REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 11 luglio 2000, n. 1139

L.R. 7/98, art. 7, comma 5 - Approvazione cofinanziamento regionale per la realizzazione del progetto speciale denominato "La Riviera e il suo entroterra in TV", presentato congiuntamente dalle Province di Ravenna, Forli'-Cesena, Rimini. Conferma anche per anno 2000 degli indirizzi di cui alla delibera di Giunta 2591/98

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
Richiamati:                                                                     
- la L.R. 4 marzo 1998, n. 7 concernente: "Organizzazione turistica             
regionale - Interventi per la promozione e commercializzazione                  
turistica - Abrogazione delle Leggi regionali 5 dicembre 1996, n. 47,           
20 maggio 1994, n. 22, 25 ottobre 1993, n. 35 e parziale abrogazione            
della L.R. 9 agosto 1993, n. 28", ed in particolare l'art. 7, comma             
5;                                                                              
- la propria deliberazione n. 715 in data 18 maggio 1998,                       
concernente: "L.R. 4 marzo 1998, n. 7 - Approvazione delle direttive            
per gli interventi regionali di promozione e di commercializzazione             
turistica", il cui contenuto si intende qui integralmente riportato;            
- in particolare il Titolo IV della citata deliberazione 7l5/98                 
concernente: "Progetti speciali o iniziative di carattere                       
straordinario ovvero di nuove iniziative ritenute meritevoli                    
dell'intervento regionale";                                                     
- la propria deliberazione n. 2591 del 21 dicembre 1998, concernente:           
"L.R. 4/3/1998, n. 7 - art. 7, comma 5 - Partecipazione finanziaria             
della Regione alla realizzazione di progetti di promozione turistica            
proposti da enti pubblici nell'anno 1998", il cui contenuto si                  
intende qui integralmente riportato;                                            
- la L.R. 28 febbraio 2000, n. 16 concernente "Bilancio di previsione           
della Regione Emilia-Romagna per l'anno finanziario 2000 e Bilancio             
pluriennale 2000-2002" con la quale e' stato previsto uno                       
stanziamento di Lire 400.000.000 sul Capitolo 25568 "Interventi per             
la realizzazione di progetti speciali o di iniziative di carattere              
straordinario ovvero di rilevanti nuove iniziative, da realizzarsi              
direttamente o attraverso l'APT Servizi Srl ovvero mediante la                  
compartecipazione finanziaria alla realizzazione di progetti e                  
programmi proposti da Enti locali o dalle Unioni (art. 7, 5 comma,              
art. 11 ed art. 12 ed art. 13 della L.R. 4 marzo 1998, n. 7);                   
ritenuto di confermare, anche per l'anno 2000, gli indirizzi                    
contenuti nella sopra richiamata deliberazione 2591/98, tenuto conto            
che l'intervento regionale di che trattasi puo' costituire un                   
completamento delle iniziative promozionali della Regione attuate               
dall'APT Servizi Srl, dalle Unioni di prodotto e dalle                          
Amministrazioni provinciali, non contenute nei rispettivi piani di              
attivita', programmi promozionali o programmi turistici di promozione           
locale;                                                                         
preso atto di tutto quanto contenuto nella nota in data 20/3/2000 a             
firma degli Assessori al Turismo delle Province di Ravenna,                     
Forli'-Cesena e di Rimini, acquisita agli atti del Servizio Turismo             
in data 27/4/2000 con il prot. n. 4506/TUR, e nell'accluso progetto,            
integrata con la nota in data 8 giugno 2000, acquisita agli atti del            
citato Servizio in data 14 giugno 2000 con il prot. n. 6301/TUR,                
avente per oggetto: "Progetto speciale La Riviera e il suo entroterra           
in TV";                                                                         
preso atto inoltre che le Province di Ravenna, Forli'-Cesena e di               
Rimini hanno proposto alla Regione la realizzazione di un progetto              
speciale (art. 7, comma 5, L.R. 7/98) denominato "La Riviera ed il              
suo entroterra in TV", i cui elementi essenziali vengono di seguito             
riassunti:                                                                      
Nome del progetto: "La Riviera ed il suo entroterra in TV"                      
Si tratta di un piano di comunicazione e di promozione turistica                
delle tre Province costiere attraverso emittenti televisive locali a            
copertura regionale al fine di offrire una forte visibilita'                    
dell'area interessata con l'opportunita' per gli operatori privati di           
promuovere le proprie offerte turistiche e i propri pacchetti                   
commerciali.                                                                    
Il progetto si svolgera' dalla primavera al dicembre 2000 - e nel               
gennaio 2001.                                                                   
Soggetti proponenti: soggetti proponenti e referenti per la                     
rendicontazione finale del progetto sono le Province di Rimini,                 
Forli'-Cesena e Ravenna.                                                        
Elementi descritti del progetto                                                 
Obiettivi: la realizzazione del progetto prevede il coinvolgimento di           
tutti gli attori presenti nel campo della promozione: dalle Province            
interessate ai Comuni, all'Unione di prodotto Costa ai club di                  
prodotto.                                                                       
Gli obiettivi possono essere cosi' individuati:                                 
- definire una azione di comunicazione costante durante tutto l'arco            
dell'anno, promuovendo non solo il prodotto estivo ma anche quello              
primaverile ed autunnale;                                                       
- aumentare la notorieta' dell'intero distretto turistico e delle               
destinazioni coinvolte;                                                         
- presentare offerte diversificate e in grado di cogliere i desideri            
di diverse tipologie di turisti;                                                
- confezionare uno o piu' programmi redazionali - informativi -                 
promozionali - commerciali;                                                     
- unire "le forze in campo" concertando le risorse al fine di dare              
avvio ad un progetto condiviso e di forte impatto comunicativo;                 
- agire su specifiche regioni di interesse e sui principali bacini di           
utenza;                                                                         
- creare programmi in collaborazione con le emittenti televisive                
(circuiti);                                                                     
- creare la massima copertura possibile sul maggior numero di mesi              
dell'anno;                                                                      
- offrire la possibilita' agli operatori privati di integrare e                 
completare il proramma, con le proprie offerte commerciali;                     
- integrare questa comunicazione con quella su Internet;                        
- integrare la promozione tra i diversi prodotti, soprattutto quando            
la loro localizzazione e' nella stessa area.                                    
