PROVINCIA DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando per pubblico incanto per manutenzione straordinaria delle alberature su strade provinciali - Progetto Viabilita' sicura - Biennio 2000-2001

L'Amministrazione provinciale di Ferrara, Corso Isonzo  n.26,                   
Ferrara, tel. 0532/299111 - fax 299450 - http://www.provincia.fe.it,            
in esecuzione della deliberazione di Giunta provinciale in data                 
29/8/2000, n. 382/46360 e della determinazione del Dirigente del                
Settore UT e LLPP n. 56871 in data 24/10/2000, intende appaltare ai             
sensi degli artt. 19, comma 5 e 21, comma 1, lett. a) della Legge               
109/94, mediante pubblico incanto con il criterio del prezzo piu'               
basso determinato con offerta a prezzi unitari, l'esecuzione dei                
seguenti lavori a misura: manutenzione straordinaria delle alberature           
su strade provinciali - Progetto Viabilita' sicura - Biennio                    
2000-2001.                                                                      
Importo a base d'asta: Lire 1.641.500.000 IVA esclusa (Euro 847.764)            
di cui Lire 13.000.000 (Euro 6.713,94) per oneri di sicurezza non               
soggetti a ribasso in sede di offerta.                                          
La qualificazione delle imprese, singole o riunite, avverra' con le             
modalita' previste dagli artt. 29, 30 e 31 del DPR 25/1/2000, n. 34,            
dalle Circolari Ministero LLPP 182/400/93 dell'1/3/2000 e n.                    
823/400/93 del 22/6/2000 e dal Regolamento di attuazione della legge            
quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 21 dicembre             
1999, n. 554.                                                                   
Saranno ammesse imprese aventi sede in un altro Stato della UE alle             
condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge 109/94:               
l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle imprese                
italiane nella presente gara sara' accertata in base alla                       
documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi             
Paesi.                                                                          
Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali imprese devono                 
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e gli               
importi dichiarati devono essere espressi anche in Euro.                        
Categoria prevalente: OS 24 - classifica III fino a Lire                        
2.000.000.000 (Euro 1.032.913).                                                 
Tabella lavorazioni: opere categoria prevalente: verde e arredo                 
urbano; Cat. OS24; Lire 1.641.500.000; Euro 847.764                             
Termine di esecuzione dei lavori: giorni 730.                                   
Cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base d'asta.                            
Cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale.                             
Copie del Capitolato speciale d'appalto e degli altri elaborati                 
progettuali, del Piano di sicurezza, dell'elenco descrittivo delle              
voci e della lista delle categorie dei lavori, autenticata e                    
necessaria per produrre offerta, potranno essere visionate e                    
richieste, previo appuntamento, presso il Servizio Viabilita' di                
questo Ente - Corso Isonzo n. 26, Ferrara (tel.                                 
0532/299454-299430-299400, fax 299450) tutti i giorni feriali escluso           
il sabato dalle ore 9 alle ore 13.                                              
Le offerte, a pena di esclusione, redatte in lingua italiana con le             
modalita' piu' sotto specificate e la relativa documentazione,                  
dovranno pervenire entro le ore 13 del 19/12/2000 direttamente oppure           
a mezzo del Servizio postale raccomandato, postacelere o corriere, in           
plico sigillato con ceralacca indirizzato a: Amministrazione                    
provinciale di Ferrara - Servizio AAGG e Contratti - Corso Isonzo n.            
26 - 44100 Ferrara.                                                             
Su tale plico dovra' essere riportato l'oggetto dell'appalto sopra              
indicato, l'importo, il giorno e l'ora in cui verra' esperita la gara           
nonche' il nominativo della ditta mittente.                                     
Chiunque e' ammesso ad assistere alla fase preliminare di ammissione            
alla gara prevista dall'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94             
come modificata dalla Legge 415/98, che avverra' alle ore 9,30 del 20           
dicembre 2000 in una sala della residenza provinciale, Corso Isonzo             
n. 26 - Ferrara, ed alla successiva fase di apertura dei plichi                 
contenenti le offerte, che avverra', nello stesso luogo, alle ore               
9,30 dell'8 gennaio 2001.                                                       
I lavori sono finanziati dalla Provincia di Ferrara.                            
I certificati di pagamento saranno emessi ogni qualvolta lo stato               
avanzamento lavori raggiungera' importi netti di Lire 200.000.000               
(Euro 103.291,38).                                                              
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge               
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i                 
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti             
del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori           
pubblici, approvato con DPR 554/99.                                             
Gli offerenti avranno facolta', esercitabile solo se l'appalto non              
sia aggiudicato entro tale termine, di svincolarsi dalla propria                
offerta decorso un periodo di 180 giorni dalla data della gara                  
stessa.                                                                         
L'offerta, in lingua italiana, in bollo da Lire 20.000, va redatta              
sull'apposito Modulo-Offerta denominato "Lista delle categorie dei              
lavori", utilizzando esclusivamente quello da ritirarsi presso l'Ente           
(pena l'esclusione dalla gara), completato nell'apposita colonna con            
i prezzi unitari che il concorrente si dichiara disposto ad offrire             
per ogni voce relativa alle varie categorie e nell'ultima colonna con           
i prodotti dei quantitativi previsti per i prezzi indicati.                     
