COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria del complesso scolastico "G. Carducci" - ala su Via Zara

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),              
tel. 0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della delibera di              
Giunta comunale n. 790 del 9 novembre 1999 procede ad asta pubblica,            
il 10 luglio 2000, alle ore 9.                                                  
I - Oggetto: appalto dei lavori di manutenzione straordinaria del               
complesso scolastico "G. Carducci" - ala su Via Zara.                           
II - Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Lire 1.200.000.000           
Euro 619.748,28, di cui Lire 22.000.000 Euro 11.362,05 per oneri di             
sicurezza, non soggetti a ribasso.                                              
III - Classificazione lavori: categoria prevalente OG1 - opere                  
murarie ed affini fino all'importo di Lire 960.600.000 Euro                     
496.108,50. (1)                                                                 
Ai sensi dell'art. 30 del DPR 34/00 si indicano le parti,                       
singolarmente di importo superiore al 10% dell'importo complessivo              
dell'opera di cui si compone il lavoro: lavori di impianti                      
tecnologici (tali lavori sono altresi' sottoposti alla disciplina di            
cui alla Legge 46/90). E' richiesta l'abilitazione dell'esecutore -             
categoria: OG11 - obbligatoria fino a Lire 239.400.000 Euro                     
123.639,78. Tali opere sono, a scelta del concorrente, eseguibili               
direttamente o subappaltabili o affidabili a cottimo, secondo le                
norme vigenti e comunque scorporabili a norma di legge. (2)                     
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della               
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.              
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,               
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli                
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse. Ai                
sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,                   
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di              
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie             
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                    
IV - Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                   
concorrenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:                 
1) cifra d'affari in lavori, realizzata mediante attivita' diretta e            
indiretta svolta nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione           
del presente bando di gara, non inferiore a 1,75 volte l'importo                
dell'appalto da affidare;                                                       
2) esecuzione nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione              
del presente bando, in modo diretto o indiretto, di lavori                      
appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell'appalto di                  
importo non inferiore al 40% di quello da affidare; (3)                         
3) costo complessivo del personale sostenuto per il personale                   
dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori                  
effettivamente realizzata nel quinquennio antecedente alla data di              
pubblicazione del presente bando, di cui almeno il 40% per personale            
operaio, (4) ovvero costo complessivo del personale sostenuto per il            
personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al             
10% della cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata nel                
quinquennio antecedente alla data di pubblicazione  del presente                
bando, di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato o                     
diplomato; (4)                                                                  
4) dotazione stabile di attrezzatura tecnica determinata sotto forma            
di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o noleggio per un             
valore non inferiore all'1% della predetta cifra d'affari in lavori.            
(5)                                                                             
In particolare:                                                                 
a) partecipazione imprese singole: possesso dei requisiti                       
economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria            
prevalente per l'importo totale dei lavori, ovvero possesso dei                 
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi riferiti alla            
categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli                
importi; i requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non                 
posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con                    
riferimento alla categoria prevalente;                                          
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere d), e),           
e bis), Legge 109/94 e successive di tipo orizzontale: requisiti                
economico-finanziari e tecnico-organizzativi posseduti dalla                    
mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 60%;            
la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle             
mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura                
minima del 20%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni caso i              
requisiti in misura maggioritaria;                                              
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere d), e),           
e bis), Legge 109/94 e successive di tipo verticale: requisiti                  
economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle                 
categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti                     
economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti per l'importo             
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura                  
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni           
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti                     
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria             
prevalente;                                                                     
d) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere d), e),           
e bis), Legge 109/94 e successive di tipo misto: requisiti                      
economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o capogruppo, unitamente alle mandanti con la prima            
riunite o consorziate con integrazione orizzontale, nella categoria             
prevalente e nelle percentuali indicate al precedente punto b); nelle           
categorie scorporate ciascuna mandante temporaneamente riunita o                
consorziata con integrazione verticale deve possedere i requisiti               
economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti per l'importo             
dei lavori nella categoria che intende assumere e nella misura                  
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni           
scorporabili non assunte da imprese mandanti temporaneamente riunite            
o consorziate con integrazione verticale, sono posseduti dall'impresa           
mandataria o capogruppo e dalle imprese temporaneamente riunite o               
consorziate con integrazione orizzontale con riferimento alla                   
categoria prevalente. L'associazione deve comunque possedere i                  
requisiti nella stessa misura richiesta per l'impresa singola ex                
artt. 31 e 32 del DPR 34/00.                                                    
V - Soggetti ammessi alla gara - Raggruppamento di imprese: e'                  
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui            
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire                      
successivamente all'aggiudicazione. E' vietata qualsiasi                        
modificazione alla composizione delle associazioni e dei consorzi               
suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede           
di offerta, pena l'annullamento dell'aggiudicazione o la nullita' del           
contratto. E' altresi' consentita la presentazione di offerte da                
parte di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della            
Legge 109/94. Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di           
offerta per quali consociati concorrono.                                        
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione            
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in rinione) di                  
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale              
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le ditte                
dalla gara.                                                                     
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.                                
