ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI - BOLOGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 funzione di Medico dirigente di Reumatologia presso il Modulo dipartimentale di Medicina generale (attivita' assistenziale)

1) Premessa                                                                     
In attuazione della deliberazione n. 693 del 13/10/2000 e sino alle             
ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione              
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana, e' aperto il concorso pubblico, per titoli ed              
esami, per la copertura di                                                      
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario e della Ricerca clinica e sperimentale           
- Profilo professionale e Posizione funzionale: Dirigente medico -              
Disciplina: Reumatologia presso il Modulo dipartimentale di Medicina            
generale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli (attivita' assistenziale),            
con rapporto di lavoro esclusivo ex art. 15 bis, DLgs 502/92,                   
introdotto dal DLgs 19/6/1999, n. 229.                                          
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa regolamentare dell'Ente che ha recepito con              
deliberazione n. 580 del 12/6/1998 le disposizioni di cui al DPR n.             
483 del 10/12/1997.Lo stato giuridico ed il trattamento economico               
inerente al posto oggetto del presente bando e' regolato e stabilito            
dalle norme legislative e contrattuali vigenti.                                 
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993,  n.29, e'              
garantita parita' e pari opportunita' tra donne e uomini per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,  n.127, la                
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
2) Requisiti di ammissione al concorso                                          
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1,           
punto 1), del DPR 487/94;                                                       
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - verra' effettuata a cura dell'Istituzione scientifica,               
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da                   
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,            
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR                     
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;                          
c) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
d) specializzazione in Reumatologia o in disciplina equipollente (DM            
30/1/1998); ai sensi dell'art. 74 del Regolamento organico                      
dell'Istituzione scientifica, limitatamente ad un biennio                       
dall'1/2/1998 (data di entrata in vigore del DPR 483/97), prorogato             
di un ulteriore biennio a partire dalla scadenza dei termini ai sensi           
della disposizione ministeriale 11/2/2000 - prot. n. 6312 del                   
15/2/2000 - la specializzazione nella disciplina puo' essere                    
sostituita dalla specializzazione in disciplina affine (DM                      
31/1/1998). Per la partecipazione al presente bando, ai sensi del               
comma 2 dell'art. 56 del Regolamento organico, il personale del ruolo           
sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal requisito           
della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo              
gia' ricoperto alla predetta data;                                              
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine professionale dei medici-chirurghi           
attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a            
quella di scadenza del bando o autocertificata. L'iscrizione al                 
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione al bando, fermo restando l'obbligo           
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di            
scadenza del termine stabilito dal presente bando per la                        
presentazione delle domande di ammissione.                                      
3) Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico           
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, deve essere                  
rivolta al Commissario straordinario degli Istituti Ortopedici                  
Rizzoli ed essere presentata o spedita nei modi e nei termini                   
previsti al successivo punto 4).                                                
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere                  
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale dovra' essere fatta ogni necessaria comunicazione;                        
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,            
art. 5 e Legge 127/97 e sue successive modificazioni).                          
Ai sensi dell'art. 3, comma 5 della Legge 15/5/1997, n. 127 non e'              
richiesta alcuna autentica della firma in calce alla domanda.                   
La mancata sottoscrizione della domanda o dei requisiti richiesti per           
l'ammissione, determina l'esclusione dal concorso.                              
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali,           
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria ivi compreso un curriculum formativo e             
professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11,               
Regolamento organico).                                                          
In ottemperanza all'art. 27 del Regolamento organico, la                        
specializzazione conseguita ai sensi del DLgs 257/91 documentata ai             
sensi di legge, anche se fatta valere come requisito di ammissione,             
sara' valutata con uno specifico punteggio pari a mezzo punto per               
anno di corso di specializzazione.                                              
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente; e' altresi' consentita la              
presentazione di documenti in fotocopia, purche' siano accompagnati             
dalla dichiarazione di conformita' all'originale funzionalmente                 
collegata all'istanza di partecipazione al concorso e alla fotocopia            
del documento di riconoscimento.                                                
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Alla domanda dovra' essere unito, in triplice copia, in carta                   
semplice, un elenco firmato dei documenti e dei titoli presentati.              
