DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 11 luglio 2000, n. 1139
L.R. 7/98, art. 7, comma 5 - Approvazione cofinanziamento regionale per la realizzazione del progetto speciale denominato "La Riviera e il suo entroterra in TV", presentato congiuntamente dalle Province di Ravenna, Forli'-Cesena, Rimini. Conferma anche per anno 2000 degli indirizzi di cui alla delibera di Giunta 2591/98
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamati:
- la L.R. 4 marzo 1998, n. 7 concernente: "Organizzazione turistica
regionale - Interventi per la promozione e commercializzazione
turistica - Abrogazione delle Leggi regionali 5 dicembre 1996, n. 47,
20 maggio 1994, n. 22, 25 ottobre 1993, n. 35 e parziale abrogazione
della L.R. 9 agosto 1993, n. 28", ed in particolare l'art. 7, comma
5;
- la propria deliberazione n. 715 in data 18 maggio 1998,
concernente: "L.R. 4 marzo 1998, n. 7 - Approvazione delle direttive
per gli interventi regionali di promozione e di commercializzazione
turistica", il cui contenuto si intende qui integralmente riportato;
- in particolare il Titolo IV della citata deliberazione 7l5/98
concernente: "Progetti speciali o iniziative di carattere
straordinario ovvero di nuove iniziative ritenute meritevoli
dell'intervento regionale";
- la propria deliberazione n. 2591 del 21 dicembre 1998, concernente:
"L.R. 4/3/1998, n. 7 - art. 7, comma 5 - Partecipazione finanziaria
della Regione alla realizzazione di progetti di promozione turistica
proposti da enti pubblici nell'anno 1998", il cui contenuto si
intende qui integralmente riportato;
- la L.R. 28 febbraio 2000, n. 16 concernente "Bilancio di previsione
della Regione Emilia-Romagna per l'anno finanziario 2000 e Bilancio
pluriennale 2000-2002" con la quale e' stato previsto uno
stanziamento di Lire 400.000.000 sul Capitolo 25568 "Interventi per
la realizzazione di progetti speciali o di iniziative di carattere
straordinario ovvero di rilevanti nuove iniziative, da realizzarsi
direttamente o attraverso l'APT Servizi Srl ovvero mediante la
compartecipazione finanziaria alla realizzazione di progetti e
programmi proposti da Enti locali o dalle Unioni (art. 7, 5 comma,
art. 11 ed art. 12 ed art. 13 della L.R. 4 marzo 1998, n. 7);
ritenuto di confermare, anche per l'anno 2000, gli indirizzi
contenuti nella sopra richiamata deliberazione 2591/98, tenuto conto
che l'intervento regionale di che trattasi puo' costituire un
completamento delle iniziative promozionali della Regione attuate
dall'APT Servizi Srl, dalle Unioni di prodotto e dalle
Amministrazioni provinciali, non contenute nei rispettivi piani di
attivita', programmi promozionali o programmi turistici di promozione
locale;
preso atto di tutto quanto contenuto nella nota in data 20/3/2000 a
firma degli Assessori al Turismo delle Province di Ravenna,
Forli'-Cesena e di Rimini, acquisita agli atti del Servizio Turismo
in data 27/4/2000 con il prot. n. 4506/TUR, e nell'accluso progetto,
integrata con la nota in data 8 giugno 2000, acquisita agli atti del
citato Servizio in data 14 giugno 2000 con il prot. n. 6301/TUR,
avente per oggetto: "Progetto speciale La Riviera e il suo entroterra
in TV";
preso atto inoltre che le Province di Ravenna, Forli'-Cesena e di
Rimini hanno proposto alla Regione la realizzazione di un progetto
speciale (art. 7, comma 5, L.R. 7/98) denominato "La Riviera ed il
suo entroterra in TV", i cui elementi essenziali vengono di seguito
riassunti:
Nome del progetto: "La Riviera ed il suo entroterra in TV"
Si tratta di un piano di comunicazione e di promozione turistica
delle tre Province costiere attraverso emittenti televisive locali a
copertura regionale al fine di offrire una forte visibilita'
dell'area interessata con l'opportunita' per gli operatori privati di
promuovere le proprie offerte turistiche e i propri pacchetti
commerciali.
