AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di gara mediante pubblico incanto per i lavori di consolidamento della sponda sinistra del canale di Cento, in corrispondenza dell'adiacente fascia urbana di Vigarano Pieve, in comune di Vigarano Mainarda
Ente appaltante: Consorzio di Bonifica Valli di Vecchio Reno - Via
de' Romei n. 7 - 44100 Ferrara - tel. 0532/207009 - fax 0532/240797 -
e-mail: info¹cbvvr.global.it.
Art. 1 - Oggetto e ammontare dell'appalto
L'appalto ha per oggetto esclusivamente opere civili e prevede lavori
di consolidamento della sponda sinistra del canale di Cento, in
corrispondenza dell'adiacente fascia urbana di Vigarano Pieve, in
comune di Vigarano Mainarda.
L'importo dei lavori a base d'asta, a misura, ammonta a 999.000.000
(pari a 515.940,45 Euro), di cui Lire 25.026.628 per oneri sicurezza
(pari a 12.925,18 Euro), non soggetti a ribasso.
Categoria OS 21 prevalente, classifica I, per un importo di Lire
735.918.750 (pari a 380.070,32 Euro); categoria OG 8
(scorporabile/subappaltabile) per un importo complessivo di Lire
238.054.622 (pari a 122.944,96 Euro).
Le opere sono finanziate con fondi del Ministero delle Politiche
agricole e forestali.
Il responsabile del procedimento e' l'ing. Riccardo Roversi.
Art. 2 - Sistema di aggiudicazione
I lavori in oggetto vengono appaltati mediante pubblico incanto, con
il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello di gara,
determinato mediante offerta a prezzi unitari sulle opere poste a
base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a) della Legge
11/2/1994, n. 109 e successive modificazioni e con esclusione
automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso
pari o superiore a quanto stabilito nell'art. 21, comma 1 bis della
Legge 109/94.
Art. 3 - Subappalto
Il subappalto e' regolato dall'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55,
cosi' come modificato dall'art. 34 della Legge 11/2/1994, n. 109 e
successive modificazioni.
Art. 4 - Soggetti ammessi alla gara
Alla gara per l'aggiudicazione dei lavori sopraindicati sono ammessi
a partecipare i soggetti di cui all'art. 10 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, in possesso dei requisiti di cui a suddetta
legge e al DPR 34/00.
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge
109/94 e successive modificazioni sono tenuti ad indicare in offerta
per quali consorziati il consorzio concorre.
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in
forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in
associazione o consorzio.
Non possono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese
consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lettere b) e c) della
Legge 109/94 e successive modificazioni, che concorra al presente
appalto.
Non possono partecipare alla gara altresi' le imprese che si trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
del Codice civile.
Art. 5 - Elaborati progettuali e sopralluogo
La documentazione progettuale relativa ai lavori in oggetto e'
disponibile, per consultazione o ritiro, presso l'Ufficio
Progettazione e Lavori dello scrivente Consorzio, presso la sede di
Via de' Romei n. 7 - 44100 Ferrara - tel. 0532/207009-203093 - fax
0532/240797.Copia della predetta documentazione potra' essere
consultata o ritirata, dalle ore 8,30 alle 12,30 dei giorni feriali,
sabato escluso, presso l'ufficio indicato.
Le imprese che intendano ritirare gli elaborati dovranno darne
preteavviso telefonico o tramite fax al sopraindicato ufficio con
almeno due giorni lavorativi di anticipo, in modo che le copie
possano essere predisposte in tempo utile.
All'atto del ritiro dovra' essere presentata l'attestazione
dell'avvenuto versamento sul ccp 14010441 intestato al Consorzio di
Bonifica Valli di Vecchio Reno di Lire 30.000.
Sul retro del bollettino dovra' essere riportata la seguente causale:
"Rimborso spese appalto canale di Cento".
Sempre presso l'Ufficio Progettazione e Lavori potranno essere
richiesti eventuali chiarimenti sui lavori in oggetto, nella fascia
oraria sopra indicata.
obbligatorio il sopralluogo del canale interessato dai lavori in
questione, da concordare con gli incaricati di suddetto ufficio, che
potranno fornire le indicazioni e l'assistenza necessarie.
L'impresa dovra' allegare all'offerta, a pena di esclusione dalla
gara, l'attestato relativo al sopralluogo sopraindicato, che verra'
rilasciato dagli incaricati di suddetto ufficio.
Art. 6 - Compilazione dell'offerta
Fa parte dei documenti progettuali utili alla partecipazione alla
gara, l'elaborato denominato "Lista delle categorie di lavoro e
forniture previste per l'esecuzione dell'appalto dei lavori di
consolidamento della sponda sinistra del canale di Cento, in
corrispondenza dell'adiacente fascia urbana di Vigarano Pieve, in
comune di Vigarano Mainarda", che contiene l'elenco dei prezzi
unitari che l'impresa dovra' compilare per la formulazione
dell'offerta.
In particolare l'impresa concorrente dovra' riportare per ognuno
degli articoli previsto il prezzo unitario che riterra' a suo
giudizio congruo, espresso in cifre nell'apposita colonna e in
lettere nello spazio disponibile (in caso di discordanza, fa testo il
prezzo espresso in lettere).
Per ogni articolo dovra' essere calcolato e trascritto nell'apposita
colonna il prodotto "quantita' per prezzo unitario", da esprimere in
sole cifre.
Il costo stabilito per gli oneri della sicurezza rimane invariato, ai
sensi della normativa vigente.
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tale
prodotto, dovra' essere indicato in calce a suddetta lista unitamente
al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo complessivo
posto a base di gara. Il prezzo complessivo ed il ribasso devono
essere indicati in cifre ed in lettere. In caso di discordanza
prevale il ribasso percentuale indicato in lettere.
Non sono ammesse offerte in aumento.
facolta' dell'impresa esprimere l'offerta in Lire o in Euro. Tale
offerta sara' convertita in Lire per la raffrontabilita', secondo le
norme vigenti in materia di conversione. Per gli arrotondamenti delle
cifre parziali e totali verranno utilizzati 6 decimali.
Ai sensi della vigente normativa, la scelta dell'Euro e' irrevocabile
per l'impresa aggiudicataria, la quale dovra' successivamente
comunicare con il Consorzio esclusivamente in Euro, mentre la scelta
della Lira potra' essere modificata dall'impresa aggiudicataria in
itinere, previa comunicazione al Consorzio.
Ogni pagina dell'elenco prezzi dovra' essere datata, timbrata e
firmata da un legale rappresentante dell'impresa.
La compilazione di suddetto elenco potra' essere eseguita a macchina
o a mano in chiara grafia.
Le eventuali correzioni dovranno essere convalidate mediante firma
prossimale del legale rappresentante dell'impresa.
L'offerta, da effettuarsi con le modalita' sopraindicate, dovra'
essere chiusa in busta intestata dell'impresa, sigillata con
ceralacca e siglata sui lembi di chiusura.Su tale busta, oltre alle
generalita' dell'impresa e l'indicazione dell'oggetto dell'appalto,
dovra' essere riportata la dicitura: "Offerta".
Tale busta dovra' successivamente essere racchiusa, insieme agli
altri documenti, in altro plico.
Le prescrizioni di cui al presente articolo sono di carattere
tassativo. Eventuali inadempienze comporteranno l'esclusione della
gara.
facolta' dell'impresa svincolarsi dalla propria offerta dopo 180
giorni consecutivi dalla presentazione della offerta, in caso di
mancata aggiudicazione dei lavori.
Art. 7 - Garanzie
Insieme all'offerta l'impresa concorrente dovra' presentare una
cauzione pari al 2% dell'importo dei lavori (quindi di Lire
19.980.000, pari a 10.318,81 Euro).
