REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO PROVINCIALE DIFESA DEL SUOLO, RISORSE IDRICHE E FORESTALI DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso di gara di licitazione privata per le opere di: 2 P4B004 - Comune di Codigoro (FE) - Sistemazione idraulica del Po di Volano nel tratto Fiscaglia-foce - III e IV stralcio

1) Ente appaltante:                                                             
Regione Emilia-Romagna, Servizio provinciale Difesa del Suolo,                  
Risorse idriche e forestali di Ferrara, Viale Cavour n. 77 - tel.               
0532/218811 - fax 0532/ 210127.                                                 
2) Responsabile del procedimento: dott. ing. Andrea Peretti -                   
Responsabile del Servizio provinciale Difesa del suolo, Risorse                 
idriche e Risorse forestali di Ferrara.                                         
3) Procedura di aggiudicazione: licitazione privata da esperirsi con            
le modalita' previste dalla vigente normativa, fra le offerte di solo           
ribasso.                                                                        
Saranno attivate le procedure previste dall'art. 10, comma 1 quater,            
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni al fine           
della verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e               
tecnico-organizzativa previsti dal presente avviso.                             
I lavori saranno aggiudicati al concorrente che avra' offerto il                
prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante            
offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. c)              
della Legge 109/94 e successive modifiche ed art. 1, lett. e) della             
Legge 14/73.                                                                    
L'Amministrazione valutera' l'anomalia delle offerte presentate, ai             
sensi di quanto previsto al comma 1 bis dell'art. 21 della Legge                
109/94 e successive modifiche, secondo il seguente procedimento:                
a) media aritmetica delle percentuali dei ribassi delle offerte                 
ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita'             
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di                
quelle di minor ribasso;                                                        
b) calcolo dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che            
superano la predetta media non tenendo conto del dieci per cento                
delle offerte di maggior ribasso;                                               
c) somma della prima e della seconda media, corrispondente alla media           
finale altrimenti detta soglia di anomalia;                                     
d) automatica esclusione dalla gara delle offerte che presentano una            
percentuale di ribasso pari o superiore alla predetta soglia di                 
anomalia.                                                                       
Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola            
offerta ritenuta valida. In caso di offerte uguali si applichera' il            
comma 2 dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.                                  
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave                  
inadempimento dell'originario appaltatore questa stazione appaltante            
si riserva la facolta' di attivare le procedure previste dal comma 1            
ter dell'art. 10 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive              
modifiche ed integrazioni.                                                      
4) Oggetto della gara e luogo, natura dei lavori: opere di 2 P4B004 -           
Comune di Codigoro (FE) - Sistemazione idraulica del Po di Volano nel           
tratto Fiscaglia-foce - III e IV stralcio.                                      
Le predette opere sono soggette all'applicazione del DLgs 494/96.               
Ammontare dell'appalto: l'importo complessivo dei lavori, da                    
eseguirsi a corpo e a misura, compresi nell'appalto ammonta a Lire              
5.067.188.472, pari a Euro 2.616.984,45, oltre a Lire 200.000.000,              
pari a Euro 103.291,38 per oneri per la sicurezza non soggetti a                
ribasso e, quindi, complessivamente a Lire 5.267.188.472, pari a Euro           
2.720.275,83, cosi' ripartiti:                                                  
Lavori a misura:  Importo (Lire)                                                
A) opere da demolire  136.170.970                                               
B) movimenti di terra  1.001.260.391                                            
C) diaframmature  1.469.398.300                                                 
D) rivestimenti spondali  1.541.972.395                                         
E) difese idrauliche  825.883.806                                               
F) carpenteria metallica  1.979.700                                             
G) varie  26.602.910                                                            
Totale lavori a misura  5.003.268.472                                           
Lavori a corpo:                                                                 
I) indagine geognostica  63.920.000                                             
Totale lavori a misura e a corpo  5.067.188.472                                 
L) oneri sicurezza non soggetti a ribasso  200.000.000                          
Sommano  5.267.188.472                                                          
Gli importi parziali predetti potrebbero subire diminuzioni o aumenti           
per effetto di variazioni nelle rispettive quantita', tanto in via              
assoluta quanto nelle reciproche proporzioni.                                   
Per tali variazioni si procedera' a norma del capitolato generale               
d'appalto e dell'art. 25 della Legge 109/94 e successive modifiche ed           
integrazioni.                                                                   
5) Categoria prevalente: ai sensi e per gli effetti dell'art. 30 del            
DPR 25 gennaio 2000, n. 34, le opere della categoria prevalente sono            
quelle della categoria OG8, per l'importo complessivo di Lire                   
5.067.188.472, pari a Euro 2.616.984,45.                                        
6) Ammissione alla gara: saranno ammessi a presentare offerte i                 
soggetti di cui all'art. 10 della Legge 109/94 e successive modifiche           
ed integrazioni secondo le prescrizioni degli artt. 11, 12 e 13 della           
medesima Legge 109/94 in possesso dei requisiti generali e speciali             
previsti dal DPR 34/00 e specificati ai successivi punti 7) e 8) del            
presente avviso.                                                                
7) Requisiti di ammissione d'ordine generale: i requisiti di ordine             
generale per l'ammissione alle procedure di aggiudicazione dei lavori           
indicati al punto 4) del presente avviso sono:                                  
a) cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all'Unione               
Europea, ovvero residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed           
amministratori di societa' commerciali legalmente costituite, se                
appartengono a Stati che concedono trattamento di reciprocita' nei              
riguardi dei cittadini italiani;                                                
b) assenza di procedimenti in corso per l'applicazione di una delle             
misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre             
1956, n. 1423, o di una delle cause ostative previste dall'articolo             
10 della Legge 31 maggio 1965,  n.575;                                          
c) inesistenza di sentenze definitive di condanne passate in                    
giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta            
ai sensi dell'articolo 444 del Codice di procedura penale a carico              
del titolare, del legale rappresentante, dell'amministratore o del              
direttore tecnico per reati che incidono sulla moralita'                        
professionale;                                                                  
d) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle             
norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione               
italiana o del Paese di residenza;                                              
e) inesistenza di irregolarita', definitivamente accertate, rispetto            
agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la            
legislazione italiana o del Paese di provenienza;                               
f) iscrizione al Registro delle imprese presso le competenti Camere             
di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, ovvero presso i             
registri professionali dello Stato di provenienza, con indicazione              
della specifica attivita' di impresa;                                           
g) insussistenza dello stato di fallimento, di liquidazione o di                
cessazione dell'attivita';                                                      
h) inesistenza di procedure di fallimento, di concordato preventivo,            
di amministrazione controllata e di amministrazione straordinaria;              
i) inesistenza di errore grave nell'esecuzione di lavori pubblici;              
l) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate,                  
attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e           
della sicurezza sui luoghi di lavoro;                                           
m) inesistenza di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti           
richiesti per l'ammissione agli appalti e per il conseguimento                  
dell'attestazione di qualificazione;                                            
n) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al                 
lavoro dei disabili ex art. 17, Legge 12 marzo 1999, n. 68.                     
Per le imprese individuali i requisiti di cui alle lettere a), b),              
c), si riferiscono al titolare e al direttore tecnico se persona                
diversa dal titolare.                                                           
Per le societa' commerciali, le cooperative e i loro consorzi, i                
consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili, i requisiti di             
cui alle lettere a), b) e c) dovranno essere riferiti al direttore              
tecnico e a tutti i soci se si tratta di societa' in nome collettivo;           
al direttore tecnico e a tutti gli accomandatari se si tratta di                
societa' in accomandita semplice; al direttore tecnico e agli                   
amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni altro              
tipo di societa' o di consorzio.                                                
8) Requisiti di ammissione d'ordine speciale:                                   
a) cifra d'affari in lavori, relativa ad attivita' diretta ed                   
indiretta, non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da                 
affidare;                                                                       
b) esecuzione dei lavori appartenenti alla categoria prevalente                 
oggetto dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da               
affidare;                                                                       
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non                  
inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti direttamente nel              
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso            
in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia             
inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente           
e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale               
richiesta; l'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale              
per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera             
a);                                                                             
d) disponibilita' della seguente attrezzatura tecnica prevista dal              
capitolato speciale d'appalto come adeguata per l'esecuzione dei                
lavori indicati al precedente punto 4): - draga a refluizione con               
motore di potenza minima di 300HP con pompe di diametro minimo di 300           
mm.; - mezzo effossorio montato su pontone galleggiante e natante con           
benna di capienza non inferiore a 0,6 mc.; - battipalo dotato di                
vibratore e di jetting idoneo per l'infissione di palancole in                  
acciaio e di pali troncoconici in cemento armato.                               
