AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione ex Colonia AAI - I lotto - III stralcio
Il Comune di Cesenatico - Via Marino Moretti n. 4 - 47042 Cesenatico
(FC), fax 0547/82820, indice un'asta pubblica, col criterio del
prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari trattandosi di
lavori a corpo e a misura, con esclusione delle offerte anomale, ai
sensi dell'art. 21, Legge 109/94 e successive modifiche, per
l'affidamento dei lavori di ristrutturazione ex Colonia AAI - I lotto
- III stralcio.
L'importo a base d'asta e' di Lire 1.350.000.000 (pari a Euro
697.216,81) di cui Lire 45.000.000 per l'esecuzione dei piani di
sicurezza. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera'
all'aggiudicazione anche qualora pervenga una sola offerta valida.
L'asta avra' luogo presso la Residenza municipale, il 3/2/2000 alle
ore 10.
Opere principali: opere edili - Lire 1.165.000.000 di cui Lire
35.000.000 per sicurezza - cat. G1.
Opere scorporabili:
- impianti termomeccanici - Lire 100.000.000 di cui Lire 5.000.000
per sicurezza - cat. G11;
- impianti elettrici - Lire 85.000.000 di cui Lire 5.000.000 per
sicurezza - cat. G11.
Categoria di iscrizione ANC richiesta: categoria G1, fino a Lire
1.500.000.000.
Consegna dei lavori: anche prima della stipula del contratto.
Tempo utile per l'ultimazione dei lavori: 200 giorni naturali e
consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna. Penale per
ogni giorno di ritardo: Lire 500.000.
Pagamenti: in acconti di Lire 200.000.000. Stato finale: entro 6 mesi
dall'ultimazione dei lavori.
Collaudo: entro 6 mesi dall'ultimazione dei lavori.
Finanziamento: mediante mutuo e contributo della Regione.
ammessa la partecipazione di associazioni temporanee orizzontali e
verticali anche non ancora costituite ai sensi dell'art. 13, Legge
109/94 e successive modifiche e di imprese aventi sede negli Stati
CEE. Non possono partecipare imprese in situazione di controllo fra
loro. I consorzi sono tenuti ad indicare per quali consorziati
concorrono ed a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare a
titolo proprio alla gara. E' vietato partecipare a piu' associazioni
temporanee e partecipare sia in associazione temporanea sia
individualmente. E' obbligatoria la visita dei luoghi, pena
l'esclusione.
Presentazione delle offerte: dovra' pervenire al Comune di
Cesenatico, pena l'esclusione, entro le ore 13 del 2/2/2000, un plico
chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, con il mittente e con
la scritta: "Ristrutturazione ex Colonia AAI - I lotto - III stralcio
scadenza 2/2/2000 - ore 13". In tale plico dovranno essere inclusi:
1) una busta chiusa, con mittente e oggetto della gara, contenente
l'offerta, che consiste nella compilazione, con firma in calce, delle
n. 3 liste delle categorie di lavori e forniture indicando, in cifre
e in lettere, in Lire o in Euro, i prezzi unitari (comprensivi degli
oneri per la sicurezza) ed il totale generale, per ogni singola lista
e per tutte le liste. In caso di associazioni temporanee non ancora
costituite, l'offerta deve essere firmata da tutte le imprese che
intendono associarsi. Qualora il concorrente intenda ricorrere al
subappalto, nell'offerta vanno indicate le opere da subappaltare, ai
sensi dell'art. 34 della Legge 109/94;
2) una dichiarazione, firmata dal titolare o legale rappresentante
dell'impresa, da cui risulti: 2.1) che l'impresa o l'associazione
temporanea di imprese si e' recata sul posto dove deve eseguirsi il
lavoro, che ha giudicato i prezzi tali da consentire la presentazione
dell'offerta ed ha tenuto conto dei costi delle misure di prevenzione
e di sicurezza; 2.2) che l'impresa o l'associazione temporanea di
imprese accetta tutte le condizioni indicate nel bando e nel
capitolato speciale d'appalto; 2.3) che l'impresa o ciascuna impresa
