AUTOCAMIONALE DELLA CISA SPA - PONTE TARO DI NOCETO (PARMA)

AVVISI DI AGGIUDICAZIONE LAVORI

Bando di gare per pubblico incanto n. 03/00 per lavori di pavimentazione in conglomerato bituminoso

1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n.               
26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR) - Italia - tel. 0521/613711 -            
telefax 0521/613731.                                                            
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori di pavimentazione           
in conglomerato bituminoso dell'Autostrada della Cisa A15, nei                  
seguenti lotti:                                                                 
- B) dalla progr. km. 84+935 alla progr. km. 90+016, nei comuni di              
Villafranca (MS), Mulazzo (MS) e Tresana (MS) (pavimentazione                   
speciale del tipo drenante, in carreggiata sud, Parma-La Spezia);               
- 1) dalla progr. km. 27+800 alla progr. km. 28+609, nei comuni di              
Solignano (PR) e Fornovo (PR) (pavimentazione in entrambe le                    
carreggiate del Ponte Taro 1).                                                  
3) Importo complessivo di ciascun lotto: l'importo complessivo                  
dell'appalto di ogni singolo lotto ammonta rispettivamente a:                   
- lotto B): Lire 1.400.000.000, IVA esclusa (Euro: 723.039,66), di              
cui:                                                                            
- importo dei lavori soggetti al ribasso d'asta: Lire 1.320.000.000             
(Euro: 681.723,11);                                                             
- oneri per la sicurezza: Lire 80.000.000 (Euro: 41.316,55);                    
- lotto 1): Lire 1.150.000.000, IVA esclusa (Euro: 593.925,43) di               
cui:                                                                            
- importo dei lavori soggetti al ribasso d'asta: Lire 1.084.000.000             
(Euro: 559.839,28);                                                             
- oneri per la sicurezza: Lire 66.000.000 (Euro: 34.086,15).                    
4) Categoria prevalente e relativa classifica: in entrambi i lotti              
sono previste lavorazioni nella categoria OG3, ai sensi dell'All. A e           
dell'art. 3 del DPR 25/1/2000, n. 34, individuata come prevalente e             
unica, per le seguenti classifiche:                                             
- lotto B) classifica III - fino a Lire 2.000.000.000 (Euro:                    
1.032.913,80);                                                                  
- lotto 1) classifica II - fino a Lire 1.000.000.000 (Euro:                     
516.456,90).                                                                    
Non sono previste opere scorporabili.                                           
5) Termine per l'esecuzione dei lavori: i lavori di ciascun lotto               
dovranno essere ultimati entro 60 giorni naturali e consecutivi                 
decorrenti dalla data del verbale di consegna.                                  
6) Procedura di aggiudicazione: le gare d'appalto vengono indette               
ciascuna con il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il            
procedimento di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo,               
secondo e terzo, del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di               
offerte in aumento.                                                             
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso              
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a), della             
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.                         
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai                
sensi e con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1 bis, della                 
stessa legge; a tal fine si precisa che, in relazione alla                      
determinazione della soglia di anomalia, il calcolo dell'incremento             
dello scarto medio aritmetico dei ribassi sara' effettuato con                  
l'esclusione del 10% delle offerte di maggior ribasso.                          
La procedura di esclusione automatica delle offerte anomale non sara'           
effettuata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a           
cinque.                                                                         
Si precisa che, prima dell'apertura delle buste delle offerte                   
presentate, verra' effettuata la verifica del possesso dei requisiti            
di cui all'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94, cosi' come              
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di              
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 827/24.                
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del              
Comitato esecutivo della societa'.                                              
La societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 10,            
comma 1 ter, della Legge 109/94, e successive modifiche.                        
