BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Analista dirigente
In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Gestione del
personale n. 207 del 7/6/2000, e' revocato il concorso pubblico di
Analista collaboratore indetto con deliberazione n.252 del
18/3/1997, gia' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n.
39 del 16/4/1997 e nella Gazzetta Ufficiale n. 39 del 20/5/1997, ed
e' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura
di
n. 1 posto nel Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Analista -
Posizione: Analista dirigente
vacante nell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, per il quale
si applica il trattamento giuridico ed economico iniziale previsto
dai Contratti collettivi nazionali di lavoro del personale dell'Area
della Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa.
Si notifica che le domande gia' presentate per l'ammissione al
pubblico concorso revocato, sono ritenute prive d'effetto e la
relativa documentazione puo' essere chiesta in restituzione. I
relativi candidati, qualora in possesso dei prescritti requisiti ed
interessati a partecipare alla nuova procedura concorsuale, dovranno
presentare nuova domanda di ammissione nei termini e con le modalita'
stabilite dal presente bando di concorso pubblico.
Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande.
Requisiti generali
a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n.174;
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio.
Requisiti specifici
a) diploma di laurea in Informatica, in Statistica, in Matematica, in
Fisica, in Ingegneria informatica, in Ingegneria elettronica con
indirizzo informatico, in Economia e Commercio o altra laurea con
diploma di scuola universitaria con specializzazione nel settore
informatico;
b) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima
professionalita' prestato in enti del Servizio sanitario nazionale
nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in
qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre
pubbliche Amministrazioni. L'ammissione e' altresi' consentita ai
candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro
libero-professionale o di attivita' coordinata e continuativa presso
enti e pubbliche Amministrazioni, ovvero attivita' documentate presso
studi professionali privati, societa' o istituti di ricerca, aventi
contenuto analogo a quello previsto per il profilo professionale di
Analista dirigente;
c) iscrizione al relativo Albo professionale, ove esistente.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, dovranno
essere spedite mediante il Servizio postale al seguente indirizzo:
- Casella postale n. 565 - 41100 Modena centro, entro il trentesimo
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante;
- oppure la domanda e la documentazione ad essa allegata, potranno
essere presentate direttamente all'Azienda Unita' sanitaria locale di
Modena - Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Via San Giovanni del
Cantone n. 23 - 41100 Modena (esclusivamente negli orari di apertura
al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13,30;
lunedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 18).
L'ufficio competente rilascera' apposita ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) l'indicazione di tutti i requisiti specifici di ammissione
richiesti dal bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso
di parita' di punteggio (art. 5, DPR 487/94).
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 e dell'art. 16, comma 1,
della Legge 12/3/1999, n. 68, debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap o disabilita' nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale
firma.La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella
domanda dei requisiti richiesti per l'ammissione determina
l'esclusione dal concorso.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di
tutte le procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e
debitamente documentato. Le documentazioni devono essere rilasciate
dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, sottoscritte dal candidato e formulate
nei casi e con le modalita' previste dal DPR 403/98.
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti in originale o in
copia autenticata ai sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con
allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmata dal
candidato (senza autentica di firma) con la quale attesta che la
fotocopia stessa e' conforme all'originale. Tale dichiarazione
sostitutiva puo' essere resa:
- dinanzi a funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita o inviata unitamente a fotocopia di documento di identita'
valido.
Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dal DPR 10/12/1997, n. 483, dalla Legge 4/4/1991, n. 111, dall'art.
36 del DLgs 29/93, nonche' dall'art. 3, comma 21 della Legge
24/12/1993, n. 537, nella composizione stabilita dall'art. 67 del DPR
483/97.
La Commissione dispone complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 10
2) titoli accademici e di studio punti 3
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
4) curriculum formativo e professionale punti 4.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova scritta: vertente su argomenti attinenti alla applicazione di
tecniche rispettivamente di micro o macro computerizzazione o
soluzione di quesiti a riposta sintetica nelle materie inerenti al
profilo a concorso
prova teorico-pratica: concernente l'esame di progetti per le
applicazioni di sistemi informatici a livello di Unita' sanitarie
locali o di Aziende Ospedaliere, con relazione scritta
prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritta e pratica,
nonche' sulla organizzazione dei Servizi sanitari.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e
teorico-pratica, e l'ammissione alla prova successiva, e' subordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa col
punteggio di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale, e l'ammissione alla graduatoria di
merito, e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza espressa col punteggio di almeno 14/20.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti
giorni prima della data delle prove pratica e orale.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito
dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle
prove d'esame; in caso di parita' di punteggio si applicano le
preferenze previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purche' documentate.
Il Direttore generale dell'Unita' sanitaria locale, riconosciuta la
regolarita' degli atti del concorso, li approva unitamente alla
graduatoria generale che e' immediatamente efficace. La graduatoria
e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti
disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Adempimenti del vincitore
Il vincitore del concorso sara' invitato dall'Azienda a produrre
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti
e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per
l'assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune
accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare
di quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle
assunzioni.
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al
DPR 10/12/1997, n. 483 ed al DPR 9/5/1994, n.487.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse
concreto ed attuale.
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena - Via San Giovanni del Cantone n. 23 -
Modena, nei giorni ed orari sopra indicati, oppure collegandosi al
sito Internet dell'Azienda: www.ausl.mo.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Marco Agazzini