Il progetto si svolgera' dalla primavera al dicembre 2000 - e nel
gennaio 2001.
Soggetti proponenti: soggetti proponenti e referenti per la
rendicontazione finale del progetto sono le Province di Rimini,
Forli'-Cesena e Ravenna.
Elementi descritti del progetto
Obiettivi: la realizzazione del progetto prevede il coinvolgimento di
tutti gli attori presenti nel campo della promozione: dalle Province
interessate ai Comuni, all'Unione di prodotto Costa ai club di
prodotto.
Gli obiettivi possono essere cosi' individuati:
- definire una azione di comunicazione costante durante tutto l'arco
dell'anno, promuovendo non solo il prodotto estivo ma anche quello
primaverile ed autunnale;
- aumentare la notorieta' dell'intero distretto turistico e delle
destinazioni coinvolte;
- presentare offerte diversificate e in grado di cogliere i desideri
di diverse tipologie di turisti;
- confezionare uno o piu' programmi redazionali - informativi -
promozionali - commerciali;
- unire "le forze in campo" concertando le risorse al fine di dare
avvio ad un progetto condiviso e di forte impatto comunicativo;
- agire su specifiche regioni di interesse e sui principali bacini di
utenza;
- creare programmi in collaborazione con le emittenti televisive
(circuiti);
- creare la massima copertura possibile sul maggior numero di mesi
dell'anno;
- offrire la possibilita' agli operatori privati di integrare e
completare il proramma, con le proprie offerte commerciali;
- integrare questa comunicazione con quella su Internet;
- integrare la promozione tra i diversi prodotti, soprattutto quando
la loro localizzazione e' nella stessa area.
Mercati e target di riferimento
I mercati di riferimento sono alcune regioni italiane che
rappresentano i principali bacini di provenienza dei flussi turistici
verso la riviera adriatica dell'Emilia-Romagna.
Nello specifico: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Triveneto,
Liguria.
Il progetto prevede inoltre la circuitazione di almeno un programma
su un circuito a copertura nazionale garantendo quindi passaggi e
repliche su tutto il territorio nazionale, sulle emittenti televisive
aderenti al circuito.
I target a cui si intende rivolgere il messaggio comunicazionale e'
assai ampio; infatti il mezzo televisivo permette una ampia copertura
dei target di interesse.
Il target di riferimento e' composto in particolare da: famiglie e
giovani per gli individuali; turismo scolastico, turismo organizzato,
associazioni, club, circoli, ecc .... per i gruppi.
Azioni
1) Adriacoast.com - Questo programma prende il via e si svolge dalla
postazione virtuale del sito dell'Unione Costa di cui il programma
prende il nome. Il giornalista conduttore si avvarra' di altri tre
giornalisti collegati con lui dalle tre Province. Condurra' gli
inviati alla scoperta dei segreti dell'intero distretto turistico
guidandoli dalla sua postazione web e dando immediati suggerimenti
anche ai telespettatori. La presentazione dei filmati si alternera'
con la scelta di proposte commerciali interne al sito che
rappresentano l'offerta dell'area appena presentata. Emittenti
televisive: Italia 7, Nuovarete, Rete 8. Puntate: 16 con periodicita'
settimanale. Durata: 15 minuti.
2) TGSPECIALE - Tale iniziativa servira' da supporto al programma
Adriacoast.com. Con questo speciale si puntera' a fornire ulteriori
informazioni ai telespettatori con segnalazioni e commenti
prevalentemente sulle principali iniziative, eventi e manifestazioni
che si svolgeranno nel corso della settimana "entrante" nelle
province e sulla costa. Emittenti televisive: Italia 7, Nuovarete,
Rete 8. Puntate: 16 con periodicita' settimanale. Durata: 10 minuti.
3) Terre sognate - Il programma segna la continuita' con quello
realizzato nel corso dell'anno 1999 che ha dato ottimi risultati in
termini di interesse e di share. Si tratta di una trasmissione molto
dinamica e "fresca" durante la quale il giornalista conduttore
presentera' localita', eventi, manifestazioni attraverso i filmati.
Anche in questo caso i filmati saranno integrati con le offerte
commerciali dei soci privati dell'Unione Costa. Emittenti televisive:
Italia 7, Nuovarete, Rete 8. Puntate: 19 con periodicita'
settimanale. Durata: 15 minuti.
4) Italia Oh| - Si tratta di servizi televisivi nel rotocalco
nazionale "Italia Oh| Cronache culturali e turistiche delle regioni
italiane" con il quale raggiungere un pubblico gia' altamente
interessato al turismo. Il programma e' molto seguito e comunica
opportunita' di vacanza scoprendo nuovi percorsi e proponendo
destinazioni turistiche gia' affermate. Ogni servizio sara'
programmato a livello nazionale (1 passaggio + 1 replica) ed in
ambito regionale sulle emittenti sotto specificate. Emittenti
televisive: Telesanterno, Telecentro, Telestense, Circuito nazionale
Odeon. Puntate: 20 + 20 repliche. Durata: 5 minuti.
5) Italia on line - Si tratta di redazionali/internet nella rubrica
"Italia on line" realizzate per rafforzare la comunicazione del
programma "Italia Oh|". Si tratta di una rubrica televisiva dei siti
internet e dei CD rom dedicati al turismo in occasione della quale
vengono presentate immagini ed informazioni contenute nei siti
Internet. Emittenti televisive: Telesanterno, Telecentro, Telestense,
Circuito nazionale Odeon. Puntate: 20. Durata: circa 2 minuti.
Elementi di verifica e risultati previsti
Gli elementi per verificare la validita' dell'iniziativa saranno in
parte raccolti per mezzo dell'Unione di prodotto "Costa" e in parte
si utilizzeranno i dati forniti dalle stesse emittenti televisive:
indici di ascolto e share.
Nello specifico verranno valutati:
- i contatti lnternet;
- le telefonate giunte al call center in particolare modo nel periodo
di svolgimento dei programmi;
- i dati forniti dagli stessi club di prodotto che valuteranno il
ritorno ottenuto - richieste di informazioni, prenotazioni, arrivi e
presenze;
- i dati forniti dalle emittenti.
Importo del progetto: Lire 260.000.000.
Piano finanziario: il piano finanziario prevede la seguente copertura
dei costi (IVA inclusa)
- Unione di prodotto Costa L. 50.000.000
- Provincia di Rimini L. 20.000.000
- Provincia di Forli'-Cesena L. 20.000.000
- Provincia di Ravenna L. 20.000.000
- Comuni interessati per rimborso
spesa per produzioni L. 45.000.000
- Sponsor privati a carico delle
emittenti L. 60.000.000
- Regione Emilia-Romagna L. 45.000.000
Totale L. 260.000.000
Ritenuto opportuno sostenere l'iniziativa promessa dalle tre citate
Province, le cui finalita' risultano coerenti con gli indirizzi della
programmazione regionale in materia di promozione e comunicazione
turistica;
ritenuto pertanto di determinare il cofinanziamento regionale nella
misura unitaria di Lire 45.000.000 (pari a Euro 23.240,56) e di
stabilire le seguenti modalita' procedurali:
a) la quota di cofinanziamento regionale di complessive Lire
45.000.000 (pari a Euro 23.240,56) viene destinata alla realizzazione
del progetto speciale proposto congiuntamente dalle Province di
Ravenna, Forli'-Cesena e Rimini denominato "La Riviera ed il suo
entroterra in TV";
b) l'importo del cofinanziamento suddetto e' assegnato con il
presente provvedimento a favore dei tre sopracitati Enti come di
seguito riportato: - quanto a Lire 15.000.000 (pari a Euro 7.746,85)
