PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - Licitazione privata per i lavori di ristrutturazione del tratto di Via Due Ponti al servizio del centro abitato di San Giorgio

L'Amministrazione provinciale di Forli'-Cesena, in esecuzione della             
deliberazione di Giunta provinciale n. 23.864/332 del 20 giugno 2000,           
resa immediatamente eseguibile e della determinazione Dirigente                 
Servizio Infrastrutture viarie, Mobilita', Trasporti e Gestione                 
strade Forli' n. 39 del 20/6/2000, prot.  n.25201, indice una                   
licitazione privata per l'appalto dei lavori di ristrutturazione del            
tratto di Via Due Ponti al servizio del centro abitato di San Giorgio           
- tratto compreso fra l'incrocio con la Via Trentola e l'incrocio con           
la Via Zampeschi sulla SP n. 52 "Villafranca-San Giorgio".                      
Il presente appalto e' disciplinato dal regime normativo stabilito              
dalla Legge 11/2/1994, n. 109 e successive modificazioni ed                     
integrazioni cosi' come definito dall'art. 1, comma 4 del DL                    
3/4/1995, n. 101 convertito con modificazioni dalla Legge 2/6/1995,             
n. 216 nonche' dal DPR 21/12/1999, n. 554 come applicabile ad appalti           
il cui bando e' pubblicato prima della sua entrata in vigore.                   
Si forniscono le seguenti indicazioni.                                          
Ente appaltante: Amministrazione provinciale di Forli'-Cesena -                 
Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714111 - fax                     
0543/714234).                                                                   
Procedura di aggiudicazione: licitazione privata da esperirsi con il            
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi                    
dell'art. 21, comma 1, lett. c) della Legge 11/2/1994,  n.109 cosi'             
come modificata dalla Legge 18/11/1998, n. 415.                                 
Sono, pertanto, ammissibili alla gara solo offerte in ribasso.                  
In materia di offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica            
prevista dall'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 cosi' come               
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
La procedura di esclusione non sara' esercitata qualora il numero               
delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera'            
il procedimento del contraddittorio qualora la Commissione di gara              
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia.                           
Nota interpretativa: lo scarto medio aritmetico dei ribassi                     
percentuali che superano la media come determinata ai sensi dell'art.           
21, comma 1 bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed               
integrazioni, sara' calcolato senza tenere conto delle offerte di               
maggiore ribasso gia' escluse dal calcolo della medesima media.                 
(Circolare Ministero Lavori pubblici n. 568 del 19/4/1999 e                     
determinazione Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici                   
26/10/1999).                                                                    
Il contratto d'appalto sara' stipulato in parte a corpo e in parte a            
misura.                                                                         
Luogo di esecuzione: Comune di Forli'.                                          
Descrizione lavori: l'intervento programmato comprende movimenti                
terra per la formazione o l'allargamento del corpo stradale,                    
realizzazione di rilevati e della fondazione in misto stabilizzato e            
stabilizzato e cemento, realizzazione di sovrastruttura stradale con            
conglomerati bituminosi, costruzione di opere d'arte per smaltimento            
acque, opere da elettricista, lavori in economia come delineato                 
all'art. 3 del capitolato speciale d'appalto. Comprendendo i lavori             
in appalto anche la realizzazione di segnaletica orizzontale e                  
verticale alle ditte partecipanti verra' richiesta, in sede di                  
offerta, una dichiarazione con la quale si attesti che i fornitori              
dell'impresa realizzeranno la fomitura relativa alle pertinenze di              
sicurezza come prescritto dalle specifiche tecniche contenute nel               
capitolato speciale d'appalto di questa Provincia, in base alle                 
circolari del Ministero dei Lavori pubblici n. 2357 del 16/5/1996, n.           
5923 del 27/12/1996, n. 3107 del 9/6/1997, n. 3652 del 17/6/1998 e n.           
1344 dell'11/3/1999. Le modalita' relative alla presentazione di tale           
dichiarazione saranno specificate nella lettera d'invito.                       
Importo a base d'asta: Lire 1.780.000.000, pari a Euro 919.293,28 di            
cui Lire 1.753.011.500 (Euro 905.354,88) soggetti a offerta in                  
ribasso e Lire 26.988.500 (Euro 13.938,40) non soggetti a offerta in            
ribasso. La somma di Lire 26.988.500 comprende anche gli oneri                  
relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione delle misure di           
sicurezza pari a Lire 5.000.000 (Euro 2.582,28) evidenziati secondo             
quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come                   
modificato dalla Legge 415/98.                                                  
Secondo quanto previsto dall'art. 4 del capitolato speciale d'appalto           
i lavori a misura ammontano a Lire 1.697.111.500 (Euro 876.484,94), i           
lavori a corpo ammontano a Lire 24.000.000 (Euro 12.394,97) ed i                
lavori in economia ammontano a Lire 31.900.000 (Euro 16.474,98).                
