COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta - Bando di gara per i servizi integrati di portineria, accoglienza, biglietteria, sorveglianza, custodia, assistenza al pubblico, pulizia e supporto alle attivita' di valorizzazione, promozione e didattica presso i Musei civici

1) Ente appaltante: Comune di Modena, Via Scudari n. 20 - 41100                 
Modena - Ref. Musei civici - Largo Porta S. Agostino  n.337 - 41100             
Modena (tel. 059/200100; fax 059/200110).                                       
2) Servizio oggetto dell'affidamento: servizi integrati di                      
portineria, accoglienza, biglietteria, sorveglianza, custodia,                  
assistenza al pubblico, pulizia e supporto alle attivita' di                    
valorizzazione, promozione e didattica presso i Musei civici.                   
3) Importo a base di gara, IVA esclusa: Lire 800.000.000 (Euro                  
413.165,52). Non sono ammesse offerte in aumento.                               
4) Luogo di esecuzione: Modena.                                                 
5) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - Criterio: offerta            
economicamente piu' vantaggiosa - art. 23, comma 1, lett. B) del DLgs           
157/95, valutata in base ad elementi variabili quali prezzo/qualita',           
come indicato all'art. 4 del capitolato speciale, valutata in base ai           
seguenti parametri:                                                             
5.1.) prezzo: punti da 0 a 48,                                                  
5.2.) qualita' del servizio: punti da 0 a 52.                                   
6) Riferimenti normativi: DLgs 157/95; DLgs 65/00.                              
7) Offerte parziali: non ammesse.                                               
8) Varianti degli offerenti: non ammesse.                                       
9) Durata del contratto: 24 mesi dalla data di aggiudicazione                   
(eventualmente rinnovabile di ulteriori 24 mesi).                               
10) Indirizzo presso il quale e' visionabile il capitolato d'appalto            
ed il modulo per la formulazione dell'offerta economica: Servizio               
Musei civici (ore 8,30 - 13,30 dal lunedi' al sabato, ore 14 - 17 al            
lunedi' ed al giovedi').                                                        
11) Richiesta di informazioni: per ogni richiesta di informazioni               
relative alla gara, per l'eventuale spedizione postale del capitolato           
e del modulo per la fomulazione dell'offerta economica, nonche' per             
prendere accordi per un eventuale sopralluogo, si prega di contattare           
la referente dell'ufficio amministrativo dei Musei civici, dott.ssa             
Annalisa Lusetti (tel. 059/200106, e-mail:                                      
annalisa.lusetti¹comune.modena.it).                                             
12) Divisione in lotti: non ammessa.                                            
13) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, corredate           
della documentazione di cui al punto 17, dovranno pervenire, con                
qualsiasi mezzo, a rischio dei concorrenti, al Comune di Modena -               
Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20 perentoriamente entro           
il 19 giugno 2000, ore 12,30, a nulla valendo neppure la data apposta           
dall'Ufficio postale.                                                           
14) Data, ora e luogo di apertura: il 21 giugno 2000, ore 9 presso la           
Sede comunale in Via Scudari n. 20 - Modena.                                    
15) Cauzione: definitiva pari al 5% dell'importo  di aggiudicazione.            
16) Finanziamento: spesa corrente.                                              
17) Associazioni temporanee: ammesse ai sensi dell'art. 9 del DLgs              
65/00. L'associazione temporanea puo' essere gia' costituita in sede            
di offerta o da costituirsi. Nel primo caso l'offerta economica                 
dovra' essere firmata dall'impresa mandataria; nel secondo caso                 
l'offerta congiunta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese              
raggruppate e dovra' specificare le parti del sevizio che saranno               
eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di            
aggiudicazione della gara, le imprese si conformeranno alla                     
disciplina prevista all'art. 9 del DLgs 65/00.                                  
18) Requisiti dei prestatori di servizi e modalita' di presentazione            
dell'offerta: il plico - offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e               
riportante i dati identificativi del mittente e della gara, dovra'              
contenere, a pena di esclusione, i seguenti plichi, ciascuno                    
sigillato e contenente:                                                         
19) 1) Plico A1 - "Offerta economica", che dovra' essere redatta                
obbligatoriamente compilando il modulo, debitamente bollato, da                 
ritirare presso l'ufficio amministrativo dei Musei civici.                      
2) Plico A2 "Documentazione amministrativa", dovra' contenere, a pena           
d'esclusione:                                                                   
a) dichiarazione, resa e sottoscritta dal legale rappresentante ai              
sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68, attestante: a1) di essere            
iscritta alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato, o ente              
equivalente per i non italiani, con indicazione dello svolgimento di            
servizi analoghi a quelli riguardanti la presente gara tra le                   
attivita' oggetto dell'impresa; a2) di non trovarsi in alcuna delle             
condizioni di esclusione di cui all'art. 10 del DLgs 65/00; a3) il              
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare                  
legalmente l'impresa e del direttore tecnico; a4) l'elenco dei                  
servizi, analoghi a quelli oggetto di gara, prestati nel triennio               
97/98/99, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari           
dei servizi stessi; a5) l'indicazione di un numero medio annuo di               
dipendenti impiegati, nel medesimo triennio, non inferiore a venti              
dipendenti per qualifiche professionali inerenti allo svolgimento dei           
servizi oggetto della gara; a6) i dati del Casellario giudiziale                
relativi ai direttori tecnici e al titolare, se si tratta di impresa            
individuale, a tutti i soci, se si tratta di societa' a nome                    
collettivo, ai soci accomandatari, se si tratta di societa' in                  
accomandita semplice, agli amministratori muniti di poteri di                   
rappresentanza per ogni altro tipo di societa'; a7) che l'offerta               
tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza; a8) di               
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro             
dei disabili (Legge 68 del 12/3/1999, art. 17); Devono essere inoltre           
allegati, a pena di esclusione:                                                 
b) almeno due attestazioni di solvibilita' rilasciate da Istituti               
bancari;                                                                        
c) il capitolato d'appalto, controfirmato in ogni sua pagina dal                
legale rappresentante quale piena ed integrale accettazione dello               
stesso;                                                                         
d) la certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale             
risulti l'ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al                
lavoro dei disabili (Legge n. 68 del 12/3/1999, art. 17).                       
Nel caso di associazione temporanea di imprese, tutta la                        
documentazione amministrativa di cui al precedente punto 2, dovra'              
essere presentata da ciascuna delle imprese associate, mentre il                
requisito di cui al punto 5a dovra' essere posseduto per intero                 
dall'associazione temporanea di imprese nella misura non inferiore al           
60% per l'impresa mandataria e al 20% per le imprese mandanti.                  
3) Plico A3 "Offerta tecnica": dovra' contenere:                                
a) schema organizzativo del servizio cosi' suddiviso: a1) schema                
organizzativo che la ditta intende approntare in rapporto ai compiti,           
alle funzioni ed agli obiettivi del servizio ed in merito ai rapporti           
con la Direzione e con il personale delegato da essa alla verifica              
del funzionamento del Museo ed alla realizzazione delle iniziative              
culturali; a2) numero dei dipendenti da impiegare nell'appalto dei              
servizi integrati Œprogetto di impiego del personale di sala                    
indicante il numero di addetti da distribuire nelle aree di presidio            
delle sale in relazione ai flussi di pubblico previsti in base al               
calendario delle visite scolastiche e della programmazione delle                
iniziative allestite all'interno delle sale museali (cfr. art. 6 del            
capitolato) e grado di elasticita' nell'adeguamento di tale piano in            
caso di variazioni (indicare il margine di tempo minimo necessario              
per concedere adeguamenti)©, con evidenziazione del sistema di                  
sostituzioni che la ditta intende impiegare in caso di ferie e di               
malattia; a3) organizzazione dei gruppi di lavoro e loro grado di               
continuita' relativi ad ogni servizio e livello di responsabilita'              
dei singoli, controllo e verifica di quanto proposto, formazione e              
aggiornamento professionale, sicurezza del personale; a4) descrizione           
dei metodi di intervento con particolare riguardo alla capacita' di             
attivare organizzazioni flessibili in merito alle diverse attivita'             
ed iniziative dei Musei;                                                        
b) tempi e turni di lavoro in funzione all'organizzazione prestata,             
metodologie e criteri tecnico-operativi per la gestione dei servizi             
oggetto dell'appalto, nonche' pianificazione del servizio anche in              
caso di sciopero.                                                               
20) Periodo in cui l'offerente e' vincolato all'offerta: 90 giorni.             
21) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 5.                    
22) Altre informazioni: e' in visione, ovvero acquistabile, previo              
versamento presso la Segreteria del servizio della cifra di Lire                
5.000 (Euro 2,58), il capitolato d'appalto con le modalita' di cui al           
punto 10. Ogni difformita', incompletezza o sussistenza di errori               
sostanziali nella documentazione di offerta e' motivo di esclusione a           
giudizio dell'Amministrazione. L'Amministrazione si riserva di                  
chiedere la documentazione a comprova delle dichiarazioni di offerta            
e pregiudizialmente al contratto. Delle dichiarazioni puo', in                  
alternativa, essere presentata certificazione, purche' in corso di              
validita'.                                                                      
L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una            
sola offerta valida, se di sua convenienza. In caso di offerte                  
uguali, si procedera' a norma di legge. Non saranno ammesse offerte             
condizionate o espresse in modo indeterminato.                                  
23) Data invio e ricevimento bando alla Gazzetta Ufficiale della                
Comunita' Europea: 28/4/2000.                                                   
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Nadia Bortolani                                                                 
Scadenza: 19 giugno 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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