VI - Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte            
a misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,             
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1           
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.            
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1 bis della                
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'                    
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla            
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente                
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale               
verifica sara' fatta in contradditorio con la ditta. Si procedera'              
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.VII -           
Esecuzione lavori - Termine massimo per l'esecuzione dei lavori: 450            
giorni naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data del               
verbale di consegna dei lavori.                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'            
Cesena - Centro urbano. Realizzazione di recupero degli spazi non               
utilizzati al piano primo da destinare ad aule didattiche, aule                 
speciali, sala polivalente, sala mensa, aule di scuola elementare.              
Modifiche alle destinazioni d'uso dei locali. Le particolarita'                 
tecniche sono specificate negli elaborati progettuali, comprendenti             
il piano di sicurezza, approvati con atti dirigenziali n. 113 del               
4/2/2000 e n. 588 dell'11/5/2000, visibili presso l'Ufficio Contratti           
nelle ore d'ufficio. Copia di essi, unitamente al modulo Lista delle            
categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione                       
dell'appalto e unitamente ai modelli delle dichiarazioni da                     
presentare per la gara, dovra' essere ritirata (previa prenotazione             
telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5           
- Cesena - tel. 0547/22579 - con contestuale versamento della somma             
relativa alle spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale              
rappresentante o il direttore tecnico (o un loro procuratore generale           
o speciale) eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un            
incaricato del Comune. A tale scopo l'Ufficio Edilizia scolastica del           
Comune e' disponibile nei giorni martedi'-giovedi' alle ore 11,                 
previo avviso telefonico ai numeri: 0547/356382-381. Di detto                   
sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In              
caso di raggruppamento di imprese o consorzi - ex art. 2602 Codice              
civile - da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto                 
dall'impresa qualificata "capogruppo".                                          
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con contributo regionale mediante mutuo con              
ammortamento a carico dello Stato (Cassa depositi e prestiti) e mutuo           
assunto con la Cassa di Risparmio di Cesena SpA. Nel calcolo del                
tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato               
pagamento non si terra' conto dei giorni intercorrenti tra la                   
spedizione della domanda di somministrazione alla Cassa depositi e              
prestiti e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la             
Sezione di Tesoreria provinciale dello Stato di Forli'.                         
VIII - Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in            
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi           
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo             
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di               
recapito autorizzato o a mano, con rilascio da parte dell'ufficio di            
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello                
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023                 
Cesena (FC) - e dovra' riportare l'indicazione dei lavori oggetto               
dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i.                        
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta              
come di seguito specificata nonche' i documenti indicati al                     
successivo punto B).                                                            
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato             
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per                       
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve                   
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Lire od           
in Euro, per ogni voce relativa alle varie categorie di lavoro e i              
prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati. Il prezzo             
complessivo offerto, che e' rappresentato dalla somma di tali                   
prodotti dovra' essere posto (dalla ditta) in calce al modulo stesso.           
I prezzi unitari devono essere indicati in cifre e in lettere, in               
Lire o in Euro, con la precisazione che, in caso di discordanza,                
sara' ritenuto valido il prezzo piu' favorevole per                             
l'Amministrazione. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun                
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare                  
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In            
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla            
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per            
esteso. In caso di associazione di imprese o di consorzi costituendi,           
ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive                       
modificazioni o integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da           
tutte le imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e              
contenere l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse                 
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla                
capogruppo individuata, che stipulera' il contratto in nome e per               
conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e            
quelle per persona da nominare. Il concorrente resta vincolato con la           
propria offerta per giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta              
deve essere inserita in una busta, sigillata e controfirmata sui                
lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura "offerta" e dal                
nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere             
inseriti altri documenti.                                                       
B) Documentazione per ammissione alla gara:                                     
- istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A" al           
presente bando comprendente dichiarazione relativa ai requisiti                 
generali ex art. 17, DPR 34/00, nonche' alle condizioni per la                  
partecipazione alla gara compresa quella prevista dall'art. 17, Legge           
68/99;                                                                          
- dichiarazione/i, in bollo, relativa ai requisiti di capacita'                 
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex artt. 30 e 31 e               
conseguenti del DPR 34/00, di cui all'Allegato "B" del presente                 
bando;                                                                          
- cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1            
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater, Legge              
109/94 (6), prestata nelle forme di legge, a garanzia:                          
- della conformita' delle dichiarazioni rese in sede di gara (art.              
10, comma 1 quater);                                                            
- della costituzione della cauzione definitiva (art. 30, comma 2);              
- della sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1).                        
Qualora venga costituita tramite fidejussione bancaria o                        
assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della rinuncia al             
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione            
appaltante, nonche' l'impegno del fidejussore a rilasciare la                   
garanzia definitiva pari al 10% del valore di aggiudicazione o al 5%            
per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti                        
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno             
180 giorni dalla data della gara senza scadenze automatiche                     
anticipate. Qualora si affettuasse in contanti, il versamento                   
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune presso la Cassa di                    
Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72, Via Martiri della Liberta' n.           
14 - Cesena - tel. 0547/610560 - ABI 6120 CAB 23972, e l'originale              
della ricevuta sara' inserito fra i documenti;                                  
- ricevuta, rilasciata dalla copisteria, del ritiro della                       
documentazione progettuale. Per le imprese riunite nel rispetto delle           
condizioni e modalita' di cui all'art. 13 della Legge 109/94, la                
cauzione, comunque con l'individuazione del raggruppamento, e la                
ricevuta di cui sopra dovranno essere fornite solo dalla mandataria o           
"capogruppo". Sono escluse le offerte pervenute in piego non integro            
come pure quelle non conformi alle prescrizioni sopra riportate e               
agli allegati. Scaduto il termine sopra indicato, non sara'                     
consentita la presentazione di altre offerte, anche se sostitutive o            
aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad               
esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, il               
plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.                
IX - Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della             
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della            
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto                    
dall'articolo 10, comma 1 quater, Legge 109/94, un numero di                    
offerenti non inferiore al 10% del numero di offerte presentate,                
arrotondato all'unita' superiore. I concorrenti estratti dovranno,              
tassativamente entro 10 giorni dalla data di richiesta inviata via              
fax, comprovare il possesso dei requisiti di capacita'                          
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, di cui all'Allegato              
"B", richiesti per partecipare alla gara. Qualora la documentazione             
non sia fornita nei suddetti termini perentori o non confermi le                
dichiarazioni rese, i concorrenti verranno esclusi dalla gara e la              
cauzione incamerata. In data successiva, che sara' comunicata via fax           
a tutti i concorrenti, la gara proseguira' in seduta pubblica con le            
determinazioni del Presidente di gara in merito alla verifica,                  
relativamente ai concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti            
suddetti, e con la valutazione delle offerte.                                   
X - Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'                  
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il              
secondo classificato, se non precedentemente sorteggiati, dovranno              
presentare tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta via fax, i            
documenti comprovanti i requisiti di cui all'Allegato "B" del                   
presente bando. La verifica degli ulteriori requisiti dichiarati in             
sede di gara (Allegato "A") verra' contestualmente effettuata, per il           
solo aggiudicatario. L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito              
della verifica positiva di tutti i requisiti ad opera del dirigente             
competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti           
richiesti nei termini stabiliti, o la non conformita' alle                      
dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con                        
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,           
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione              
alle competenti autorita'. L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni             
dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed entro 30 giorni             
redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto                  
previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla               
stipulazione del contratto nel termine che sara' assegnato dall'ente            
appaltante. Il mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la               
mancata stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario,               
comporta la decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della                
cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in             
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della            
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'              
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti             
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione           
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La           
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le                    
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a           
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti            
al momento della stipula.                                                       
XI - Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi                   
dell'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive                      
modificazioni e integrazioni.                                                   
XII - Osservanza dei contratti collettivi di lavoro: l'impresa che              
rimarra' aggiudicataria dei lavori in oggetto sara' tenuta ad                   
osservare le disposizioni di cui all'art. 18 della Legge 19/3/1990,             
n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le                    
condizioni riportate nella circolare del Ministero dei Lavori                   
pubblici 22/6/1967, n. 1643, cosi' come modificata dalla circolare              
26/7/1985, n. 1255.                                                             
Responsabile del procedimento e' l'arch. Gualtiero Bernabini,                   
Dirigente Settore Edilizia pubblica - tel. 0547/356381.                         
