AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Oncologia

In attuazione dell'atto n. 778 del 25/8/2000 ed ai sensi del DPR                
483/97 e del DLgs 229/99, e' bandito pubblico concorso, per titoli ed           
esami, per la copertura di                                                      
n. 1 posto di Dirigente medico di Oncologia.                                    
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:                
a) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in                  
disciplina equipollente; limitatamente ad un biennio dall'1/2/2000,             
la specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla               
specializzazione in disciplina affine. Ai sensi dell'art. 56, comma 2           
del DPR 483/97, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo           
all'1/2/1998 e' esentato da requisito della specializzazione nella              
disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta              
data per la partecipazione ai concorsi presso le Unita' sanitarie               
locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quella di appartenenza;              
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi, attestata da           
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando.                                                             
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:                        
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi           
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;                   
- idoneita' fisica all'impiego:                                                 
- l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego - con                       
l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e'                     
effettuato, a cura dell'Unita' sanitaria locale, prima                          
dell'immissione in servizio;                                                    
- il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il                    
personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli               
articoli 25 e 26, comma 1, del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, e'                 
dispensato dalla visita medica.                                                 
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi                 
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito            
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera e             
sottoscritte devono essere rivolte al Dirigente responsabile del                
Servizio Personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Reggio               
Emilia - Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia - e presentate, a              
pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo            
a quello della data di pubblicazione del bando per estratto nella               
Gazzetta Ufficiale.                                                             
Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa            
ora del primo giorno successivo non festivo.                                    
Per le domande inoltrate a mezzo del Servizio postale, la data di               
spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale                 
accettante.                                                                     
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa                       
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se                
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.                             
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) la data e il luogo di nascita, la residenza;                                 
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi           
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;           
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti di ammissione richiesti           
per il presente concorso;                                                       
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di                   
pubblico impiego;                                                               
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad               
ogni effetto l'indicazione della residenza di cui alla lettera a).              
Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge 15/5/1997,  n.127, non e'            
richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.                   
Ai sensi della Legge 191/98, qualora la domanda di partecipazione al            
concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga              
inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia                  
fotostatica di valido documento di identita'.                                   
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei             
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.Alla domanda            
di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutte le            
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum            
formativo e professionale, datato e firmato.                                    
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente. Il candidato dovra'                    
dichiarare o documentare se la specializzazione posseduta e' stata              
conseguita o meno ai sensi del DLgs 257/91.                                     
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo            
46 del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il                 
punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo,                  
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del                     
punteggio.                                                                      
Le pubblicazioni devono essere presentate ed edite a stampa.                    
Alla domanda deve essere unito in triplice copia e in carta semplice,           
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati            
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
I candidati che intendono beneficiare della Legge 104/92, dovranno              
specificare nella domanda, qualora lo ritengano indispensabile,                 
l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove d'esame in                  
relazione al proprio handicap nonche' la necessita' di tempi                    
aggiuntivi.                                                                     
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
La Commissione esaminatrice, nominata ai sensi della vigente                    
normativa, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti prove d'esame:               
prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su argomenti             
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa                    
prova pratica: su tecniche e manualita' pecualiari della disciplina             
messa a concorso; la prova pratica dovra' comunque essere anche                 
illustrata schematicamente per iscritto                                         
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina messa a concorso            
nonche' sui compiti connessi alle funzioni da conferire.                        
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data della               
prova scritta, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno             
di quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa.                        
L'avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai              
singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi               
devono sostenerla.                                                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'                
approvata dal Dirigente responsabile del Servizio Personale che                 
procedera' altresi' alla nomina del vincitore.                                  
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale           
della Regione Emilia-Romagna. La graduatoria rimane efficace per un             
termine di due anni dalla data di pubblicazione.                                
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro.                                                  
Ai sensi della vigente normativa, il vincitore del concorso, nonche'            
i candidati idonei chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono                
tenuti a produrre nel termine di giorni 30 dalla data di                        
comunicazione e sotto pena di decadenza i seguenti documenti o                  
dichiarazioni sostitutive:                                                      
1) certificato di cittadinanza italiana o certificato sostitutivo;              
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;                                     
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il             
documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in                   
sostituzione del diploma;                                                       
4) certificato di godimento dei diritti politici;                               
5) certificato generale del casellario giudiziale;                              
6) stato di famiglia;                                                           
7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;                              
8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli            
altri requisiti prescritti.                                                     
I documenti di cui ai precedenti punti 1), 4), 5) e 6) dovranno                 
essere in data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da            
parte dell'Amministrazione.                                                     
Il candidato vincitore dovra' stipulare con questa Amministrazione un           
contratto individuale di cui al Contratto collettivo di lavoro del              
personale medico dirigente sottoscritto in data 8/6/2000.                       
Il Dirigente responsabile, a seguito dell'accertamento del possesso             
dei requisiti prescritti, procedera' alla stipula del contratto                 
individuale di lavoro. La data di assunzione in servizio, salvo                 
giustificati e documentati motivi dovra' essere stabilita entro i               
trenta giorni fissati per la presentazione dei documenti di rito; in            
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed il            
candidato verra' dichiarato decaduto.                                           
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova ed i termini             
di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro,                     
rispettivamente le disposizioni di cui all'art. 15 e all'art. 39 del            
medesimo contratto.                                                             
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita           
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e             
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del              
personale medico dirigente.                                                     
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente            
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che            
stabiliscano il blocco delle assunzioni.                                        
Il presente bando e' emanato tenuto conto dei benefici in materia di            
assunzioni riservate, previsti dalla Legge 2/3/1968,  n.482.                    
L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facolta' di prorogare,             
sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.               
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al                 
Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi dell'Azienda                 
Unita' sanitaria locale - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel.              
0522/335171-335486 (orario apertura uffici: da lunedi' a venerdi'               
dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16,30).                        
IL DIRIGENTE RESPONSABILE                                                       
Anna Maria Gibertini                                                            

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it