AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara - Licitazione privata per i lavori di ristrutturazione del tratto di Via Due Ponti al servizio del centro abitato di San Giorgio
L'Amministrazione provinciale di Forli'-Cesena, in esecuzione della
deliberazione di Giunta provinciale n. 23.864/332 del 20 giugno 2000,
resa immediatamente eseguibile e della determinazione Dirigente
Servizio Infrastrutture viarie, Mobilita', Trasporti e Gestione
strade Forli' n. 39 del 20/6/2000, prot. n.25201, indice una
licitazione privata per l'appalto dei lavori di ristrutturazione del
tratto di Via Due Ponti al servizio del centro abitato di San Giorgio
- tratto compreso fra l'incrocio con la Via Trentola e l'incrocio con
la Via Zampeschi sulla SP n. 52 "Villafranca-San Giorgio".
Il presente appalto e' disciplinato dal regime normativo stabilito
dalla Legge 11/2/1994, n. 109 e successive modificazioni ed
integrazioni cosi' come definito dall'art. 1, comma 4 del DL
3/4/1995, n. 101 convertito con modificazioni dalla Legge 2/6/1995,
n. 216 nonche' dal DPR 21/12/1999, n. 554 come applicabile ad appalti
il cui bando e' pubblicato prima della sua entrata in vigore.
Si forniscono le seguenti indicazioni.
Ente appaltante: Amministrazione provinciale di Forli'-Cesena -
Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714111 - fax
0543/714234).
Procedura di aggiudicazione: licitazione privata da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi
dell'art. 21, comma 1, lett. c) della Legge 11/2/1994, n.109 cosi'
come modificata dalla Legge 18/11/1998, n. 415.
Sono, pertanto, ammissibili alla gara solo offerte in ribasso.
In materia di offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica
prevista dall'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 cosi' come
modificata dalla Legge 415/98.
La procedura di esclusione non sara' esercitata qualora il numero
delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera'
il procedimento del contraddittorio qualora la Commissione di gara
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia.
Nota interpretativa: lo scarto medio aritmetico dei ribassi
percentuali che superano la media come determinata ai sensi dell'art.
21, comma 1 bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, sara' calcolato senza tenere conto delle offerte di
maggiore ribasso gia' escluse dal calcolo della medesima media.
(Circolare Ministero Lavori pubblici n. 568 del 19/4/1999 e
determinazione Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici
26/10/1999).
Il contratto d'appalto sara' stipulato in parte a corpo e in parte a
misura.
Luogo di esecuzione: Comune di Forli'.
Descrizione lavori: l'intervento programmato comprende movimenti
terra per la formazione o l'allargamento del corpo stradale,
realizzazione di rilevati e della fondazione in misto stabilizzato e
stabilizzato e cemento, realizzazione di sovrastruttura stradale con
conglomerati bituminosi, costruzione di opere d'arte per smaltimento
acque, opere da elettricista, lavori in economia come delineato
all'art. 3 del capitolato speciale d'appalto. Comprendendo i lavori
in appalto anche la realizzazione di segnaletica orizzontale e
verticale alle ditte partecipanti verra' richiesta, in sede di
offerta, una dichiarazione con la quale si attesti che i fornitori
dell'impresa realizzeranno la fomitura relativa alle pertinenze di
sicurezza come prescritto dalle specifiche tecniche contenute nel
capitolato speciale d'appalto di questa Provincia, in base alle
circolari del Ministero dei Lavori pubblici n. 2357 del 16/5/1996, n.
5923 del 27/12/1996, n. 3107 del 9/6/1997, n. 3652 del 17/6/1998 e n.
1344 dell'11/3/1999. Le modalita' relative alla presentazione di tale
dichiarazione saranno specificate nella lettera d'invito.
Importo a base d'asta: Lire 1.780.000.000, pari a Euro 919.293,28 di
cui Lire 1.753.011.500 (Euro 905.354,88) soggetti a offerta in
ribasso e Lire 26.988.500 (Euro 13.938,40) non soggetti a offerta in
ribasso. La somma di Lire 26.988.500 comprende anche gli oneri
relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione delle misure di
sicurezza pari a Lire 5.000.000 (Euro 2.582,28) evidenziati secondo
quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come
modificato dalla Legge 415/98.
