COMUNE DI LAGOSANTO (FERRARA)

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Modificato con deliberazione del Consiglio comunale n. 18 del                   
16/5/2000.                                                                      
Controllato dal CORECO prot. n. 5613 del 24/5/2000.BC = PARTE I                 
NORME FONDAMENTALI                                                              
PER L'ORGANIZZAZIONE DELL'ENTE                                                  
CAPO I - Principi fondamentali                                                  
Art.  1 - Il Comune Art.  2 - Il territorio, la sede, lo stemma e il            
gonfalone Art.  3 - I beni comunali Art.  4 - I principi di azione,             
di liberta', di eguaglianza, di solidarieta', di giustizia, di                  
associazione                                                                    
CAPO II - Funzioni, compiti e programmazione                                    
Art.  5 - Le funzioni del Comune Art.  6 - Pari opportunita' Art.  7            
- Albo pretorio Art.  8 - I servizi pubblici locali Art.  9 - I                 
compiti del Comune per i servizi di competenza statale Art.  10 - La            
programmazione                                                                  
CAPO III - Forme di partecipazione popolare                                     
Art.  11 - La valorizzazione e la promozione della partecipazione               
Art.  12 - La valorizzazione delle associazioni Art.  13 - Gli                  
organismi di partecipazione Art.  14 - Le situazioni giuridiche                 
soggettive Art.  15 - L'iniziativa e le proposte popolari Art.  16 -            
Le istanze, le proposte, le petizioni Art.  17 - Il referendum Art.             
18 - Il Difensore civico Art.  19 - L'elezione del Difensore civico             
Art.  20 - La conferenza dei Servizi                                            
CAPO IV - Forme di accesso dei cittadini all'informazione e ai                  
procedimenti amministrativi                                                     
Art.  21 - Il diritto di informazione e di accesso Art.  22 - Il                
diritto di informazione per le organizzazioni sindacali                         
PARTE II                                                                        
ORDINAMENTO STRUTTURALE                                                         
CAPO V - Le attribuzioni degli Organi                                           
Art.  23 - Gli Organi del Comune Art.  24 - Il Consiglio comunale               
Art.  25 - Prima riunione Art.  26 - Funzionamento del Consiglio                
comunale Art.  27 - Ruolo dei consiglieri Art.  28 - Gruppi                     
consiliari Art.  29 - Regolamento del Consiglio Art.  30 - Lo                   
scioglimento e la sospensione del Consiglio comunale Art.  31 - La              
rimozione e la sospensione degli amministratori Art.  32 - La                   
responsabilita' degli amministratori Art.  33 - I diritti e i poteri            
dei consiglieri comunali Art.  34 - Commissione d'indagine Art.  35 -           
Surrogazione e supplenza dei consiglieri comunali Art.  36 - Le                 
competenze del Consiglio Art.  37 - Deliberazioni soggette al                   
controllo preventivo di legittimita' Art.  38 - Le Commissioni del              
Consiglio Art.  39 - La composizione della Giunta Art.  40 -                    
L'elezione del Sindaco e nomina della Giunta Art.  41 - Durata del              
mandato del Sindaco e del Consiglio - Limitazioni dei mandati Art.              
42 - Dimissioni, impedimento, rimozione, decadenza, sospensione o               
decesso del Sindaco Art.  43 - Le competenze della Giunta Art.  44 -            
Le competenze degli assessori componenti la Giunta Art.  45 - Le                
competenze del Sindaco Art.  46 - Le attribuzioni del Sindaco nei               
servizi di competenza statale Art.  47 - La mozione di sfiducia, la             
revoca e la sostituzione Art.  48 - Divieti di incarichi e consulenze           
CAPO VI - Finanza e contabilita'                                                
Art.  49 - Finanza locale Art.  50 - Bilancio e programmazione                  
finanziaria                                                                     
CAPO VII - Revisione economica-finanziaria e controllo di gestione              
Art.  51 - La revisione economico-finanziaria Art.  52 - Il controllo           
di gestione contabile e la contabilita' economica                               
CAPO VIII - Ordinamento degli Uffici e dei Servizi pubblici                     
Art.  53 - Politica del personale e strutture organizzative del                 
Comune Art.  54 - L'organizzazione degli uffici e del personale Art.            
55 - Le strutture organizzative del Comune Art.  56 - Il Segretario             
comunale Art.  57 - Il Vice Segretario Art.  58 - Le responsabilita'            
del Segretario comunale e dei funzionari Art.  59 - La partecipazione           
alla gestione dei servizi pubblici Art.  60 - L'istituzione dei                 
servizi sociali Art.  61 - Il funzionamento della istituzione per i             
servizi sociali Art.  62 - Le aziende speciali Art.  63 - Le forme di           
gestione dei servizi pubblici                                                   
CAPO IX - Forme di collaborazione tra Comune e Provincia                        
Art.  64 - I principi di collaborazione tra Comune e Provincia Art.             
65 - La collaborazione alla programmazione Art.  66 - La                        
collaborazione tra il Comune e la Provincia per le attivita' dei                
circondari provinciali                                                          
CAPO X - Forme di decentramento                                                 
Art.  67 - Il decentramento comunale                                            
CAPO XI - Capo III - Legge 81/93                                                
Art.  68 - Norme sulla campagna elettorale                                      
CAPO XII - Disposizioni finali e transitorie                                    
Art.  69 - Le norme della finanza e della contabilita' Art.  70 - Il            
controllo Art.  71 - Le deliberazioni dello Statuto Art.  72 -                  
L'entrata in vigore Art.  73 - Verifica dello Statuto                           
(segue allegato fotografato)                                                    

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it