AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario, Infermiere Cat. D (ex VII livello Capo sala)

In esecuzione della propria deliberazione n. 291 del 10/4/2000,                 
esecutiva ai sensi di legge, e' bandito un pubblico concorso, per               
titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di                      
n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario, Infermiere Cat.            
D.                                                                              
Requisiti generali di ammissione                                                
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei                 
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1, del DPR 9/5/1994, n. 487, nonche' dall'art. 37             
del DLgs 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo           
ai cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea. I            
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre                 
dichiarare di possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM                   
174/94): - godere dei diritti civili e politici negli Stati di                  
appartenenza o provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione               
della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti             
previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata                     
conoscenza della lingua italiana;                                               
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria            
locale prima dell'immissione in servizio.                                       
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni              
non e' soggetta a limiti d'eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3);           
non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano              
superato il limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il              
collocamento a riposo d'ufficio (articolo 53, DPR 20/12/1979, n.                
761).                                                                           
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Requisiti specifici di ammissione                                               
1) Certificato di abilitazione a funzioni direttive nell'assistenza             
infermieristica;                                                                
2) anzianita' di servizio di almeno due anni nella posizione                    
funzionale di Operatore professionale sanitario cat. C (ex VI livello           
Infermiere);                                                                    
3) iscrizione al relativo Albo professionale, attestata da                      
certificato non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza              
del presente bando. L'iscrizione all'Albo professionale di uno dei              
Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando            
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio.                                                                       
Tutti requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla             
data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di              
ammissione al concorso.                                                         
Riserva dei posti                                                               
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondato all'unita'                     
superiore, e' riservato ai candidati interni. L'accertamento del                
diritto alla riserva verra' effettuato da questa Amministrazione                
all'atto del provvedimento di ammissione dei candidati.                         
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale             
degli idonei al concorso verra' approvata anche l'apposita                      
graduatoria dei candidati riservatari, risultati idonei, secondo                
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale. I             
candidati inclusi nella graduatoria dei riservatari restano utilmente           
collocati anche in quella generale.                                             
Normativa generale                                                              
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti. Per tutto                
quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla normativa                 
vigente ed in particolare ai Titoli I e II del DRP 10/12/1997, n.               
483, al DM 30/1/1982 e al DM 21/10/1991,  n.458. In applicazione                
dell'articolo 7, punto 1, DL 3/2/1993,  n.29, l'Amministrazione                 
garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                   
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Domanda di ammissione                                                           
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale           
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore               
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata            
nei modi e nei termini previsti.                                                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui                 
all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94,              
nonche' all'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n.               
174;                                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici                
richiesti;                                                                      
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;                               
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla           
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;                      
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle                    
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere              
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2                 
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio             
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale                
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal            
presente bando.                                                                 
La domanda deve essere sottoscritta dall'interessato e non deve                 
essere autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997,  n.127).                  
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,                
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione           
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina                     
l'esclusione dal concorso.                                                      
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente            
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 370/88, la domanda di             
ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorche' in                  
fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di bollo.                  
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito              
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge             
31/12/1996, n. 675. La presentazione della domanda di partecipazione            
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento           
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio              
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle                 
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.              
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione            
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore                   
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.                         
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere                 
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:                                   
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada            
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;                                             
- ovvero presentate direttamente al Servizio Risorse umane - Ufficio            
Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -                        
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle           
ore 10 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15 alle            
ore 16.                                                                         
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica.                                                                     
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del           
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o               
forza maggiore.                                                                 
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).               
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso             
(Legge 4/1/1968, n. 15 e DPR 25/1/1994, n. 130).                                
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti in originale o in           
copia legale o autenticata nei modi di legge, ovvero in fotocopia               
semplice accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva con il              
quale il candidato attesta che le stesse sono conformi agli originali           
in proprio possesso.                                                            
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati                       
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.                         
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati           
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60              
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima                          
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste           
dal DM 30/1/1982 e successive modifiche ed integrazioni.                        
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice e' pubblico.            
Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 6 del DPR 483/97 si rende              
noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo martedi'              
successivo al termine ultimo di presentazione delle domande di                  
partecipazione al presente concorso, presso il Servizio Risorse umane           
- Ufficio Concorsi - dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,             
Strada del Quartiere n. 2/A.                                                    
La ripetizione dei sorteggi per la sostituzione dei componenti che              
abbiano rinunciato all'incarico o per i quali sussista un legittimo             
impedimento a far parte della Commissione esaminatrice sara'                    
effettuata nel medesimo luogo ed ora di ogni martedi' successivo,               
fino al completamento delle nomine di tutti i componenti la                     
Commissione.                                                                    
Convocazione dei candidati ammessi al concorso                                  
Il diario della prova scritta verra' pubblicato nella Gazzetta                  
Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie speciale "Concorsi ed            
esami", non meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova               
stessa. In caso di numero esiguo di candidati la comunicazione verra'           
effettuata con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di              
quindici giorni prima dell'inizio delle prove.                                  
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'articolo 7 del DPR 483/97.                            
La prova orale si svolgera' in un'aula aperta al pubblico.                      
Prove d'esame e punteggi (articolo 79, DM 30/1/1982)                            
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti               
prove:                                                                          
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione ed                
attinente alla materia oggetto del concorso o sulla organizzazione              
del relativo settore operativo;                                                 
prova pratica: consistente nell'esecuzione di tecniche specifiche               
relative alla materia oggetto del concorso.                                     
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:           
60 punti per i titoli                                                           
40 punti per le prove di esame.                                                 
Titoli:                                                                         
di carriera  punti 35                                                           
accademici e di studio e pubblicazioni  punti 20                                
curriculum formativo e professionale  punti  5                                  
Prove d'esame:                                                                  
prova scritta  punti 20                                                         
prova pratica  punti 20                                                         
Il superamento della prova scritta ed orale e' subordinato al                   
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini            
numerici di almeno 11/20 (art. 13, DM 30/1/1982).                               
L'ammissione alla prova pratica e' subordinata al raggiungimento del            
punteggio minimo previsto per la prova scritta.                                 
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei                    
vincitori                                                                       
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione             
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto               
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,               
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale, unitamente a quella dei vincitori del concorso.                         
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel               
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria             
rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di               
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il                   
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data              
dovessero rendersi disponibili.                                                 
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto                    
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento           
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.                       
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
Se due o piu' candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di            
valutazione dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio, e'                
preferito il candidato piu' giovane d'eta' (art. 2, comma 9, Legge              
16/6/1998, n. 191).                                                             
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza                                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre                   
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del                  
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla             
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti            
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti                 
necessari per l'assunzione.                                                     
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della             
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non           
dar luogo alla stipulazione del contratto.                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei                
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'                  
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del                
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.               
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in                  
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni                   
anconche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.            
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale                 
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni            
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni              
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,                         
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle               
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge                  
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'               
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali                         
modificazioni.                                                                  
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'             
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,                   
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la             
revoca o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di              
pubblico interesse.                                                             
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al                  
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.             
2/A - Parma - tel. 0521/393762-393344. Presso tale ufficio puo'                 
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione           
al concorso ed il modello per l'autocertificazione.                             
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Marino Pinelli                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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