a favore della Provincia di Ravenna; - quanto a Lire 15.000.000 (pari
a Euro 7.746,85) a favore della Provincia di Forli'-Cesena; - quanto
a Lire 15.000.000 (pari a Euro 7.746,85) a favore della Provincia di
Rimini;
c) ciascuna Provincia realizzera' il progetto secondo gli accordi
stabiliti con le Province partners e potra' richiedere alla Regione,
a progetto concluso, l'erogazione del saldo fino alla concorrenza
dell'importo a ciascuna assegnato secondo le modalita' indicate al
successivo punto d);
d) il cofinanziamento regionale sara' liquidato, con atti del
dirigente competente ai sensi della vigente normativa regionale, in
una unica soluzione fino alla concorrenza della misura indicata per
ciascuna Provincia al precedente punto b). A tali fini ciascuna
provincia presentera' la seguente documentazione: - copia del
provvedimento contenente: 1) l'approvazione della propria
partecipazione alla realizzazione del progetto in parola; 2)
l'impegno sul proprio bilancio della quota di pertinenza; 3)
l'approvazione di una relazione generale descrittiva della
realizzazione dell'intero progetto, contenente le azioni
effettivamente poste in essere, gli obiettivi e i risultati raggiunti
a seguito anche delle previste verifiche effettuate. Tale relazione
generale dovra' essere firmata, in ogni sua pagina, dagli Assessori
al Turismo delle Province interessate; 4) l'approvazione del
rendiconto finanziario contabile relativo alla realizzazione
dell'intero progetto. Tale rendiconto dovra' contenere nella parte
"spese" gli importi delle spese sostenute distinte per le singole
azioni effettuate, l'importo delle spese effettivamente liquidate e
l'indicazione dei provvedimenti di liquidazione. La parte "entrate"
dovra' contenere gli importi della partecipazione finanziaria dei
vari soggetti interessati, cosi' come indicato nel "Piano
finanziario" del progetto. I suddetti documenti "relazione generale"
e "rendiconto finanziario contabile" dovranno essere firmati, in ogni
pagina, dagli Assessori al Turismo delle Province interessate. Nel
caso di parziale realizzazione delle iniziative o di minori spese
sostenute, l'importo dell'intervento finanziario regionale sara', per
ciascuna Provincia, proporzionalmente ridotto;
(omissis)
su proposta dell'Assessore regionale competente;
a voti unanimi e palesi, delibera:
a) di confermare, anche per l'anno 2000, gli indirizzi contenuti
nella propria deliberazione 2591/98, tenuto conto che l'intervento
regionale di che trattasi puo' costituire un completamento delle
iniziative promozionali della Regione attuate dall'APT Servizi Srl,
dalle Unioni di prodotto e dalle Amministrazioni provinciali, non
contenute nei rispettivi piani di attivita', programmi promozionali o
programmi turistici di promozione locale;
b) di approvare per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si
intendono integralmente riportate la partecipazione finanziaria della
Regione Emilia-Romagna, secondo quanto indicato al successivo punto
c), alla realizzazione del progetto speciale denominato "La Riviera
ed il suo entroterra in TV", presentato dalle Province di Ravenna,
Forli'-Cesena e Rimini con le note in data 20/3/2000 e 8/6/2000
citate in premessa;
c) di determinare il cofinanziamento regionale nella misura unitaria
di Lire 45.000.000 (pari a Euro 23.240,56) assegnandolo a favore dei
tre sopracitati Enti come di seguito riportato:
- quanto a Lire 15.000.000 (pari a Euro 7.745,85) a favore della
Provincia di Ravenna;
- quanto a Lire 15.000.000 (pari a Euro 7.745,85) a favore della
Provincia di Forli'-Cesena;
- quanto a Lire 15.000.000 (pari a Euro 7.745,85) a favore della
Provincia di Rimini;
(omissis)