AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 4 posti di Collaboratore amministrativo professionale (Cat. D)

In esecuzione della propria deliberazione n. 799 del 20/10/2000,                
esecutiva ai sensi di legge, e' bandito un pubblico concorso, per               
titoli ed esami, per la copertura di                                            
n. 4 posti di Collaboratore amministrativo professionale (Cat. D).              
Requisiti generali di ammissione                                                
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei                 
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1, del DPR 9/5/1994, n. 487, nonche' all'art. 37              
del DLgs 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo           
ai cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea. I            
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre                 
dichiarare di possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM                   
174/94): - godere dei diritti civili e politici negli Stati di                  
appartenenza o provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione               
della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti             
previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata                     
conoscenza della lingua italiana;                                               
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria            
locale prima dell'immissione in servizio.                                       
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni              
non e' soggetta a limiti d'eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3);           
non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano              
superato il limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il              
collocamento a riposo d'ufficio.                                                
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Requisiti specifici di ammissione                                               
1) Diploma di laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche o in                 
Economia e Commercio o altre lauree equipollenti;                               
2) ovvero, in alternativa, esclusivamente per i dipendenti di ruolo             
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, viene considerato                
valido ai fini dell'ammissione al concorso il possesso concomitante             
dei seguenti titoli: - diploma di istruzione secondaria di II grado -           
e anzianita' di servizio di almeno cinque anni nella posizione                  
funzionale di Assistente amministrativo (Cat. C). L'anzianita' di               
servizio deve essere maturata alle dipendenze delle Unita' sanitarie            
locali e degli Enti ed Amministrazioni indicati negli articoli 24, 25           
e 26, comma 1, del DPR 20/12/1979, n. 761 ed il relativo servizio               
deve essere stato svolto senza demerito e sanzioni disciplinari.                
Dell'alternativita' dei requisiti possono beneficiare esclusivamente            
i candidati dipendenti a tempo indeterminato dell'Azienda Unita'                
sanitaria locale di Parma inquadrati nel profilo professionale di               
Assistente amministrativo Cat. C. L'anzianita' di servizio, per la              
parte utilizzata in alternativa al titolo di studio, non e'                     
valutabile come punteggio nei titoli di carriera.                               
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla           
data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di              
ammissione al concorso.                                                         
Riserva dei posti                                                               
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondato all'unita'                     
superiore, e' riservato ai candidati interni.                                   
L'accertamento del diritto alla riserva verra' effettuato da questa             
Amministrazione all'atto del provvedimento di ammissione dei                    
candidati.                                                                      
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale             
degli idonei al concorso verra' approvata anche l'apposita                      
graduatoria dei candidati riservatari, risultati idonei, secondo                
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale.               
I candidati inclusi nella graduatoria dei riservatari restano                   
utilmente collocati anche in quella generale.                                   
Normativa generale                                                              
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.                          
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla                 
normativa vigente ed in particolare ai Titoli I e II del DPR                    
10/12/1997, n. 483, al DM 30/1/1982 e al DM 21/10/1991,  n.458.                 
In applicazione dell'articolo 7, punto 1, DL 3/2/1993, n. 29,                   
l'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale           
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore               
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata            
nei modi e nei termini previsti.                                                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui                 
all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94,              
nonche' all'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n.               
174;                                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici                
richiesti;                                                                      
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;                               
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla           
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;                      
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle                    
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere              
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2                 
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio             
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale                
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal            
presente bando.                                                                 
La domanda deve essere sottoscritta dall'interessato e non deve                 
essere autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997,  n.127).                  
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,                
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione           
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina                     
l'esclusione dal concorso.                                                      
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente            
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 370/88, la domanda di             
ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorche' in                  
fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di bollo.                  
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito              
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge             
31/12/1996, n. 675. La presentazione della domanda di partecipazione            
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento           
dei dati personali compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio               
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle                 
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.              
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione            
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore                   
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.                         
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere                 
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:                                   
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada            
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;                                             
- ovvero presentate direttamente al Servizio Risorse umane/Ufficio              
Protocollo-Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -             
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle           
ore 10 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15 alle            
ore 16.                                                                         
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica.                                                                     
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale                     
accettante.                                                                     
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del           
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o               
forza maggiore.                                                                 
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale               
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).               
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso             
(Legge 4/1/1968, n. 15 e DPR 25/1/1994, n. 130).                                
