AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di ampliamento e razionalizzazione dell'isola ecologica
1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Nonantola (MO) - Via
Marconi n. 11 - 41015 Nonantola (MO) - tel. 059/896511 - fax
059/896590.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).
3) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica mediante unico incanto
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a
base di gara, determinato, essendo il contratto da stipulare in forma
pubblica amministrativa con corrispettivo a corpo e a misura,
mediante offerta a prezzi unitari. Si procedera' all'esclusione
automatica, ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 e
successive modifiche. L'Amministrazione si riserva, altresi', la
facolta' di sottoporre a verifica l'offerta aggiudicataria ed,
eventualmente, anche le altre offerte non escluse.
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: comune
di Nonantola, Via Valluzza. L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei
lavori e provviste occorrenti per l'ampliamento e la
razionalizzazione dell'isola ecologica - Importo complessivo a base
d'asta Lire 767.748.285 - Euro 396.508,89855 IVA esclusa, di cui Lire
749.248.285 - Euro 386.954,44592 per lavori e Lire 18.500.000 - Euro
9.554,45 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
Classifica complessiva riferita all'intero importo: II.
Categoria prevalente: OG1 Lire 767.748.285, classifica: II.
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori
e' fissato in giorni 180 naturali consecutivi decorrenti dalla data
del verbale di consegna.
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: norme di gara,
relazione tecnica, capitolato speciale d'appalto, elenco prezzi
unitari, computo metrico estimativo, elaborati grafici, modulo
offerta a prezzi unitari ed il piano di sicurezza ai sensi del DLgs
494/96, sono consultabili presso il Comune di Nonantola, indirizzo di
cui al punto 1), Area Tecnica - Servizio Amministrativo Lavori
pubblici, in orario d'ufficio, e richiedibili, con spese a proprio
carico, direttamente presso la tipografia Grafiche 4 S Snc, Via
Newton n. 19/1 - Nonantola, previo contatto telefonico al n.
059/549353. I costi di riproduzione ammontano a Lire 360 IVA compresa
/A4 e Lire 9.600/mq. per elaborati tecnici.
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: l'offerta, redatta in lingua italiana ed in competente
bollo, dovra' pervenire entro le ore 12 del 9/1/2001, al Comune di
Nonantola - Servizio Segreteria - Ufficio Protocollo - Via Marconi n.
11 - 41015 Nonantola (MO), nel rispetto di tutte le modalita'
previste nelle "Norme di gara".
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo in prima
seduta il 10/1/2001 alle ore 8,30, presso la sede del Comune di
Nonantola, Via Marconi n. 11, in seduta pubblica, con le modalita'
previste dalle Norme di gara.
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94 e successive modifiche e dell'art. 103 del DPR
554/99, con le modalita' previste nelle "Norme di gara". Saranno
altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative
previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come specificato all'art.
18 del Capitolato speciale d'appalto. Ai fini della stipulazione
della polizza di assicurazione per danni di esecuzione (All-Risks),
si precisa che la somma assicurata ammonta al 100% dell'importo dei
lavori affidati e che la polizza deve inoltre assicurare la stazione
appaltante per la responsabilita' civile verso terzi con un
massimale di 500.000 Euro.
10) Finanziamento e pagamento: fondi propri e contributo regionale -
I pagamenti avranno luogo in base a SAL con le modalita' di cui
all'art. 7 del Capitolato speciale d'appalto.11) Raggruppamenti di
imprese: alla gara e' ammessa la partecipazione di imprese riunite in
associazione temporanea od in consorzi, ai sensi della normativa
vigente.
12) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel
rispetto degli artt. 17 e 29, DPR 34/00.
13) Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico
organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesto il
possesso dei requisiti previsti dall'art. 31 del DPR 25/1/2000, n.
34 con le modalita' indicate nelle Norme di gara "Soggetti ammessi".
14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
15) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18, della Legge 55/90 e successive modificazioni e
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'
prevista dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive
modifiche.
17) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla
gara e' ammessa la partecipazione delle imprese aventi sede in altri
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.
3, comma 7 del DPR 34/00.
18) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.
19) Unita' responsabile del procedimento: Area Tecnica. Responsabile
unico del procedimento: ing. Franco Po. Per indicazioni di ordine
Amministrativo: indirizzo di cui al punto 1), Servizio
amministrativo, Settore Tecnico, dott.ssa Ida Guerra o sig.ra Cinzia
Borsari. Per indicazioni di ordine tecnico: indirizzo di cui al punto
1) - Progettista e responsabile del procedimento: ing. Franco Po.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Franco Po
Scadenza: 9 gennaio 2001