AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE
Conferimento di incarichi temporanei per Dirigente medico di Dermatologia e Venerologia
Nell'eventualita' di dover provvedere ad assunzioni temporanee per
far fronte ad esigenze nell'ambito dell'Azienda Ospedaliera -
Policlinico di Modena, in esecuzione a determina n.325 del 9/6/2000,
viene emesso avviso pubblico, per soli titoli, per la copertura dei
posti di Dirigente medico di Dermatologia e Venerologia.
Possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 e all'art.
2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del DPR 20/12/1979, n.
761, e' dispensato dalla visita medica.
1) Requisiti specifici di ammissione
I requisiti specifici di ammissione all'avviso sono i seguenti:
a) laurea in Medicina e Chirurgia;
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in
disciplina equipollente (DM 30/1/1998). Ai sensi dell'art. 74 del DPR
483/97, limitatamente ad un biennio dall'1/2/1998, la
specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla
specializzazione in disciplina affine (DM 31/1/1998). Tale
disposizione dell'art. 74 del DPR 483/97, in ottemperanza alla
circolare ministeriale DPS-IV - N.P. 21134 del 15/2/2000, e'
prorogata di un ulteriore biennio senza soluzione di continuita' a
partire dalla scadenza del termine previsto dal medesimo articolo. Ai
sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale del ruolo
sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal requisito
della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo
gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi
presso le Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da
quelle di appartenenza;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito nell'avviso per la presentazione delle
domande di ammissione.
2) Domanda di ammissione all'avviso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
avviso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo
l'allegato schema (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e termini
previsti al successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla precedenza o preferenza in
caso di parita' di punteggio (DPR 487/94, art. 5 e Legge 68/99).
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il termine
indicato: a tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.
127).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per
l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso.
Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n. 675, i
dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del personale, in
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima
Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione
di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge
241/90.
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera, in
persona del Direttore generale, e responsabile del trattamento e' il
dott. Giorgio Bertacchini, dipendente dell'Azienda stessa, addetto
alla Funzione legale - Direzione Affari generali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione all'avviso i candidati devono allegare
tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto in carta semplice datato e firmato. Le
certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante
dell'Ente o da un funzionario a cio' delegato.Si precisa inoltre che:
- i titoli possono essere prodotti in originale o in copia
autenticata, ovvero, in forma autocertificativa con indicazione
dettagliata della documentazione sostituita ai sensi dei DPR
20/10/1998, n. 403;
- i titoli e le pubblicazioni che sono oggetto di valutazione ai
sensi dell'art. 11 del DPR 483/97 possono essere prodotti mediante
autocertificazione alla quale devono essere allegate le fotocopie
semplici dei titoli sostituiti (pubblicazioni, corsi, eventuali
servizi pregressi, specializzazione conseguita ai sensi del DLgs 8
agosto 1991, n. 257);
- le pubblicazioni devono risultare edite a stampa;
- per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2), lettera i)
previste dalle vigenti disposizioni di legge, puo' essere prodotta,
in allegato alla domanda, la documentazione probatoria o, in
alternativa, l'autocertificazione;
- alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati;
- i titoli presentati in forma autocertificativa devono contenere
tutti gli elementi relativi alle modalita' e ai tempi di svolgimento
delle attivita' che i candidati intendono sottoporre alla valutazione
di merito per la formulazione della graduatoria.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, a partire dal sessantesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione della graduatoria nel
Bollettino Ufficiale della Regione.
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara'
archiviata agli atti dell'Azienda.
I posti di cui al presente avviso verranno conferiti agli aspiranti
che risultino in possesso dei requisiti di legge e che presentino
maggiori titoli da valutarsi in base ai criteri fissati dal DPR
483/97.
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro, ai sensi di quanto previsto dalla normativa vigente.
In carenza di graduatorie da pubblico concorso o di altre specifiche,
quella formata a seguito del presente avviso, sara' utilizzata, ai
sensi della normativa vigente, per il conferimento di eventuali altri
incarichi.
Per i dipendenti dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena, i
servizi prestati e gli ulteriori titoli da valutarsi verranno
accertati d'ufficio, a condizione che i medesimi dichiarino
espressamente nella domanda tale rapporto di dipendenza e che i
titoli suddetti siano dettagliatamente elencati e siano depositati
nel fascicolo personale.
Per informazioni e delucidazioni in merito al presente avviso, gli
interessati potranno rivolgersi alla Direzione del Personale -
Ufficio Concorsi dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena -
Largo del Pozzo n. 79 - 41100 Modena.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
presentate oppure inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente
indirizzo: al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera -
Policlinico - Direzione del Personale di Modena - Largo del Pozzo n.
79 - 41100 Modena.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il ventesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al giorno
successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.Il termine fissato per la presentazione delle domande e
dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo
di documenti e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo del recapito indicato nella domanda, ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La Direzione del personale ricevera' le domande di ammissione
esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 10,30 alle 13,30 e il lunedi' anche dalle 14,30
alle ore 16.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Carmen Vandelli
Fac-simile
Al Direttore generale
Azienda Ospedaliera
Policlinico di Modena
Il sottoscritto,
(cognome e nome)
nato a . . . . . . . . . . . . . . il
residente in . . . . . . . . . . . Via
preventivamente ammonito circa la responsabilita' penale cui, ai
sensi dell'art. 26 della Legge 4/1/1968, n. 15, puo' andare incontro
in caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,
chiede
di essere ammesso all'avviso pubblico per soli titoli ed esami a
posti di:
presso Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena.
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere in possesso dei seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana)
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di:
(ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il
seguente motivo)
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver
riportato le seguenti condanne penali da indicare anche se sia
stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale)
4) di essere in possesso del seguente titolo di studio:
conseguito il . . . . . . . presso l'Istituto
o Universita' di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . ; di essere altresi' in possesso dei requisiti
specifici di ammissione al concorso abilitazione all'esercizio
professionale, iscrizione all'Albo:
della Provincia di . . . . . . . . . . . . . . . . . dal ;
Libera docenza o specializzazione nella disciplina di
conseguita il . . . . . . ., presso ,
(solo per il personale medico dichiarare se la specializzazione e'
stata conseguita ai sensi del DLgs 257/91);
anzianita' di servizio di anni . . . . . nella posizione di
(requisiti specifici da indicare solo se richiesti dal bando);
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione:
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato o prestare
servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche
Amministrazioni):
dal . . . . . al . . . . . presso
qualifica . . . . . . . . . . livello/categoria
7) di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio) per
il seguente motivo:
(allegare documentazione probatoria)
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso/avviso e' il seguente:
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . n.
citta' . . . . . . . . . . . . . . . . provincia . . . . . . .
c.a.p.
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .
. . . titoli e curriculum professionale, redatto in carta libera,
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia in carta semplice.
I titoli, le certificazioni e le pubblicazioni possono essere
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente
normativa, allegando le relative fotocopie al fine di una corretta
valutazione.
Data . . . . . . . . . . . . . .
firma
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Scadenza: 25 luglio 2000