COMUNICATO DELLA RESPONSABILE DEL SERVIZIO SCUOLA. UNIVERSITA' E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI FORMATIVI
Designazione del rappresentante della Regione Emilia-Romagna nel Consiglio di amministrazione dell'Universita' degli Studi di Modena e Reggio Emilia ai sensi dell'art. 7 dello statuto dell'ateneo
Ai sensi dell'art. 6 della L.R. 24/94, si informa che la Giunta
regionale deve procedere alla nomina di cui all'oggetto.
1) Organismo e carica cui si riferisce la nomina:
Consiglio di amministrazione dell'Universita' degli Studi di Modena e
Reggio Emilia.
2) Requisiti e condizioni occorrenti per la designazione e per le
funzioni connesse alla carica:
in via generale:
- il designato deve possedere l'onorabilita' necessaria e
l'esperienza adeguata per esercitare la funzione;
- la persona designata non deve trovarsi nelle situazioni di
incompatibilita' che siano prescritte per la funzione da ricoprire;
in via particolare:
- e' richiesta esperienza in qualita' di amministratore pubblico, ad
eccezione dei casi previsti dall'art. 4, comma 2, lett. a) della L.R.
24/94, di amministratore privato, oppure, in qualita' di dipendente,
in attivita' di amministrazione, direzione o controllo nel settore
privato o pubblico;
- i requisiti di onorabilita' non sussistono per coloro i quali si
trovino nelle condizioni di cui all'art. 15 della Legge 19/3/1990, n.
55 e successive modifiche ed integrazioni, ed inoltre nei confronti
di coloro che siano stati condannati con sentenza definitiva a pena
detentiva per uno dei reati previsti nel RDL 12/3/1936, n. 375 e
successive modifiche ed integrazioni, ovvero per uno dei delitti
previsti nel Titolo XI del Libro V del Codice civile e nel RD
16/3/1942, n. 267 (art. 3, comma 2, della L.R. 24/94);
- in ogni caso, ai sensi dell'art. 4 della suddetta legge regionale,
sussiste incompatibilita' con le funzioni di:
a) membro del Parlamento nazionale od europeo o di un Consiglio
regionale, Sindaco o Assessore di un Comune avente oltre 20.000
abitanti, presidente o assessore di un'Amministrazione provinciale;
b) componente di organismi tenuti ad esprimere parere o ad esercitare
qualsiasi forma di vigilanza sull'Ente, ovvero dipendente con
funzioni direttive del medesimo organismo;
c) magistrato ordinario, amministrativo, contabile e di ogni altra
giurisdizione speciale;
d) avvocato o procuratore presso l'Avvocatura dello Stato;
e) membro delle Forze Armate o di Polizia, in servizio.
Si specifica inoltre che il candidato non puo' essere docente o
dipendente delle Universita' (art. 7, comma 5 dello Statuto
dell'Ateneo).
3) Emolumenti a qualsiasi titolo connessi alla carica:
un gettone di presenza pari a Lire 100.000 lorde per seduta.
4) Durata della carica:
triennio accademico 2000/2003 sulla base di apposito decreto del
Rettore.
5) Organo competente a provvedere alla nomina:
Giunta regionale.
6) Modalita' e termini per la presentazione delle candidature:
entro trenta giorni dalla data del presente Bollettino Ufficiale
qualsiasi soggetto politico, ente o cittadino puo' presentare, in
carta semplice, proposte di candidatura indirizzandole alla
responsabile del procedimento, dott.ssa Cristina Bertelli -
Assessorato al Lavoro, Formazione, Scuola e Universita' - Regione
Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro n. 38 - Bologna. Ogni proposta deve
indicare gli incarichi eventualmente svolti - o in corso di
svolgimento - del candidato e deve contenere gli elementi necessari a
comprovare il possesso dei requisiti previsti (art. 7, comma 1, L.R.
24/94).
LA RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Cristina Bertelli