Secondo quanto previsto dall'art. 4 del capitolato speciale d'appalto
i lavori a misura ammontano a Lire 1.697.111.500 (Euro 876.484,94), i
lavori a corpo ammontano a Lire 24.000.000 (Euro 12.394,97) ed i
lavori in economia ammontano a Lire 31.900.000 (Euro 16.474,98).
Classificazione dei lavori: ai sensi dell'art. 30 del DPR 25/1/2000,
n. 34 si individua la seguente categoria unica prevalente: OG3 per
Lire 1.780.000.000, classifica: III. Non sono previste opere
scorporabili.
Ai soli fini informativi e di eventuale subappalto si individua la
seguente ulteriore lavorazione riconducibile alla seguente categoria:
- opere da elettricista per impianto illuminazione pubblica OG10 per
Lire 102.707.000.
Requisiti per la partecipazione: ai fini della partecipazione alla
gara e' richiesto il possesso dei sottoindicati requisiti:
- requisiti di ordine generale ex art. 17, comma 1 del DPR 25/1/2000,
n. 34. Si specifica che i requisiti di cui alle lettere a), b) e c)
del summenzionato comma devono riferirsi al titolare e al direttore
tecnico nel caso di imprese individuali; a tutti i soci ed al
direttore tecnico nel caso di societa' in nome collettivo; ai soci
accomandatari e al direttore tecnico nel caso di societa' in
accomandita semplice; agli amministratori muniti di poteri di
rappresentanza ed al direttore tecnico per tutti gli altri tipi di
societa' o di consorzio;
- requisiti di ordine speciale ex art. 31 del DPR 25/1/2000, n.34:
A) cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed
indiretta, realizzata nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, 1995/1999, non inferiore a Lire
3.115.000.000 (1,75 volte l'importo dell'appalto da affidare);
B) esecuzione di lavori, nell'ultimo quinquennio naturale e
consecutivo rispetto alla data di pubblicazione del presente bando,
appartenenti alla categoria prevalente di importo non inferiore a
Lire 712.000.000 (40% dell'importo dell'appalto da affidare);
C) costo complessivo sostenuto, nel quinquennio antecedente la data
di pubblicazione del bando, 1995/1999, per il personale dipendente
non inferiore al 15% della cifra d'affari quinquennale in lavori
effettivamente realizzata di cui almeno il 40% per personale operaio.
In alternativa puo' farsi riferimento al solo costo sostenuto per il
personale dipendente assunto a tempo indeterminato, costo che deve
essere non inferiore al 10% della cifra d'affari quinquennale in
lavori effettivamente realizzata, di cui almeno l'80% per personale
tecnico, laureato o diplomato. Nota bene: le percentuali previste
relative al costo del personale si riferiscono alla cifra d'affari in
lavori effettivamente realizzata dall'impresa concorrente e non al
possesso della cifra d'affari in lavori minima necessaria ai fini
della partecipazione all'appalto;
D) dotazione stabile di attrezzatura tecnica nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, 1995/1999,
determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione
finanziaria o noleggio, per un valore non inferiore all'1% della
cifra d'affari quinquennale in lavori effettivamente realizzata.
Detto valore deve essere costituito, per almeno la meta', da
ammortamenti e canoni di locazione finanziaria. Nota bene: la
percentuale prevista dell'1% si riferisce alla cifra d'affari in
lavori effettivamente realizzata dall'impresa concorrente e non al
possesso della cifra d'affari in lavori minima necessaria ai fini
della partecipazione all'appalto.
Nel caso in cui i requisiti richiesti alle summenzionate lettere C) e
D) non rispettino le percentuali ivi previste, l'importo della cifra
d'affari in lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in
modo da ristabilire le percentuali ivi richieste; la cifra d'affari
cosi' figurativamente rideterminata vale per la dimostrazione del
possesso del requisito di cui alla lettera A).
Il possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA
regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente e classifica
adeguata, e' assorbente dei requisiti di ordine speciale sopra
elencati.
Requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite: possono
partecipare alla gara i seguenti soggetti:
- impresa singola in possesso dei requisiti di qualificazione
prescritti in relazione alla categoria prevalente per l'importo
dell'appalto;
- raggruppamenti temporanei di imprese che risultino complessivamente
in possesso dei requisiti prescritti per le imprese singole, nei
limiti previsti dalla vigente normativa. In particolare per le
associazioni temporanee d'impresa e per i consorzi di cui
all'articolo 10, comma 1, lettere d), e), e bis) della Legge 109/94,
di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione richiesti di
ordine speciale devono essere posseduti dalla capogruppo o da
un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante
parte cumulativamente dalle rimanenti imprese mandanti o dalle altre
imprese consorziate, ciascuna delle quali, dovra' possedere almeno il
10% di quanto richiesto cumulativamente. L'impresa mandataria deve,
in ogni caso, possedere i requisiti in misura maggioritaria. Per le
associazioni temporanee d'impresa e per i consorzi di cui
all'articolo 10, comma 1, lettere d), e), e bis) della Legge 109/94,
di tipo verticale, i requisiti di qualificazione richiesti devono
essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente e dalle
mandanti nella categoria scorporata per il corrispondente singolo
importo.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE, sono ammesse a partecipare alle condizioni
previste dall'art. 8 della Legge 109/94, comma 11 bis e dall'art. 3,
VII comma del DPR 34/00.
Termine di esecuzione dell'appalto: 360 giorni naturali e consecutivi
dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi.
Finanziamento: i lavori sono finanziati in parte con contributo della
Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 30/92, in parte dalla
Provincia di Forli'-Cesena e in parte dal Comune di Forli'. Modalita'
di pagamento: in base a stati di avanzamento lavori secondo quanto
stabilito dall'art. 13 del capitolato speciale d'appalto.
Garanzie: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1 della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
All'aggiudicatario saranno richieste, altresi', le garanzie previste
dall'art. 30, commi 2 e 3 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni. Le fideiussioni bancarie e le polizze
assicurative dovranno essere conformi alle disposizioni contenute
nell'art. 30, comma 2 bis della Legge 109/94 come modificata dalla
Legge 415/98.
Secondo quanto disposto dall'art. 10 del capitolato speciale
d'appalto e' richiesta alla ditta aggiudicataria, alla data di
consegna dei lavori, la polizza assicurativa di cui all'art. 30,
comma 3 della Legge 109/94, con un massimale pari a Lire
1.780.000.000, pari a Euro 919.293,28.
Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla partecipazione alla
gara d'appalto i soggetti indicati nell'art. 10 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni; la partecipazione di
consorzi e di associazioni temporanee di impresa e' disciplinata
dagli artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 come modificata dalla
Legge 415/98.
Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 1 bis della Legge 109/94,
come modificata dalla Legge 415/98 non e' ammessa la partecipazione
di imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Non sara',
altresi', ammessa la compartecipazione (singolarmente o in riunione
temporanea di imprese) di imprese che hanno identita' totale o
parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale
rappresentanza.
Svincolo dell'offerta: gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi
dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal provvedimento
di aggiudicazione.
Lo svincolo si intendera' operante in quanto l'Ente abbia ricevuto
l'atto di cui all'art. 114, comma 2 del RD 827/24.
Subappalto: ammesso alle condizioni di cui all'art. 18 della Legge
55/90 e successive modificazioni ed integrazioni.
Non puo' essere subappaltata una quota superiore al 30% della
categoria prevalente.
Ai fini del subappalto si individuano opere, interamente
subappaltabili, rientranti nella sotto indicata categoria: opere da
elettricista per impianto illuminazione pubblica OG10 per Lire
102.707.000.
Gli offerenti che intendono avvalersi del subappalto dovranno
rispettare i limiti e le condizioni di cui al comma 3 dell'art. 18
della Legge 55/90 come sostituito dall'art. 34 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
L'Amministrazione provinciale procedera' al pagamento del solo
appaltatore con l'obbligo da parte di quest'ultimo di osservare le
disposizioni di cui al comma 3 bis del summenzionato art. 18
introdotto dal DLgs 406/91.
Verifica a campione: si procedera' all'applicazione della procedura
di cui all'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 come
modificata. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 5
la procedura del sorteggio non si effettuera' in quanto, in tal caso,
non opera l'automatismo di esclusione delle offerte anomale. In tale
situazione si procedera' soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il
secondo in graduatoria.
