BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente amministrativo
In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Gestione del
personale n. 85 del 13/3/2000, e' indetto pubblico concorso, per
titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto del Ruolo: Amministrativo - Profilo professionale e
posizione: Dirigente amministrativo
vacante nell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, per il quale
si applica il trattamento giuridico ed economico iniziale previsto
dai contratti collettivi nazionali di lavoro del personale dell'Area
della Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa.
Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande.
Requisiti generali:
a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n.174;
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio.
Requisiti specifici:
a) diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in
Economia e Commercio o altra laurea dichiarata per legge
equipollente;
b) anzianita' di servizio effettivo di almeno cinque anni
corrispondente alla medesima professionalita' prestato in Enti del
Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di livello
settimo, ottavo e ottavo bis, ovvero qualifiche funzionali di
settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche Amministrazioni.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande - Termine
ultimo presentazione domande
Le domande di partecipazione al concorso devono essere rivolte al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena e
presentate, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno non
festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all'Azienda
Unita' sanitaria locale di Modena - Servizio Personale - Via San
Giovanni del Cantone n. 23 - 41100 Modena (orario: dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 10 alle ore 13,30; lunedi', mercoledi' e giovedi'
dalle ore 15,30 alle ore 18).
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena, l'ufficio competente rilascera' apposita
ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) l'indicazione di tutti i requisiti specifici di ammissione
richiesti dal bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso
di parita' di punteggio (art. 5, DPR 487/94).L'Amministrazione non si
assume responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da
mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio,
ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dal
concorso.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di
tutte le procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e
debitamente documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate
dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, sottoscritte dal candidato e formulate
nei casi e con le modalita' previste dal DPR 403/98.
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti:
a) in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero
b) in fotocopia semplice con allegata dichiarazione sostitutiva di
atto notorio firmata dal candidato davanti al funzionario addetto
(senza autentica di firma) con la quale attesta che la fotocopia
stessa e' conforme all'originale.
Tale dichiarazione sostitutiva puo' essere resa:
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita o inviata unitamente a fotocopia di documento di identita'
valido. Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita' e
nella composizione previste dal DPR 10/12/1997, n.483 ed in
particolare dall'art. 71.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
20 punti per i titoli;
80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
30 punti per la prova scritta;
30 punti per la prova pratica;
20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 10
2) titoli accademici e di studio punti 3
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
4) curriculum formativo e professionale punti 4
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova scritta: su argomenti di diritto amministrativo o
costituzionale o soluzione di una serie di quesiti a risposta
sintetica nelle suddette materie
prova teorico-pratica: predisposizione di atti o provvedimenti
riguardanti l'attivita' del servizio
prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta
nonche' sulle seguenti materie: diritto civile, contabilita' dello
Stato, leggi e regolamenti concernenti il settore sanitario, elementi
di diritto del lavoro e di legislazione sociale, elementi di economia
politica e scienze delle finanze, elementi di diritto penale.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e
teorico-pratica, e l'ammissione alla prova successiva, e' subordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa col
punteggio di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale, e l'ammissione alla graduatoria di
merito, e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza espressa col punteggio di almeno 14/20.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti
giorni prima della data delle prove teorico-pratica e orale.
L'Azienda, e per essa la Commissione esaminatrice, si riservano,
prima dell'invio delle convocazioni per le prove d'esame:
- di fornire a tutti i candidati ammessi eventuali precisazioni in
ordine alle materie oggetto d'esame indicate nel bando di concorso ed
agli eventuali riferimenti bibliografici;
- di invitare tutti i candidati ammessi ad incontri informativi
concernenti l'Azienda e le funzioni richieste ai Dirigenti
amministrativi dalla stessa dipendenti;
- di indicare le modalita' di svolgimento delle prove d'esame
stabilite dalla Commissione esaminatrice in osservanza alle norme del
DPR 483/97.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito
dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle
prove d'esame; in caso di parita' di punteggio si applicano le
preferenze previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purche' documentate.
Il Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale,
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva
unitamente alla graduatoria generale che e' immediatamente efficace.
La graduatoria e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti
disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Adempimenti dei vincitori
Il vincitore del concorso sara' invitato dall'Azienda a produrre
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti
e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per
l'assunzione, che saranno ivi elencati.Scaduto inutilmente il
suddetto termine per la presentazione dei documenti, l'Azienda
comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune
accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare
di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle
assunzioni.
Varie
Verranno applicate alla graduatoria le norme vigenti in materia di
riserva di posti di cui all'art. 5 del DPR 487/94.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al
DPR 10/12/1997, n. 483 ed al DPR 9/5/1994, n.487.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse
concreto ed attuale.
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena - Via San Giovanni del Cantone n. 23 -
Modena, nei giorni ed orari sopra indicati.
IL DIRETTORE
Marco Agazzani