REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO PROVINCIALE DIFESA DEL SUOLO, RISORSE IDRICHE E FORESTALI DI RIMINI

AVVISI DI AGGIUDICAZIONE LAVORI

Avviso di gara - Legge 341/95 - Bacini regionali ed interregionali. 1P4F002 Sistemazione frana sul rio Morgona in comune di Torriana (RN)

1) Ente appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio provinciale               
Difesa del suolo, Risorse idriche e forestali - Via Santa Maria al              
Mare n. 8 - 47900 Rimini - tel. 0541/58711 - fax 0541/58777.                    
2) Oggetto dell'appalto e natura dei lavori: Legge 341/95 - Bacini              
regionali ed interregionali. 1P4F002 Sistemazione frana sul rio                 
Morgona in comune di Torriana (RN).                                             
Importo d'appalto: Lire 999.997.935, pari ad Euro 516.455,83.                   
Importo a base d'asta: Lire 989.997.935, pari ad Euro 511.291,26.               
Importo degli oneri aggiuntivi per la sicurezza: Lire 10.000.000,               
pari ad Euro 5.164,57, non soggetta a ribasso d'asta ritenendo i                
prezzi in elenco comprensivi e non separabili dei costi della                   
sicurezza in quanto gia' prevista da leggi precedenti al DLgs 494/96.           
3) Categoria delle opere: categoria prevalente: OS 21 per Lire                  
785.816.785, classifica II fino a Lire 1.000.000.000, Euro 516.457.             
Altre categorie: OG8 per Lire 204.281.150.                                      
4) Procedura di aggiudicazione: il contratto sara' stipulato a corpo            
e a misura ex art. 329, Legge 20/3/1865, n. 2248, Allegato F.                   
L'aggiudicazione dell'appalto mediante licitazione privata e'                   
effettuato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello            
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari             
secondo la procedura di cui all'art. 5, Legge 2/2/1973,  n.14.                  
I concorrenti hanno la facolta' di esprimere la loro offerta in Euro.           
La cifra sara' convertita al momento della gara in lire per pervenire           
al calcolo delle medie ed alla individuazione della soglia di                   
anomalia.                                                                       
Non e' ammessa la presentazione di offerte in aumento e si procedera'           
all'aggiudicazione anche quando sia presentata una sola offerta,                
purche' valida.                                                                 
L'individuazione del limite di anomalia delle offerte presentate,               
verra' effettuata secondo le modalita' di cui all'art. 21, comma 1              
bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Si           
precisa che ai fini del calcolo dello scarto medio, verranno                    
considerate esclusivamente le offerte che hanno concorso a                      
determinare la media aritmetica.                                                
5) Termine di esecuzione dei lavori: il termine di esecuzione dei               
lavori e' fissato in 270 giorni naturali consecutivi dalla consegna.            
6) Finanziamento: le opere in appalto sono finanziate con Legge                 
341/95. Delibera CIPE 23/4/1997.                                                
Il relativo pagamento verra' effettuato, come previsto dal capitolato           
speciale d'appalto, in acconti ogni qualvolta l'importo dei lavori              
contabilizzati al netto del ribasso d'asta e delle ritenute di                  
garanzia ammonti a Lire 250.000.000, pari ad Euro 129.114,22.                   
7) Ammissione alla gara: ai sensi dell'articolo 17, comma 1, del                
regolamento di cui al DPR 25 gennaio 2000, n. 34 e' dell'art. 17,               
Legge 12 maggio 1999, n. 68 saranno ammesse alla gara le imprese che            
siano in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale:                    
a) possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente           
all'Unione Europea ovvero possesso della residenza in Italia, per gli           
stranieri imprenditori ed amministratori di societa' commerciali                
legalmente costituite se appartengono a Stati che concedono                     
trattamento di reciprocita' nei riguardi dei cittadini italiani;                
b) assenza di procedimento in corso per l'applicazione di una delle             
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della Legge 27 dicembre 1956,           
n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della               
Legge 21 maggio 1965, n. 575;                                                   
c) inesistenza di sentenze definitive di condanna passata in                    
giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta            
ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale a carico del              
titolare, del legale rappresentante, dell'amministratore o del                  
direttore tecnico per reati che incidono sulla moralita'                        
professionale;                                                                  
d) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle             
norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione               
italiana o del Paese di residenza;                                              
e) inesistenza di irregolarita', definitivamente accertate, rispetto            
agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse                 
secondo la legislazione italiana o del Paese di provenienza;                    
f) iscrizione al Registro delle imprese presso le competenti CCIAA              
ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza,              
con l'indicazione della specifica attivita' d'impresa;                          
g) insussistenza dello stato di fallimento, di liquidazione o di                
cessazione d'attivita';                                                         
h) inesistenza di procedure di fallimento, di concordato preventivo,            
di amministrazione controllata e di amministrazione straordinaria;              
i) inesistenza di errore grave nell'esecuzione di lavori pubblici;              
l) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate,                  
attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e           
della sicurezza sui luoghi di lavoro;                                           
m) inesistenza di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti           
richiesti per l'ammissione agli appalti e per il conseguimento                  
dell'attestazione di qualificazione;                                            
n) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al                 
lavoro dei disabili ex art. 17, Legge 12 marzo 1999, n. 68.                     