Le imprese interessate, in possesso dei requisiti di qualificazione
previsti, possono chiedere di essere invitate alla gara con domanda
in bollo sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa (o da
altro soggetto munito dei necessari poteri di rappresentanza). Tale
domanda dovra' essere inserita in busta chiusa indicante sull'esterno
l'oggetto della gara e indirizzata a: Amministrazione provinciale di
Forli'-Cesena - Ufficio Contratti ed Appalti - Piazza Morgagni n. 9 -
47100 Forli'.
Nella domanda di partecipazione l'impresa dovra' rendere, pena
esclusione dall'invito, espressa dichiarazione di possesso dei
requisiti di ordine generale e di ordine speciale necessari per la
partecipazione all'appalto, come delineati nel presente bando di gara
in relazione a quanto disposto dal DPR 34/00. Tale dichiarazione
dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante (o altro
soggetto munito dei necessari poteri di rappresentanza) con firma non
autenticata, da rendersi ai sensi dell'art. 2 e dell'art. 4 della
Legge 15/68 e dovra' essere corredata dalla copia fotostatica del
documento di identita' del sottoscrittore secondo quanto previsto
dall'art. 3, comma 11 della Legge 15/5/1997, n. 127 come modificato
dall'art. 2, comma 10 della Legge 16/6/1998, n. 191 (modalita' che si
ritiene assecondante il principio della massima semplificazione - i
richiedenti potranno avvalersi comunque di tutte le altre forme di
dimostrazione previste dalla legge).
Nel caso di associazioni temporanee di imprese la summenzionata
dichiarazione dovra' obbligatoriamente essere resa per ogni impresa
facente parte del raggruppamento, con le modalita' sopra citate, con
sottoscrizioni dei rispettivi legali rappresentanti (o soggetti
muniti dei necessari poteri di rappresentanza) e tenendo presente i
requisiti previsti in caso di raggruppamento.
Il termine di ricezione delle domande di partecipazione e', pena
esclusione, il 7/8/2000.
La domanda di partecipazione puo' essere inoltrata anche secondo
quanto previsto dall'art. 14, comma 6 del DLgs 406/91 (via fax allo
0543/34302), purche' la stessa, formulata come sopra specificato,
venga spedita a conferma entro il termine di scadenza sopra indicato.
Il presente bando sara' pubblicato dal 19/7/2000 al 7/8/2000.
Gli inviti a presentare offerta verranno diramati entro 120 giorni
dalla pubblicazione del presente bando.
Per il presente lavoro e' stato predisposto il piano di sicurezza e
di coordinamento redatto ai sensi del DLgs 14/8/1996, n.494
"Attuazione della Direttiva 92/57/CEE concernente le prescrizioni
minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o
mobili".
Nota bene: si informa che questa Amministrazione intende avvalersi
della facolta' prevista dell'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94
introdotto dall'art. 3, comma 1 della Legge 415/98 al verificarsi
delle ipotesi in esso contemplate.
Si informa, inoltre, che il responsabile unico del procedimento di
cui all'art. 7 della Legge 109/94 come modificato dalla Legge 415/98
e' l'ing. Edgardo Valpiani, Dirigente del Servizio Infrastrutture
viarie, Mobilita', Trasporti e Gestione strade - Forli', mentre, ai
sensi della Legge 241/90, il responsabile del procedimento di gara e'
la dott.ssa Maria Bevoni, Funzionario dell'Ufficio Contratti e
Appalti.
Eventuali informazioni di carattere procedurale possono essere
richieste all'Ufficio Contratti ed Appalti (tel. 0543/714217-714252),
presso il medesimo Ufficio e' disponibile, qualora si volesse
utilizzare, facsimile di richiesta d'invito.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, si informa che:
a) i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente
procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i
fini dello stesso procedimento, il trattamento dei dati conferiti dai
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento dei lavori di
cui trattasi;
b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa; un
eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comportera'
l'esclusione dalla procedura di gara;
c) dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: - al
personale dipendente dell'Ente responsabile in tutto od in parte del
procedimento e comunque coinvolto per ragioni di servizio; - agli
eventuali soggetti esterni dell'Ente comunque coinvolti nel
procedimento; - alla Commissione di gara; - ai concorrenti in gara; -
ai competenti Uffici pubblici in esecuzione delle vigenti
disposizioni di legge; - agli altri soggetti aventi titolo ai sensi
della Legge 241/90;
d) soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione
aggiudicatrice.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Maria Bevoni
Scadenza: 7 agosto 2000