune
di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa
i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica dell'11 luglio 2000, ore 10 -
Lavori di realizzazione impianto chimico-fisico e completamento
impianto di smaltimento presso la piattaforma di stoccaggio
provvisorio e pretrattamento dei rifiuti pericolosi sita in localita'
Cassana - Via C. Diana - I stralcio - Importo base Lire
1.706.119.000, piu' IVA".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza.
A norma dell'art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
Tecnico responsabile del procedimento: ing. Fulvio Rossi (tel.
0532/239327). Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.
IL DIRIGENTE
L. Ferrari
Scadenza: 10 luglio 2000