AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI MODENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente psicologo

In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Gestione del               
personale n. 95 del 15/3/2000, e' indetto pubblico concorso, per                
titoli ed esami, per la copertura di                                            
n. 1 posto del Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Psicologi -            
Posizione: Dirigente psicologo - Disciplina: Psicologia,                        
vacante nell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, per il quale            
si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai                   
contratti collettivi nazionali di lavoro della Dirigenza sanitaria,             
professionale, tecnica ed amministrativa.                                       
Requisiti per l'ammissione                                                      
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti              
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del                
termine utile per la presentazione delle domande.                               
Requisiti generali:                                                             
a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.               
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994,  n.174;                      
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'                 
effettuato prima dell'immissione in servizio.                                   
Requisiti specifici:                                                            
a) diploma di laurea in Psicologia;                                             
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in             
disciplina equipollente od affine secondo le tabelle dei decreti                
ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 (Gazzetta Ufficiale 14/2/1998). E'            
esentato da questo requisito il personale del ruolo sanitario in                
servizio di ruolo alla data dell'1/2/1998 presso le Aziende Unita'              
sanitarie locali ed Ospedaliere della medesima disciplina del                   
concorso;                                                                       
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine professionale.                               
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati                      
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al                 
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.                                 
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                     
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
Modalita' e termini per la presentazione delle domande - Termine                
ultimo presentazione domande                                                    
La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolta al Direttore           
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, dovranno               
essere spedite mediante il Servizio postale al seguente indirizzo:              
Casella postale n. 565 - 41100 Modena Centro, entro il trentesimo               
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione                        
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale            
accettante; oppure la domanda e la documentazione ad essa allegata,             
potranno essere presentate direttamente all'Azienda Unita' sanitaria            
locale di Modena - Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Via San              
Giovanni del Cantone n. 23 - 41100 Modena (esclusivamente negli orari           
di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle              
ore 13,30; lunedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore 15,30 alle ore              
18). L'ufficio competente rilascera' apposita ricevuta.                         
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese                  
dell'Unione Europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) l'indicazione di tutti i requisiti specifici di ammissione                   
richiesti dal bando;                                                            
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;                                    
i) le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso            
di parita' di punteggio (Legge 482/68 ed art. 5, DPR 487/94).                   
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso           
fortuito o forza maggiore.                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della            
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.            
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei            
requisiti richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dal                
concorso.La presentazione della domanda implica il consenso del                 
candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati             
sensibili, nel rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo           
svolgimento di tutte le procedure concorsuali.                                  
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e                    
debitamente documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate             
dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.                                    
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con                       
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione           
sostitutiva di atto notorio, sottoscritte dal candidato e formulate             
nei casi e con le modalita' previste dal DPR 403/98.                            
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti                
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.                               
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti:                            
a) in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero                
b) in fotocopia semplice con allegata dichiarazione sostitutiva di              
atto notorio firmata dal candidato davanti al funzionario addetto               
(senza autentica di firma) con la quale attesta che la fotocopia                
stessa e' conforme all'originale.                                               
Tale dichiarazione sostitutiva puo' essere resa:                                
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;               
- spedita o inviata unitamente a fotocopia di documento di identita'            
valido. Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,                  
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei           
documenti ai quali si riferisce.                                                
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso              
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del            
punteggio.                                                                      
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,             
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita' e               
nella composizione previste dal DPR 10/12/1997, n. 483 ed in                    
particolare dall'art. 53.                                                       
Il sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice e'                   
pubblico. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si             
rende noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo                 
lunedi' successivo al termine ultimo di presentazione delle domande             
di partecipazione ai concorsi, presso il Servizio Gestione del                  
personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena - Via San              
Giovanni del Cantone n. 23 - Modena.                                            
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non            
possano essere effettuate nel giorno sopraindicato ovvero debbano               
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,               
riprenderanno nel medesimo luogo ed ora di ogni lunedi' successivo              
fino al completamento delle estrazioni dei componenti.                          
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'                    
ripartiti:                                                                      
20 punti per i titoli;                                                          
80 punti per le prove d'esame.                                                  
I punti le prove d'esame sono cosi' ripartiti:                                  
30 punti per la prova scritta;                                                  
30 punti per la prova pratica;                                                  
20 punti per la prova orale.                                                    
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 10                                                 
2) titoli accademici e di studio  punti  3                                      
3) pubblicazioni e titoli scientifici  punti  3                                 
4) curriculum formativo e professionale  punti  4                               
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove d'esame:                                                                  
prova scritta: impostazione di un piano di lavoro su di un caso                 
psico-patologico presentato dalla Commissione sotto forma di storia             
psico-clinica scritta o di un colloquio registrato e proposte per gli           
interventi ritenuti necessari o soluzione di quesiti a risposta                 
sintetica inerenti alla disciplina a concorso                                   
prova pratica: esame di un soggetto, raccolta della anamnesi e                  
discussione sul caso, ovvero: esame dei risultati di tests                      
diagnostici e diagnosi psicologica. La prova pratica deve essere                
anche illustrata schematicamente per iscritto                                   
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso,                 
nonche' su compiti connessi alla funzione da conferire.                         
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica, e            
l'ammissione alla prova successiva, e' subordinato al raggiungimento            
di una valutazione di sufficienza espressa col punteggio di almeno              
21/30.                                                                          
Il superamento della prova orale, e l'ammissione alla graduatoria di            
merito, e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di                  
sufficienza espressa col punteggio di almeno 14/20.                             
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno               
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti           
giorni prima della data delle prove pratica e orale.                            
Graduatoria                                                                     
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito           
dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva            
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto                    
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle                
prove d'esame; in caso di parita' di punteggio si applicano le                  
preferenze previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purche' documentate.            
Il Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale,                     
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva                 
unitamente alla graduatoria generale che e' immediatamente efficace.            
La graduatoria e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione             
Emilia-Romagna.                                                                 
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per              
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali                  
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che              
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La           
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche             
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti           
disponibili per assenza o impedimento del titolare.                             
Adempimenti dei vincitori                                                       
Il vincitore del concorso sara' invitato dall'Azienda a produrre                
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,           
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti            
e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per                    
l'assunzione, che saranno ivi elencati.                                         
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei                
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del            
contratto.                                                                      
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune                  
accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire            
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.                       
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio                 
prestato.                                                                       
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita           
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che            
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.                       
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o                  
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle             
assunzioni.                                                                     
Varie                                                                           
Verranno applicate alla graduatoria le norme vigenti, che danno                 
diritto a preferenza o riserva di posti di cui all'art. 5 del DPR               
487/94 e di quanto previsto dalla Legge 482/68.                                 
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al             
DPR 10/12/1997, n. 483 ed al DPR 9/5/1994,  n.487.                              
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la                
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                   
concreto ed attuale.                                                            
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare               
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Modena.                                                     
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale di Modena - Via San Giovanni del Cantone n. 23 -               
Modena, nei giorni ed orari sopra indicati, oppure collegandosi al              
sito internet dell'Azienda: www.ausl.mo.it.                                     
IL DIRETTORE                                                                    
Marco Agazzani                                                                  

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it