AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando per pubblico incanto per la fornitura e installazione di attrezzature informatiche hardware e software per lo Sportello unico delle imprese
L'Amministrazione provinciale di Ferrara, Corso Isonzo n.26 -
Ferrara - tel. 0532/299111 - fax 0532/299412 -
http://www.provincia.fe.it, in esecuzione della deliberazione della
Giunta provinciale in data 20/6/2000, n. 263/32865 e della
determinazione del Dirigente responsabile del Servizio Informatico n.
34167 in data 21/6/2000, intende appaltare mediante asta pubblica con
il metodo di cui all'art. 73, lett. c), e dell'art. 76, commi 1, 2 e
3 del RD 827/24 (offerte segrete da confrontarsi con il prezzo a base
d'asta) e con aggiudicazione all'offerente il prezzo piu' basso, la
fornitura e installazione di attrezzature informatiche hardware e
software per lo Sportello unico delle imprese.
Importo a base d'asta: Lire 298.382.500 (Euro 154.101,70), IVA 20%
esclusa.
Il materiale da fornire e' specificato nell'Allegato 1) al capitolato
speciale.
Sono compresi nell'appalto i servizi di installazione, i servizi di
garanzia e la consegna del materiale presso le sedi della Provincia
di Ferrara e dei 26 Comuni del suo territorio, come meglio
specificato nel capitolato speciale e nel relativo Allegato 2).
Cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base d'asta.
Cauzione definitiva: 10% dell'importo netto contrattuale.
I termini di consegna e installazione sono riportati agli artt. 3, 4
e 8 del capitolato speciale.
Si sottolinea che i termini di consegna e installazione sopra
richiamati sono da considerarsi essenziali per l'Ente e si raccomanda
pertanto alle ditte partecipanti di ponderare adeguatamente l'offerta
alla luce delle condizioni previste all'art. 8 del capitolato
speciale.
Copie del presente bando, del capitolato speciale ed ogni ulteriore
informazione, potranno essere richieste presso il Servizio
Amministrativo di questo Ente - Corso Isonzo n. 26 - Ferrara - tel.
0532/299457-299442 - fax 0532/299412, tutti i giorni feriali escluso
il sabato dalle ore 9 alle ore 13. Indirizzo Internet:
http://www.provincia.fe.it/serv_aagg.
Le offerte e la relativa documentazione, a pena di esclusione,
redatte con le modalita' piu' sotto specificate in lingua italiana
sul modulo-offerta Allegato 1) al capitolato speciale, dovranno
pervenire entro le ore 13 del 29/7/2000 esclusivamente a mezzo del
Servizio postale raccomandato, posta celere o corriere, in plico
sigillato con ceralacca indirizzato a: Amministrazione provinciale di
Ferrara - Servizio Affari generali e Contratti - Corso Isonzo n. 26 -
44100 Ferrara.
Su tale plico dovra' essere integralmente riportato l'oggetto
dell'appalto sopra indicato, l'importo, il giorno e l'ora in cui
verra' esperita la gara nonche' il nominativo della ditta mittente.
Chiunque e' ammesso ad assistere all'apertura dei plichi contenenti
le offerte che avverra' alle ore 9 del 31 luglio 2000 in una sala
della Residenza provinciale, Corso Isonzo n. 26.
La fornitura e' finanziata con contributo della Regione
Emilia-Romagna (L.R. 3/99).
Pagamenti: previa supervisione favorevole, entro i temini di legge su
presentazione di fattura.
Saranno ammessi raggruppamenti di imprese ai sensi dell'art. 10 del
DLgs 358/92 come modificato dal DLgs 402/98.
Gli offerenti avranno facolta', esercitabile solo se l'appalto non
sia aggiudicato entro tale termine, di svincolarsi dalla propria
offerta decorsi 180 giorni dalla data della gara.
L'offerta, redatta in lingua italiana, in bollo da Lire 20.000,
sull'apposito modulo-offerta Allegato 1) al capitolato speciale e
sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale
rappresentante della ditta offerente, dovra' indicare cosi' in cifre
come in lettere, l'importo complessivo offerto, nonche' negli
appositi spazi i singoli prezzi unitari dei prodotti.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Le imprese temporaneamente raggruppate dovranno sottoscrivere
un'offerta congiunta, specificando in essa le parti della fornitura
che saranno eseguite dalle singole imprese e l'impegno che, in caso
di aggiudicazione della gara, le imprese stesse si conformeranno alla
disciplina di cui all'art. 10 del DLgs 358/92.
L'offerta, a pena di esclusione, va chiusa da sola in busta sigillata
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. Tale busta,
indicante l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo della ditta
offerente, sara' inclusa nel plico contenente tutti i documenti che
il presente bando prescrive, plico che dovra' essere sigillato con
ceralacca sui lembi di chiusura e portare l'indirizzo di questa
Amministrazione, l'oggetto della gara d'appalto, nonche' il
nominativo della ditta mittente.
Ai fini dell'ammissione alla gara il concorrente, a pena di
esclusione, dovra' allegare la seguente documentazione (l'istanza
richiesta al punto 1) del presente bando puo' contenere anche la
dichiarazione sostitutiva del certificato di cui al punto 3):
1) istanza di ammissione alla gara, in bollo da Lire 20.000,
sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa (firma non
autenticata) e corredata da fotocopia semplice di valido documento di
identita' del sottoscrittore, nella quale la ditta, ai sensi
dell'art. 4, Legge 15/68 e consapevole delle sanzioni penali previste
dall'art. 26 della Legge 15/68 per le ipotesi di falsita' in atti e
dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiari: a) di non trovarsi in
alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 11 del DLgs
358/92; b) di non partecipare alla gara in piu' di un'associazione
temporanea o consorzio ovvero di non partecipare simultaneamente in
forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio; c) di
accettare incondizionatamente le prescrizioni contenute nel
capitolato speciale e specifiche tecniche ad esso collegate per la
fornitura, e di impegnarsi incondizionatamente ad effettuare il
puntuale servizio di assistenza durante il periodo di garanzia
secondo le prescrizioni del capitolato speciale; d) che nessuno dei
legali rappresentanti ne' dei direttori tecnici dell'impresa ha
poteri rappresentativi in altre imprese partecipanti alla gara; e)
l'elenco delle principali forniture di materiale analogo effettuate
negli ultimi 3 esercizi a favore di pubbliche Amministrazioni, che
devono essere di importo complessivo, al netto degli oneri fiscali,
pari o superiore a Lit. 150.000.000. La Provincia di Ferrara si
riserva la facolta' di verificare tale dichiarazione richiedendone
adeguata documentazione alla ditta aggiudicataria;
2) attestazione comprovante l'avvenuto deposito cauzionale
provvisorio di Lire 5.967.650 (Euro 3.082,03) da documentare con: -
polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione bancaria; - assegno
circolare non trasferibile intestato al Tesoriere provinciale - Cassa
di Risparmio di Ferrara; - ricevuta di versamento effettuato ai sensi
dell'art. 63, comma 2, DLgs 77/95 presso il Tesoriere provinciale -
CARIFE SpA, Corso Giovecca n. 65 - Ferrara;
3) certificato di iscrizione al Registro delle imprese rilasciato
dalla Camera di Commercio, di data non anteriore a sei mesi rispetto
a quella fissata per la gara dal quale risulti: a) che la ditta
esercita attivita' rientrante nell'oggetto della presente gara; b)
che la ditta non si trova o non si e' trovata negli ultimi 5 anni in
stato di liquidazione, di fallimento, concordato preventivo o
amministrazione controllata; c) che la ditta non ha presentato
domanda di ammissione alle procedure concorsuali; d) i nominativi e
le qualifiche delle persone che rivestono la legale rappresentanza e
che possono impegnare la ditta.
consentita la presentazione di copia di tale certificato autenticata
(art. 14, Legge 15/68).
Puo' anche essere presentata dichiarazione sostitutiva, ai sensi
dell'art. 2, Legge 15/68, sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa (firma non autenticata) e contenente tutte le
indicazioni di cui sopra.
Qualora l'offerta sia presentata da imprese appositamente e
temporaneamente raggruppate, i documenti di cui ai punti 1) e 3)
dovranno essere prodotti da ciascuna impresa raggruppata.
Oltre il termine sopra indicato non resta valida alcuna altra offerta
anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente. Non si fara'
luogo a gara di miglioria ne' sara' consentita, in sede di gara, la
presentazione di altra offerta.
Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola
offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio.
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove
per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in
tempo utile.
Si fa luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchi o risulti
incompleto alcuno dei documenti richiesti salvo quanto disposto
dall'art. 19 del DPR 642/72 in materia di bollo.
L'impresa aggiudicataria e' tenuta alla presentazione di tutta la
documentazione occorrente per la stipulazione del contratto d'appalto
entro 15 giorni dal ricevimento della relativa richiesta.
La fornitura potra' aver corso nelle more della stipula (art. 11
capitolato).
Per l'espletamento della gara e la stipulazione del contratto si fa
riferimento al vigente regolamento per la disciplina dei contratti
dell'Ente. Gli atti di gara ed il regolamento sono consultabili anche
sul sito Internet: http://www.provincia.fe.it/serv_aagg.
IL DIRIGENTE
C. Franceschi
Scadenza: 29 luglio 2000