7) Capitolati e documenti complementari: i capitolati ed i documenti            
complementari sono in visione il lunedi' o il venerdi' dalle ore 9              
alle ore 12 presso l'Ufficio Tecnico della societa', previo                     
appuntamento telefonico (tel. 0521/613711); gli stessi potranno                 
essere ritirati previa presentazione della ricevuta del versamento di           
Lire 50.000 (Euro: 25,82) presso il c/c postale  n.216432 intestato             
alla societa' appaltante (nella causale di versamento dovranno essere           
indicati la partita IVA e il numero della gara relativa).                       
8) Cauzioni e garanzie:                                                         
8.1. Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo del               
lotto in gara, che puo' essere prestata anche mediante fideiussione             
bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge            
109/94, come vigente.                                                           
Tale cauzione dovra' essere corredata dalla dichiarazione di impegno            
a firma autenticata del legale rappresentante o procuratore dell'ente           
garante, a rilasciare la garanzia fideiussoria del 10% dell'importo             
contrattuale, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.                    
Qualora la cauzione provvisoria sia prestata mediante fideiussione              
bancaria o assicurativa, essa dovra' inoltre:                                   
- avere la validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione           
dell'offerta;                                                                   
- prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva             
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15               
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;                  
- recare la firma autenticata del legale rappresentante o procuratore           
dell'ente garante, corredata da apposita attestazione dei poteri di             
firma;                                                                          
- se assicurativa, essere stipulata con primaria compagnia in                   
possesso dei requisiti di cui alla Legge 348/82.                                
8.2. Garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale, ai                
sensi dell'art. 30, comma 2, della Legge 109/94, come modificata                
dalla Legge 415/98, come indicato all'art. 4 del capitolato speciale            
d'appalto - Norme generali.                                                     
La garanzia fideiussoria potra' essere ridotta del 50% qualora                  
l'impresa aggiudicataria, ovvero ciascuna impresa in caso di                    
associazione temporanea, risulti in possesso dei requisiti di cui               
all'art. 8, comma 11 quater, della Legge 109/94, come modificata                
dalla Legge 415/98.                                                             
8.3. Polizze CAR (tutti i rischi), RCT e RCO come indicato all'art. 4           
del capitolato speciale d'appalto - Norme generali.                             
8.4. Trattenuta a garanzia dello 0,50% sull'ammontare dei lavori.               
9) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio               
della societa'. I pagamenti in acconto in corso d'opera verranno                
effettuati a seguito di emissione di certificati di pagamento,                  
compilati in base a stati di avanzamento mensili. Il saldo e il                 
collaudo saranno effettuati a termini di legge.                                 
10) Presentazione dell'offerta: l'offerta relativa a ciascun lotto              
deve, pena l'esclusione:                                                        
- essere redatta in lingua italiana, compresa la documentazione;                
- essere datata e sottoscritta dal legale rappresentante;                       
- pervenire, ad esclusivo rischio del mittente, all'indirizzo di cui            
al punto 1), a mezzo di raccomandata tramite il Servizio postale di             
Stato oppure con le modalita' di cui all'art. 8 del DLgs 261/99                 
(recapito a mani, previa apposizione della data di invio presso lo              
stesso Servizio postale con affrancatura a tariffa prioritaria),                
entro e non oltre le ore 12 del 17 aprile 2000.                                 
Con la presentazione dell'offerta l'impresa accetta senza riserve le            
prescrizioni contenute nel presente bando e nei documenti                       
contrattuali tutti.                                                             
11) Svincolo dell'offerta: trascorsi 180 giorni dalla presentazione             
della propria offerta, i concorrenti potranno svincolarsi                       
dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.                           
12) Apertura delle offerte: l'apertura dei plichi, in seduta pubblica           
presso la sede della societa', avra' luogo il 18 aprile 2000, con               
inizio alle ore 9,30, secondo il seguente ordine cronologico: lotto             
B), lotto 1).                                                                   
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94, come                 
modificata dalla Legge 415/98, prima dell'apertura delle offerte                
economiche, verra' effettuato per ciascun lotto un sorteggio pubblico           
di offerenti, in numero non inferiore al 10% arrotondato all'unita'             
superiore, ai quali verra' richiesto di comprovare entro e non oltre            
10 giorni dalla data della richiesta, il possesso dei requisiti                 
dichiarati in sede di gara.                                                     
Qualora il possesso dei requisiti di cui sopra sia dimostrato dai               
sorteggiati gia' in sede di gara, si procedera' di seguito                      
all'apertura delle offerte economiche, alla determinazione della                
soglia di anomalia e alla relativa esclusione automatica delle                  
offerte pari o superiori alla soglia stessa, secondo la procedura di            
cui all'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94, come vigente.                 
In caso contrario, la seduta di gara per l'apertura delle offerte               
economiche, verra' ripresa il 5 maggio 2000, alle ore 9,30, secondo             
lo stesso ordine cronologico indicato precedentemente.                          
Le sedute potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora o ad               
altro giorno, ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo             
rendano necessario, secondo le determinazioni del Presidente della              
Commissione di gara.                                                            
13) Requisiti di partecipazione: le imprese partecipanti dovranno far           
pervenire a questa societa' per ciascun lotto il plico contenente, a            
pena di esclusione:                                                             
13.1. L'offerta, redatta in carta legale, datata e sottoscritta con             
firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa,            
o della mandataria, ovvero da tutti i legali rappresentanti delle               
imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, che deve            
indicare:                                                                       
- la misura percentuale unica del ribasso offerto, in cifre ed in               
lettere, sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari posto a base            
di gara (in caso di discordanza, sara' tenuto valido il ribasso                 
espresso in lettere);                                                           
- che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di                 
sicurezza.                                                                      
Non sono soggetti al ribasso gli oneri per la sicurezza.                        
E' in facolta' dei concorrenti avvalersi delle disposizioni di cui al           
DPR 21/1/1999, n. 22.                                                           
Tale offerta, pena l'esclusione, deve essere chiusa in apposita                 
busta, sigillata a ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,             
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,               
l'oggetto dell'appalto, l'indicazione del lotto e la dicitura                   
"Offerta".                                                                      
Oltre il termine di ricezione indicato al punto 10), non sara'                  
ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o                     
integrativa di quella precedente, ne' sara' consentita in sede di               
gara la presentazione di altra offerta.                                         
La busta contenente l'offerta e la documentazione di cui ai                     
successivi punti devono essere inserite, a pena di esclusione, in un            
unico plico chiuso a sua volta e sigillato e controfirmato sui lembi            
di chiusura, sul frontespizio del quale devono essere indicati: il              
nominativo dell'impresa mittente, il numero di partita IVA e la                 
dicitura: "Asta pubblica n. 03/00 - Lavori di pavimentazione in                 
conglomerato bituminoso dell'Autostrada della Cisa A15" nonche'                 
l'indicazione del lotto e delle relative chilometriche autostradali.            
13.2. Dichiarazione, firmata dal legale rappresentante e corredata da           
fotocopia di un documento di identita', con la quale l'impresa                  
offerente attesti:                                                              
13.2.1. di aver preso visione delle condizioni tutte del capitolato             
speciale d'appalto e delle linee guida per la redazione del Piano               
della sicurezza, e che, recatasi sul posto, ha preso conoscenza delle           
condizioni locali nonche' di tutte le circostanze generali e                    
particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi           
e delle condizioni contrattuali, e che possano influire                         
sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi              
nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta, che           
viene mantenuta valida per un periodo di 180 giorni dalla                       
presentazione;                                                                  
13.2.2. che non partecipa alla stessa gara sia individualmente che in           
associazione di imprese o consorzi o in piu' associazioni di imprese            
o consorzi, e che non sussiste alcun rapporto di collegamento e                 
controllo di cui all'art. 2359 Codice civile con altri concorrenti;             
13.2.3. i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o                 
concedere in cottimo (questa indicazione deve intendersi facoltativa;           
pertanto l'omissione non comporta l'esclusione dalla gara, ma                   
unicamente le limitazioni all'aggiudicataria previste dal successivo            
punto 16);                                                                      
13.2.4. la cifra d'affari in lavori realizzata, mediante attivita'              
diretta ed indiretta, nell'ultimo quinquennio antecedente la data di            
pubblicazione del presente bando (il periodo va riferito agli ultimi            
cinque bilanci approvati e depositati - 1994/1998); tale cifra non              
dovra' risultare inferiore a 1,75 volte l'importo complessivo del               
lotto in gara (rispettivamente non inferiore a: per il lotto B: Lire            
2.450.000.000 - Euro 1.265.319,40; per il lotto 1: Lire 2.012.500.000           
- Euro 1.039.369,51);                                                           
13.2.5. l'esecuzione, nel quinquennio antecedente la data di                    
pubblicazione del presente bando, di lavori appartenenti alla                   
categoria OG3 per un importo non inferiore al 40% di quello                     
complessivo del lotto in gara (rispettivamente non inferiore a: per             
il lotto B: Lire 560.000.000 - Euro 289.215,86; per il lotto 1: Lire            
460.000.000 - Euro 237.570,17);                                                 
13.2.6. il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente,             
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente               
bando, che non dovra' essere inferiore ai valori fissati dall'art.              
18, comma 10, del DPR 34/00 (15% della cifra d'affari in lavori di              
cui almeno il 40% per personale operaio, ovvero 10% della cifra                 
d'affari in lavori di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato           
o diplomato), riferiti alla cifra d'affari effettivamente realizzata.           
Si precisa che il quinquennio va riferito agli ultimi cinque bilanci            
approvati e depositati, ovvero alle dichiarazioni annuali dei redditi           
presentate per gli ultimi cinque anni;                                          
13.2.7. la dotazione stabile di attrezzature, mezzi d'opera ed                  
equipaggiamento tecnico, in proprieta' o in locazione finanziaria o             
in noleggio, secondo i valori fissati dall'art. 18, comma 8, del DPR            
34/00, valutati nella misura dell'1% della cifra di affari                      
effettivamente realizzata.                                                      
Si precisa che qualora i requisiti richiesti ai sensi dei precedenti,           
punti 13.2.6. e 13.2.7. non rispettino i valori previsti, si                    
applicano le disposizioni di cui all'art. 18, comma 15 del DPR 34/00;           
la cifra d'affari cosi' figurativamente rideterminata vale per la               
dimostrazione del possesso del requisito richiesto al punto 13.2.4.             
13.3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione, firmata dal legale           
rappresentante e corredata da fotocopia di un documento d'identita',            
con la quale l'offerente attesti, elencandoli esplicitamente ed                 
integralmente, pena l'esclusione, il possesso di tutti i requisiti di           
ordine generale per la qualificazione previsti dall'art. 17 del DPR             
34/00, con riferimento, in particolare, ai soggetti di cui al comma 3           
del medesimo art. 17.                                                           
Si precisa che le societa' commerciali, le cooperative e loro                   
consorzi, i consorzi di imprese artigiane e i consorzi stabili                  
dovranno indicare i nominativi e le rispettive qualifiche dei                   
soggetti a cui sono riferiti il possesso dei requisiti di cui alle              
lettere a), b), c) dell'art. 17, comma 1, del DPR 34/00.                        
Tale dichiarazione, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68 e                    
successive modifiche e integrazioni, dovra' esplicitamente contenere            
la menzione che viene sottoscritta dal dichiarante "Consapevole che             
in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni                   
previste dal Codice penale".                                                    
13.4. (Solo per imprese che intendono riunirsi in associazioni                  
temporanee o consorzi):                                                         
- dichiarazione, firmata da tutti i titolari o legali rappresentanti            
delle imprese che intendono associarsi, di impegno che, in caso di              
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato               
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare              
espressamente e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il             
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.                         
