COMUNE DI FORLI'

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta per lavori di realizzazione del Centro Integrato servizi e trasporti - Piazzale Autostazione (gara n.20/2000)

Il Comune di Forli', in esecuzione della deliberazione di giunta                
comunale n. 187 del 2000 indice l'asta pubblica per l'appalto, parte            
a corpo parte a misura, dei lavori di realizzazione del Centro                  
Integrato servizi e trasporti - Piazzale Autostazione (gara n.                  
20/2000).                                                                       
Importo complessivo dell'appalto base d'asta: nette Lire                        
1.640.223.000 = Euro 847.104,48, classifica III.                                
La gara avra' luogo martedi' 19 settembre 2000, alle ore 10.                    
Per la partecipazione all'asta si forniscono le informazioni                    
sottoindicate:                                                                  
1) Ente appaltante: Comune di Forli', Piazza Saffi n. 8 - 47100                 
Forli' tel. 0543-712441 - 712235, fax 712442;                                   
2) Procedura di aggiudicazione prescelta: la gara si terra' con il              
sistema del pubblico incanto, con aggiudicazione, ai sensi dell'art.            
21, comma 1, lett. a), della Legge 109/94 e successive modificazioni            
ed integrazioni, con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a             
quello posto a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza),            
da determinarsi mediante offerta a prezzi unitari.                              
3) Luogo di esecuzione: Forli'. Caratteristiche generali                        
dell'appalto: oggetto dei lavori e' la realizzazione del piazzale               
attrezzato per stazione autocorriere e comprende l'esecuzione degli             
scavi di sbancamento e le demolizioni delle pavimentazioni e delle              
strutture esistenti; la realizzazione delle fondazioni stradali,                
cordoli, pavimentazioni di piazzale e marciapiedi; la realizzazione             
della fognatura, delle raccolte d'acqua, delle canalizzazioni,                  
l'impianto di pubblica illuminazione e la sistemazione del verde,               
come piu' dettagliatamente indicato all'art. 1 del capitolato                   
speciale d'appalto.                                                             
4) Classificazione dei lavori: - categoria prevalente OG3 per Lire              
1.544.400.000, classifica III. - Parti appartenenti a categorie                 
diverse dalla prevalente (scorporabili/subappaltabili), a                       
qualificazione necessaria sulla base di quanto indicato dall'art. 3             
del capitolato speciale di appalto:  Opere di realizzazione impianto            
pubblica illuminazione cat. OG10 per Lire 75.223.000 (classe I)                 
Opere di sistemazione del verde e arredo urbano cat. OS24 per Lire              
20.600.000 (classe 1)                                                           
5) Requisiti di partecipazione: a) cifra d'affari in lavori                     
realizzata nel quinquennio 1995/1999, non inferiore a Lire                      
2.870.390.250; b) costo complessivo sostenuto per il personale                  
dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori                  
effettivamente realizzata nel quinquennio di cui sopra, di cui almeno           
il 40% per personale operaio; c) dotazione stabile di attrezzatura              
tecnica nel quinquennio di cui sopra, pari all'1% della cifra                   
d'affari di cui alla lett. a), secondo i valori e i limiti fissati              
dall'art. 18, comma 8, DPR 25/1/2000, n. 34; d) esecuzione di lavori,           
nell'ultimo quinquennio rispetto alla data di pubblicazione del                 
presente bando, appartenenti alla categoria prevalente per importo              
non inferiore a Lire 656.089.200. Il possesso di attestazione di                
qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per             
categoria corrispondente e classifica adeguata, e' assorbente dei               
quattro requisiti sopra elencati. Inoltre ciascuna impresa                      
partecipante deve essere in possesso dei requisiti di ordine generale           
di cui all'art. 17 DPR 25/1/2000, n. 34.                                        
6) oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d'asta ai sensi               
dell'art. 31, comma 2, Legge 109/94 come modificata dalla Legge                 
415/98: Lire 85.223.000 = Euro 44.014,01; il piano generale di                  
sicurezza ai sensi del DLgs 494/96 e' redatto dalla stazione                    
appaltante e l'aggiudicatario e' tenuto alla presentazione del piano            
operativo di sicurezza;                                                         
7) termine per l'esecuzione dei lavori: 300 giorni naturali e                   
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna;                      
8) modalita' di finanziamento: opera finanziata con contributo della            
regione Emilia-Romagna e mutuo della Cassa depositi e prestiti, con             
fondi del risparmio postale;                                                    
9) garanzie: cauzione provvisoria e, per il solo aggiudicatario,                
cauzione definitiva del 10% e specifica polizza assicurativa "All               
Risks" con le caratteristiche ed i valori indicati all'art. 37 del              
c.s.a.; le fidejussioni bancarie e le polizze assicurative devono               
essere conformi alle disposizioni di legge e a quelle contenute nel             
capitolato e nel disciplinare di gara;                                          
10) e' ammessa la facolta' di presentare offerte da parte di                    
associazioni temporanee di imprese, da costituirsi ai sensi dell'art.           
22 e ss. DLgs 406/91, dell'art. 13, Legge 109/94, come modificato               
dalla Legge 415/98. In caso di associazioni temporanee e consorzi               
vigono le prescrizioni di cui all'art. 16 del Capitolato speciale ed            
al disciplinare di gara. I divieti di compartecipazione sono indicati           
al paragrafo 7 del disciplinare di gara.                                        
11) gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta           
trascorsi centottanta giorni dall'aggiudicazione definitiva; lo                 
svincolo si intendera' operante in quanto l'Ente abbia ricevuto                 
l'atto di cui all'art. 114, comma 2, RD 827/23;                                 
12) e' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 18, Legge 55/90, come           
modificato dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive                         
modificazioni;                                                                  
13) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta, purche' valida;                                                        
14) l'offerta per prezzi unitari deve essere formulata nel pieno                
rispetto dell'art. 90 del DPR 21/12/1999, n. 554;                               
15) in materia di offerta anomala si applichera' l'esclusione                   
automatica ai sensi di legge; tale procedura non sara' applicata                
quando il numero delle offerte valide sia inferiore a 5 e, quindi, si           
aggiudichera' al massimo ribasso, previa attivazione del procedimento           
di contradditorio qualora la Commissione ravvisi, per una o piu'                
offerte, l'ipotesi di anomalia;                                                 
16) ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 come               
modificata, la Commissione procedera' alla verifica a campione dei              
requisiti prima dell'apertura dell'offerta economica, che avverra'              
nella seconda seduta di Commissione gia' fissata per il 10 ottobre              
2000, alle ore 10. Le imprese sorteggiate devono fornire gli elementi           
di prova entro il termine del 2 ottobre 2000;                                   
17) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati di progetto e              
l'effettuazione della visita sul luogo dell'appalto da effettuarsi              
tassativamente nei periodi dal 20 luglio 2000 al 1 agosto 2000 e dal            
28 agosto 2000 al 15 settembre 2000;                                            
18) per la visione degli elaborati di progetto, per l'esecuzione del            
sopralluogo, per la presentazione dell'offerta, per lo svolgimento              
della gara e per stipulazione del contratto devono essere osservate             
le norme stabilite con il "disciplinare di gara", parte integrante              
del presente bando; il bando, il disciplinare di gara, con l'allegato           
modello di autodichiarazione unica, ed il modello in originale per              
redigere l'offerta prezzi - unitari, sono ritirabili presso il                  
Servizio Contratti e Gare del Comune di Forli', nei seguenti giorni             
ed orari: lunedi', mercoledi', venerdi', 10,30 - 13,30; martedi',               
giovedi', 15,30 - 17,30. Bando, disciplinare e modello di                       
autodichiarazione sono consultabili via Internet all'indirizzo                  
www.delfo.forli-cesena.it; la pubblicazione su Internet non ha                  
carattere di ufficialita'.                                                      
LA DIRIGENTE                                                                    
Rosanna Gardella                                                                
Scadenza: 19 settembre 2000                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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