Classificazione dei lavori: ai sensi dell'art. 30 del DPR 25/1/2000,            
n. 34 si individua la seguente categoria unica prevalente: OG3 per              
Lire 1.780.000.000, classifica: III. Non sono previste opere                    
scorporabili.                                                                   
Ai soli fini informativi e di eventuale subappalto si individua la              
seguente ulteriore lavorazione riconducibile alla seguente categoria:           
- opere da elettricista per impianto illuminazione pubblica OG10 per            
Lire 102.707.000.                                                               
Requisiti per la partecipazione: ai fini della partecipazione alla              
gara e' richiesto il possesso dei sottoindicati requisiti:                      
- requisiti di ordine generale ex art. 17, comma 1 del DPR 25/1/2000,           
n. 34. Si specifica che i requisiti di cui alle lettere a), b) e c)             
del summenzionato comma devono riferirsi al titolare e al direttore             
tecnico nel caso di imprese individuali; a tutti i soci ed al                   
direttore tecnico nel caso di societa' in nome collettivo; ai soci              
accomandatari e al direttore tecnico nel caso di societa' in                    
accomandita semplice; agli amministratori muniti di poteri di                   
rappresentanza ed al direttore tecnico per tutti gli altri tipi di              
societa' o di consorzio;                                                        
- requisiti di ordine speciale ex art. 31 del DPR 25/1/2000,  n.34:             
A) cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed                  
indiretta, realizzata nel quinquennio antecedente la data di                    
pubblicazione del bando, 1995/1999, non inferiore a Lire                        
3.115.000.000 (1,75 volte l'importo dell'appalto da affidare);                  
B) esecuzione di lavori, nell'ultimo quinquennio naturale e                     
consecutivo rispetto alla data di pubblicazione del presente bando,             
appartenenti alla categoria prevalente di importo non inferiore a               
Lire 712.000.000 (40% dell'importo dell'appalto da affidare);                   
C) costo complessivo sostenuto, nel quinquennio antecedente la data             
di pubblicazione del bando, 1995/1999, per il personale dipendente              
non inferiore al 15% della cifra d'affari quinquennale in lavori                
effettivamente realizzata di cui almeno il 40% per personale operaio.           
In alternativa puo' farsi riferimento al solo costo sostenuto per il            
personale dipendente assunto a tempo indeterminato, costo che deve              
essere non inferiore al 10% della cifra d'affari quinquennale in                
lavori effettivamente realizzata, di cui almeno l'80% per personale             
tecnico, laureato o diplomato. Nota bene: le percentuali previste               
relative al costo del personale si riferiscono alla cifra d'affari in           
lavori effettivamente realizzata dall'impresa concorrente e non al              
possesso della cifra d'affari in lavori minima necessaria ai fini               
della partecipazione all'appalto;                                               
D) dotazione stabile di attrezzatura tecnica nel quinquennio                    
antecedente la data di pubblicazione del bando, 1995/1999,                      
determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione                   
finanziaria o noleggio, per un valore non inferiore all'1% della                
cifra d'affari quinquennale in lavori effettivamente realizzata.                
Detto valore deve essere costituito, per almeno la meta', da                    
ammortamenti e canoni di locazione finanziaria. Nota bene: la                   
percentuale prevista dell'1% si riferisce alla cifra d'affari in                
lavori effettivamente realizzata dall'impresa concorrente e non al              
possesso della cifra d'affari in lavori minima necessaria ai fini               
della partecipazione all'appalto.                                               
Nel caso in cui i requisiti richiesti alle summenzionate lettere C) e           
D) non rispettino le percentuali ivi previste, l'importo della cifra            
d'affari in lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in            
modo da ristabilire le percentuali ivi richieste; la cifra d'affari             
cosi' figurativamente rideterminata vale per la dimostrazione del               
possesso del requisito di cui alla lettera A).                                  