L'impresa aggiudicataria dei lavori sara' obbligata a costituire una
garanzia fidejussoria del 10% dell'importo dei lavori stessi e a
stipulare una polizza assicurativa ex art. 30, commi 2, 2 bis e 3
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
Art. 8 - Documenti allegati all'offerta
All'offerta dovranno essere tassativamente allegati i seguenti
documenti pena l'esclusione dalla gara:
1) dichiarazione, redatta in lingua italiana, successivamente
verificabile, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresaa,
recante i seguenti elementi: - oggetto dell'appalto; - ragione
sociale e natura giuridica dell'impresa; - indirizzo esatto della
sede legale e, se diverso, recapito postale, unitamente ai numeri di
telefono e fax; - numero di partita IVA e il codice fiscale; -
dichiarazione di aver preso conoscenza delle norme di gara, del
capitolato speciale d'appalto e dei disegni allegati, di accettare
gli stessi e di assumerne di conseguenza tutti gli oneri; -
dichiarazione di aver preso conoscenza delle condizioni locali,
nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono
aver influito sulla determinazione dei prezzi offerti; - iscrizione
al Registro delle imprese della Camera di Commercio; - il possesso
dei requisiti di cui al DPR 34/00, art. 17, comma 1, lettere d), e),
f), g), h), i), l), m); - il possesso dei requisiti elencati all'art.
17, comma 1, lettere a), b) e c) del DPR 34/00 riferito: per le
imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa
qualora questi ultimi siano persone diverse dal titolare; per le
societa' commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori
tecnici e a tutti i loro componenti se si tratta di Snc; ai direttori
tecnici e a tutti i soci accomandatari, se si tratta di Sas; ai
direttori tecnici e agli amministratori muniti di poteri di
rappresentanza per ogni altro tipo di societa' o consorzio; - di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge
68/99; - data; - timbro; - firma leggibile per esteso. Nota bene:
qualora l'impresa intenda avvalersi di subappalto la suddetta
dichiarazione dovra' tassativamente riportare anche quanto indicato
nel precedente art 3;
2) attestato in originale rilasciato dal Consorzio, comprovante
l'avvenuto sopralluogo del canale consorziale interessato dai lavori
in oggetto, cosi' come indicato all'art. 5;
3) dichiarazione redatta utilizzando i moduli Allegati a), b), c), d)
ed e) relativa al possesso dei seguenti requisiti: - dichiarazione
attestante che la cifra d'affari in lavori realizzata nell'ultimo
quinquennio risulta non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto
da affidare, ferma restando la vigente normativa in materia di
raggruppamenti temporanei d'impresa; - per le imprese singole
qualificate nella sola categoria OS 21 (prevalente) e per i
raggruppamenti temporanei di imprese qualificati nella sola suddetta
categoria prevalente: dichiarazione attestante che l'impresa, nel
quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori appartenenti alla
categoria prevalente per un importo non inferiore al 40% dell'importo
dell'appalto da affidare, ferma restando la vigente normativa in
materia di raggruppamenti temporanei di imprese e che l'impresa (o
l'impresa capogruppo in caso di raggruppamenti temporanei di
imprese), affidera' in subappalto le lavorazioni relative alla
categoria OG 8 ad imprese qualificate; - per le imprese singole
qualificate anche per le categorie OS 21 e OG 8 e per i
raggruppamenti temporanei di imprese qualificati anche per le
suddette categorie: dichiarazione attestante che l'impresa, nel
quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori appartenenti alla
categoria prevalente per un importo non inferiore al 40% dell'importo
di tale categoria e lavori appartenenti alla categoria scorporabile
per un importo non inferiore al 40% di tale categoria, ferma restando
la vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei di
imprese; - dichiarazione attestante che il costo complessivo
sostenuto per il personale dipendente nell'ultimo quinquennio risulta
non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori realizzata
dall'impresa, di cui almeno il 40% sostenuto per personale operaio,
ovvero non inferiore al 10% della cifra d'affari realizzata
dall'impresa, di cui almeno l'80% sostenuto per personale tecnico
laureato o diplomato; - dichiarazione attestante che la dotazione
stabile di attrezzatura tecnica (cosi' come individuata dall'art. 18,
comma 8 del DPR 34/00) contribuisce al valore della cifra d'affari in
lavori realizzata dall'impresa nel quinquennio, per un valore non
inferiore all'1% di detta cifra d'affari;
4) il mandato all'impresa capogruppo per le associazioni temporanee
di imprese e per i consorzi di concorrenti di cui alle lettere d) ed
e) dell'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e successive
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5 della Legge
109/94 e successive modificazioni);
5) cauzione pari al 2% dell'importo dei lavori ai sensi del
precedente art. 7.