Mercati e target di riferimento                                                 
I mercati di riferimento sono alcune regioni italiane che                       
rappresentano i principali bacini di provenienza dei flussi turistici           
verso la riviera adriatica dell'Emilia-Romagna.                                 
Nello specifico: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Triveneto,                
Liguria.                                                                        
Il progetto prevede inoltre la circuitazione di almeno un programma             
su un circuito a copertura nazionale garantendo quindi passaggi e               
repliche su tutto il territorio nazionale, sulle emittenti televisive           
aderenti al circuito.                                                           
I target a cui si intende rivolgere il messaggio comunicazionale e'             
assai ampio; infatti il mezzo televisivo permette una ampia copertura           
dei target di interesse.                                                        
Il target di riferimento e' composto in particolare da: famiglie e              
giovani per gli individuali; turismo scolastico, turismo organizzato,           
associazioni, club, circoli, ecc .... per i gruppi.                             
Azioni                                                                          
1) Adriacoast.com - Questo programma prende il via e si svolge dalla            
postazione virtuale del sito dell'Unione Costa di cui il programma              
prende il nome. Il giornalista conduttore si avvarra' di altri tre              
giornalisti collegati con lui dalle tre Province. Condurra' gli                 
inviati alla scoperta dei segreti dell'intero distretto turistico               
guidandoli dalla sua postazione web e dando immediati suggerimenti              
anche ai telespettatori. La presentazione dei filmati si alternera'             
con la scelta di proposte commerciali interne al sito che                       
rappresentano l'offerta dell'area appena presentata. Emittenti                  
televisive: Italia 7, Nuovarete, Rete 8. Puntate: 16 con periodicita'           
settimanale. Durata: 15 minuti.                                                 
2)  TGSPECIALE - Tale iniziativa servira' da supporto al programma              
Adriacoast.com. Con questo speciale si puntera' a fornire ulteriori             
informazioni ai telespettatori con segnalazioni e commenti                      
prevalentemente sulle principali iniziative, eventi e manifestazioni            
che si svolgeranno nel corso della settimana "entrante" nelle                   
province e sulla costa. Emittenti televisive: Italia 7, Nuovarete,              
Rete 8. Puntate: 16 con periodicita' settimanale. Durata: 10 minuti.            
3) Terre sognate - Il programma segna la continuita' con quello                 
realizzato nel corso dell'anno 1999 che ha dato ottimi risultati in             
termini di interesse e di share. Si tratta di una trasmissione molto            
dinamica e "fresca" durante la quale il giornalista conduttore                  
presentera' localita', eventi, manifestazioni attraverso i filmati.             
Anche in questo caso i filmati saranno integrati con le offerte                 
commerciali dei soci privati dell'Unione Costa. Emittenti televisive:           
Italia 7, Nuovarete, Rete 8. Puntate: 19 con periodicita'                       
settimanale. Durata: 15 minuti.                                                 
4) Italia Oh| - Si tratta di servizi televisivi nel rotocalco                   
nazionale "Italia Oh| Cronache culturali e turistiche delle regioni             
italiane" con il quale raggiungere un pubblico gia' altamente                   
interessato al turismo. Il programma e' molto seguito e comunica                
opportunita' di vacanza scoprendo nuovi percorsi e proponendo                   
destinazioni turistiche gia' affermate. Ogni servizio sara'                     
programmato a livello nazionale (1 passaggio + 1 replica) ed in                 
ambito regionale sulle emittenti sotto specificate. Emittenti                   
televisive: Telesanterno, Telecentro, Telestense, Circuito nazionale            
Odeon. Puntate: 20 + 20 repliche. Durata: 5 minuti.                             
5) Italia on line - Si tratta di redazionali/internet nella rubrica             
"Italia on line" realizzate per rafforzare la comunicazione del                 
programma "Italia Oh|". Si tratta di una rubrica televisiva dei siti            
internet e dei CD rom dedicati al turismo in occasione della quale              
vengono presentate immagini ed informazioni contenute nei siti                  
Internet. Emittenti televisive: Telesanterno, Telecentro, Telestense,           
Circuito nazionale Odeon. