BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Selezione pubblica, per la copertura di n. 10 posti di Operatore tecnico, addetto all'assistenza (cat. B)
In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Risorse
umane n. 139 del 10/7/2000, esecutiva ai sensi di legge, e' bandita
una pubblica selezione, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 10 posti di Operatore tecnico addetto all'assistenza (cat. B).
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti.
Requisiti generali di ammissione
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1, del DPR 9/5/1994, n. 487, nonche' all'art. 37
del DLgs 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo
ai cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea. I
cittadini degli Stati membri dell'UE devono inoltre dichiarare di
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94): - godere dei
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuata, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale prima dell'immissione in servizio.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti d'eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3);
non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano
superato il limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il
collocamento a riposo d'ufficio, attualmente fissato in 65 anni
(articolo 53, DPR 20/12/1979, n.761).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Requisiti specifici di ammissione (art. 43, DPR 494/87 - decreto
458/91)
1) Diploma di scuola dell'obbligo;
2) titolo professionale specifico rilasciato da scuola autorizzata.
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di
ammissione alla selezione.
Riserva dei posti
La meta' dei posti messi a selezione, arrotondato all'unita'
superiore, e' riservata ai candidati interni. L'accertamento del
diritto alla riserva verra' effettuato da questa Amministrazione
all'atto del provvedimento di ammissione dei candidati.
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale
degli idonei alla selezione verra' approvata anche l'apposita
graduatoria dei candidati riservatari, risultati idonei, secondo
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale.
I candidati inclusi nella graduatoria dei riservatari restano
utilmente collocati anche in quella generale.
Normativa generale
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a selezione e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla
normativa vigente ed in particolare ai Titoli I e II del DPR
10/12/1997, n. 483, al DM 30/1/1982 e al DM 21/10/1991, n.458.
In applicazione dell'articolo 7, punto 1, DL 3/2/1993, n. 29,
l'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Domanda di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione della pubblica selezione alla
quale l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e
presentata nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui
all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94,
nonche' all'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n.
174;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2
dell'art. 20 della predetta legge; il candidato specifica l'ausilio
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal
presente bando.
La domanda deve essere sottoscritta dall'interessato e non deve
essere autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina
l'esclusione dalla selezione.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 370/88, la domanda di
ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorche' in
fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge
31/12/1996, n. 675. La presentazione della domanda di partecipazione
alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al
trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura
dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
finalizzate alla selezione.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero presentate direttamente al Servizio Risorse umane - Ufficio
Protocollo Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 10 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15 alle
ore 16.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'ufficio postale
accettante.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso
(Legge 4/1/1968, n. 15 e DPR 25/1/1994, n. 130).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del
DPR 20/10/1998, n. 403 e devono essere prodotti con le seguenti
modalita':
- in fotocopia semplice, unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta' esente da bollo, con cui si attesta che le
stesse sono conformi agli originali in proprio possesso. A tal fine
puo' essere utilizzato lo schema di dichiarazione allegato al
presente bando;
- ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa vigente. L'autocertificazione dei titoli deve contenere
tutti gli elementi necessari ad una valutazione di merito; in
particolare, per i servizi prestati deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo
45 del DPR 761/79.
L'autocertificazione, comunque resa, se non sottoscritta in presenza
del dipendente pubblico che la riceve, deve essere accompagnata da
copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita'.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione alla selezione.
Qualora la rinuncia pervenga tramite il servizio postale la firma in
calce alla stessa deve essere autenticata nei modi di legge, ad
esclusivo interesse del concorrente.
Convocazione dei candidati ammessi alla selezione
I candidati saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, del luogo e della data della prima prova, almeno
quindici giorni prima della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'articolo 7 del DPR 483/97.
Prove d'esame e punteggi (art. 45 del DPR 494/87)
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti
prove:
prova pratica o d'arte: su materie attinenti al posto messo a
selezione;
prova orale: colloquio sulle materie della prova pratica o d'arte.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti
(art. 45 del DPR 494/87):
30 punti per i titoli;
70 punti per le prove d'esame.
Titoli:
di carriera punti 20
titoli vari punti 10
Prove d'esame:
prova pratica o d'arte punti 40
prova orale punti 30
Graduatoria dei partecipanti alla selezione e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione alla selezione e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore del Servizio Risorse umane dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Parma, per delega del Direttore generale,
unitamente a quella dei vincitori della selezione.
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria
rimane efficace per un termine fissato dalla normativa vigente, per
eventuali coperture di posti per i quali la selezione e' stata
bandita e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
disponibili.
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione alla selezione siano uniti i necessari documenti
probatori.
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti
conseguenti alla partecipazione alla selezione stessa, i documenti
necessari per l'assunzione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
La partecipazione alla selezione presuppone, inoltre, la integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi/selezioni, delle forme e
prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali
modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di
pubblico interesse.Per eventuali informazioni gli aspiranti possono
rivolgersi al Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del
Quartiere n. 2/A - Parma - tel. 0521/393762-393344.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Maria Savani
Scadenza: 18 agosto 2000