Il candidato potra' omettere la presentazione della documentazione              
eventualmente gia' depositata presso questa Amministrazione per la              
partecipazione ad altri procedimenti concorsuali, fornendo la precisa           
indicazione del concorso presso il quale si trovi allegata.                     
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 3, lettera i),              
previste dalle vigenti disposizioni, i relativi documenti probatori             
devono essere allegati alla domanda.                                            
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, solo dopo 120 giorni dalla data di                
approvazione della delibera di esito del concorso; trascorso tale               
termine la documentazione potra' essere ritirata dall'interessato o             
da persona formalmente delegata o rispedita in contrassegno dietro              
espressa richiesta dell'interessato.                                            
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine qualora il candidato non si sia             
presentato alle prove e abbia espressamente dichiarato, prima                   
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, di rinunciare alla            
partecipazione al concorso.                                                     
Trascorsi sei anni dal termine indicato, l'Amministrazione si riserva           
la facolta' di distruggere i documenti ancora in suo possesso.                  
Le certificazioni relative a servizi prestati presso Case di cura               
convenzionate o presso strutture diverse dalle Unita' sanitarie                 
locali o servizi prestati all'estero dovranno essere conformi a                 
quanto previsto dagli artt. 22 e 23 del Regolamento organico.                   
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della                
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla             
partecipazione al concorso.                                                     
5) Modalita' e termini di presentazione della domanda                           
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente               
indirizzo: Istituti Ortopedici Rizzoli - Settore Concorsi personale             
laureato - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna.                             
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.                    
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del            
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell'estratto            
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica                    
Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato             
alla stessa ora del giorno successivo non festivo.                              
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato.                                                                       
A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.            
Non potranno comunque essere accettate le domande che, malgrado siano           
state spedite entro il termine di scadenza del bando, pervengano a              
questa Amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza            
stessa.                                                                         
Il termine fissato per la presentazione della domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
6) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto                  
dall'art. 25 del Regolamento organico.                                          
7) Prove d'esame                                                                
Ai sensi dell'art. 36 ter del testo integrato del DLgs 29/93                    
nell'ambito delle prove di esame dovranno essere accertate anche le             
conoscenze informatiche e la conoscenza di almeno una lingua                    
straniera.                                                                      
Le prove di esame ai sensi dell'art. 26 del Regolamento organico sono           
le seguenti:                                                                    
a) prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su                    
argomenti inerenti alla disciplina a concorso o soluzione di una                
serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa;            
b) prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina           
messa a concorso; la prova pratica deve comunque essere anche                   
illustrata schematicamente per iscritto; la Commissione potra'                  
procedere, eventualmente, anche alla verifica delle capacita' di                
accesso alle apparecchiature e alle applicazioni informatiche piu'              
diffuse;                                                                        
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso               
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle previste prove, scritta e pratica,             
e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza              
espressa in termini numerici di almeno 17/24.                                   
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di            
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di                 
almeno 14/20.                                                                   
8) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame               
I candidati ammessi al concorso saranno avvisati, con lettera                   
raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del                
luogo e della data della prima prova, almeno 15 giorni prima della              
data della prova stessa.                                                        
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del Regolamento organico.                      
9) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria finale                       
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'                
approvata con atto formale del Commissario straordinario che                    
procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.                                  
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria del concorso e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale              
regionale.                                                                      
La graduatoria rimane efficace per un termine di 18 mesi dalla data             
della pubblicazione per eventuali coperture di posti che                        
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.              
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di                 
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
10) Adempimenti dei vincitori                                                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi dell'art. 14 del              
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della               
dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale nei             
termini stabiliti dall'Amministrazione.                                         
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il               
conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati             
da invalidita' non sanabile.                                                    
11) Disposizioni varie                                                          
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 482/68.                                                                   
La partecipazione al procedimento concorsuale presuppone l'integrale            
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni            
di legge inerenti le pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni            
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,                         
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle               
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge                  
vigenti in materia e delle norme regolamentari dell'Istituzione                 
scientifica.                                                                    
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o             
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico           
interesse concreto ed attuale.                                                  
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO                                                    
Achille Ardigo'                                                                 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina