COMUNE DI SALSOMAGGIORE TERME (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Gara per l'affidamento dei servizi di pulizia degli uffici comunali - Periodo 1/1/2001-31/12/2002

1) Ente appaltante: Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta'             
n. 1 - tel. 0524/580111 - fax 0524/580199.                                      
2) Categoria di servizio e descrizione: numero di riferimento: cat.             
14 della classificazione comune dei prodotti 874 contenuta                      
nell'Allegato 1 del DLgs 157/95 - Il servizio ha per oggetto la                 
gestione dei servizi di pulizia degli uffici comunali come                      
specificato nell'apposito capitolato speciale d'appalto.                        
3) Criterio di aggiudicazione prescelto: procedura aperta -                     
L'aggiudicazione verra' effettuata nei confronti della ditta che                
presentera' il prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 23 del DLgs                 
157/95.                                                                         
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in           
presenza di una sola offerta valida. Non sono ammesse offerte in                
aumento. L'importo presunto annuo delle prestazioni ammonta a Lire              
200.000.000 oltre IVA, pari ad Euro 103291,38.                                  
Qualora talune offerte presentino carattere anormalmente basso                  
rispetto alla prestazione, l'Amministrazione aggiudicatrice, prima di           
escluderle, chiede per iscritto le precisazioni in merito agli                  
elementi costitutivi dell'offerta ritenuti pertinenti e li verifica             
tenendo conto di tutte le spiegazioni ricevute. Sono assoggettate a             
verifica tutte le offerte che presentino una percentuale che superi             
di un quinto la media aritmetica delle offerte ammesse.                         
4) Informazioni: per informazioni gli interessati si possono                    
rivolgere, durante l'orario d'ufficio, al Responsabile del Servizio             
Economato (Tiziana Vernazza - tel. 0524/580415).                                
5) Ammissioni imprese: sono ammesse a partecipare alla gara tutte le            
ditte che dispongono dell'iscrizione, anteriore ai due anni dalla               
data della gara, alla Camera di Commercio di qualsiasi Provincia,               
nonche' raggruppamenti temporanei d'impresa costituiti ai sensi                 
dell'art. 11 del DLgs 157/95, modificato dall'art. 9 del DLgs 65/00.            
6) Modalita' di finanziamento: bilancio 2000/2001 parte corrente. Il            
pagamento del corrispettivo all'impresa affidataria e' subordinato              
all'esibizione da parte della stessa della documentazione attestante            
il versamento dei contributi previdenziali e dei contributi                     
assicurativi obbligatori per gli infortuni sul lavoro e le malattie             
professionali dei dipendenti ai sensi dell'art. 5 della Legge 82/94.            
7) Periodo di decorrenza per lo svincolo dell'offerta: gli offerenti            
possono svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 120 giorni                  
naturali consecutivi dalla data dell'offerta.                                   
8) Durata del servizio: anni 2 con decorrenza 1/1/2001.                         
9) Requisiti di ammissione: le ditte partecipanti dovranno presentare           
la seguente documentazione, pena la non ammissione alla gara:                   
a) l'offerta economica, redatta in lingua italiana e su carta legale,           
dovra' contenere il prezzo complessivo offerto (specificando comunque           
il numero degli addetti impiegati, le ore di lavoro ed i costi per              
macchinari, attrezzature e prodotti), cosi' in cifre come in lettere,           
senza abrasioni o correzioni di sorta, sottoscritta con firma                   
leggibile e per esteso dal titolare o legale rappresentante                     
dell'impresa o della societa'. L'offerta dovra' essere inserita in              
apposita busta, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di            
chiusura, recante all'esterno il nominativo dei mittente e la                   
dicitura "Offerta economica", nella quale non dovranno essere                   
inseriti altri documenti. L'offerente dovra' indicare nell'offerta, o           
con dichiarazione accessoria, pero' contestuale all'offerta, di aver            
tenuto conto nella formulazione dell'offerta, degli oneri previsti              
per i piani della sicurezza fisica dei lavoratori ai sensi dell'ex              
art. 9 del DPCM 55/91.                                                          
10) Documentazione amministrativa: la ditta concorrente dovra'                  
produrre la seguente documentazione amministrativa:                             
10.1 - una dichiarazione, redatta su carta da bollo competente,                 
autenticata ai sensi dell'art. 20 della Legge 4 gennaio 1968,  n.15,            
ovvero non autenticata purche' unita a copia fotostatica del                    
documento d'identita' dei sottoscrittore al sensi dell'art. 2 comma             
10 della Legge 16/10/1998, n. 191, sottoscritta dal titolare o legale           
rappresentante attestante:                                                      
a) di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi le prestazioni e           
di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le           
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla             
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e di aver             
giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da           
consentire l'offerta che sara' per fare ed altresi' di possedere                
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione del servizio;                        
b) di accettare l'appalto alle condizioni dell'apposito capitolato              
speciale d'appalto oggetto della gara (ritirabile negli orari                   
d'ufficio c/o l'Ufficio Contratti - tel. 0524/580132);                          
c) di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' di contrattare con           
la pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e seguenti della             
Legge 24 novembre 1981, n. 689;                                                 
d) di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla              
gara elencate nell'art. 12 del DLgs 65/00;                                      
e) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di           
offerte in pubblici appalti;                                                    
f) di obbligarsi ad attuare a favore dei lavoratori dipendenti e se             
di cooperative anche verso i soci, condizioni normative e retributive           
non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli               
accordi locali integrativi degli stessi, applicabili alla data                  
dell'offerta alla categoria e nella localita' in cui si svolgono i              
lavori ed a rispettare le norme e procedure prevista dalla Legge                
19/3/1990, n. 55, art. 18;                                                      
g) di non essere titolare di altra impresa concorrente nello stesso             
appalto ne' di rivestire in tale altra impresa la carica di legale              
rappresentante o di amministratore munito di rappresentanza ne' di              
essere direttore tecnico di altra impresa partecipante, ne' comunque            
di svolgere funzioni tali da essere in grado di conoscere l'offerta             
di altra impresa concorrente. Dichiara, altresi', che l'impresa                 
partecipante non fa parte con alcuna delle altre imprese                        
partecipanti, di associazioni, raggruppamenti o consorzi di imprese.            
10.2 - Certificato generale del casellario giudiziale di data non               
anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara: per le imprese                 
individuali il certificato dovra' essere riferito al titolare                   
dell'impresa ed al direttore/i tecnico/i se questi e' personale                 
diversa dal titolare. L'impresa potra' produrre tale certificato                
anche in copia autentica.                                                       
Per le imprese costituite in societa' commerciali o cooperative il              
certificato dovra' riferirsi al direttore/i tecnico/i ed a tutti i              
componenti della societa' se trattasi di societa' in nome collettivo,           
al direttore/i tecnico/i ed a tutti i soci accomandatari se si tratta           
di societa' in accomandita semplice, al direttore/i tecnico/i ed agli           
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altri tipo           
di societa' e per i consorzi. L'impresa potra' produrre tali                    
certificati anche in copia autentica.                                           
In sostituzione del certificato del casellario giudiziale potra'                
essere presentata, da parte di ogni soggetto come sopra indicato, una           
dichiarazione di non avere riportato condanne penali con                        
sottoscrizione autenticata ai sensi dell'art. 20 della Legge 15/68,             
ovvero non autenticata purche' unita a copia fotostatica di un                  
documento d'identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 2, comma            
10 della Legge 16/6/1998, n. 191.                                               
Per le ditte individuali:                                                       
10.3 - Certificato di iscrizione nel registro delle imprese                     
rilasciato dalla Camera di Commercio di data non anteriore a 6 mesi a           
quella fissata per la gara da cui risulti:                                      
a) il nominativo del titolare della ditta;                                      
b) l'attestazione che la ditta medesima non si trova in stato di                
liquidazione o di fallimento, che non ha presentato domanda di                  
concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure              
fallimentari nell'ultimo quinquennio anteriore alla suddetta data.              
Per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro consorzi ed i             
consorzi fra ditte artigiane:                                                   
10.4 - Certificato di iscrizione nel registro delle imprese                     
rilasciato dalla Camera di Commercio di data non anteriore a sei mesi           
a quella fissata per la gara, da cui risultino:                                 
a) il nominativo della o delle persone che legalmente rappresentino             
la societa';                                                                    
b) l'attestazione, da richiedere espressamente, che la societa'                 
stessa non si trova in stato di liquidazione o di fallimento, che non           
ha presentato domanda di concordato e che, a carico di essa, non si             
sono verificate procedure di fallimento o di concordato nel                     
quinquennio anteriore alla suddetta data.                                       
In sostituzione delle certificazioni di cui ai punti 10.3 - 10.4                
potra' essere presentata una dichiarazione in carta legale,                     
sottoscritta dal legale rappresentante, di data non anteriore a                 
quella della gara, dalla quale risulti la composizione della societa'           
e che la stessa non si trova in stato di liquidazione, fallimento e             
non abbia presentato domanda di concordato; dalla stessa deve anche             
risultare se procedure di fallimento o concordato si siano verificate           
nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara; la stessa            
dev'essere completata con il nominativo della persona designata a               
rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa.                       
Per tutti i consorzi:                                                           
- dichiarazione in carta libera recante l'elenco delle imprese                  
consorziate;                                                                    
- dichiarazione in carta libera indicante il nominativo delle imprese           
consorziate per le quali partecipa alla presente gara.                          
Per i soli consorzi di cooperative:                                             
- certificato dello schedario generale della cooperazione.                      
Per le societa' cooperative:                                                    
- certificato di iscrizione nel registro prefettizio.                           
11) Avvenuta ricognizione dei locali degli uffici, che dovra' essere            
effettuata dal rappresentante della ditta (titolare o dipendente                
tecnico appositamente delegato), munito di fotocopia dei certificato            
della CCIAA se titolare, ovvero delega dalla quale risulti che e' un            
dipendente tecnico, previo appuntamento da fissare con il                       
Responsabile del Servizio Economato (tel. 0524/580415), che ne                  
rilascera' idoneo attestato da inserire nella busta contenente la               
documentazione amministrativa.                                                  
12) Il capitolato speciale d'appalto debitamente firmato per                    
accettazione in ogni sua pagina dal titolare o legale rappresentante            
della ditta concorrente.                                                        
13) Cauzione provvisoria di Lire 5.000.000 da prestarsi a mezzo di              
fidejussione bancaria o polizza assicurativa. Subito dopo                       
l'aggiudicazione della gara i depositi cauzionali verranno restituiti           
alle ditte non risultate aggiudicatarie.                                        
La documentazione amministrativa e la cauzione provvisoria dovranno             
essere inserite in apposita busta sigillata con ceralacca e                     
controfirmata sui lembi di chiusura, recante all'esterno il                     
nominativo del mittente e la dicitura "Documentazione                           
amministrativa".                                                                
Norme e modalita' per la partecipazione alla gara                               
I pieghi contenenti l'offerta e la documentazione amministrativa                
dovranno essere inseriti in apposito plico, debitamente sigillato con           
ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione              
del mittente e recante la dicitura "Offerta per la gara di pubblico             
incanto per l'affidamento dei servizi di pulizia degli uffici                   
comunali - Periodo 1/1/2001 - 31/12/2002".                                      