Per le societa' commerciali, le cooperative e i loro consorzi, i                
consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili, i requisiti di             
cui alle lettere a), b) e c) dovranno essere rilasciate anche dal               
direttore tecnico e da tutti i soci se si tratta di societa' in nome            
collettivo; dal direttore tecnico e da tutti gli accomandatari se si            
tratta di societa' in accomandita semplice; dal direttore tecnico e             
dagli amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni              
altro tipo di societa' o di consorzio.                                          
Ai sensi dell'art. 31, DPR 25 gennaio 2000, n. 34 si richiede che le            
imprese siano in possesso dei seguenti requisiti di ordine speciale:            
a1) cifra d'affari in lavori eseguiti direttamente nel quinquennio              
antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore a 1,75             
volte l'importo dell'appalto da affidare;                                       
b1) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente                 
oggetto dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da               
affidare;                                                                       
c1) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non                 
inferiore ai valori di cui all'art. 18, comma 10, DPR 25 gennaio                
2000, n. 34 riferiti alla cifra d'affari effettivamente realizzata;             
d1) dotazione stabile di attrezzatura tecnica per un valore pari alla           
meta' degli indici fissati all'art. 18, comma 8, del DPR 25 gennaio             
2000, n. 34. Nel caso in cui i requisiti speciali richiesti di cui              
alle anzidette lettere c1) e d1) non rispettino i valori previsti, si           
applicano le disposizioni previste dall'art. 18, comma 15, del DPR 25           
gennaio 2000, n. 34. La cifra d'affari cosi' come figurativamente               
rideterminata vale per la dimostrazione del possesso del requisito di           
cui all'anzidetta lett. a1).                                                    
Il possesso dei requisiti speciali anzidetti e' dichiarato dalle                
imprese concorrenti ai sensi delle vigenti disposizioni in materia e            
sara' oggetto di verifica a campione in sede di gara.                           
I soggetti che possono partecipare alla gara sono quelli indicati               
all'art. 10 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                    
integrazioni.                                                                   
Saranno ammessi a presentare offerte anche consorzi di concorrenti e            
imprese riunite o che dichiarino di volersi riunire ai sensi                    
dell'art. 13 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                   
integrazioni.                                                                   
I consorziati dovranno dichiarare a nome di quali imprese sia stata             
presentata l'offerta.                                                           
L'impresa che partecipa ad un consorzio, riunione od associazione di            
imprese non potra' concorrere alla gara anche in forma individuale              
qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o                  
consorzio. Al riguardo si applicano le prescrizioni di cui all'art.             
10, comma 1 bis, all'art. 13, commi 4-5-5 bis della Legge 109/94 e              
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
8) Cauzioni: verra' richiesta in sede di gara cauzione provvisoria              
pari al 2% dell'importo a base d'asta.                                          
9) Facolta' di svincolo dell'offerta: l'offerente non potra'                    
svincolarsi dalla propria offerta prima di 180 giorni                           
dall'aggiudicazione e comunque non oltre la determinazione del                  
Direttore generale Area Ambiente di approvazione del contratto in               
linea economica.                                                                
10) Subappalti: e' consentito il subappalto con le modalita' di cui             
all'art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive                       
modificazioni ed integrazioni e di cui all'art. 24, DPR 25 gennaio              
2000, n. 34.                                                                    
Il subappalto e' consentito nella misura massima del 30% dei lavori             
relativi alla categoria prevalente. Il subappalto delle altre                   
lavorazioni o categorie di opere diverse dalla prevalente e' ammesso            
alle condizioni di cui all'art. 24, comma 1, lett. b) del DPR 25                
gennaio 2000, n. 34. Il pagamento delle opere subappaltate verra'               
effettuato dall'impresa aggiudicataria al subappaltatore. L'impresa             
aggiudicataria e' tenuta a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di           
ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate relative ai                   
pagamenti corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle                 
ritenute di garanzia (art. 18, comma 3 bis, della Legge 55/90).                 
11) Inviti a presentare offerta: questa Amministrazione spedira' gli            
inviti a presentare offerta entro centoventi giorni dalla data di               
pubblicazione del presente avviso all'Albo pretorio del Comune di               
Rimini, ove ha sede la stazione appaltante.                                     
12) Termine di ricezione delle domande di partecipazione: la domanda            
di partecipazione dovra' pervenire entro 20 giorni dalla data di                
pubblicazione del presente avviso all'Albo pretorio del Comune di               
Rimini ove ha sede la stazione appaltante.                                      
Il termine anzidetto e' perentorio e pertanto le domande pervenute              
oltre tale data verranno escluse. Termine di scadenza 2 maggio 2000.            
13) Domanda di partecipazione e documentazione richiesta: la domanda            
di partecipazione verra' redatta in lingua italiana, in carta legale,           
riportante l'esatta denominazione della ragione sociale, della sede             
legale, del numero di partita IVA e sottoscritta dal legale                     
rappresentante.                                                                 
L'aspirante, o in caso di raggruppamento temporaneo di imprese,                 
ciascuna delle imprese raggruppate, dovra' allegare alla domanda di             
partecipazione, a pena di esclusione, anche i seguenti documenti e/o            
dichiarazioni, resi in lingua italiana, e successivamente                       
verificabili:                                                                   
- dichiarazione resa dal legale rappresentante dell'impresa in ordine           
al possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale               
anzidetti. Il possesso dei requisiti di ordine generale di cui alle             
lettere a), b) e c) indicati al punto 7) del presente bando dovra'              
essere dichiarato anche dai soggetti di cui all'art. 17, comma 3 del            
DPR 25 gennaio 2000, n. 34.                                                     
Detta domanda, con allegati, consistera' in un plico raccomandato,              
sul quale saranno evidenziati: l'oggetto della gara ed il nominativo            
del mittente; e dovra' pervenire a questo Servizio entro le ore 12              
del giorno fissato per la scadenza nell'indirizzo indicato al punto             
1). In sede di gara dovranno essere allegate all'offerta le seguenti            
dichiarazioni a pena di esclusione unitamente alle dichiarazioni                
relative al possesso dei requisiti di ordine generale e speciale di             
cui al punto 7):                                                                
- dichiarazione che attesti la visita dei luoghi da parte del legale            
rappresentante o del suo delegato direttore tecnico controfirmata da            
un tecnico della stazione appaltante;                                           
- dichiarazione in ordine alla designazione del responsabile servizio           
prevenzione e protezione, del medico competente e dell'addetto alla             
gestione delle emergenze;                                                       
- dichiarazione in ordine alla specifica attrezzatura tecnica                   
adeguata individuata in almeno i seguenti mezzi:                                
1) attrezzatura per trivellazione di pali almeno di 80 cm. di                   
diametro;                                                                       
2) attrezzatura per la perforazione delle rocce sino a diametro 150             
mm.;                                                                            
3) escavatore meccanito tipo bob-kat;                                           
4) pala, ruspa ed escavatore meccanico potenza superiore 100 hp;                
5) n. 2 autocarri da 300 ql.                                                    
14) Subentro nell'affidamento dei lavori: la stazione appaltante si             
riserva la facolta' di procedere a quanto previsto dall'art. 10,                
comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                   
integrazioni.                                                                   
15) Responsabile del procedimento e': ing. Vittorio Di Gennaro.                 
16) Direttore dei lavori e': ing. Alberto Amati.                                
17) Tutela della privacy: i dati personali acquisiti da questo                  
Servizio provinciale della Difesa del suolo saranno trattati:                   
a) in modo lecito e secondo correttezza;                                        
b) saranno raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e             
legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in                 
termini non incompatibili con tali scopi;                                       
c) esatti e se necessario, aggiornati;                                          
d) pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalita' per             
le quali sono raccolti o successivamente trattati;                              
e) conservati in una forma che consenta l'identificazione                       
dell'interessato per un periodo non superiore a quello necessario               
agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente               
trattati e saranno, inoltre, organizzati e conservati in archivi                
informatici e/o cartacei.                                                       
Titolare del trattamento e' il Direttore generale Area Ambiente.                
Responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio.                   
Avvertenza: l'impresa puo' utilizzare il modello di invito a                    
partecipare a licitazione privata con contestuale dichiarazione                 
sostitutiva di atto di notorieta' e di certificazione predisposto               
dalla stazione appaltante. Il modello e' disponibile, previa                    
richiesta della ditta al numero di fax 0541/58777 o all'indirizzo di            
posta elettronica: spdsm1¹arcel0.regione.emilia-romagna.it.                     
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Vittorio Di Gennaro                                                             
Scadenza: 2 maggio 2000                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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