AVVISI DI AGGIUDICAZIONE LAVORI
Bando di gare per pubblico incanto n. 03/00 per lavori di pavimentazione in conglomerato bituminoso
1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA, Via Camboara n.
26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR) - Italia - tel. 0521/613711 -
telefax 0521/613731.
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori di pavimentazione
in conglomerato bituminoso dell'Autostrada della Cisa A15, nei
seguenti lotti:
- B) dalla progr. km. 84+935 alla progr. km. 90+016, nei comuni di
Villafranca (MS), Mulazzo (MS) e Tresana (MS) (pavimentazione
speciale del tipo drenante, in carreggiata sud, Parma-La Spezia);
- 1) dalla progr. km. 27+800 alla progr. km. 28+609, nei comuni di
Solignano (PR) e Fornovo (PR) (pavimentazione in entrambe le
carreggiate del Ponte Taro 1).
3) Importo complessivo di ciascun lotto: l'importo complessivo
dell'appalto di ogni singolo lotto ammonta rispettivamente a:
- lotto B): Lire 1.400.000.000, IVA esclusa (Euro: 723.039,66), di
cui:
- importo dei lavori soggetti al ribasso d'asta: Lire 1.320.000.000
(Euro: 681.723,11);
- oneri per la sicurezza: Lire 80.000.000 (Euro: 41.316,55);
- lotto 1): Lire 1.150.000.000, IVA esclusa (Euro: 593.925,43) di
cui:
- importo dei lavori soggetti al ribasso d'asta: Lire 1.084.000.000
(Euro: 559.839,28);
- oneri per la sicurezza: Lire 66.000.000 (Euro: 34.086,15).
4) Categoria prevalente e relativa classifica: in entrambi i lotti
sono previste lavorazioni nella categoria OG3, ai sensi dell'All. A e
dell'art. 3 del DPR 25/1/2000, n. 34, individuata come prevalente e
unica, per le seguenti classifiche:
- lotto B) classifica III - fino a Lire 2.000.000.000 (Euro:
1.032.913,80);
- lotto 1) classifica II - fino a Lire 1.000.000.000 (Euro:
516.456,90).
Non sono previste opere scorporabili.
5) Termine per l'esecuzione dei lavori: i lavori di ciascun lotto
dovranno essere ultimati entro 60 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna.
6) Procedura di aggiudicazione: le gare d'appalto vengono indette
ciascuna con il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il
procedimento di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo,
secondo e terzo, del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di
offerte in aumento.
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a), della
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi e con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1 bis, della
stessa legge; a tal fine si precisa che, in relazione alla
determinazione della soglia di anomalia, il calcolo dell'incremento
dello scarto medio aritmetico dei ribassi sara' effettuato con
l'esclusione del 10% delle offerte di maggior ribasso.
La procedura di esclusione automatica delle offerte anomale non sara'
effettuata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a
cinque.
Si precisa che, prima dell'apertura delle buste delle offerte
presentate, verra' effettuata la verifica del possesso dei requisiti
di cui all'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94, cosi' come
modificata dalla Legge 415/98.
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 827/24.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del
Comitato esecutivo della societa'.
La societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 10,
comma 1 ter, della Legge 109/94, e successive modifiche.
7) Capitolati e documenti complementari: i capitolati ed i documenti
complementari sono in visione il lunedi' o il venerdi' dalle ore 9
alle ore 12 presso l'Ufficio Tecnico della societa', previo
appuntamento telefonico (tel. 0521/613711); gli stessi potranno
essere ritirati previa presentazione della ricevuta del versamento di
Lire 50.000 (Euro: 25,82) presso il c/c postale n.216432 intestato
alla societa' appaltante (nella causale di versamento dovranno essere
indicati la partita IVA e il numero della gara relativa).
8) Cauzioni e garanzie:
8.1. Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo del
lotto in gara, che puo' essere prestata anche mediante fideiussione
bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge
109/94, come vigente.
Tale cauzione dovra' essere corredata dalla dichiarazione di impegno
a firma autenticata del legale rappresentante o procuratore dell'ente
garante, a rilasciare la garanzia fideiussoria del 10% dell'importo
contrattuale, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
Qualora la cauzione provvisoria sia prestata mediante fideiussione
bancaria o assicurativa, essa dovra' inoltre:
- avere la validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
- prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
- recare la firma autenticata del legale rappresentante o procuratore
dell'ente garante, corredata da apposita attestazione dei poteri di
firma;
- se assicurativa, essere stipulata con primaria compagnia in
possesso dei requisiti di cui alla Legge 348/82.
8.2. Garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale, ai
sensi dell'art. 30, comma 2, della Legge 109/94, come modificata
dalla Legge 415/98, come indicato all'art. 4 del capitolato speciale
d'appalto - Norme generali.
La garanzia fideiussoria potra' essere ridotta del 50% qualora
l'impresa aggiudicataria, ovvero ciascuna impresa in caso di
associazione temporanea, risulti in possesso dei requisiti di cui
all'art. 8, comma 11 quater, della Legge 109/94, come modificata
dalla Legge 415/98.
8.3. Polizze CAR (tutti i rischi), RCT e RCO come indicato all'art. 4
del capitolato speciale d'appalto - Norme generali.
8.4. Trattenuta a garanzia dello 0,50% sull'ammontare dei lavori.
9) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio
della societa'. I pagamenti in acconto in corso d'opera verranno
effettuati a seguito di emissione di certificati di pagamento,
compilati in base a stati di avanzamento mensili. Il saldo e il
collaudo saranno effettuati a termini di legge.
10) Presentazione dell'offerta: l'offerta relativa a ciascun lotto
deve, pena l'esclusione:
- essere redatta in lingua italiana, compresa la documentazione;
- essere datata e sottoscritta dal legale rappresentante;
- pervenire, ad esclusivo rischio del mittente, all'indirizzo di cui
al punto 1), a mezzo di raccomandata tramite il Servizio postale di
Stato oppure con le modalita' di cui all'art. 8 del DLgs 261/99
(recapito a mani, previa apposizione della data di invio presso lo
stesso Servizio postale con affrancatura a tariffa prioritaria),
entro e non oltre le ore 12 del 17 aprile 2000.
Con la presentazione dell'offerta l'impresa accetta senza riserve le
prescrizioni contenute nel presente bando e nei documenti
contrattuali tutti.
11) Svincolo dell'offerta: trascorsi 180 giorni dalla presentazione
della propria offerta, i concorrenti potranno svincolarsi
dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.
12) Apertura delle offerte: l'apertura dei plichi, in seduta pubblica
presso la sede della societa', avra' luogo il 18 aprile 2000, con
inizio alle ore 9,30, secondo il seguente ordine cronologico: lotto
B), lotto 1).
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94, come
modificata dalla Legge 415/98, prima dell'apertura delle offerte
economiche, verra' effettuato per ciascun lotto un sorteggio pubblico
di offerenti, in numero non inferiore al 10% arrotondato all'unita'
superiore, ai quali verra' richiesto di comprovare entro e non oltre
10 giorni dalla data della richiesta, il possesso dei requisiti
dichiarati in sede di gara.
Qualora il possesso dei requisiti di cui sopra sia dimostrato dai
sorteggiati gia' in sede di gara, si procedera' di seguito
all'apertura delle offerte economiche, alla determinazione della
soglia di anomalia e alla relativa esclusione automatica delle
offerte pari o superiori alla soglia stessa, secondo la procedura di
cui all'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94, come vigente.
In caso contrario, la seduta di gara per l'apertura delle offerte
economiche, verra' ripresa il 5 maggio 2000, alle ore 9,30, secondo
lo stesso ordine cronologico indicato precedentemente.
Le sedute potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora o ad
altro giorno, ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo
rendano necessario, secondo le determinazioni del Presidente della
Commissione di gara.
13) Requisiti di partecipazione: le imprese partecipanti dovranno far
pervenire a questa societa' per ciascun lotto il plico contenente, a
pena di esclusione:
13.1. L'offerta, redatta in carta legale, datata e sottoscritta con
firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa,
o della mandataria, ovvero da tutti i legali rappresentanti delle
imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, che deve
indicare:
- la misura percentuale unica del ribasso offerto, in cifre ed in
lettere, sui prezzi indicati nell'elenco prezzi unitari posto a base
di gara (in caso di discordanza, sara' tenuto valido il ribasso
espresso in lettere);
- che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di
sicurezza.
Non sono soggetti al ribasso gli oneri per la sicurezza.
E' in facolta' dei concorrenti avvalersi delle disposizioni di cui al
DPR 21/1/1999, n. 22.
Tale offerta, pena l'esclusione, deve essere chiusa in apposita
busta, sigillata a ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,
l'oggetto dell'appalto, l'indicazione del lotto e la dicitura
"Offerta".
Oltre il termine di ricezione indicato al punto 10), non sara'
ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva o
integrativa di quella precedente, ne' sara' consentita in sede di
gara la presentazione di altra offerta.
La busta contenente l'offerta e la documentazione di cui ai
successivi punti devono essere inserite, a pena di esclusione, in un
unico plico chiuso a sua volta e sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, sul frontespizio del quale devono essere indicati: il
nominativo dell'impresa mittente, il numero di partita IVA e la
dicitura: "Asta pubblica n. 03/00 - Lavori di pavimentazione in
conglomerato bituminoso dell'Autostrada della Cisa A15" nonche'
l'indicazione del lotto e delle relative chilometriche autostradali.
13.2. Dichiarazione, firmata dal legale rappresentante e corredata da
fotocopia di un documento di identita', con la quale l'impresa
offerente attesti:
13.2.1. di aver preso visione delle condizioni tutte del capitolato
speciale d'appalto e delle linee guida per la redazione del Piano
della sicurezza, e che, recatasi sul posto, ha preso conoscenza delle
condizioni locali nonche' di tutte le circostanze generali e
particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi
e delle condizioni contrattuali, e che possano influire
sull'esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi medesimi
nel loro complesso remunerativi e tali da giustificare l'offerta, che
viene mantenuta valida per un periodo di 180 giorni dalla
presentazione;
13.2.2. che non partecipa alla stessa gara sia individualmente che in
associazione di imprese o consorzi o in piu' associazioni di imprese
o consorzi, e che non sussiste alcun rapporto di collegamento e
controllo di cui all'art. 2359 Codice civile con altri concorrenti;
13.2.3. i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o
concedere in cottimo (questa indicazione deve intendersi facoltativa;
pertanto l'omissione non comporta l'esclusione dalla gara, ma
unicamente le limitazioni all'aggiudicataria previste dal successivo
punto 16);
13.2.4. la cifra d'affari in lavori realizzata, mediante attivita'
diretta ed indiretta, nell'ultimo quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando (il periodo va riferito agli ultimi
cinque bilanci approvati e depositati - 1994/1998); tale cifra non
dovra' risultare inferiore a 1,75 volte l'importo complessivo del
lotto in gara (rispettivamente non inferiore a: per il lotto B: Lire
2.450.000.000 - Euro 1.265.319,40; per il lotto 1: Lire 2.012.500.000
- Euro 1.039.369,51);
13.2.5. l'esecuzione, nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando, di lavori appartenenti alla
categoria OG3 per un importo non inferiore al 40% di quello
complessivo del lotto in gara (rispettivamente non inferiore a: per
il lotto B: Lire 560.000.000 - Euro 289.215,86; per il lotto 1: Lire
460.000.000 - Euro 237.570,17);
13.2.6. il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente,
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente
bando, che non dovra' essere inferiore ai valori fissati dall'art.
18, comma 10, del DPR 34/00 (15% della cifra d'affari in lavori di
cui almeno il 40% per personale operaio, ovvero 10% della cifra
d'affari in lavori di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato
o diplomato), riferiti alla cifra d'affari effettivamente realizzata.
Si precisa che il quinquennio va riferito agli ultimi cinque bilanci
approvati e depositati, ovvero alle dichiarazioni annuali dei redditi
presentate per gli ultimi cinque anni;
13.2.7. la dotazione stabile di attrezzature, mezzi d'opera ed
equipaggiamento tecnico, in proprieta' o in locazione finanziaria o
in noleggio, secondo i valori fissati dall'art. 18, comma 8, del DPR
34/00, valutati nella misura dell'1% della cifra di affari
effettivamente realizzata.