Il valore complessivo della dotazione stabile di attrezzatura                   
tecnica, determinato ai sensi del punto 8 dell'art. 18 del DPR 34/00,           
non potra' essere inferiore all'1% della cifra d'affari in lavori               
effettivamente realizzata.                                                      
9) Istanza di partecipazione e documentazione richiesta: l'istanza di           
partecipazione in bollo dovra' essere redatta, a pena di esclusione             
dalla gara, in lingua italiana e sottoscritta dal legale                        
rappresentante dell'impresa e dovra' contenere l'indicazione del                
codice fiscale, la partita IVA nonche' la sede presso la quale                  
dovranno effettuarsi le successive comunicazioni, il recapito                   
telefonico ed eventuale numero di fax.                                          
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, analoga istanza                
dovra' essere redatta dal legale rappresentante di ciascuna delle               
imprese raggruppate, a pena di esclusione. Detta istanza, consistera'           
in un plico, sul quale saranno evidenziati l'oggetto della gara ed il           
nominativo del mittente e dovra' pervenire a questo Servizio entro il           
termine di cui al punto 13).                                                    
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate, a pena di              
esclusione, le seguenti dichiarazioni sostitutive di certificazione e           
di atto notorio:                                                                
A) dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio,               
resa nei modi previsti dalla legge, nella quale il titolare o un                
legale rappresentante attesti che l'impresa possiede i requisiti di             
ordine generale indicati al precedente punto 7) i quali devono essere           
singolarmente ed espressamente dichiarati con riferimento a ciascuno            
dei soggetti interessati a seconda della natura giuridica                       
dell'impresa;                                                                   
B) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa nei modi stabiliti           
dalla legge, nella quale il titolare o un legale rappresentante                 
dell'impresa dichiari il possesso dei requisiti di ordine speciale              
previsti dal precedente punto 8) indicando espressamente sia                    
l'importo dei lavori eseguiti sia il costo complessivo per il                   
personale nel quinquennio antecedente la data della gara. La                    
dichiarazione relativa all'importo dei lavori eseguiti dovra' essere            
corredata dall'elenco dei lavori stessi comprensivi dell'indicazione            
dei comuni dove si sono svolti e degli indirizzi delle Aziende                  
sanitarie locali territorialmente competenti al controllo                       
dell'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e della            
sicurezza sui luoghi di lavoro.                                                 
In sede di gara saranno attivate le procedure di verifica a campione            
previste dall'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e successive           
modificazioni ed integrazioni. La lettera di invito indichera'                  
espressamente la documentazione richiesta ai fini della predetta                
verifica in conformita' alle norme contenute nel DPR 34/00.                     
Saranno effettuati controlli a campione sulla veridicita' delle                 
dichiarazioni ai sensi del DPR 403/98.                                          
Per quanto attiene alle dichiarazioni in merito al possesso dei                 
requisiti di ordine generale di cui alle lettere c), d) e), ed l), si           
comunica che, prima della spedizione della lettera di invito, saranno           
effettuati controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni ai sensi             
del predetto DPR 403/98 per tutte le istanze pervenute, mediante                
richiesta al casellario giudiziale, all'INPS, all'INAIL, alle Casse             
edili e all'Ufficio delle entrate del Ministero delle Finanze.                  
10) Cauzione: verra' richiesta in sede di gara una cauzione                     
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto con le modalita'           
che saranno specificate nella lettera di invito.                                
11) Termine di esecuzione dei lavori: il termine di esecuzione dei              
lavori e' fissato in 730 giorni naturali e consecutivi dalla consegna           
degli stessi.                                                                   
12) Finanziamento: le opere in appalto sono finanziate con Legge 8              
agosto 1995, n. 341.                                                            
I relativi pagamenti verranno effettuati, come previsto dal                     
capitolato generale e speciale d'appalto e dopo l'approvazione del              
contratto, in rate d'acconto ogni qualvolta l'importo dei lavori                
contabilizzati, al netto delle prescritte ritenute di garanzia,                 
ammonti a Lire 500.000.000, Euro 258.228,45.                                    
13) Termine per la ricezione delle istanze di partecipazione:                   
l'istanza di partecipazione dovra' pervenire all'indirizzo indicato             
nel precedente punto 1) entro il termine perentorio delle ore 12 del            
ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente             
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; sulla busta           
contenente la richiesta e i documenti dovra' essere indicato                    
l'oggetto della gara e il nominativo del mittente.                              
14) Inviti a presentare offerta: questa Amministrazione spedira' gli            
inviti a presentare offerta entro centoventi giorni dalla data di               
pubblicazione del presente avviso.                                              
15) Facolta' di svincolo dall'offerta: l'offerente non potra'                   
svincolarsi dalla propria offerta prima di 180 giorni decorrenti                
dalla data di aggiudicazione definitiva.                                        
16) Subappalto: il subappalto e' consentito, nella misura massima del           
30% dei lavori relativi alla categoria pervalente, alle condizioni e            
con le modalita' previste dall'art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n.            
55 e dell'art. 34 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed              
integrazioni e secondo i criteri di cui all'art. 30 del DPR 34/00,              
sempreche' l'impresa, all'atto dell'offerta, abbia dichiarato i                 
lavori o la parte di opere che intende subappaltare.                            
A tali effetti si indica quale categoria prevalente la categoria OG8            
corrispondente al totale dei lavori da eseguirsi.                               
Eventuali irregolarita' nella richiesta o nella documentazione                  
relativa al subappalto non escludono l'impresa dalla gara; per                  
contro, nei confronti della stessa, se aggiudicataria, potra' non               
essere consentito il subappalto ritenendo che l'esatta rispondenza              
alle richieste formulate costituisca requisito essenziale                       
all'assenso.                                                                    
Il pagamento delle opere subappaltate verra' effettuato dall'impresa            
aggiudicataria al subappaltatore.                                               
L'impresa stessa e' tenuta a trasmettere, entro 20 giorni dalla data            
di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative ai               
pagamenti corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle                 
ritenute di garanzia effettuate.                                                
17) Trattamento dei dati personali: ai sensi e per gli effetti                  
dell'art. 10 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675, si informa che i             
dati personali forniti e raccolti in occasione del presente                     
provvedimento verranno:                                                         
- trattati con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le             
finalita' connesse alla presente procedura d'appalto ovvero per dare            
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per            
l'espletamento di funzioni istituzionali;                                       
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso la sede              
del Servizio provinciale Difesa del suolo di Ferrara - Viale Cavour             
n. 77 e successivamente presso l'archivio del predetto Servizio.                
Il titolare del trattamento e' il Direttore generale Area Ambiente.             
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni di cui alla Legge 241/90.                         
L'incompletezza delle dichiarazioni richieste e il mancato possesso             
dei requisiti di qualificazione previsti dal presente avviso comporta           
la non accettazione della istanza di partecipazione.                            
Non saranno altresi' prese in considerazione ai fini dell'invito le             
istanze pervenute oltre il termine previsto dal precedente punto 13).           
Il presente bando di gara e' stato trasmesso alla Redazione della               
Gazzetta Ufficiale in data 12/4/2000.                                           
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Andrea Peretti                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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