BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Selezione pubblica per n. 5 posti di Operatore tecnico addetto all'assistenza - Cat. B
In attuazione della deliberazione n. 671 del 5/11/1999 ed in
ottemperanza a quanto stabilito dal DM 30/1/1982, dal DPR 494 del
17/9/1987, dal DM 458 del 21/10/1991, dal DPR 483 del 10/12/1997, ed
in applicazione del vigente Contratto di lavoro del Comparto Sanita'
del 7/4/1999, e' bandita pubblica selezione per titoli ed esami per
la copertura di
n. 5 posti di Operatore tecnico addetto all'assistenza - cat. B.
Ai sensi dell'art. 6 del DM 21/10/1991, n. 458, la meta' dei posti
vacanti da coprire, arrotondabile alla unita' superiore, e' riservato
al personale in servizio di ruolo presso l'Amministrazione che
bandisce il concorso.
Ai sensi dell'art. 4 dello stesso DM, l'accertamento del diritto alla
riserva e' effettuato d'ufficio dalla Amministrazione all'atto
dell'ammissione dei candidati.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti massimi di eta' e sono aboliti i relativi
titoli preferenziali, in attuazione dell'art. 3, comma 6, della Legge
127 del 15/5/1997.
Requisiti di ammissione al concorso
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
a) diploma di scuola dell'obbligo;
b) attestato di superamento del corso per Operatore tecnico di
Assistenza di cui al DM 295/91.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relative
ai cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, nonche' quanto
previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94. I cittadini degli Stati
membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare, ai sensi
dell'art. 3 del DPCM 7/2/1994, n.174: - di godere dei diritti civili
e politici negli Stati di appartenenza e di provenienza; - di essere
in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di concorso per
gli altri cittadini della Repubblica; - di avere un'adeguata
conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima
dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione
Le domande di partecipazione al concorso, redatta in carta libera,
(secondo l'allegato schema) adevono essere rivolte al Direttore
generale dell'Azienda Ospedaliera - Via Sani n. 15 - 42100 Reggio
Emilia - e presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto
giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del primo
giorno successivo non festivo.Le domande si considerano prodotte in
tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a
data dell'Ufficio postale accettante. Non saranno comunque accettate
domande pervenute a questa Amministrazione oltre 15 giorni dalla data
di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del Servizio
postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1,
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione
richiesti per il presente concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,
art. 5 e Legge 482/68).
Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge 15/5/1997, n.127 non e'
richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato
personalmente bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o
inviata tramite Servizio postale o via fax, il candidato deve
allegare altresi' la copia fotostatica di un documento di identita'
valido, ai sensi della Legge 191/98.
Il candidato portatore di handicap, da documentarsi, ai sensi della
Legge 5/5/1992, n. 104, deve specificare nella domanda di
partecipazione al concorso l'ausilio necessario in relazione al
proprio handicap per sostenere le prove d'esame, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta libera datato e firmato e formalmente
documentato (art. 11, DPR 483/97).Per l'applicazione delle
preferenze, delle precedenze e delle riserve di posti previste dalle
vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi
documenti probatori.
Le certificazioni relative a servizi prestati presso Case di cura
convenzionate, o presso strutture diverse dalle Unita' sanitarie
locali o servizi prestati all'estero dovranno essere conformi a
quanto previsto dagli artt. 23 e 24 del DM 30/1/1982.
Per l'applicazione delle norme contenute nell'art. 22 della Legge
24/12/1986, n. 958, e' richiesto, quale unico documento probatorio,
la copia del foglio matricolare del servizio militare di leva.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi degli artt. 2 e 4
della Legge 15/68, come modificati ed integrati dagli artt. 1, 2 e 3
del DPR 403/98.
In caso di documentazione autocertificata, non consegnata
personalmente, il candidato deve allegare altresi' la copia
fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi della Legge
191/98.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita valido, solo dopo 4 mesi dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore generale, e
composta in conformita' a quanto previsto dall'art. 44 del DPR
494/87, avra' a disposizione complessivamente punti 100 ripartiti ai
sensi dell'art. 45 del DPR 494/87 (punti 30 per i titoli e punti 70
per le prove d'esame).
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova pratica o d'arte: su materie attinenti il posto messo a
selezione
colloquio: sulle materie oggetto della prova pratica o d'arte.
Il superamento di ciascuna delle previste prove d'esame e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,
corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla meta' di
quello massimo previsto per ciascuna prova.