Il possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA            
regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente e classifica             
adeguata, e' assorbente dei requisiti di ordine speciale sopra                  
elencati.                                                                       
Requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite: possono                     
partecipare alla gara i seguenti soggetti:                                      
- impresa singola in possesso dei requisiti di qualificazione                   
prescritti in relazione alla categoria prevalente per l'importo                 
dell'appalto;                                                                   
- raggruppamenti temporanei di imprese che risultino complessivamente           
in possesso dei requisiti prescritti per le imprese singole, nei                
limiti previsti dalla vigente normativa. In particolare per le                  
associazioni temporanee d'impresa e per i consorzi di cui                       
all'articolo 10, comma 1, lettere d), e), e bis) della Legge 109/94,            
di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione richiesti di                 
ordine speciale devono essere posseduti dalla capogruppo o da                   
un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante                
parte cumulativamente dalle rimanenti imprese mandanti o dalle altre            
imprese consorziate, ciascuna delle quali, dovra' possedere almeno il           
10% di quanto richiesto cumulativamente. L'impresa mandataria deve,             
in ogni caso, possedere i requisiti in misura maggioritaria. Per le             
associazioni temporanee d'impresa e per i consorzi di cui                       
all'articolo 10, comma 1, lettere d), e), e bis) della Legge 109/94,            
di tipo verticale, i requisiti di qualificazione richiesti devono               
essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente e dalle            
mandanti nella categoria scorporata per il corrispondente singolo               
importo.                                                                        
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE, sono ammesse a partecipare alle condizioni                   
previste dall'art. 8 della Legge 109/94, comma 11 bis e dall'art. 3,            
VII comma del DPR 34/00.                                                        
Termine di esecuzione dell'appalto: 360 giorni naturali e consecutivi           
dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi.                           
Finanziamento: i lavori sono finanziati in parte con contributo della           
Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 30/92, in parte dalla                
Provincia di Forli'-Cesena e in parte dal Comune di Forli'. Modalita'           
di pagamento: in base a stati di avanzamento lavori secondo quanto              
stabilito dall'art. 13 del capitolato speciale d'appalto.                       
Garanzie: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1 della             
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.                        
All'aggiudicatario saranno richieste, altresi', le garanzie previste            
dall'art. 30, commi 2 e 3 della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni ed integrazioni. Le fideiussioni bancarie e le polizze            
assicurative dovranno essere conformi alle disposizioni contenute               
nell'art. 30, comma 2 bis della Legge 109/94 come modificata dalla              
Legge 415/98.                                                                   
Secondo quanto disposto dall'art. 10 del capitolato speciale                    
d'appalto e' richiesta alla ditta aggiudicataria, alla data di                  
consegna dei lavori, la polizza assicurativa di cui all'art. 30,                
comma 3 della Legge 109/94, con un massimale pari a Lire                        
1.780.000.000, pari a Euro 919.293,28.                                          
Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla partecipazione alla               
gara d'appalto i soggetti indicati nell'art. 10 della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni; la partecipazione di                  
consorzi e di associazioni temporanee di impresa e' disciplinata                
dagli artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 come modificata dalla                
Legge 415/98.                                                                   
Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 1 bis della Legge 109/94,           
come modificata dalla Legge 415/98 non e' ammessa la partecipazione             
di imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di                
controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Non sara',                    
altresi', ammessa la compartecipazione (singolarmente o in riunione             
temporanea di imprese) di imprese che hanno identita' totale o                  
parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale                  
rappresentanza.                                                                 
Svincolo dell'offerta: gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi              
dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal provvedimento            
di aggiudicazione.                                                              
Lo svincolo si intendera' operante in quanto l'Ente abbia ricevuto              
l'atto di cui all'art. 114, comma 2 del RD 827/24.                              
Subappalto: ammesso alle condizioni di cui all'art. 18 della Legge              
55/90 e successive modificazioni ed integrazioni.                               
Non puo' essere subappaltata una quota superiore al 30% della                   
categoria prevalente.                                                           
Ai fini del subappalto si individuano opere, interamente                        
subappaltabili, rientranti nella sotto indicata categoria: opere da             
elettricista per impianto illuminazione pubblica OG10 per Lire                  
102.707.000.                                                                    
Gli offerenti che intendono avvalersi del subappalto dovranno                   
rispettare i limiti e le condizioni di cui al comma 3 dell'art. 18              
della Legge 55/90 come sostituito dall'art. 34 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
L'Amministrazione provinciale procedera' al pagamento del solo                  
appaltatore con l'obbligo da parte di quest'ultimo di osservare le              
disposizioni di cui al comma 3 bis del summenzionato art. 18                    
introdotto dal DLgs 406/91.                                                     
Verifica a campione: si procedera' all'applicazione della procedura             
di cui all'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 come                      
modificata. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 5           
la procedura del sorteggio non si effettuera' in quanto, in tal caso,           
non opera l'automatismo di esclusione delle offerte anomale. In tale            
situazione si procedera' soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il           
secondo in graduatoria.                                                         
Le imprese interessate, in possesso dei requisiti di qualificazione             
previsti, possono chiedere di essere invitate alla gara con domanda             
in bollo sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa (o da              
altro soggetto munito dei necessari poteri di rappresentanza). Tale             
domanda dovra' essere inserita in busta chiusa indicante sull'esterno           
l'oggetto della gara e indirizzata a: Amministrazione provinciale di            
Forli'-Cesena - Ufficio Contratti ed Appalti - Piazza Morgagni n. 9 -           
47100 Forli'.                                                                   
Nella domanda di partecipazione l'impresa dovra' rendere, pena                  
esclusione dall'invito, espressa dichiarazione di possesso dei                  
requisiti di ordine generale e di ordine speciale necessari per la              
partecipazione all'appalto, come delineati nel presente bando di gara           
in relazione a quanto disposto dal DPR 34/00. Tale dichiarazione                
dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante (o altro                   
soggetto munito dei necessari poteri di rappresentanza) con firma non           
autenticata, da rendersi ai sensi dell'art. 2 e dell'art. 4 della               
Legge 15/68 e dovra' essere corredata dalla copia fotostatica del               
documento di identita' del sottoscrittore secondo quanto previsto               
dall'art. 3, comma 11 della Legge 15/5/1997, n. 127 come modificato             
dall'art. 2, comma 10 della Legge 16/6/1998, n. 191 (modalita' che si           
ritiene assecondante il principio della massima semplificazione - i             
richiedenti potranno avvalersi comunque di tutte le altre forme di              
dimostrazione previste dalla legge).                                            
Nel caso di associazioni temporanee di imprese la summenzionata                 
dichiarazione dovra' obbligatoriamente essere resa per ogni impresa             
facente parte del raggruppamento, con le modalita' sopra citate, con            
sottoscrizioni dei rispettivi legali rappresentanti (o soggetti                 
muniti dei necessari poteri di rappresentanza) e tenendo presente i             
requisiti previsti in caso di raggruppamento.                                   
Il termine di ricezione delle domande di partecipazione e', pena                
esclusione, il 7/8/2000.                                                        
La domanda di partecipazione puo' essere inoltrata anche secondo                
quanto previsto dall'art. 14, comma 6 del DLgs 406/91 (via fax allo             
0543/34302), purche' la stessa, formulata come sopra specificato,               
venga spedita a conferma entro il termine di scadenza sopra indicato.           
Il presente bando sara' pubblicato dal 19/7/2000 al 7/8/2000.                   
Gli inviti a presentare offerta verranno diramati entro 120 giorni              
dalla pubblicazione del presente bando.                                         
Per il presente lavoro e' stato predisposto il piano di sicurezza e             
di coordinamento redatto ai sensi del DLgs 14/8/1996,  n.494                    
"Attuazione della Direttiva 92/57/CEE concernente le prescrizioni               
minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o            
mobili".                                                                        
Nota bene: si informa che questa Amministrazione intende avvalersi              
della facolta' prevista dell'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94            
introdotto dall'art. 3, comma 1 della Legge 415/98 al verificarsi               
delle ipotesi in esso contemplate.                                              
Si informa, inoltre, che il responsabile unico del procedimento di              
cui all'art. 7 della Legge 109/94 come modificato dalla Legge 415/98            
e' l'ing. Edgardo Valpiani, Dirigente del Servizio Infrastrutture               
viarie, Mobilita', Trasporti e Gestione strade - Forli', mentre, ai             
sensi della Legge 241/90, il responsabile del procedimento di gara e'           
la dott.ssa Maria Bevoni, Funzionario dell'Ufficio Contratti e                  
Appalti.                                                                        
Eventuali informazioni di carattere procedurale possono essere                  
richieste all'Ufficio Contratti ed Appalti (tel. 0543/714217-714252),           
presso il medesimo Ufficio e' disponibile, qualora si volesse                   
utilizzare, facsimile di richiesta d'invito.                                    
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, si informa che:                       
a) i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente                
procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i             
fini dello stesso procedimento, il trattamento dei dati conferiti dai           
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento             
dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento dei lavori di           
cui trattasi;                                                                   
b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa; un                 
eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comportera'               
l'esclusione dalla procedura di gara;                                           
c) dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: - al                 
personale dipendente dell'Ente responsabile in tutto od in parte del            
procedimento e comunque coinvolto per ragioni di servizio; - agli               
eventuali soggetti esterni dell'Ente comunque coinvolti nel                     
procedimento; - alla Commissione di gara; - ai concorrenti in gara; -           
ai competenti Uffici pubblici in esecuzione delle vigenti                       
disposizioni di legge; - agli altri soggetti aventi titolo ai sensi             
della Legge 241/90;                                                             
d) soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione                 
aggiudicatrice.                                                                 
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Maria Bevoni                                                                    
Scadenza: 7 agosto 2000                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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