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali                
prodotti, compresa la voce Piano di sicurezza gia' compilata, dovra'            
essere indicato dal concorrente in calce al modulo stesso unitamente            
al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo complessivo               
posto a base di gara (Lire 1.641.500.000).                                      
Il prezzo complessivo ed il ribasso sono indicati in cifre ed in                
lettere.                                                                        
In caso di discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in               
lettere.                                                                        
L'importo a base d'asta del presente lavoro, soggetto al DLgs 494/96,           
evidenzia gli oneri per la sicurezza derivanti dall'attuazione                  
dell'art. 31 della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.            
Il Modulo-Offerta, debitamente bollato, dovra' essere sottoscritto in           
ciascun foglio, con firma leggibile e per esteso, dal legale                    
rappresentate della ditta concorrente e non potra' presentare                   
correzioni che non siano da lui stesso espressamente confermate e               
sottoscritte.                                                                   
In calce all'offerta, ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 come da           
ultimo modificato dall'art. 9, Legge 415/98, il concorrente deve                
inoltre indicare i lavori o le parti di opere che eventualmente                 
intende subappaltare o concedere in cottimo, facendo riferimento alle           
lavorazioni di cui alla tabella sopra riportata.                                
In caso di subappalto debitamente autorizzato l'Amministrazione                 
provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al                 
cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti, con le                   
modalita' di cui all'art. 18, comma 3bis della Legge 55/90.                     
L'offerta, a pena di esclusione, va chiusa da sola in busta sigillata           
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. Tale busta,                
indicante l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo della ditta           
offerente, sara' inclusa nel plico contenente tutti i documenti che             
il presente bando prescrive, plico che dovra' essere sigillato con              
ceralacca sui lembi di chiusura e portare l'indirizzo di questa                 
Amministrazione, l'oggetto della gara d'appalto, nonche' il                     
nominativo della ditta mittente.                                                
Ai fini dell'ammissione alla gara il concorrente, a pena di                     
esclusione, dovra' allegare la seguente documentazione (l'istanza               
richiesta al punto 1) del presente bando puo' contenere anche le                
dichiarazioni sostitutive dei certificati di cui ai successivi punti            
3 e 4):                                                                         
1) Istanza di ammissione alla gara, in bollo da Lire 20.000, con                
firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e                  
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del            
sottoscrittore (art. 4, Legge 15/68 e DPR 403/98), nella quale la               
Ditta, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 26, Legge           
15/68 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi            
indicate, dichiari:                                                             
a) di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste                 
dall'art. 17 DPR 25/1/2000, n. 34;                                              
b) di non partecipare alla gara in piu' di un'associazione                      
temporanea, consorzio o soggetto di cui all'art. 10, comma 1, lettere           
d), e) ed e-bis della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero           
di non partecipare simultaneamente in forma individuale ed in                   
associazione temporanea o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10,             
comma 1, lettere b) e c) della suddetta legge sono tenuti anche a               
dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre: a questi                
ultimi e' fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi forma;            
c) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui                  
all'art. 2359 del Codice civile, rispetto ad altra impresa che                  
partecipi alla gara;                                                            
d) di aver realizzato, nel quinquennio utile antecedente la data di             
pubblicazione del bando, mediante attivita' diretta ed indiretta                
dell'impresa, una cifra di affari in lavori non inferiore a 1,75                
volte l'importo dell'appalto da affidare (minimo Lire 2.872.625.000);           
e) di aver eseguito, nel quinquennio utile antecedente la data di               
pubblicazione del bando, mediante attivita' diretta e indiretta                 
dell'impresa, lavori appartenenti alla categoria prevalente OS24 di             
importo non inferiore al 40% dell'importo dell'appalto da affidare              
(minimo Lire 656.600.000);                                                      
f) di aver sostenuto, nel quinquennio utile antecedente la data di              
pubblicazione del bando, un costo complessivo per il personale                  
dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori                  
effettivamente realizzata nel quinquennio stesso, di cui almeno il              
40% per personale operaio. In alternativa, di aver sostenuto, nello             
stesso periodo, un costo complessivo per il personale dipendente                
assunto a tempo indeterminato non inferiore al 10% della cifra di               
affari in lavori effettivamente realizzata, di cui almeno l'80% per             
personale tecnico laureato o diplomato. Per le imprese artigiane la             
retribuzione del titolare si intende compresa nella percentuale                 
minima necessaria. Per le imprese individuali e per le societa' di              
persone il valore della retribuzione del titolare e dei soci e' pari            
a cinque volte il valore della retribuzione convenzionale determinata           
ai fini della contribuzione INAIL;                                              
g) di avere una dotazione stabile di attrezzatura tecnica,                      
determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione                   
finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all'1% della             
predetta cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata,                    
costituito per almeno la meta' da ammortamenti e da canoni di                   
locazione finanziaria (minimo Lire 28.726.250);                                 
h) di essere in regola con le norme che disciplinano il collocamento            
obbligatorio dei disabili, ai sensi e per gli effetti di quanto                 
richiesto dall'art. 17 della Legge 12/3/1999, n. 68 "Norme per il               
diritto al lavoro dei disabili". In alternativa, di non essere tenuta           
al rispetto di tali norme, avendo alle dipendenze meno di 15                    
lavoratori (ovvero indicare altre cause di esenzione). N.B.: Le cifre           
di cui ai precedenti punti d), e), f) e g) vengono determinate e                
successivamente dimostrate con la documentazione prevista dal Titolo            
III del DPR 34/00 e dalle Circolari Ministero Lavori pubblici n.                
182/400/93 dell'1/3/2000 e n. 823/400/93 del 22/6/2000. La                      
presentazione di attestato di qualificazione rilasciato da una SOA,             
adeguato per categoria e classifica ai valori della gara, costituisce           
dimostrazione del possesso dei requisiti di capacita'                           
tecnico-finanziaria e sostituisce le relative dichiarazioni. La                 
dichiarazione di cui al precedente punto h), ai sensi degli artt. 6 e           
17 della Legge 68/99, dovra' successivamente essere integrata da                
apposita certificazione rilasciata dagli Uffici competenti dalla                
quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge;                   
i) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo            
metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di               
avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di             
accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche                 
autorizzate nonche' di tutte le circostanze generali e particolari              
suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle                 
condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver                  
giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali               
adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da                  
consentire il ribasso offerto. Di avere altresi' effettuato una                 
verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per                 
l'esecuzione dei lavori nonche' della disponibilita' di attrezzature            
adeguate all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in                 
appalto.                                                                        
2) Cauzione provvisoria di Lire 32.830.000 (Euro 16.955,28) da                  
documentare con polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione                
bancaria, con validita' minima di 180 giorni e recante: impegno del             
fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva in caso            
di aggiudicazione; espressa rinuncia al beneficio della preventiva              
escussione del debitore principale; operativita' della garanzia entro           
15 giorni a semplice richiesta scritta dell'Ente appaltante.                    
Per le imprese certificate UNI EN ISO 9000 la cauzione e' ridotta del           
50 per cento.                                                                   
La cauzione provvisoria puo' anche essere prestata nelle altre forme            
previste dall'art. 100 del Regolamento di attuazione in materia di              
lavori pubblici DPR 554/99. In ogni caso la cauzione provvisoria deve           
essere accompagnata da dichiarazione di impegno di un fidejussore a             
rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva in caso di                       
aggiudicazione.                                                                 
3) Certificato ordinario di iscrizione al Registro delle Imprese                
rilasciato dalla Camera di Commercio, di data non anteriore a sei               
mesi rispetto a quella fissata per la gara.                                     
E' consentita la presentazione di copia di tale certificato                     
autenticata (art. 14, Legge 15/68).                                             
Puo' anche essere presentata dichiarazione sostitutiva, ai sensi                
dell'art. 2, Legge 15/68, in carta libera con firma non autenticata             
del legale rappresentante dell'impresa. Tale dichiarazione                      
sostitutiva dovra' contenere tutte le indicazioni e gli elementi                
essenziali riportati nel certificato sostituito nonche' nominativi e            
poteri dei soggetti indicati al successivo punto 4) e insussistenza,            
negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di fallimento,                       
liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o                  
amministrazione controllata.                                                    
4) Certificato generale del Casellario giudiziale, di data non                  
anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per la gara, di tutti            
i direttori tecnici e dei seguenti soggetti: impresa individuale:               
titolare; societa' in nome collettivo: tutti i soci; societa' in                
accomandita semplice: tutti gli accomandatari; ogni altro tipo di               
societa' o consorzio: tutti gli amministratori muniti di                        
rappresentanza. E' consentita la presentazione di copia di tale                 
certificato autenticata (art. 14, Legge 15/68). Puo' anche essere               
presentata dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell'art. 2, Legge               
15/68, resa da ciascun soggetto interessato in carta libera con firma           
non autenticata.                                                                
Le imprese riunite, a norma dell'art. 13, Legge 109/94 e successive             
modificazioni, oltre ai documenti indicati ai punti 1), 3) e 4)                 
riferiti a ciascuna impresa, dovranno produrre scrittura privata                
autenticata (in originale o in copia notarile) con la quale viene               
conferito mandato collettivo speciale all'impresa capogruppo. Qualora           
esse non producano il mandato collettivo, l'offerta deve essere                 
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento            
temporaneo o il consorzio e contenere l'impegno che, in caso di                 
aggiudicazione, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo               
speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di              
offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il                   
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.Nel caso le              
ditte intendano partecipare a piu' gare indette nello stesso giorno,            
si precisa che i documenti di cui ai punti 2), 3), e 4) potranno                
essere inseriti una sola volta nel plico contenente la documentazione           
relativa alla prima gara in ordine di tempo alla quale le ditte                 
intendano partecipare. Di tale circostanza dovra' essere fatto                  
esplicito riferimento nei plichi contenenti le documentazioni                   
relative alle gare successive. La cauzione provvisoria deve essere di           
importo pari alla somma degli importi richiesti per ciascuna gara.              
