COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta - Bando di gara per l'affidamento dei servizi di custodia, portineria, esecuzione di operazioni cimiteriali, pulizia e manutenzione del verde per il cimitero metropolitano di San Cataldo e per i cimiteri del forese. Categoria 27

1) Ente appaltante: Comune di Modena, Via Scudari n. 20 - 41100                 
Modena - Ref. Settore Servizi demografici - Via Santi  n.40 - 41100             
Modena - tel.059/206055; fax 059/206175.                                        
2) Servizio oggetto dell'affidamento: servizi di custodia,                      
portineria, esecuzione di operazioni cimiteriali, pulizia e                     
manutenzione del verde per il cimitero metropolitano di San Cataldo e           
per i cimiteri del forese. Categoria 27.                                        
3) Importo a base di gara, IVA esclusa: Lire 830.000.000 (Euro                  
428.659,22). Non sono ammesse offerte in aumento.4) Luogo di                    
esecuzione: Modena.                                                             
5) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - Criterio: offerta            
economicamente piu' vantaggiosa, art. 23, comma 1, lett. b) del DLgs            
157/95, valutata in base ai seguenti parametri:                                 
1) prezzo: punti da 0 a 45;                                                     
2) progetto organizzativo per l'esecuzione del servizio, con                    
riferimento alle diverse tipologie di servizi da eseguirsi e con                
attestazione della capacita' di espletare operazioni cimiteriali in             
cimiteri diversi nella stessa fascia oraria: punti da 0 a 12;                   
3) numero di dipendenti da impiegare per l'esecuzione del servizio              
oggetto della concessione: punti da 0 a 14;                                     
4) metodologie e criteri tecnico-operativi per la gestione del                  
servizio: punti da 0 a 10;                                                      
5) descrizione, caratteristiche tecniche e numero dei macchinari e              
delle attrezzature che verranno impiegate e loro valore di                      
investimento: punti da 0 a 9;                                                   
6) dimostrazione di capacita' tecniche in relazione a servizi                   
analoghi gia' eseguiti: - elenco delle prestazioni di servizi,                  
analoghe a quelle oggetto di gara, eseguite negli ultimi tre anni con           
indicazione degli importi, delle date e dei destinatari del servizio:           
punti da 0 a 8; - curriculum del tecnico che eseguira' il servizio:             
punti da 0 a 2.                                                                 
6) Riferimenti normativi: DLgs 157/95; DPR 10/9/1990,  n.285.                   
7) Offerte parziali: non ammesse.                                               
8) Varianti degli offerenti: non ammesse.                                       
9) Durata del contratto: un anno, eventualmente rinnovabile di un               
ulteriore anno.                                                                 
10) Indirizzo presso il quale richiedere il capitolato d'appalto:               
presso il Settore Servizi demografici (vedi punto 1), previo                    
versamento, direttamente presso la Segreteria del Settore, della                
cifra di Lire 5.000 (Euro 2,58).                                                
11) Divisione in lotti: non ammessa.                                            
12) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, corredate           
della documentazione di cui al punto 17), dovranno pervenire, con               
qualsiasi mezzo, a rischio dei concorrenti, al Comune di Modena -               
Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20, perentoriamente                
entro il 13/3/2000, ore 12,30, a nulla valendo neppure la data                  
apposta dall'Ufficio postale.                                                   
13) Data, ora e luogo di apertura: il 15/3/2000, ore 9, presso vedi             
punto 1).                                                                       
14) Cauzione: definitiva pari al 5% dell'importo di aggiudicazione.             
15) Finanziamento: spesa corrente.                                              
16) Associazioni temporanee: ammesse ai sensi dell'art. 11, DLgs                
157/95, alle condizioni di cui al punto 17). L'associazione                     
temporanea puo' essere gia' costituita in sede di offerta o da                  
costituirsi. Nel primo caso, alla documentazione amministrativa deve            
essere allegato il mandato/procura di cui all'art. 10, DLgs 358/92 e            
le dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni impresa                   
associata, mentre l'offerta economica, il progetto di organizzazione            
del servizio e i documenti di cui al punto 17) 2) c) possono essere             
sottoscritti solo dal mandatario. In caso di associazione non                   
costituita, l'offerta economica, il progetto di organizzazione del              
servizio e i documenti di cui al punto 17) 2) c) devono essere                  
sottoscritti da ciascun mandante e dal mandatario. In entrambi i                
casi, la documentazione dei requisiti allegata deve essere                      
riferita/sottoscritta da colui a cui si riferisce.                              
17) Requisiti dei prestatori di servizi e modalita' di presentazione            
dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e                 
riportante i dati identificativi del mittente e della gara, dovra'              
contenere, a pena di esclusione, i seguenti plichi, ciascuno                    
sigillato e contenente:                                                         
1) Plico A1 "Offerta economica": dovra' contenere l'indicazione, su             
carta bollata, del prezzo offerto per il servizio e dovra' essere               
sottoscritta dal legale rappresentante.                                         
2) Plico A2 "Documentazione amministrativa": dovra' contenere, a pena           
di esclusione:                                                                  
a) dichiarazione, resa e sottoscritta dal legale rappresentante ai              
sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68, attestante: a1) di essere            
iscritta alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato, o Ente              
equivalente per i non italiani, con indicazione dello svolgimento di            
servizi analoghi a quelli riguardanti la presente gara tra le                   
attivita' oggetto dell'impresa; a2) di non trovarsi in alcuna delle             
condizioni di esclusione di cui all'art. 12, DLgs 157/95; a3) il                
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare                  
legalmente l'impresa e del direttore tecnico; a4) l'elenco dei                  
servizi, analoghi a quelli oggetto di gara, prestati nel triennio               
1997/1998/1999 con indicazione degli importi, delle date e dei                  
destinatari dei servizi stessi; a5) l'indicazione di un numero medio            
annuo di dipendenti impiegati, nel medesimo triennio, non inferiore a           
trenta dipendenti per qualifiche professionali inerenti allo                    
svolgimento dei servizi oggetto della gara; a6) i dati del Casellario           
giudiziale relativi al direttore tecnico, al titolare se si tratta di           
impresa individuale, a tutti i soci, se si tratta di societa' in nome           
collettivo, ai soci accomandatari se si tratta di societa' in                   
accomandita semplice, agli amministratori muniti di poteri di                   
rappresentanza per ogni altro tipo di societa'; a7) che l'offerta               
tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza; a8) di               
aver acquistato il capitolato d'appalto.                                        
Devono essere inoltre allegati, a pena di esclusione:                           
b) almeno due attestazioni di solvibilita' rilasciate da Istituti               
bancari;                                                                        
c) il capitolato d'appalto, controfirmato in ogni sua pagina dal                
legale rappresentante quale piena ed integrale accettazione dello               
stesso;                                                                         
d) attestazione di aver effettuato il sopralluogo di cui al punto               
20).                                                                            
Nel caso di associazione temporanea di imprese, i requisiti di cui ai           
precedenti punti a1), a2), a3), a6) dovranno essere posseduti da                
ciascuna delle imprese associate, mentre gli altri requisiti dovranno           
essere posseduti complessivamente dall'associazione; per quanto                 
concerne il requisito di cui al punto a5), le singole imprese                   
associate non potranno avere comunque valori inferiori al 60% per la            
mandataria e al 20% per le mandanti.                                            
3) Plico A3 "Progetto di organizzazione del servizio": dovra'                   
contenere, in bollo:                                                            
a) progetto organizzativo per la gestione dei servizi, con                      
riferimento alle diverse tipologie di servizi da eseguirsi e con                
indicazione della capacita' di espletare operazioni cimiteriali in              
cimiteri diversi nella stessa fascia oraria;                                    
b) numero di dipendenti da impiegare per l'esecuzione dei servizi               
oggetto dell'affidamento;                                                       
c) metodologia e criteri tecnico operativi per la gestione del                  
servizio;                                                                       
d) descrizione, caratteristiche tecniche e numero dei macchinari e              
delle attrezzature che verranno impiegate e loro valore di                      
investimento;                                                                   
e) curriculum del tecnico che seguira' il servizio.                             
18) Periodo in cui l'offerente e' vincolato all'offerta: 90 giorni.             
19) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 5).                   
20) Altre informazioni: e' obbligatorio, pena l'esclusione dalla                
gara, acquistare il capitolato d'appalto con le modalita' di cui al             
punto 10) nonche' effettuare accurata visita del luogo dove si                  
svolgera' il servizio; all'uopo dovra' essere contattato l'incaricato           
dall'Amministrazione, Ermanno Ballotta (tel. 059/206091) che, a                 
sopralluogo effettuato, rilascera' apposita attestazione da allegare            
alla documentazione amministrativa. Ogni difformita', incompletezza o           
sussistenza di errori sostanziali nella documentazione di offerta e'            
motivo di esclusione a giudizio dell'Amministrazione.                           
L'Amministrazione si riserva di chiedere la documentazione a comprova           
delle dichiarazioni di offerta e pregiudizialmente al contratto.                
Delle dichiarazioni puo', in alternativa, essere presentata                     
certificazione, purche' in corso di validita'. L'Amministrazione si             
riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida,            
se di sua convenienza. In caso di ribassi uguali, si procedera' a               
norma di legge. Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse             
in modo indeterminato.                                                          
21) Data invio e ricevimento bando alla Gazzetta Ufficiale della                
Comunita' Europea: 18/1/2000.                                                   
IL DIRIGENTE                                                                    
Giuseppe Cassatella                                                             
Scadenza: 13 marzo 2000                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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