AUTORITA' DEI BACINI REGIONALI ROMAGNOLI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara di asta pubblica per l'affidamento del servizio di indagini geognostiche per la caratterizzazione geotecnica degli argini dei corsi d'acqua naturali dell'Autorita' dei Bacini regionali romagnoli (art. 7, L.R. 9/00)

a) L'Autorita' dei Bacini regionali romagnoli, Via delle Torri n. 13,           
Forli', intende aggiudicare la prestazione di servizi tecnici per la            
esecuzione di indagini geognostiche, prove di laboratorio ed                    
elaborazioni dati in ordine alla valutazione geotecnica degli argini            
dei corsi naturali di acqua di propria competenza nelle province di             
Forli'-Cesena e Ravenna.                                                        
b) Progetto esecutivo redatto in data 10/11/2000 dell'importo                   
complessivo di Lire 324.000.000 IVA compresa, nell'ambito del                   
"Programma delle attivita' di individuazione e perimetrazione delle             
aree a rischio" (art. 1, comma 1 del DL 180/98 - DPCM 12/1/1999,                
delibera del Comitato istituzionale n. 2/2 del 28/9/1999 e delibera             
della Giunta regionale n. 1840 del 12/10/1999), approvato con                   
determinazione del Segretario dell'Autorita' di Bacino n. 48 del                
13/11/2000 con cui si e' provveduto alla indizione della presente               
gara.                                                                           
c) L'importo a base di gara e' di Lire 270.000.000 + IVA (pari a Euro           
139.443,37). L'importo complessivo della gara comprensivo di IVA e'             
di Lire 324.000.000 (pari a Euro 167.332,04).                                   
d) Il responsabile del procedimento contrattuale e' il dirigente                
dell'Ufficio Studi e Documentazioni dott. geol. Domenico Donati.e)              
Condizioni generali del contratto:                                              
- La ditta "vincitrice della gara" dovra' espletare l'incarico come             
da capitolato speciale d'appalto e da specifiche per le indagini                
geognostiche e le prove di laboratorio allegati al progetto                     
esecutivo.                                                                      
- Lo svolgimento delle attivita' di indagine, studio e di                       
restituzione dei materiali ed elaborati avverra' secondo le                     
disposizioni impartite dal referente tecnico del progetto all'uopo              
nominato dall'Autorita' di Bacino.                                              
- Le indagini geognostiche dovranno essere avviate entro 10 giorni              
dalla data di stipula del contratto.                                            
- I termini di consegna del servizio sono fissati in 250 giorni                 
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di stipula del                     
contratto.                                                                      
- E' vietata ogni forma di subappalto ad eccezione delle prove di               
laboratorio, che corrispondono al 34% dell'importo totale.                      
L'importo complessivo di contratto verra' corrisposto in due                    
soluzioni secondo le seguenti modalita':                                        
- 40% alla consegna di elaborati pari al 50% del servizio                       
regolarmente contabilizzato, in base all'elenco dei prezzi                      
contrattuali, e dietro verifica di conformita' da parte del referente           
tecnico dell'Autorita' di Bacino;                                               
- 60% a conclusione del servizio e consegna di tutti gli elaborati e            
dietro verifica di conformita' da parte del referente tecnico                   
dell'Autorita' di Bacino, entro 90 giorni dalla data di emissione               
della fattura.                                                                  
Il capitolato speciale, le specifiche tecniche, la cartografica con             
indicati i luoghi oggetto di indagine potranno essere richiesti                 
presso la sede dell'Autorita' dei Bacini regionali romagnoli, Ufficio           
Studi e Documentazioni, con sede in Via delle Torri  n.13 - Forli',             
con oneri a carico del richiedente.                                             
f) L'offerta dovra' pervenire alla Regione Emilia-Romagna - Autorita'           
dei Bacini regionali romagnoli - Ufficio di Segreteria amministrativa           
- Via delle Torri n. 13 - 47100 Forli', entro e non oltre le ore 12             
del 10 gennaio, con lettera raccomandata e ricevuta di ritorno,                 
ovvero consegnata a mano.                                                       
Sulla busta dovra' essere riportato il nome e l'indirizzo                       
dell'offerente e la dicitura: "Gara per indagini geognostiche".                 