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 11 del DPR 20/10/1998, n. 403,
verifichera' la veridicita' delle dichiarazioni rese dai partecipanti
alla gara nella misura del 10% (vedi successivo articolo 10) e in
ogni caso per l'aggiudicatario ed il secondo classificato (vedi
successivo articolo 11).
Art. 9 - Modalita' di inoltro dell'offerta
L'offerta dell'impresa e tutti i documenti allegati alla stessa
dovranno essere contenuti in un plico sigillato con ceralacca e
siglato sui lembi di chiusura, recante, oltre alle generalita'
dell'impresa, la dicitura "Lavori di consolidamento della sponda
sinistra del canale di Cento, in corrispondenza dell'adiacente fascia
urbana di Vigarano Pieve, in comune di Vigarano Mainarda".
Tale plico dovra' essere trasmesso esclusivamente per mezzo
raccomandata del Servizio postale di Stato al Consorzio di Bonifica
Valli di Vecchio Reno - Via de' Romei n. 7 - 44100 Ferrara, entro il
termine perentorio delle ore 12 del 6 ottobre 2000.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo carico del mittente ove,
per qualsiasi causa, anche di forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
Art. 10 - Svolgimento della gara - Aggiudicazione
Il 10 ottobre 2000, alle ore 9, si terra' la seduta pubblica presso
la sede del Consorzio, presieduta dal Presidente della Commissione di
gara nominata allo scopo dal Consorzio.
In tale sede verranno ammessi i concorrenti per i quali siano
risultati positivi gli accertamenti relativi al possesso dei
requisiti di carattere generale dichiarati in sede di gara e,
successivamente, estratti a sorte i concorrenti ai quali verra'
richiesta la documentazione dimostrativa del possesso dei requisiti
di qualificazione economico-finanziaria e tecnico-organizzativa
dichiarati nella domanda di partecipazione.
I concorrenti estratti a sorte avranno a disposizione 10 giorni per
consegnare la documentazione, indicata nell'Allegato n.1, decorrenti
dalla comunicazione spedita a mezzo fax.
La documentazione e' riferita agli ultimi 5 anni interi documentabili
precedenti la pubblicazione del bando di gara.
La seduta per l'apertura delle offerte e' fissata fin d'ora per il 27
ottobre 2000, alle ore 9.
Il Consorzio si riserva la facolta' di aggiudicare l'appalto anche in
presenza di una sola offerta valida.
Art. 11 - Verifica delle informazioni rese dall'impresa
aggiudicataria provvisoria e dal secondo classificato
Il Consorzio verifichera' la veridicita' delle dichiarazioni rese
dall'impresa risultata aggiudicataria provvisoria e dal secondo
classificato, prima della definitiva aggiudicazione, qualora non
siano gia' state assoggettate a verifica nell'ambito del sorteggio.
Art. 12 - Supplente dell'appaltatore
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10, comma 1 ter della
Legge 109/94 e successive modificazioni, il Consorzio si riserva di
esercitare la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di
interpellare il secondo classificato, al fine di stipulare un nuovo
contratto per completare i lavori alle medesime condizioni economiche
gia' proposte in sede di offerta. Il Consorzio si riserva, inoltre,
la facolta', in caso di fallimento del secondo classificato, di
interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto
sara' stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo
classificato.
Art. 13 - Tutela della privacy
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara. Titolare del trattamento e' il Consorzio di Bonifica Valli
di Vecchio Reno.
Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti
degli interessati alla riservatezza dei dati.
IL PRESIDENTE
Corrado Pocaterra
Scadenza: 6 ottobre 2000