Copia del presente bando e degli allegati, che non verra' inviato               
comunque via fax, potra' essere ritirato all'Ufficio amministrativo             
Lavori pubblici, tel. 0547/356369, fax 0547/356457.                             
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese             
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di               
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati              
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere           
comunicati:                                                                     
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara;                                                           
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad               
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90            
e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso;                               
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.                                
Il presente bando con relative note e gli uniti allegati, e'                    
consultabile anche presso il sito Internet:                                     
www.delfo.forli-cesena.it.                                                      
NOTE AL BANDO D'ASTA LAVORI PUBBLICI                                            
(1) Le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione                  
indicata quale categoria prevalente possono eseguire direttamente               
tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare              
dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle                   
relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge, fanno                
salvo quanto previsto dalla nota successiva.                                    
(2) Le lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti            
ed opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%                    
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore            
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria, (premessa             
alla Tabella A del DPR 34/00) ovvero sottoposte alla disciplina di              
cui alla Legge 46/90 (Circolare Ministero Lavori pubblici 1/3/2000),            
non possono essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate              
per la sola categoria prevalente se prive delle relative adeguate               
qualificazioni. Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come               
obbligatorie o per cui e' richiesta l'abilitazione ex Lege 46/90, in            
mancanza di qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in           
mancanza di ATI verticale con mandataria appositamente qualificata,             
dovranno essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di               
subappaltare di cui all'allegato "B", a pena di esclusione.                     
(3) a) Le lavorazioni assunte in regime di subappalto sono                      
classificabili ai sensi delle tabelle di cui all'Allegato A;                    
l'impresa subappaltatrice puo' utilizzare per la qualificazione il              
quantitativo delle lavorazioni eseguite aventi le caratteristiche               
predette; b) l'impresa aggiudicataria puo' utilizzare l'importo                 
complessivo dei lavori se l'importo delle lavorazioni subappaltate              
non supera il 30% dell'importo complessivo ed il 40% nel caso di                
lavorazioni appartenenti alle categorie di cui all'Allegato A per le            
quali e' prescritta la qualificazione obbligatoria; in caso                     
contrario, l'ammontare complessivo dei lavori viene decurtato della             
quota eccedente quella anzidetta; l'importo dei lavori cosi'                    
determinato puo' essere utilizzato esclusivamente per la                        
qualificazione nella categoria prevalente.                                      
(4) Per le imprese artigiane la retribuzione del titolare si intende            
compresa nella percentuale minima necessaria. Per le imprese                    
individuali e per le societa' di persone il valore della retribuzione           
del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore della                  
retribuzione convenzionale determinata ai fini della contribuzione              
INAIL.                                                                          
(5) Detto valore e' costituito per almeno la meta' dagli ammortamenti           
e canoni di locazione finanziaria. L'attrezzatura tecnica per la                
quale e' terminato il piano di ammortamento contribuisce al valore              
della cifra di affari sotto forma di ammortamenti figurativi, da                
evidenziarsi separatamente, calcolati proseguendo il piano di                   
ammortamento precedentemente adottato per un periodo pari alla meta'            
della sua durata. L'ammortamento figurativo e' calcolato con                    
applicazione del metodo a quote costanti con riferimento alla durata            
del piano di ammortamento concluso.                                             
(6) In caso di ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione           
deve essere posseduta da tutte le imprese del raggruppamento;                   
diversamente non e' ammessa alcuna riduzione.                                   
IL DIRIGENTE DEL SETTORE                                                        
Gualtiero Bernabini                                                             
Scadenza: 9 luglio 2000                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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