Oltre il termine sopra indicato non resta valida alcuna altra offerta           
anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente. Non si fara'           
luogo a gara di miglioria ne' sara' consentita, in sede di gara, la             
presentazione di altra offerta.                                                 
Non sono ammesse offerte in aumento o di valore pari all'importo a              
base d'asta.                                                                    
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove              
per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in               
tempo utile.                                                                    
Nella seduta preliminare di ammissione alla gara, si procedera' al              
sorteggio dei soggetti offerenti che saranno tenuti a comprovare,               
entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data della richiesta,            
il possesso dei requisiti richiesti dal bando al precedente punto 1),           
lettere d), e), f) e g) mediante presentazione della documentazione             
ivi indicata.                                                                   
Nella successiva seduta di apertura delle offerte, qualora il numero            
di offerte valide sia pari o superiore a cinque, si procedera', ai              
sensi dell'art. 21, comma 1 bis, Legge 109/94 e successive                      
modificazioni, all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che           
presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei                
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del             
10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte            
di maggiore e di minor ribasso, incrementata dello scarto medio                 
aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. La           
formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le                 
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della             
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/99.           
Non sono ammesse le modifiche alla "Lista delle categorie dei lavori"           
previste dall'art. 90, comma 5 del DPR 554/99 in quanto il presente             
appalto non prevede lavori compensati a corpo. Il presidente di gara            
procedera', dopo l'aggiudicazione definitiva, alla verifica dei                 
conteggi presentati dall'aggiudicatario, ai sensi e con le modalita'            
previste dall'art. 90, comma 7 del DPR 554/99, tenendo per validi e             
immutabili i prezzi unitari e correggendone, ove si riscontrino                 
errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di discordanza fra            
il prezzo complessivo risultante da tale verifica e quello dipendente           
dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi unitari saranno                 
corretti in modo costante in base alla percentuale di discordanza. I            
prezzi unitari offerti, eventualmente corretti, costituiscono                   
l'elenco dei prezzi unitari contrattuali.                                       
Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola            
offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera'                         
all'aggiudicazione mediante sorteggio.                                          
L'Ente appaltante procedera' alle verifiche dei requisiti previste              
per l'aggiudicatario ed il secondo classificato nel caso previsto               
dall'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94 come modificata                
dalla Legge 415/98, nonche' a verifiche a campione sulla veridicita'            
delle dichiarazioni sostitutive. Si fa luogo all'esclusione dalla               
gara nel caso che manchi o risulti incompleto alcuno dei documenti              
richiesti salvo quanto disposto dall'art. 19 del DPR 642/72 in                  
materia di bollo. L'impresa aggiudicataria e' tenuta alla                       
presentazione di tutta la documentazione occorrente per la                      
stipulazione del contratto d'appalto entro 10 giorni dalla data di              
comunicazione dell'aggiudicazione.                                              
L'Ente si riserva, in caso di fallimento dell'appaltatore o di                  
risoluzione dei contratto per grave inadempimento, di applicare                 
l'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modifiche               
nonche' l'art. 39 del Regolamento dei contratti dell'Ente per quanto            
non disciplinato dal succitato art. 10, comma 1 ter.                            
Per l'espletamento della gara e la stipulazione del contratto si fa             
riferimento al vigente Regolamento per la disciplina dei contratti              
dell'Ente. Il bando di gara, il Regolamento ed i modelli per le                 
autocertificazioni sono consultabili anche sul sito internet                    
http://www.provincia.fe.it/serv_aagg.                                           
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Gabriele Andrighetti                                                            
Scadenza: 19 dicembre 2000                                                      

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina