COMUNE DI ARGELATO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto relativo all'appalto per l'intervento sull'infrastruttura viaria SP 4 "Galliera" nel centro abitato di Funo

In esecuzione alla determinazione n. 288 del 24/11/2000, l'8/2/2001,            
alle ore 9 presso l'Ufficio Tecnico comunale, Via F.lli Cervi n. 3,             
ad Argelato, questo Comune procedera' all'esperimento di un'asta                
pubblica, per l'appalto dei lavori "a misura" di "Intervento                    
sull'infrastruttura viaria SP 4 Galliera nel centro abitato di Funo".           
Costo dell'opera: Lire 1.500.000.000 (pari a 774.685,35 Euro) di cui            
Lire 1.075.000.000 a base di gara (pari a 555.191,17 Euro) e Lire               
25.000.000 (pari a 12.911,42 Euro) per oneri per la sicurezza, che              
non sono soggetti a ribasso d'asta. Pertanto, l'importo di                      
aggiudicazione sara' dato dalla somma dei due componenti: importo               
soggetto a ribasso ed importo fisso degli oneri.                                
A) Criterio di aggiudicazione                                                   
Criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara            
(art. 21, comma 1, Legge 109/94); si procedera' all'applicazione                
dell'anomalia prevista dall'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94            
e successive modificazioni ed integrazioni di cui alla Legge 415/98.            
B) Qualificazione delle imprese partecipanti                                    
Ai sensi della Legge 55/90, art. 18, comma 3, si specifica che la               
categoria prevalente con il relativo importo, nonche' la classifica             
di qualificazione che individuano l'appalto sono le seguenti: OG3,              
classifica II. La specifica attivita' di impresa per la quale il                
concorrente e' iscritto nel Registro delle imprese presso la                    
competente Camera  di Commercio, Industria, Artigianato e                       
Agricoltura, dovra' essere pienamente compatibile con l'indicata                
categoria prevalente, subappaltabile nei limiti del 30%.    Si                  
precisa, inoltre, che l'appalto si compone anche di una categoria               
"ulteriore", cioe' "diversa dalla  categoria prevalente" come                   
suindicato, e precisamente OG11, per un importo di Lire 132.337.000             
(pari a Euro 68.346,36). E' fatto obbligo al soggetto aggiudicatario            
di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento              
effettuato, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti              
corrisposti dall'aggiudicatario al subappaltatore,  con l'indicazione           
delle ritenute di garanzia effettuate.                                          
In mancanza di attestazione SOA, in ordine al possesso da parte                 
dell'impresa di adeguata qualificazione, quest'ultima sara' desunta             
dalla "esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente              
oggetto dell'appalto", tramite  la "Tabella corrispondenze nuove e              
vecchie categorie" di cui all'Allegato A) al DPR 34/00. Nell'attuale            
fase transitoria, le imprese che non posseggono attestazione SOA, non           
possono avvalersi della possibilita' dell'incremento del quinto,                
relativamente alla quantificazione dell'importo dei lavori, validi              
per la definizione della  classifica  di appartenenza. La                       
qualificazione, tramite attestazione SOA, in una categoria abilita              
l'impresa a partecipare alle gare ed a eseguire i lavori nei limiti             
della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di                 
imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica           
 con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a                
condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno           
un quinto dell'importo dei lavori a base di gara (DPR 34/00, art. 3,            
comma 2). Possono partecipare alla gara: imprese singole,                       
associazioni temporanee di imprese e consorzi, nel rispetto di quanto           
previsto dall'art. 95 "Requisiti di impresa singola di quelle                   
riunite", nonche' dell'art. 97, "Consorzi stabili di imprese" del DPR           
554/99. Per le "Societa' di imprese riunite" vale quanto stabilito              
nell'art. 96 della stessa norma. I requisiti di idoneita' tecnica e             
finanziaria di cui all'art. 10, lett. b) e c), della Legge 109/94               
devono essere riferiti ai consorzi e non alle singole imprese.                  