Il plico dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12 del 18 dicembre           
2000 indirizzato al Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta'             
n. 1 - Ufficio Protocollo. La consegna del plico dovra' avvenire                
esclusivamente a mezzo raccomandata postale espresso o posta celere,            
con l'avvertenza che non saranno presi in considerazione i pieghi che           
per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore od il fatto di             
terzi, non risultino pervenuti a destinazione entro il predetto                 
termine.                                                                        
In data 19 dicembre 2000 alle ore 10 c.c. presso la Sala consiliare             
del Comune, sita in Piazza Liberta' n. 1, si procedera'                         
all'espletamento della gara alla presenza della Commissione                     
giudicatrice all'uopo costituita. Le ditte interessate potranno                 
presenziare all'apertura delle offerte.                                         
Ulteriori norme ed avvertenze                                                   
Contratto d'appalto: la stipulazione del contratto d'appalto con                
l'aggiudicatario e' subordinata all'accertamento da parte di questa             
Amministrazione circa l'insussistenza a carico dell'interessato di              
procedimento o di provvedimenti di cui all'art. 10 della Legge 31               
maggio 1965, n. 575 e successive modifiche ed integrazioni ed inoltre           
all'osservanza da parte dell'impresa appaltatrice degli adempimenti             
previsti dalle altre disposizioni antimafia. Saranno poste a carico             
della ditta aggiudicataria tutte le spese contrattuali (diritti di              
segreteria, spese di registrazione, bolli, etc.) per le quali                   
l'impresa stessa prima della stipula del contratto, sara' tenuta a              
versare l'intero importo.                                                       
L'aggiudicataria sara' tenuta a presentarsi all'Ufficio Contratti,              
entro il termine da questi stabilito, per i seguenti adempimenti:               
- deposito spese contrattuali;                                                  
- presentazione del deposito cauzionale definitivo;                             
- presentazione della dichiarazione inerente la composizione                    
societaria ai sensi del DPCM 11/5/1991, n. 55;                                  
- stipulazione contratto.                                                       
In caso di inadempienza ai predetti obblighi l'aggiudicatario                   
incorrera' nella decadenza da ogni suo diritto, restando comunque               
salva per l'Amministrazione ogni ulteriore azione di risarcimento               
danni come pure la facolta' di aggiudicare l'appalto al concorrente             
che segue in graduatoria.                                                       
Garanzie: a garanzia degli obblighi contrattuali la ditta                       
aggiudicataria sara' obbligata a costituire una garanzia fidejussoria           
di Lire 10.000.000 come previsto dall'art. 9 del capitolato speciale            
d'appalto, da costituire in numerario o in titoli di Stato o                    
garantiti dallo Stato o polizza fidejussoria o fidejussione bancaria            
che dovra' coprire l'intera durata del servizio.                                
Restituzione dei documenti: tutti i documenti e certificati                     
presentati all'impresa aggiudicataria saranno trattenuti dalla                  
Stazione appaltante. I certificati ed i documenti presentati dalle              
imprese rimaste non aggiudicatarie saranno restituiti, una volta                
effettuata l'aggiudicazione dei lavori; la cauzione provvisoria sara'           
restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione. Gli atti in                 
questione, salvo l'offerta, potranno essere ritirati direttamente               
presso l'Ufficio Contratti.                                                     
Disposizioni finali                                                             
Trascorso il termine fissato per la presentazione delle offerte non             
viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutive             
od aggiuntive di offerta precedente. Non sono ammesse le offerte                
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con                      
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di                    
discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella in lettere, e'             
ritenuta valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione.           
Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto             
entro le ore 12 del giorno di scadenza del termine di consegna o che            
risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle prescritte o sul              
quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla                     
specificazione dei lavori oggetto della gara, non sia sigillato con             
ceralacca e non sia controfirmato sui lembi di chiusura.                        
Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti             
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti              
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia                
contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata con                 
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura e recante                       
l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara.                              
Si avverte che i documenti da presentare dovranno essere prodotti               
nella prescritta carta da bollo, ad eccezione di quelli per i quali             
il bollo e' esplicitamente escluso o per i quali venga assolto in               
modo virtuale.                                                                  
I documenti non in regola con le disposizioni sul bollo non                     
comportano esclusione dalla gara; sara' consentita la successiva                
regolarizzazione.                                                               
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile di            
non dar luogo alla gara o rinviarne la data senza che i concorrenti             
possano accampare pretese al riguardo.                                          
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 si informa che:                        
a) i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente                
procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i             
fini dello stesso procedimento, il trattamento dei dati conferiti dai           
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento             
dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento dei lavori di           
cui trattasi;                                                                   
b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa; un                 
eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comportera'               
l'esclusione dalla procedura di gara;                                           
c) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: - al               
personale dipendente dell'Ente responsabile in tutto od in parte del            
procedimento e comunque coinvolto per ragioni di servizio; - agli               
eventuali soggetti esterni dell'Ente comunque coinvolti nel                     
procedimento; - alla Commissione di gara; - ai concorrenti in gara; -           
ai competenti uffici pubblici in esecuzione delle vigenti                       
disposizioni di legge; - agli altri soggetti aventi titolo ai sensi             
della Legge 241/90;                                                             
d) soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione                 
aggiudicatrice.                                                                 
IL SINDACO                                                                      
Adriano Grolli                                                                  
Scadenza: 18 dicembre 2000                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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