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del              
DPR 20/10/1998, n. 403 e devono essere prodotti con le seguenti                 
modalita':                                                                      
- in fotocopia semplice, unitamente ad una dichiarazione sostitutiva            
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le             
stesse sono conformi agli originali in proprio possesso. A tal fine             
puo' essere utilizzato lo schema di dichiarazione allegato al                   
presente bando;                                                                 
- ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla                   
normativa vigente. L'autocertificazione dei titoli deve contenere               
tutti gli elementi necessari ad una valutazione di merito; in                   
particolare, per i servizi prestati deve essere attestato se                    
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo            
45 del DPR 761/79.                                                              
L'autocertificazione, comunque resa, se non sottoscritta in presenza            
del dipendente pubblico che la riceve, deve essere accompagnata da              
copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita'.           
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati                       
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.                         
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati           
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60              
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima                          
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso. Qualora            
la rinuncia pervenga tramite il Servizio postale la firma in calce              
alla stessa deve essere autenticata nei modi di legge, ad esclusivo             
interesse del concorrente.                                                      
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste           
dall'articolo 101 del DM 30/1/1982 e successive modifiche ed                    
integrazioni.                                                                   
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice e' pubblico.            
Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 6 del DPR 483/97 si rende              
noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo martedi'              
successivo al termine ultimo di presentazione delle domande di                  
partecipazione al presente concorso, presso il Servizio Risorse umane           
- Ufficio Concorsi - dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,             
Strada del Quartiere n. 2/A.                                                    
La ripetizione dei sorteggi per la sostituzione dei componenti che              
abbiano rinunciato all'incarico o per i quali sussista un legittimo             
impedimento a far parte della Commissione esaminatrice sara'                    
effettuata nel medesimo luogo ed ora di ogni martedi' successivo,               
fino al completamento delle nomine di tutti i componenti la                     
Commissione.                                                                    
Convocazione dei candidati ammessi al concorso (art. 7, DPR n. 483              
del 10/12/1997)                                                                 
Per lo svolgimento della prova scritta i candidati sono convocati fin           
d'ora alle ore 14 dell'1/3/2001 presso le aule dell'Universita' degli           
Studi del Parco Ducale (ex Ente Fiera) - Parma - entrata da Via                 
Trombara (tratto di strada tra Viale Piacenza e Via Pasini).                    
Salvo diversa comunicazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale di             
Parma, coloro che presentano domanda per il concorso in oggetto                 
devono considerarsi ammessi e sono invitati a presentarsi alla data,            
luogo e sede sopraindicate, muniti della fotocopia di un documento di           
identita' in corso di validita'.                                                
I candidati non ammessi al concorso verranno avvisati con                       
raccomandata con ricevuta di ritorno di tale circostanza e delle                
cause di esclusione.                                                            
Il calendario della successiva prova sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'articolo 7 del DPR 483/97.                            
La prova orale si svolgera' in un'aula aperta al pubblico.                      
Prove d'esame e punteggi (artt. 145 e 144, DM 30/1/1982)                        
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti               
prove:                                                                          
prova scritta: su argomenti di diritto amministrativo o su argomenti            
di legislazione sanitaria;                                                      
prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta.                
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:           
50 punti per i titoli                                                           
50 punti per le prove di esame.                                                 
TITOLI:                                                                         
di carriera  punti 25                                                           
accademici e di studio  punti 10                                                
pubblicazioni e titoli scientifici  punti  7                                    
curriculum formativo e professionale  punti  8                                  
PROVE D'ESAME:                                                                  
prova scritta  punti 25                                                         
prova orale  punti 25.                                                          
Il superamento delle prove scritta ed orale e' subordinato al                   
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini            
numerici di almeno 13,5/25 (art. 13, DM 30/1/1982).                             
L'ammissione alla prova orale e' subordinato al raggiungimento del              
punteggio minimo previsto per la prova scritta.                                 
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei                    
vincitori                                                                       
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione             
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto               
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,               
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale unitamente a quella dei vincitori del concorso.                          
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel               
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria             
rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della            
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il                   
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data              
dovessero rendersi disponibili.                                                 
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto                    
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento           
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.                       
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
Se due o piu' candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di            
valutazione dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio, e'                
preferito il candidato piu' giovane d'eta' (art. 2, comma 9, Legge              
16/6/1998, n. 191).                                                             
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza                                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre                   
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del                  
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla             
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti            
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti e/o             
le certificazioni sostitutive degli stessi che saranno ivi elencati.            
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della             
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non           
dar luogo alla stipulazione del contratto.                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei                
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'                  
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del                
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.               
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in                  
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni                   
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.            
Il presente bando e' emenato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 2 aprile 1968, n. 482.                                                    
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale                 
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni            
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni              
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,                         
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle               
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge                  
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'               
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali                         
modificazioni.                                                                  
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'             
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,                   
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la             
revoca o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di              
pubblico interesse.                                                             
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al                  
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.             
2/A - Parma - tel. 0521/393762-393344. Presso tale ufficio puo'                 
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione           
al concorso.                                                                    
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Marino Pinelli                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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