dell'associazione temporanea non si trova nelle condizioni di
incapacita' di contrattare con la pubblica Amministrazione e non e'
stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di offerte in
pubblici appalti; 2.4) che l'impresa o ciascuna impresa
dell'associazione temporanea non in stato di fallimento, di
liquidazione, di cessazione di attivita' o di concordato preventivo,
che non vi sono in corso procedure fallimentari o di concordato e che
non si sono verificate tali procedure nell'ultimo quinquennio; 2.5)
che l'impresa o ciascuna impresa dell'associazione temporanea e' in
regola con gli adempimenti in materia di contributi sociali, imposte
o tasse secondo le legislazione nazionale; 2.6) che l'impresa o
ciascuna impresa dell'associazione temporanea, nell'esercizio della
propria attivita' professionale, non ha commesso errore grave e che
non e' intervenuta, nei confronti dei soggetti rappresentanti,
condanna per un reato relativo alla condotta professionale, con
sentenza passata in giudicato; 2.7) che i soggetti dotati di potere
di rappresentanza o i direttori tecnici non hanno reso false
dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per
concorrere all'appalto; 2.8) che l'impresa o ciascuna impresa
dell'associazione temporanea non si trova in situazione di controllo,
ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, con altre partecipanti
alla gara; 2.9) che l'impresa o ciascuna impresa dell'associazione
temporanea non fa parte di consorzi partecipanti alla gara;
3) certificato di iscrizione all'ANC - cat. G1 per un importo di Lire
1.500.000.000. Per le associazioni temporanee si applicano gli artt.
22 e 23 del DLgs 406/91;
4) dichiarazione, rilasciata dal tecnico comunale incaricato,
attestante l'avvenuto sopralluogo dell'impresa dell'area oggetto dei
lavori (il sopralluogo non potra' effettuarsi nei 5 giorni
antecedenti la scadenza della gara - tel. 0547/79253);
5) la prova della cauzione provvisoria di Lire 27.000.000 costituita
da: fidejussione bancaria o polizza fidejussoria di durata non
inferiore a 6 mesi, accompagnata dall'impegno del fidejussore a
rilasciare anche la cauzione definitiva nel caso in cui il
concorrente risulti aggiudicatario.
Avvertimenti: non sono ammesse le offerte condizionate ed
indeterminate. In caso di discordanza e' ritenuta valida la
percentuale indicata in lettere. Sara' esclusa l'offerta se manchi o
risulti incompleto od irregolare anche uno solo dei documenti
richiesti, se non sia contenuta nell'apposita busta interna e se
porti abrasioni o correzioni. Sono esclusi i consorzi che non
indichino per quali consorziati concorrono. In caso di fallimento o
di risoluzione del contratto per inadempimento sara' interpellato il
concorrente successivo.
L'aggiudicatario deve presentare, per il contratto, pena la decadenza
dell'aggiudicazione:
- cauzione definitiva nella misura del 10%,
- polizza assicurativa per tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi
causa derivati, che preveda anche una garanzia di responsabilita'
civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di
emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare
esecuzione;
- la documentazione antimafia;
- programma di esecuzione dei lavori;
- piano di sicurezza di dettaglio.
La lista delle categorie dei lavori e delle forniture puo' essere
chiesta all'atto della visita al luogo di esecuzione dell'opera o
mediante fax (0547/83820). Per avere copia degli elaborati,
rivolgersi alla ditta Eliotecnica Elvis - Via Armellini n. 21 - 47042
- Cesenatico (FC), tel. 0547/84538, con preavviso di 24 ore e
pagamento diretto alla medesima.
Per informazioni telefonare uff. 0547/79253, escluso il sabato.
Indirizzo Internet: www.comune.cesenatico.fo.it.
IL CAPO SETTORE
Riccardo Spadarelli
Scadenza: 2 febbraio 2000