Si precisa che qualora i requisiti richiesti ai sensi dei precedenti,
punti 13.2.6. e 13.2.7. non rispettino i valori previsti, si
applicano le disposizioni di cui all'art. 18, comma 15 del DPR 34/00;
la cifra d'affari cosi' figurativamente rideterminata vale per la
dimostrazione del possesso del requisito richiesto al punto 13.2.4.
13.3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione, firmata dal legale
rappresentante e corredata da fotocopia di un documento d'identita',
con la quale l'offerente attesti, elencandoli esplicitamente ed
integralmente, pena l'esclusione, il possesso di tutti i requisiti di
ordine generale per la qualificazione previsti dall'art. 17 del DPR
34/00, con riferimento, in particolare, ai soggetti di cui al comma 3
del medesimo art. 17.
Si precisa che le societa' commerciali, le cooperative e loro
consorzi, i consorzi di imprese artigiane e i consorzi stabili
dovranno indicare i nominativi e le rispettive qualifiche dei
soggetti a cui sono riferiti il possesso dei requisiti di cui alle
lettere a), b), c) dell'art. 17, comma 1, del DPR 34/00.
Tale dichiarazione, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68 e
successive modifiche e integrazioni, dovra' esplicitamente contenere
la menzione che viene sottoscritta dal dichiarante "Consapevole che
in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni
previste dal Codice penale".
13.4. (Solo per imprese che intendono riunirsi in associazioni
temporanee o consorzi):
- dichiarazione, firmata da tutti i titolari o legali rappresentanti
delle imprese che intendono associarsi, di impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare
espressamente e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
13.5. Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo del
lotto in gara, con le modalita' di cui al precedente punto 8.1. del
presente bando.
Ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater della Legge 109/94, come
modificata dalla Legge 415/98, la cauzione potra' essere ridotta del
50% qualora il concorrente, ovvero ciascuna impresa che intenda
associarsi o risulti raggruppata, ad essa alleghi, in alternativa:
- l'originale o copia conforme dell'originale della certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9000,
rilasciata da un organismo accreditato ai sensi delle norme europee
della serie UNI CEI EN 45000, per attivita' che comprendano l'oggetto
dell'appalto;
- la dichiarazione, sottoscritta con firma semplice del legale
rappresentante corredata da fotocopia di un documento di identita'
della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del
sistema di qualita'.
La cauzione provvisoria sara' svincolata automaticamente
all'aggiudicatario al momento della sottoscrizione del contratto e
sara' restituita ai non aggiudicatari entro trenta giorni
dall'aggiudicazione definitiva.
13.6. Originale dell'attestato di presa visione dei documenti
contrattuali.
A tal fine, il rappresentante dell'impresa concorrente (titolare o
dipendente appositamente delegato) dovra' recarsi nelle giornate di
lunedi' o venerdi', dalle 9 alle 12, presso l'Ufficio Tecnico
dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia semplice
del certificato CCIAA se titolare, ovvero, unitamente a tale
fotocopia, delega con firma autenticata se delegato, oltre ad un
documento di riconoscimento.
Si precisa che chiunque si presenti non potra' rappresentare con la
stessa delega piu' di una ditta ed inoltre non saranno ritenuti
validi attestati in fotocopia.
14) Disposizioni particolari per la partecipazione a piu' lotti
14.1. La documentazione di cui ai punti 13.2.4, 13.2.5, 13.2.6,
13.2.7, 13.3, presentata con le modalita' ivi prescritte a corredo
dell'offerta per il lotto B), sara' ritenuta valida anche per il
successivo lotto 1), a condizione che soddisfi i requisiti minimi
richiesti anche per tale lotto.
14.2. Nel caso di partecipazione ad entrambe le gare in oggetto,
l'impresa offerente e' autorizzata a presentare una sola cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto relativo
al lotto B); qualora la concorrente opti per la presentazione di
fideiussione, questa deve contenere in modo esplicito l'estensione
della garanzia anche per la partecipazione alla gara del successivo
lotto 1), pena la relativa esclusione.
15) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: e' consentita la
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 10,
comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti, alle
condizioni di cui all'art. 13, comma 5, della Legge 109/94, come
modificata dalla Legge 415/98.
I consorzi di produzione e lavoro di cui all'art. 10, comma 1,
lettere b) e c) della Legge 109/94 come modificata dalla Legge
415/98, dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei
quali partecipa. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma di un
amministratore corredata da fotocopia di documento di identita',
l'elenco delle imprese consorziate.
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.
Con riferimento a quanto disposto dall'art. 13, comma 5 bis, della
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, si precisa che e'
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed
e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di
offerta.
Per le associazioni temporanee, ovvero alle stesse condizioni i
consorzi di cui agli artt. 2602 e seguenti del Codice civile,
costituite prima della presentazione dell'offerta, questa dovra'
essere sottoscritta dalla sola mandataria; inoltre, dovra' essere
prodotto, oltre alla restante documentazione per ciascuna delle
partecipanti, il conferimento mediante scrittura privata autenticata
di mandato collettivo speciale, gratuito ed irrevocabile, con
rappresentanza a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo dal
quale risulti:
- l'inefficacia, nei confronti dell'amministrazione appaltante della
revoca del mandato stesso per giusta causa;
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti
dell'amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei
lavori, fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto
costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).
I requisiti economico-finanziari e tecnico-amministrativi di
qualificazione dei concorrenti associati o associandi devono essere
posseduti in relazione al combinato disposto di cui all'art. 23 del
DLgs 406/91 e all'art. 8 del DPCM 55/91.
In particolare, si precisa che:
- per le associazioni temporanee e i consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere d), e) ed e bis), della Legge 109/94 di tipo
orizzontale, la mandataria o capogruppo e le mandanti o le altre
imprese consorziate devono essere in possesso dei requisiti
prescritti ai punti 13.2.4, 13.2.5., 13.2.6., 13.2.7.,
rispettivamente nelle misure minime del 40% e del 10%, fermo restando
l'obbligo del possesso cumulativo nella stessa misura richiesta per
l'impresa singola;
- per i soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c), della
Legge 109/94, i requisiti richiesti ai punti 13.2.6 e 13.2.7 sono
computati cumulativamente in capo al consorzio ancorche' posseduti
dalle singole imprese consorziate;
- saranno esclusi i raggruppamenti nei quali anche una sola delle
imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle suddette omissioni.
16) Subappalto: qualora in sede di offerta non vengano fornite
indicazioni circa i lavori o parti di opere da subappaltare o
concedere in cottimo, questi dovranno essere eseguiti interamente
dall'impresa aggiudicataria.
Si precisa che i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati
direttamente dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni
da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e
alla direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite
dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente.
17) Tutela dei dati personali: i dati personali forniti dai
concorrenti saranno trattati conformemente alle disposizioni della
Legge 675/96. Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i
diritti previsti dall'art. 13 della legge stessa; si precisa tuttavia
che l'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira'
motivo di esclusione dalla procedura.
18) Esclusioni:
18.1. Si fara' luogo all'esclusione dalla gara, oltre i casi citati,
qualora:
- manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti
richiesti;
- l'impresa rifiuti di fornire i dati richiesti, ovvero, se
sorteggiata, non comprovi i requisiti nei termini fissati.
18.2. Non potra' aggiudicarsi alla medesima impresa, anche se in
associazione con altre, sia in qualita' di mandante che di
mandataria, piu' di un lotto fra quelli oggetto del presente bando.
19) Imprese non italiane aventi sede in uno Stato aderente alla
Unione Europea: sono ammesse a partecipare alle gare oggetto del
presente bando le imprese non italiane aventi sede in uno Stato
aderente alla Unione Europea alle condizioni previste dall'art. 8,
comma 11 bis, della Legge 109/94 e dall'art. 3, comma 7, del DPR
34/00.
20) Pubblicazione del bando: il presente bando verra' pubblicato nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nell'Albo pretorio
dei Comuni di Parma, Massa, Carrara, La Spezia e Noceto (PR), presso
la sede sociale e, per estratto, su tre quotidiani a diffusione
nazionale.
IL PRESIDENTE
Bruno Tabacci
Scadenza: 17 aprile 2000
Testo pervenuto in Redazione non in tempo utile per essere inserito
nel precedente numero di Bollettino Ufficiale.