Convocazione dei candidati
Il diario e la sede delle prove d'esame sara' comunicato ai candidati
ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non meno
di venti giorni prima dell'inizio delle prove stesse, con le
modalita' di cui all'art. 7 del DPR 483/97.
L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilita' per disguidi
causati dalla mancata o tardiva comunicazione di cambiamento di
domicilio.
Approvazione della graduatoria
La Commissione esaminatrice rassegnera' all'Amministrazione
dell'Azienda Ospedaliera la graduatoria dei candidati idonei.
In caso di parita' di punti verranno applicate le preferenze previste
dall'art. 5 del DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni.
Per quanto riguarda l'eta', si terra' conto delle disposizioni di cui
all'art. 2 - punto 9 - della Legge 191/98. Il Direttore generale
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso ed in
ottemperanza dell'art. 5 del DM 21/10/1991, n. 458, provvedera' alla
sua approvazione nonche' all'approvazione della graduatoria dei
concorrenti riservatari secondo l'ordine di collocazione dei medesimi
nella graduatoria generale.
La graduatoria generale sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna, sara' immediatamente efficace e
rimarra' valida per un termine di diciotto mesi dalla data di
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria generale, entro il periodo di validita', sara'
utilizzata altresi' per il conferimento secondo l'ordine della
stessa, di incarichi per la copertura di posti della medesima
posizione funzionale, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
Per l'utilizzazione della graduatoria generale e dei riservatari si
applicano le percentuali di cui al DM 458/91.
Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del
vigente Contratto di lavoro del Comparto sanita', subordinatamente
alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta
dell'Azienda Ospedaliera, dei documenti elencati nella richiesta
stessa.
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 11,
punto 1 del DPR 403/98, dovesse emergere la non veridicita' delle
dichiarazioni effettuate, l'interessato decadra' dai benefici
conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni
non veritiere, e cio' ai sensi del comma 3 del medesimo art. 11.
La data di assunzione in servizio verra' concordata tra le parti, ma
in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovra'
essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del
termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed il
candidato verra' dichiarato decaduto.
Il vincitore sara' invitato a sottoscrivere, ai sensi dell'art. 2
della Legge 4/1/1968, n. 15 e successive modifiche, dichiarazione
sostitutiva delle seguenti certificazioni:
1) cittadinanza italiana;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) godimento dei diritti politici;
4) casellario giudiziale generale;
5) stato di famiglia;
6) obblighi militari.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale del Comparto Sanita'.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione
della eccezionale possibilita' di deroga.
Il presente bando e' emanato tenuto conto dei benefici in materia di
assunzioni riservate, previsti dalla Legge 2/3/1968, n.482.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,
revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi, dell'Azienda
Ospedaliera - Via Sani n. 15, Reggio Emilia - tel.
0522/296809-296815-286816.
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica, I parte, IV serie speciale. Fino ad
allora non vanno inviate domande di partecipazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Leonida Grisendi
(Schema di domanda)
All'Ufficio Concorsi
Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia
. . . sottoscritt. . .
nat. . . a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
e residente a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . in Via
chiede
di partecipare alla selezione pubblica, per titoli ed esami, a n. 5
posti di: Operatore tecnico addetto all'assistenza - Cat. B.
A tal fine dichiara, ai sensi della Legge 15/68 e della Legge 127/97
e successive modificazioni ed integrazioni:
- di essere cittadin. . . italian. . .
- di essere iscritt. . . nelle liste elettorali del Comune di . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . .
- di non aver riportato condanne penali - di aver riportato le
seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . .
- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio e dei requisiti
specifici di ammissione:
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . .
- di essere nei riguardi degli obblighi militari nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . .
- di avere prestato servizio presso le sottonotate pubbliche
Amministrazioni, ovvero di non aver prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . .
- eventuali titoli di precedenza o preferenza . . . . . . . . . . . .
. . .
Solo per i cittadini dell'Unione Europea
- di essere in possesso dei requisiti sostitutivi previsti dall'art.
11 del DPR 761/79 e dall'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM
7/2/1991, n. 174 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- di essere cittadin. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . .
- di godere dei diritti civili e politici nello Stato di . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per
gli altri cittadini della Repubblica
- di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
Ogni comunicazione deve essere effettuata presso il seguente
domicilio:
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Via
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . tel.
data . . . . . . . . . . . . . . . firma . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .
Scadenza: 3 febbraio 2000