L'eventuale  possesso  di attestazione SOA (pur se riferita ai soli             
requisiti di ordine generale e speciale), esenta il concorrente dal             
dover essere qualificato secondo le norme previste dagli artt. 28, 31           
e 32 del Regolamento sulla qualificazione. Non esenta pero' il                  
concorrente dal dover essere qualificato in ordine alle cause di                
esclusione dalle gare d'appalto.                                                
C) Finanziamento, pagamento della prestazione                                   
L'opera verra' finanziata in parte con mutuo della Cassa depositi e             
prestiti ed in parte mediante concessione di contributi regionali.              
D) Modalita' di partecipazione                                                  
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e successive           
modificazioni ed integrazioni, la procedura di gara e' regolata come            
segue: le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non                
oltre le ore 12 del 22/1/2001, a mezzo raccomandata, posta celere,              
corriere o recapito autorizzato, un piego chiuso e sigillato, o con             
ceralacca o con apposizione di timbro e firmato sui lembi di                    
chiusura, recante all'esterno l'indicazione del mittente (ragione               
sociale, anche per le imprese componenti l'ati - partita IVA),                  
completa di sede legale e di numero di fax, con la seguente dicitura:           
offerta per la gara relativa a "Intervento sull'infrastruttura viaria           
SP 4 Galliera nel centro abitato di Funo".                                      
Il plico puo' anche essere recapitato direttamente a mano, nei giorni           
feriali dalle ore 8,30 alle ore 12, presso l'Ufficio Protocollo della           
residenza dell'Amministrazione. In tal caso l'offerente dovra' farsi            
rilasciare timbro  di avvenuta ricezione da parte                               
dell'Amministrazione comunale su foglio in carta semplice, da egli              
medesimo predisposto e recante l'indicazione dell'oggetto della gara,           
 nonche' dell'ora di scadenza del termine per la presentazione delle            
offerte. Il mancato rispetto dei termini previsti dal bando e fissati           
dall'Amministrazione comunale costituiranno motivo di esclusione                
dalla gara da parte delle imprese partecipanti. Il giorno successivo            
23/1/2001, non festivo, alle ore 10, si procedera' al sorteggio                 
pubblico di un 10% delle offerte presentate (arrotondato all'unita'             
superiore). Ai sorteggiati verra' richiesto di esibire, entro il                
termine perentorio di 10 giorni, la documentazione attestante il                
possesso dei requisiti di capacita' economica e tecnica. Tale                   
richiesta, ai sensi del DPR 513/97, nonche' del DPR 403/98, avverra'            
a mezzo fax. Qualora il concorrente non indichi il numero di fax,               
decorrendo il termine dall'invio e non dalla  ricezione della                   
richiesta predetta, l'Amministrazione non assumera' responsabilita'             
alcuna per eventuali ritardi  postali. Pertanto, l'8/2/2001, alle ore           
9, si procedera' preliminarmente alla verifica della documentazione             
che sara' stata trasmessa dai sorteggiati, provvedendosi ad operare             
le eventuali esclusioni e le sanzioni previste. Infine si procedera'            
all'apertura delle buste delle offerte presentate ed                            
all'aggiudicazione della gara. Qualora l'aggiudicatario e/o il                  
concorrente che segue in graduatoria non siano stati compresi fra i             
sorteggiati, verra' loro richiesto di esibire, entro il termine di 10           
giorni, la  documentazione attestante il possesso dei requisiti di              
capacita' economica e tecnica. Qualora si debba provvedere ad operare           
esclusioni con le sanzioni previste, si procedera' anche  alla                  
determinazione della nuova soglia di anomalia ed  alla conseguente              
nuova aggiudicazione. La procedura con sorteggio non si effettuera'             
qualora, essendo il numero delle offerte presentate inferiore a                 
cinque, non operi l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e           
l'appalto sia quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tal caso,               
nello spirito della norma, si procedera' soltanto a verificare                  
l'aggiudicatario ed il concorrente che segue in graduatoria con onere           
documentale a loro carico.                                                      
Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della Legge 31/12/1996, n. 675, in              
ordine al procedimento instaurato da questo bando, si fa presente che           
le finalita' cui sono destinati i dati raccolti dalle imprese                   
partecipanti ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento                
della procedura di gara, fino alla stipulazione del contratto.                  
E) Offerta e documentazione                                                     
Il suddetto piego dovra' essere chiuso e sigillato, o  con ceralacca            
oppure con apposizione di timbro e firma sui lembi di chiusura e                
dovra' contenere, a pena di esclusione:                                         
 1) Offerta su carta legale, racchiusa in apposita busta chiusa e               
sigillata, o con ceralacca o controfirmata e timbrata sui lembi di              
chiusura, a pena di esclusione, che dovra' contenere l'indicazione di           
un unico ribasso percentuale in cifre o in lettere, sull'importo                
netto di Lire 1.075.000.000 a base di gara (pari a 555.191,17 Euro)             
sopraspecificato e dovra' essere sottoscritta con  firma leggibile e            
per esteso dal titolare o dal rappresentante dell'impresa. Non sono             
ammesse offerte in aumento. L'offerta deve essere sottoscrita da                
tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e              
contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le               
stesse  imprese conferiranno mandato collettivo speciale con                    
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e                 
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome           
e per conto proprio e delle mandanti (Legge 109/94, art. 13, comma              
5). Si avverte che scaduto il termine suddetto non sara' consentita             
la presentazione di altre  offerte, neppure in sede gara anche se               
sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara' luogo a            
gara di miglioria.                                                              
 2) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa                 
attesti di avere preso conoscenza, recandosi sul posto, delle                   
condizioni del luogo ove verranno eseguiti i lavori; di avere preso             
visione ed accettare integralmente il progetto esecutivo ed il                  
capitolato speciale d'appalto e di avere valutato tutte le                      
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla             
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, o che                
possono  influire sull'andamento delle opere, di avere giudicato i              
prezzi medesimi, nel loro complesso remunerativi in relazione                   
all'offerta presentata, ed attesti, inoltre, di possedere                       
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori; che l'offerta            
tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza, (comunque            
non soggetti a ribasso d'asta) per garantire l'esecuzione dei lavori            
nel pieno rispetto delle norme di sicurezza ed igiene del lavoro, ai            
sensi del DLgs 494/96; che l'impresa (per imprese con piu' di 15                
dipendenti) e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al            
lavoro dei disabili (Legge 12/3/1999, n. 68); di accettare la                   
consegna dei lavori sotto riserva di legge entro 10 giorni dalla                
comunicazione di aggiudicazione.                                                
 3) Dichiarazione in carta legale, autenticata con  le modalita' di             
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa                 
attesti quanto segue: - che, ai sensi dell'art. 31, comma 1, lettera            
a) del DPR 34/00, in combinato disposto con l'art. 29, comma 2, del             
DPR medesimo, l'impresa, nel quinquennio per esercizi conclusi,                 
antecedente la data di pubblicazione del bando, ha realizzato                   
mediante attivita' diretta o indiretta una cifra d'affari in lavori             
di importo almeno pari a 1,75 volte quello totale d'appalto; - che,             
ai sensi dell'art. 31, comma 1, lett. b) del DPR 34/00, in combinato            
disposto con l'art. 29, comma 2, del DPR medesimo, l'impresa, nel               
quinquennio naturale e consecutivo, antecedente la data di                      
pubblicazione del bando, ha eseguito lavori mediante attivita'                  
diretta ed indiretta nella stessa categoria prevalente posta a base             
di gara, per un importo almeno pari al 40% di quello totale                     
d'appalto, (alle ditte oggetto di verifica dei requisiti,  secondo              
quanto prevede l'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94, sara'              
richiesta e dovra' essere presentata, pena esclusione, dichiarazione            
del committente dei singoli lavori dichiarati, certificante che i               
lavori sono stati eseguiti regolarmente e con buon esito, segnalando            
eventuali vertenze in  sede arbitrale o giudiziaria ed indicandone              
l'esito); - che, ai sensi dell'art. 31, comma 1, lett. c) del DPR               
34/00, in combinato disposto con l'art. 29, comma 2, del DPR                    
medesimo, l'impresa ha sostenuto per il personale dipendente rispetto           
alla cifra d'affari in  lavori effettivamente realizzata, un costo              
complessivo (composto da retribuzione, stipendi, contributi sociali             
ed accantonamenti ai fondi di quiescenza) non inferiore: a) al 15%,             
essendo stato il personale operaio pari almeno al 40%; oppure b) non            
inferiore al 10% essendo stato il personale  assunto dipendente a               
tempo indeterminato, essendo stato il personale tecnico, laureato o             
diplomato, pari almeno all'80%; - che, ai sensi dell'art. 31, comma             
1, lett. d) del DPR 34/00, in combinato disposto con l'art. 29, comma           
2, del DPR medesimo, l'impresa, ha una dotazione stabile di                     
attrezzatura tecnica per un valore medio quinquennale almeno pari               
all'1% della media annua della cifra d'affari in lavori                         
effettivamente realizzata. Da parte dei concorrenti individuati in              
base all'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94, andra' poi                
esibita la rispettiva documentazione corrispondente ai soli requisiti           
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.                     
 4) Dichiarazione in carta legale, autenticata con  le modalita' di             
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa                 
attesti quanto segue: di aver preso conoscenza del cronoprogramma e             
delle relative ipotesi progettuali ed esecutive dei lavori,                     
documento facente parte integrante degli elaborati progettuali                  
forniti dalla stazione appaltante, e di allegare all'offerta copia              
integrale di detto cronoprogramma, pena esclusione dalla gara,                  
firmato in ogni foglio  con la dicitura "per accettazione".                     
 5) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa, nel            
caso di aggiudicazione, si impegna a produrre, pena nullita'                    
dell'aggiudicazione stessa, prima della consegna dei lavori: -                  
polizza assicurativa CAR (contractor all risk), che tiene indenne               
l'Amministrazione appaltante con massimale di Lire 968.135.000 (pari            
a Euro 500.000), unico per sinistro, per la copertura dei danni ad              
opere ed impianti,  anche preesistenti, nel corso dell'esecuzione dei           
lavori e con un massimale di Lire 968.135.000 (pari a Euro 500.000),            
per sinistro, per responsabilita' civile verso terzi (art. 103 del              
DPR 554/99). Per quanto riguarda la copertura assicurativa per danni            
di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi, si recepisce                
integralmente quanto previsto dall'art. 103 del  DPR 554/99. La                 
polizza assicurativa prevede espressamente la rinuncia al beneficio             
della preventiva escussione  del debitore principale e la sua                   
operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della                 
stazione appaltante; - impegno contrattuale dello stesso fidejussore            
a rilasciare polizza indennitaria decennale con decorrenza dal                  
certificato di collaudo provvisorio o del certificato di  regolare              
esecuzione, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale                  
dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi            
con un massimale di Lire 968.135.000 (pari a Euro 500.000), nonche'             
della responsabilita' civile per i danni cagionati a terzi con un               
massimale di 968.135.000 (pari a Euro 500.000). Quest'ultima polizza            
contiene la previsione del pagamento in favore della stazione                   
appaltante non appena questa  la richieda, anche in pendenza                    
dell'accertamento  della responsabilita' e senza che occorrano                  
consensi  ed autorizzazioni di qualunque specie.                                
 6) Certificato generale del casellario giudiziale, di data non                 
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, riferito: - per             
le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici                     
dell'impresa, qualora questi ultimi siano persone diverse dal                   
titolare; - per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro               
consorzi: ai direttori tecnici ed a tutti i loro componenti, se si              
tratta di societa' in nome collettivo; ai direttori tecnici ed a                
tutti i soci accomandatari, se si tratta di societa' in accomandita             
semplice; ai direttori tecnici ed agli amministratori muniti di                 
poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o                     
consorzio.                                                                      
 7) Certificato di iscrizione nel Registro delle imprese di data non            
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, attestante, a pena           
di esclusione: numero di iscrizione; data di iscrizione e forma                 
giuridica dell'impresa;  attivita' dell'impresa e nominativo di tutti           
i legali rappresentanti nonche' quello di tutti i direttori tecnici;            
attivita' dell'impresa e data d'inizio dell'attivita'. Inoltre dovra'           
contenere la dichiarazione relativa allo stato di fallimento,                   
concordato preventivo o amministrazione controllata della ditta                 
stessa e se a carico di quest'ultima risulti pervenuta alla CCIAA               
negli ultimi cinque anni dichiarazione di fallimento, liquidazione              
amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione               
controllata.                                                                    
 8) Certificato di iscrizione al Registro prefettizio:  le societa'             
cooperative ed i consorzi fra cooperative dovranno, inoltre, produrre           
tale certificazione.                                                            
 9) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, di data non anteriore a sei mesi a           
quella della gara in argomento, con la quale codesta impresa attesti            
l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione agli             
appalti di opere pubbliche di cui all'art. 24, comma 1 della                    
direttiva CEE 93/37.                                                            
10) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante che l'impresa, ai sensi           
dell'art. 29, comma 3 del DPR 34/00,e' esente dalle cause di                    
esclusione  dalla partecipazione alle gare d'appalto, previste                  
dall'art. 17, comma 1, del DPR medesimo.                                        
11) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue: - se                
trattasi di  impresa in cui una o  piu' legali rappresentanti                   
rivestono cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese,                
dovra' essere dichiarato, a pena  di esclusione, l'elenco delle altre           
imprese in cui i legali rappresentanti  rivestono cariche con poteri            
di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale;           
- se trattasi di  impresa in cui nessuno  dei  legali rappresentanti            
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'           
essere contestualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto                 
segue: "Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa             
impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre                   
imprese".                                                                       
12) Per i consorzi di cui alla Legge 109/94 e successive modifiche,             
art. 10, lettere b) e c) dichiarazione in carta legale, autenticata             
con le modalita' di cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante il            
nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre; a                 
questi consorziati e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi                
altra forma alla gara. In caso di aggiudicazione, l'impresa                     
esecutrice non puo'  essere sostituita durante il corso di esecuzione           
dei lavori, salvo nei casi di forza maggiore, e comunque previa                 
autorizzazione dell'Amministrazione committente. I requisiti di                 
idoneita' tecnica e finanziaria per i soggetti di cui all'art. 10,              
lettere b) e c) della Legge 109/94 e successive modifiche ed                    
integrazioni, devono essere riferiti ai consorzi e non  alle singole            
imprese consorziate.                                                            
13) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante l'impegno da parte                
dell'impresa di rispettare tassativamente i contratti collettivi                
nazionali di lavoro di settore, degli accordi sindacali integrativi,            
delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro,                
nonche' di tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei                     
lavoratori dipendenti o soci; il legale rapppresentante dell'impresa,           
inoltre, e' tenuto a dichiarare, al fine di consentire una tempestiva           
e scorrevole verifica d'ufficio della correttezza contributiva, i               
numeri di fax dei rispettivi uffici di INPS, INAIL e Casse edili                
territorialmente competenti riguardo alla concorrente impresa. La               
mancata indicazione di tali numeri di fax comportera' la possibilita'           
di estendere la verifica d'ufficio a tutti gli altri requisiti                  
autocertificati, con la conseguenza che ogni pur minima incongruenza            
sara' denunciabile all'Autorita' giudiziaria penale.                            
14) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante che non presenteranno             
offerta per la gara in oggetto altre imprese con le quali                       
intercorrono rapporti di controllo di cui all'art. 2359 del Codice              
civile.                                                                         
15) Cauzione di Lire 22.000.00 (pari a 11.362,05 Euro), pari al 2%              
dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto dall'art. 30, comma 1           
della Legge 109/94, e  successive modificazioni ed integrazioni                 
apportate con la Legge 415/98. Tale cauzione, da prestarsi mediante             
fidejussione bancaria o assicurativa e allegarsi, in originale, ai              
documenti di gara, dovra' contenere: - l'impegno del fidejussore a              
rilasciare, qualora l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione            
definitiva, di cui all'art. 30, comma 2 della Legge 109/94, e                   
successive modificazioni ed integrazioni; - clausola contenente                 
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione              
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni, a                
semplice richiesta scritta della stazione appaltante, senza                     
possibilita' di  porre eccezioni, di cui all'art. 30, comma 2 bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.                  
L'impresa potra' effettuare il pagamento della cauzione anche presso            
la Tesoreria comunale della Rolo Banca 1473 SpA, Agenzia di Argelato            
(BO), mediante deposito cauzionale a favore del Comune di Argelato              
della somma indicata,  allegando l'originale della ricevuta di                  
deposito. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del           
contratto per volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata                   
automaticamente al momento della stipulazione del medesimo; ai non              
aggiudicatari sara' restituita entro 30  giorni dall'aggiudicazione,            
ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge 415/98, con spedizione              
postale semplice. Per quanto non espressamente previsto dal presente            
punto si richiama l'art. 100 del Regolamento (DPR 554/99).                      
16) Subappalto: ai sensi dell'art. 34 della Legge 109/94 e successive           
modificazioni ed integrazioni, e' ammesso fino alla concorrenza del             
30%, vedi capitolato speciale d'appalto. Si precisa che la stazione             
appaltante (Amministrazione comunale) non provvedera' a corrispondere           
direttamente al subappaltatore od al cottimista l'importo dei lavori            
dagli stessi eseguiti. Resta inteso che il recapito del piego rimane            
ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego           
stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.                      
Forme dei certificati                                                           
a) I certificati di cui ai punti 6), 7), 8) possono essere presentati           
in originale, o in copia autenticata ai sensi dell'art. 7 della                 
Legge 15/68, oppure sotto forma di dichiarazione sostitutiva degli              
stessi, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68, cosi' come modificata           
dall'art. 3.10 della Legge 127/97; in tal caso i certificati                    
originali saranno presentati dalla ditta aggiudicataria all'atto                
della stipulazione del contratto.                                               
b) Ai sensi della Legge 191/98, art. 2.11,  le autodichiarazioni                
autenticate di cui ai punti 2), 3), 4), 5), 9), 10), 11),  12), 13),            
14) possono essere  non autenticate solo  qualora siano rese                    
contestualmente  ad un'istanza di partecipazione alla gara di cui               
trattasi, istanza alla quale deve essere allegata una copia                     
fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore.                      
Le dichiarazioni di cui ai punti 2), 3), 4), 5), 9), 10), 11), 12),             
13, 14) possono essere redatte in un unico documento autenticato in             
calce, ovvero non autenticato solo qualora sia contestuale ad                   
un'istanza di partecipazione alla gara di cui trattasi, istanza alla            
quale deve essere allegata una copia fotostatica del documento di               
identita'  del sottoscrittore. Nel caso in cui l'impresa intenda                
avvalersi dei dispositivi di cui al punto b), della Legge 191/98,               
art. 2.11, dovra' allegare istanza di partecipazione alla gara con              
allegata copia fotostatica del documento di identita', valido, del              
sottoscrittore. Nell'ipotesi  di falsita' in atti  e dichiarazioni              
mendaci ivi indicate, sono previste le sanzioni penali di cui                   
all'art. 26 della Legge 4/1/1968, n. 15.                                        
F) Compartecipazioni                                                            
Alla gara di cui trattasi  non sara' ammessa  la compartecipazione (o           
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:                          
1) Imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale            
compartecipazione verificabile con la dichiarazione di cui al punto             
11) - si  procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese              
che si trovano in dette condizioni.                                             
2) Consorzi, di cui alla Legge 109/94 e successive modificazioni ed             
integrazioni e art. 10, lettere b), c), ed imprese ad essi aderenti             
qualora queste ultime siano state indicate quali "consorziati per il            
quale il consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -           
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 12) - si procedera'           
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi.              
3) Imprese controllanti e controllate; in presenza di tale                      
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto            
14), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che            
si trovano in dette condizioni. E' vietata, altresi', la                        
partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea o                
consorzi di cui all'art. 12, comma 1, lettere d), e) della Legge                
109/94 e successive modificazioni, ovvero la partecipazione alla gara           
anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in           
associazione o consorzio; in presenza di  tale compartecipazione, si            
procedera' all'esclusione dalla gara di tutti i partecipanti che si             
trovano in dette condizioni. Per tali soggetti (associazioni                    
temporanee di imprese e consorzi, ex art. 2602 Codice civile) anche             
se non ancora costituiti e' consentita la presentazione di offerte.             
G) Riunioni temporanee di imprese                                               
Sono ammesse a presentare offerta imprese temporaneamente riunite, ai           
sensi della vigente normativa.                                                  
La capogruppo dovra' presentare tutta la documentazione; le imprese             
mandanti dovranno presentare, quando la natura delle imprese stesse             
lo richieda, la documentazione di cui ai punti 3), 4) , 6), 7), 9),             
10), 11), 13), 14). La capogruppo dovra' inoltre presentare,                    
conformemente alla vigente normativa:                                           
a) il mandato conferitole dall'impresa mandante;                                
b) la procura relativa al mandato di cui alla lettera a).                       
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di                    
concorrenti anche se non ancora costituiti. L'eventuale offerta                 
congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che                      
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno               
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese                    
conferiranno mandato  collettivo speciale con rappresentanza a una di           
esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo,             
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle            
mandanti. In caso di riunione di imprese, le dichiarazioni dovranno             
essere  redatte e sottoscritte dalle  singole associate e poi                   
presentate dalla capogruppo.                                                    
H) Qualificazione                                                               
La partecipazione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui           
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94, e' ammessa a              
condizione che il mandatario o il capogruppo, nonche' gli altri                 
partecipanti, siano gia' in possesso dei requisiti di qualificazione            
in conformita' a quanto stabilito dal DPCM 10/1/1991, n. 55 (Legge              
109/94, art. 13, comma 1). Inoltre le imprese singole,  le                      
associazioni temporanee di imprese ed i consorzi, possono partecipare           
alla gara nel rispetto di quanto  previsto dall'art. 95 "Requisiti di           
impresa singola di  quelle riunite", nonche' dell'art. 97, "Consorzi            
stabili di imprese" del DPR 554/99. Per le "Societa' di imprese                 
riunite" vale, invece, quanto stabilito nell'art. 96 della stessa               
norma.                                                                          
Per la qualificazione delle societa' commerciali,  delle cooperative            
e dei loro consorzi, dei consorzi tra imprese artigiane e dei                   
consorzi stabili, i requisiti di cui alle lettere a), b) e c) del               
comma 1, dell'art. 17 del DPR 34/00, si riferiscono al direttore                
tecnico ed a tutti i soci se si tratta di societa' in nome                      
collettivo; al direttore tecnico ed a tutti gli accomandatari se si             
tratta di societa' in accomandita semplice; al direttore tecnico ed             
agli amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni               
altro tipo di societa' o consorzio.                                             
I) Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti                                    
La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta.                     
L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso                   
sull'elenco prezzi, posto a base di gara, qualora le offerte ammesse            
siano inferiori a 5.                                                            
Qualora, invece, il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a            
5, verranno escluse automaticamente dalla gara le offerte che                   
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla media               
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con             
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,               
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso, incrementata dello scarto aritmetico dei ribassi percentuali           
che superano la predetta media.                                                 
In caso di offerte vincenti uguali, si  procedera' all'aggiudicazione           
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.                                            
L'Amministrazione comunale, nel rispetto di quanto previsto dall'art.           
10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed               
integrazioni, si avvarra' della facolta', in caso di fallimento o di            
risoluzione del contratto per  grave inadempimento dell'originario              
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta; in             
caso di fallimento del secondo classificato, l'Amministrazione potra'           
interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto           
e' stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo                     
classificato. Al contratto, da stipulare a misura, si provvedera'               
solo quando l'Amministrazione avra' provveduto ad accertare                     
l'insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione dalla           
partecipazione ai pubblici appalti di cui alla vigente normativa                
antimafia.                                                                      
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido             
dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune rimarra' vincolato            
soltanto ad intervenuta  approvazione dell'aggiudicazione e                     
stipulazione del relativo contratto, che dovra' avvenire entro 6 mesi           
dall'aggiudicazione. Decorso tale termine, l'aggiudicatario potra'              
svincolarsi dalla propria offerta.L'aggiudicatario sara' tenuto a               
presentarsi  all'Ufficio Contratti del Settore Segreteria generale,             
Via Argelati n. 4 - Argelato (BO), per i seguenti adempimenti:                  
- costituzione del deposito spese contrattuali (diritti di                      
segreteria, carte bollate, ecc.);                                               
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%                   
dell'importo di contratto, salvo quanto disposto dall'art. 30, comma            
2 della Legge 109/94 e successive modificazioni);                               
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente                  
normativa e necessaria alla stipulazione  del contratto medesimo ed             
alla sua registrazione.                                                         
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti                   
adempimenti entro il termine fissato dall'Ufficio Contratti. In caso            
di inadempienza agli obblighi di cui  sopra, l'appaltatore incorrera'           
nella decadenza di ogni suo diritto, salvo restando per il Comune               
ogni ulteriore azione per il risarcimento danni, a totale carico,               
rischio e responsabilita' dell'appaltatore stesso.                              
Relativamente al pagamento da effettuare a favore  dei soggetti                 
subappaltatori,  l'Amministrazione non  intende avvalersi della                 
facolta' di cui al comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 55/90 cosi'             
come introdotto dall'art. 34 del DLgs 406/91. E' a carico della ditta           
che  rimarra' aggiudicataria dell'appalto, la tassa fissa di                    
registrazione del contratto, il cui versamento dovra' essere                    
effettuato presso l'Ufficio Contratti della Segreteria generale, al             
momento della stipulazione dello stesso.                                        
L) Osservanza dei contratti di lavoro                                           
Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto,            
le imprese si obbligheranno ad  applicare integralmente tutte le                
norme contenute nel  Contratto collettivo nazionale di lavoro e di              
categoria e negli eventuali accordi locali integrativi, in vigore nel           
tempo e nella localita' in cui si svolgeranno i lavori.                         
M) Spese contrattuali ed IVA                                                    
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei               
riguardi del Comune, tutte le spese del contratto, compresa la                  
bollatura, nonche' l'imposta di bollo e la tassa fissa di                       
registrazione.                                                                  
Per quanto riguarda, infine, l'onere fiscale conseguente                        
all'applicazione dell'IVA (imposta sul valore aggiunto) sul tipo di             
opere oggetto dell'appalto, si precisa che la relativa spesa sara'              
assunta dal Comune a proprio carico, ai sensi di legge.                         
Il contratto, oggetto del presente bando di gara, sara' stipulato in            
forma pubblica amministrativa, a seguito di aggiudicazione                      
definitiva.                                                                     
N) Informazioni generali                                                        
Luogo di esecuzione: Argelato, Via Galliera.                                    
Tempo di esecuzione: 450 giorni naturali e  consecutivi, decorrenti             
dal verbale di consegna dei lavori  (vedi capitolato speciale                   
d'appalto).                                                                     
Caratteristiche generali: realizzazione di n. 2  piste ciclopedonali            
sui due lati della Via Galliera nel centro abitato di Funo (lunghezza           
di Km 1,6), di una rotatoria all'incrocio con Via Agucchi in Funo e             
riqualificazione dei parcheggi esistenti con creazione di un nuovo              
parcheggio.                                                                     
Tali interventi comprendono lo spostamento (e  relativo interramento)           
della linea di pubblica illuminazione e  della segnaletica esistente,           
che verra' inoltre completata con le indicazioni stradali di pista              
ciclopedonale.                                                                  
Responsabile del procedimento: ing. Massimo Pivanti.                            
Per chiarimenti tecnici relativi al progetto contattare l'arch. Elena           
Grimandi (tel. 051/6634653).                                                    
O) Documentazione di gara                                                       
Presso la Segreteria (tel. 051/6634646) del Settore Lavori pubblici             
del Comune di Argelato, Via F.lli Cervi n. 3, dalle ore 9 alle ore 12           
dei giorni feriali, potra' essere ritirata copia del bando di gara,             
potranno essere richieste delucidazioni inerenti l'esatta procedura             
per  la partecipazione alla gara e sara' inoltre consultabile tutta             
la relativa documentazione; quest'ultima potra'  essere acquistata              
presso: Eliobiemme Srl - Via Leonello Spada n. 21 - Bologna (tel.               
051/359342 - fax 051/374204).                                                   
Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si                    
applicheranno le norme del Regolamento per l'Amministrazione del                
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.                          
IL RESPONSABILE DEL SETTORE                                                     
Massimo Pivanti                                                                 
Scadenza: 22 gennaio 2001                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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