AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando d'asta per lavori di realizzazione della nuova pista di pattinaggio coperta presso il parco "Incontro" di Via Ribolle (gara n. 13/2000)
Il Comune di Forli', in esecuzione della deliberazione della Giunta
comunale 213/00 indice l'asta pubblica per l'appalto, a corpo, dei
lavori di realizzazione della nuova pista di pattinaggio coperta
presso il parco "Incontro" di Via Ribolle (gara n. 13/2000).
Importo complessivo dell'appalto base d'asta: nette Lire
1.546.140.044, Euro 798.514,69, classifica 3.
La gara avra' luogo il 4 luglio 2000, alle ore 10.
Per la partecipazione all'asta si forniscono le informazioni
sottoindicate:
1) Ente appaltante: Comune di Forli', Piazza Saffi n. 8 - 47100 -
Forli' tel. 0543/712441-712375, fax 712442.
2) Procedura di aggiudicazione prescelta: la gara si terra' con il
sistema del pubblico incanto, con aggiudicazione, ai sensi dell'art.
21, comma 1, lett. a), della Legge 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni, con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a
quello posto a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza),
da determinarsi mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base
di gara.
3) Luogo di esecuzione: Forli'. Caratteristiche generali
dell'appalto: oggetto dei lavori e' la costruzione della nuova pista
di pattinaggio coperta e comprende: - la sola esecuzione dei lavori e
provviste occorrenti per preparazione area, per pista di pattinaggio
e relativa sottofondazione, spogliatoi, servizi e sistemazione
esterna; - progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori e
provviste occorrenti per l'esecuzione in sicurezza, struttura di
copertura della pista, relative fondazioni e strutture complementari,
impianti di termoventilazione pista coperta, elettrico, di
illuminazione generale, idrosanitario, termico, spogliatoi e
radiatori, idranti a naspi, come piu' dettagliatamente indicato
all'art. 1 del capitolato speciale d'appalto.
4) Classificazione dei lavori: - categoria prevalente OS 33, per
Lire 562.556.740, classifica 2; - parti appartenenti a categorie
diverse dalla prevalente (scorporabili/subappaltabili), a
qualificazione necessaria sulla base di quanto indicato dall'art. 3
del capitolato speciale di appalto: edifici civili categoria OG 1,
per Lire 451.920.167, classe 1 termoventilazione, idrosanitarie,
elettriche, idranti, categoria OG 11, per Lire 339.691.305, classe 1
pavimentazioni speciali categoria OS 26, per Lire 191.971.832; -
parti d'opera che richiedono l'abilitazione dell'esecutore ai sensi
della Legge 46/90: art. 1, lett. a) per impianto elettrico; art. 1,
lett. c) per impianto di termoventilazione e riscaldamento; art. 1,
lett. d) per impianto idrosanitario; art. 1, lett. e) per impianto
gas; art. 1, lett. g) per impianto antincendio. L'impresa
appaltatrice e' obbligata ad eseguire o a far eseguire unitariamente
ciascuna delle seguenti parti d'opera da un'unica ditta: impianti
elettrici; impianti termoventilazione.
5) Requisiti di partecipazione: a) cifra d'affari in lavori
realizzata nel quinquennio 1994/1998, non inferiore a Lire
2.705.745.077: b) costo complessivo sostenuto per il personale
dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori
effettivamente realizzata nel quinquennio di cui sopra, di cui almeno
il 40% per personale operaio; c) dotazione stabile di attrezzatura
tecnica nel quinquennio di cui sopra, pari all'1% della cifra
d'affari di cui alla lett. a), secondo i valori e i limiti fissati
dall'art. 18, comma 8, DPR 25/1/2000, n. 34; d) esecuzione di lavori,
nell'ultimo quinquennio rispetto alla data di pubblicazione del
presente bando, appartenenti alla categoria prevalente per importo
non inferiore a Lire 618.456.018. Il possesso di attestazione di
qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per
categoria corrispondente e classifica adeguata, e' assorbente dei
quattro requisiti sopra elencati. Ulteriore requisito richiesto e'
l'abilitazione di cui alla Legge 46/90, che puo' essere assolto anche
mediante il ricorso al subappalto. Inoltre ciascuna impresa
partecipante deve essere in possesso dei requisiti di ordine generale
di cui all'art. 17, DPR 25/1/2000, n. 34.
6) Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d'asta ai sensi
dell'art. 31, comma 2, Legge 109/94 come modificata dalla Legge
415/98: Lire 43.134.850, Euro 22.277,29; il piano generale di
sicurezza ai sensi del DLgs 494/96 e' redatto dalla stazione
appaltante e l'aggiudicatario e' tenuto alla presentazione del piano
operativo di sicurezza.
7) Termine per l'esecuzione dei lavori: 300 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
8) Modalita' di finanziamento: mutuo dell'Istituto di Credito
sportivo e fondi propri di bilancio.
9) Garanzie: cauzione provvisoria e, per il solo aggiudicatario,
cauzione definitiva del 10% e specifica polizza assicurativa "all
risks" con le caratteristiche ed i valori indicati all'art. 37 del
capitolato speciale d'appalto; le fidejussioni bancarie e le polizze
assicurative devono essere conformi alle disposizioni di legge e a
quelle contenute nel capitolato e nel disciplinare di gara.
10) E' ammessa la facolta' di presentare offerte da parte di
associazioni temporanee di imprese, da costituirsi ai sensi dell'art.
22, e seguenti, DLgs 406/91, dell'art. 13, Legge 109/94, come
modificato dalla Legge 415/98. In caso di associazioni temporanee e
consorzi vigono le prescrizioni di cui all'art. 16 del Capitolato
speciale ed al disciplinare di gara. I divieti di compartecipazione
sono indicati al paragrafo 7 del disciplinare di gara.
11) Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta
trascorsi centottanta giorni dall'aggiudicazione definitiva; lo
svincolo si intendera' operante in quanto l'ente abbia ricevuto
l'atto di cui all'art. 114, comma 2, RD 827/23.
12) E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 18, Legge 55/90, come
modificato dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
13) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' valida.
14) In materia di offerta anomala si applichera' l'esclusione
automatica ai sensi di legge; tale procedura non sara' applicata
quando il numero delle offerte valide sia inferiore a 5 e, quindi, si
aggiudichera' al massimo ribasso, previa attivazione del procedimento
di contraddittorio qualora la Commissione ravvisi, per una o piu'
offerte, l'ipotesi di anomalia.
15) Ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 come
modificata, la Commissione procedera' alla verifica a campione dei
requisiti prima dell'apertura dell'offerta economica, che avverra'
nella seconda seduta di Commissione gia' fissata per il 20 luglio
2000, alle ore 10. Le imprese sorteggiate devono fornire gli elementi
di prova entro il termine del 14 luglio 2000.
16) E' obbligatoria la presa visione degli elaborati di progetto.
17) Per la visione degli elaborati di progetto, per l'esecuzione del
sopralluogo, per la presentazione dell'offerta, per lo svolgimento
della gara e per stipulazione del contratto devono essere osservate
le norme stabilite con il "disciplinare di gara", parte integrante
del presente bando; il bando, il disciplinare di gara, con l'allegato
modello di autodichiarazione unica sono ritirabili presso il Servizio
Contratti e Gare del Comune di Forli' (telefono - vedere punto 1),
nei seguenti giorni ed orari: lunedi', mercoledi', venerdi':
10,30-13,30; martedi', giovedi': ore 15,30-17,30 e sono consultabili
via Internet all'indirizzo www.delfo.forli-cesena.it; la
pubblicazione su Internet non ha carattere di ufficialita'.
LA DIRIGENTE DEL SERVIZIO
(firma illeggibile)