La busta, chiusa, sigillata con ceralacca e firmata sui lembi, dovra'           
contenere:                                                                      
- una busta chiusa contenente i documenti attestanti i requisiti                
richiesti e con riportato oltre al nome dell'offerente la dicitura:             
"Documenti attestanti i requisiti per partecipare alla gara per                 
indagini geognostiche". Tale busta dovra' contenere:                            
1) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio nella categoria           
dei servizi oggetto della presente gara;                                        
2) dichiarazione di avvenuta presa visione del materiale di progetto            
e di avvenuto sopralluogo sui siti oggetto dell'indagine geognostica;           
3) dichiarazione di aver svolto indagini geognostiche pari ad un                
importo di almeno Lire 1.000.000.000 negli ultimi 3 anni in ambienti            
di pianura alluvionale (il concorrente prescelto quale aggiudicatario           
dovra' provvedere, entro 30 giorni dalla data di aggiudicazione, a              
documentare il possesso di tale requisito mediante la produzione di             
certificati e/o fatture);                                                       
4) l'eventuale indicazione della societa' a cui la ditta offerente              
intende attribuire in subappalto - entro i limiti massimi fissati al            
precedente punto e) - l'esecuzione di parte del servizio, al fine               
della formulazione della relativa autorizzazione;                               
5) l'attestazione di avvenuta costituzione di cauzione provvisoria di           
cui al successivo punto g);                                                     
- una busta chiusa contenente il ribasso di gara offerto secondo lo             
schema riportato nel bando in carta legale (bollo da Lire 20.000) e             
con riportato, oltre al nome dell'offerente, la dicitura: "Offerta              
per indagini geognostiche".                                                     
Tutti i documenti dovranno essere firmati dal legale rappresentante             
della ditta.                                                                    
Le buste saranno aperte in data 12/1/2001, alle ore 10, presso la               
sede dell'Autorita' di Bacino.g) La ditta affidataria dovra'                    
costituire una cauzione fidejussoria provvisoria uguale ad un                   
ventesimo (5%) dell'importo netto del servizio tecnico richiesto pari           
a Lire 270.000.000 con arrotondamento in eccesso sino a Lire 5.000 e            
quindi pari a Lire 13.500.000.                                                  
La cauzione provvisoria sara' vincolata fino alla conclusione del               
contratto e fino alla costituzione della cauzione definitiva da parte           
della ditta vincitrice.                                                         
Le cauzioni provvisorie degli altri concorrenti verranno svincolate             
per effetto della conclusione del contratto.                                    
La cauzione provvisoria verra' incamerata qualora non sia provato il            
possesso dei requisiti specificati al precedente punto f), nonche'              
qualora l'aggiudicatario non provveda alla stipula del contratto.               
A garanzia della completa e regolare esecuzione del contratto il                
contraente dovra' costituire una cauzione definitiva dell'importo di            
Lire 13.500.000, secondo le modalita' sopra richiamate anche mediante           
trasformazione del deposito cauzionale provvisorio.                             
h) Ufficio competente a ricevere le offerte e' la Segreteria                    
Tecnico-Operativa dell'Autorita' dei Bacini regionali romagnoli, Via            
delle Torri n. 13 - 47100 Forli' (tel. 0543/714543).                            
i) L'offerta deve essere riferita alla totalita' del servizio, non              
sono ammesse offerte parziali.                                                  
l) La gara sara' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso.             
Il prestatore di servizi offrira', seguendo lo schema di offerta che            
viene di seguito allegato, un ribasso sui prezzi unitari e a corpo              
dell'elenco prezzi desumibile dal capitolato speciale d'appalto                 
redatto applicando i prezzi stabiliti dall'"Aggiornamento elenco                
regionale dei prezzi per lavori di difesa del suolo ed indagini                 
geognostiche" approvato con deliberazione della Giunta regionale 16             
giugno 1999, n. 962. Il prezzo relativo alla categoria "Elaborazione            
dati" non e' soggetta a ribasso e rimane pertanto invariato.                    
Riepilogo delle prestazioni e dei relativi importi:                             
Categoria delle prestazioni  Importo                                            
1) Preparazione cantiere  L.   2.100.000                                        
2) Sondaggi e prove di laboratorio  L. 175.975.000                              
3) Prove penetrometriche  L.  87.030.000                                        
Sommano  L. 265.105.000                                                         
Arrotondamento  - L.     105.000                                                
Totale  L. 265.000.000                                                          
(Euro 136.861,08)                                                               
Elaborazione dati (non soggetto a ribasso)  L.   5.000.000                      
(Euro   2.582,29)                                                               
Totale complessivo  L. 270.000.000                                              
(Euro 139.443,37)                                                               
IVA 20%  L.  54.000.000                                                         
Totale complessivo con IVA  L. 324.000.000                                      
(Euro 167.332,04)                                                               
Data la peculiarita' del servizio, all'atto della effettiva                     
esecuzione dei rilievi, gli importi relativi alle voci principali 1),           
2) e 3) potranno subire variazioni in aumento o in riduzione nella              
misura massima del 10% dell'importo totale complessivo.                         
Qualora una o piu' offerte presentassero carattere anomalo rispetto             
alla prestazione o gravi squilibri tra i prezzi unitari, il                     
presidente della commissione di gara chiedera' per iscritto                     
all'offerente di giustificare la composizione della propria offerta e           
procedera' alla relativa esclusione qualora le ragioni fornite non              
siano ritenute congrue. Non possono comunque essere prese in                    
considerazione le giustificazioni relative ad elementi i cui valori             
minimi siano stabiliti da disposizioni legislative, regolamentari o             
amministrative, ovvero i cui valori siano rilevabili da dati                    
ufficiali.                                                                      
m) Il dirigente competente a stipulare il contratto e' il dott.                 
Stenio Naldi, Segretario dell'Autorita dei Bacini regionali                     
romagnoli.                                                                      
IL SEGRETARIO                                                                   
Stenio Naldi                                                                    
SCHEMA DI OFFERTA                                                               
Spett.le                                                                        
Autorita' dei Bacini regionali romagnoli                                        
Via delle Torri n. 13                                                           
47100 Forli'                                                                    
La ditta (nominativo ed indirizzo)                                              
Oggetto: Indagini geognostiche per la caratterizzazione geotecnica              
degli argini dei corsi d'acqua naturali dei bacini regionali                    
romagnoli.                                                                      
La ditta (nome ed indirizzo) con rappresentante legale (nome e                  
cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza) per la gara in             
oggetto, pubblicata nella parte terza del Bollettino Ufficiale della            
Regione Emilia-Romagna del 6/12/2000, e sui prezzi unitari riportati            
nel relativo capitolato speciale offre un ribasso pari al . . . . .             
.% (percentuale in lettere)                                                     
Pertanto                                                                        
Importo a base d'asta  L.   265.000.000                                         
(Euro 136.861,08)                                                               
Importo in ribasso  - L.                                                        
- (Euro . . . . . . . )                                                         
Importo non soggetto a ribasso  L.     5.000.000                                
(Euro   2.582,29)                                                               
Importo di spesa per i servizi in oggetto  L.                                   
(Euro . . . . . . . )                                                           
IVA di legge (20%)  L.                                                          
(Euro . . . . . . . )                                                           
Importo complessivo per i servizi in oggetto  L.                                
(Euro . . . . . . . )                                                           
Timbro della ditta e firma del legale rappresentante                            
Scadenza: 10 gennaio 2001                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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