AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE

Selezione pubblica per la copertura temporanea di n. 1 posto di Dirigente Farmacista di Farmacia ospedaliera

In esecuzione della disposizione del Direttore del Servizio                     
Amministrazione del personale n. 371/AP del 17/10/2000, e' indetta,             
in applicazione dei principi di cui all'art. 9 della Legge 207/85,              
una pubblica selezione, per soli titoli, per l'assunzione a tempo               
determinato di                                                                  
Dirigente Farmacista della disciplina di Farmacia ospedaliera.                  
Ai sensi dell'art. 7, comma 1, del DLgs 3 febbraio 1993,  n.29, sono            
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro.                                                            
A norma dell'art. 15 quater del DLgs 502/92 e successive modifiche ed           
integrazioni, i Dirigenti sanitari, con rapporto di lavoro a tempo              
indeterminato o determinato, sono assoggettati al rapporto di lavoro            
esclusivo.                                                                      
1) Requisiti di ammissione                                                      
A) Requisiti specifici:                                                         
- laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie farmaceutiche;                   
- specializzazione nella disciplina oggetto della selezione ovvero in           
disciplina equipollente.                                                        
Ai sensi dell'art. 56, comma 2 del DPR 483/97, il personale del ruolo           
sanitario in servizio di ruolo alla data dell'1 febbraio 1998 e'                
esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina                  
relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la             
partecipazione ai concorsi presso le Unita' sanitarie locali e le               
Aziende Ospedaliere diverse da quella di appartenenza.                          
Ai sensi dell'art. 74 del decreto del Presidente della Repubblica               
medesimo, limitatamente ad un biennio dall'1 febbraio 1998, la                  
specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla                  
specializzazione in una disciplina affine. La disciplina transitoria            
di cui al citato art. 74 e' stata prorogata di un ulteriore biennio             
ai sensi dell'art. unico del DPR 9 marzo 2000, n. 156.                          
Le discipline equipollenti e affini sono individuate nei decreti del            
Ministero Sanita' 31 gennaio 1998 e successive modifiche ed                     
integrazioni;                                                                   
- iscrizione all'Albo dell'Ordine dei farmacisti. L'iscrizione                  
all'Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente            
la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo                         
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
B) Requisiti generali:                                                          
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi           
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;                   
- idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica            
all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie                  
protette, e' effettuato dall'Azienda Unita' sanitaria locale prima              
dell'immissione in servizio.                                                    
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di             
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di            
partecipazione.La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art.             
3, comma 6, della Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a               
limiti di eta'.                                                                 
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla                
partecipazione alla selezione coloro che siano stati esclusi                    
dall'elettorato attivo o dispensati dall'impiego presso una pubblica            
Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la                
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.            
2) Domanda di ammissione                                                        
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta                   
semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore del                
Servizio Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale Citta' di Bologna e presentata o spedita con le modalita' e              
nei termini indicati nel successivo punto 4).                                   
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:                  
 1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;                        
 2) il possesso della cittadinanza italiana o del requisito                     
sostitutivo di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1             
del DPR 487/94;                                                                 
 3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
 4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali            
riportate;                                                                      
 5) i titoli di studio posseduti, compresi quelli che costituiscono             
requisiti specifici di ammissione;                                              
 6) gli ulteriori requisiti specifici di ammissione;                            
 7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                         
 8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di           
cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
 9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria              
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico;                         
10) l'eventuale appartenenza a categorie che danno titolo a riserve             
di posti ovvero a precedenza e/o preferenza a parita' di merito e di            
titoli (art. 5, DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni);             
11) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,             
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura               
concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (Legge           
675/96).                                                                        
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.           
3, comma 5, Legge 127/97).                                                      
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione             
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei              
requisiti individuati al precedente punto 1) comporta l'esclusione              
dalla selezione.                                                                
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione alla selezione il concorrente deve               
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritenga                 
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi              
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.             
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o                  
autenticato ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla vigente normativa.                                        
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono tuttavia                 
essere presentate in fotocopia e autenticate del candidato che                  
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta',              
che le copie sono conformi agli originali.                                      
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice e in                
triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.                          
In luogo delle certificazioni rilasciate dell'autorita' competente,             
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'                  
precisamente:                                                                   
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti               
dall'art. 1 del DPR 403/98 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione           
all'Albo professionale, possesso del titolo di studio, di                       
specializzazione, di abilitazione);                                             
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli               
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al            
citato art. 1 del DPR 403/98 (ad esempio: attivita' di servizio,                
borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,                       
partecipazione a congressi, convegni o seminari, conformita' di copie           
agli originali).                                                                
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere                
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario              
competente a ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita              
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di              
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;                  
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro            
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di                 
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali                      
interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario           
per valutare il servizio stesso.                                                
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle                     
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio              
puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione            
del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, anche attraverso            
posta elettronica (serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it).                
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
presentate:                                                                     
- direttamente all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione del             
personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Via Castiglione n.             
29, 40124 Bologna - dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedi' al venerdi'             
(telefono 051/6584832-4955-4959- 4961-4962); ovvero:                            
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con               
avviso di ricevimento, all'indirizzo sopra indicato.                            
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
La scadenza del termine per la presentazione delle domande di                   
partecipazione e' il quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione            
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto            
giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno                     
successivo non festivo.                                                         
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate            
a mezzo del Servizio postale, con raccomandata ar, entro il termine             
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal             
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.                                  
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'                
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'             
pertanto priva di effetto.                                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la             
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del             
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva                   
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per                    
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a            
caso fortuito o forza maggiore.                                                 
5) Utilizzo della graduatoria                                                   
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di utilizzo            
della graduatoria formulata a seguito della presente selezione per la           
coperture di ulteriori posti che si rendessero successivamente                  
vacanti o disponibili. L'incarico sara' conferito secondo l'ordine              
della graduatoria sulla base del punteggio attribuito ai sensi del              
DPR 10/12/1997, n. 483, ai candidati in possesso dei requisiti                  
generali e specifici di ammissione alla pubblica selezione.                     
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO                                                       
Maria Cristina Chirico                                                          
Scadenza: 23 novembre 2000                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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