13.5. Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo del              
lotto in gara, con le modalita' di cui al precedente punto 8.1. del             
presente bando.                                                                 
Ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater della Legge 109/94, come                  
modificata dalla Legge 415/98, la cauzione potra' essere ridotta del            
50% qualora il concorrente, ovvero ciascuna impresa che intenda                 
associarsi o risulti raggruppata, ad essa alleghi, in alternativa:              
- l'originale o copia conforme dell'originale della certificazione              
del sistema di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9000,                    
rilasciata da un organismo accreditato ai sensi delle norme europee             
della serie UNI CEI EN 45000, per attivita' che comprendano l'oggetto           
dell'appalto;                                                                   
- la dichiarazione, sottoscritta con firma semplice del legale                  
rappresentante corredata da fotocopia di un documento di identita'              
della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del               
sistema di qualita'.                                                            
La cauzione provvisoria sara' svincolata automaticamente                        
all'aggiudicatario al momento della sottoscrizione del contratto e              
sara' restituita ai non aggiudicatari entro trenta giorni                       
dall'aggiudicazione definitiva.                                                 
13.6. Originale dell'attestato di presa visione dei documenti                   
contrattuali.                                                                   
A tal fine, il rappresentante dell'impresa concorrente (titolare o              
dipendente appositamente delegato) dovra' recarsi nelle giornate di             
lunedi' o venerdi', dalle 9 alle 12, presso l'Ufficio Tecnico                   
dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia semplice              
del certificato CCIAA se titolare, ovvero, unitamente a tale                    
fotocopia, delega con firma autenticata se delegato, oltre ad un                
documento di riconoscimento.                                                    
Si precisa che chiunque si presenti non potra' rappresentare con la             
stessa delega piu' di una ditta ed inoltre non saranno ritenuti                 
validi attestati in fotocopia.                                                  
14) Disposizioni particolari per la partecipazione a piu' lotti                 
14.1. La documentazione di cui ai punti 13.2.4, 13.2.5, 13.2.6,                 
13.2.7, 13.3, presentata con le modalita' ivi prescritte a corredo              
dell'offerta per il lotto B), sara' ritenuta valida anche per il                
successivo lotto 1), a condizione che soddisfi i requisiti minimi               
richiesti anche per tale lotto.                                                 
14.2. Nel caso di partecipazione ad entrambe le gare in oggetto,                
l'impresa offerente e' autorizzata a presentare una sola cauzione               
provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto relativo           
al lotto B); qualora la concorrente opti per la presentazione di                
fideiussione, questa deve contenere in modo esplicito l'estensione              
della garanzia anche per la partecipazione alla gara del successivo             
lotto 1), pena la relativa esclusione.                                          
15) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: e' consentita la             
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 10,              
comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti, alle                 
condizioni di cui all'art. 13, comma 5, della Legge 109/94, come                
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
I consorzi di produzione e lavoro di cui all'art. 10, comma 1,                  
lettere b) e c) della Legge 109/94 come modificata dalla Legge                  
415/98, dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei           
quali partecipa. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in            
qualsiasi altra forma, alla medesima gara.                                      
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di                
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma di un              
amministratore corredata da fotocopia di documento di identita',                
l'elenco delle imprese consorziate.                                             
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non               
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di            
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa              
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.                     
Con riferimento a quanto disposto dall'art. 13, comma 5 bis, della              
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, si precisa che e'             
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed            
e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di             
offerta.                                                                        
Per le associazioni temporanee, ovvero alle stesse condizioni i                 
consorzi di cui agli artt. 2602 e seguenti del Codice civile,                   
costituite prima della presentazione dell'offerta, questa dovra'                
essere sottoscritta dalla sola mandataria; inoltre, dovra' essere               
prodotto, oltre alla restante documentazione per ciascuna delle                 
partecipanti, il conferimento mediante scrittura privata autenticata            
di mandato collettivo speciale, gratuito ed irrevocabile, con                   
rappresentanza a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo dal            
quale risulti:                                                                  
- l'inefficacia, nei confronti dell'amministrazione appaltante della            
revoca del mandato stesso per giusta causa;                                     
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,                
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti                
dell'amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di           
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei            
lavori, fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in                
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto                    
costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).                               
I requisiti economico-finanziari e tecnico-amministrativi di                    
qualificazione dei concorrenti associati o associandi devono essere             
posseduti in relazione al combinato disposto di cui all'art. 23 del             
DLgs 406/91 e all'art. 8 del DPCM 55/91.                                        
In particolare, si precisa che:                                                 
- per le associazioni temporanee e i consorzi di cui all'art. 10,               
comma 1, lettere d), e) ed e bis), della Legge 109/94 di tipo                   
orizzontale, la mandataria o capogruppo e le mandanti o le altre                
imprese consorziate devono essere in possesso dei requisiti                     
prescritti ai punti 13.2.4, 13.2.5., 13.2.6., 13.2.7.,                          
rispettivamente nelle misure minime del 40% e del 10%, fermo restando           
l'obbligo del possesso cumulativo nella stessa misura richiesta per             
l'impresa singola;                                                              
- per i soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c), della            
Legge 109/94, i requisiti richiesti ai punti 13.2.6 e 13.2.7 sono               
computati cumulativamente in capo al consorzio ancorche' posseduti              
dalle singole imprese consorziate;                                              
- saranno esclusi i raggruppamenti nei quali anche una sola delle               
imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle suddette omissioni.              
16) Subappalto: qualora in sede di offerta non vengano fornite                  
indicazioni circa i lavori o parti di opere da subappaltare o                   
concedere in cottimo, questi dovranno essere eseguiti interamente               
dall'impresa aggiudicataria.                                                    
Si precisa che i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati                
direttamente dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni             
da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e             
alla direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai               
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con                     
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite             
dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente.                                  
17) Tutela dei dati personali: i dati personali forniti dai                     
concorrenti saranno trattati conformemente alle disposizioni della              
Legge 675/96. Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i             
diritti previsti dall'art. 13 della legge stessa; si precisa tuttavia           
che l'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira'                 
motivo di esclusione dalla procedura.                                           
18) Esclusioni:                                                                 
18.1. Si fara' luogo all'esclusione dalla gara, oltre i casi citati,            
qualora:                                                                        
- manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti                
richiesti;                                                                      
- l'impresa rifiuti di fornire i dati richiesti, ovvero, se                     
sorteggiata, non comprovi i requisiti nei termini fissati.                      
18.2. Non potra' aggiudicarsi alla medesima impresa, anche se in                
associazione con altre, sia in qualita' di mandante che di                      
mandataria, piu' di un lotto fra quelli oggetto del presente bando.             
19) Imprese non italiane aventi sede in uno Stato aderente alla                 
Unione Europea: sono ammesse a partecipare alle gare oggetto del                
presente bando le imprese non italiane aventi sede in uno Stato                 
aderente alla Unione Europea alle condizioni previste dall'art. 8,              
comma 11 bis, della Legge 109/94 e dall'art. 3, comma 7, del DPR                
34/00.                                                                          
20) Pubblicazione del bando: il presente bando verra' pubblicato nel            
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nell'Albo pretorio           
dei Comuni di Parma, Massa, Carrara, La Spezia e Noceto (PR), presso            
la sede sociale e, per estratto, su tre quotidiani a diffusione                 
nazionale.                                                                      
IL PRESIDENTE                                                                   
Bruno Tabacci                                                                   
Scadenza: 17 aprile 2000                                                        
Testo pervenuto in Redazione non in tempo utile per essere inserito             
nel precedente numero di Bollettino Ufficiale.                                  

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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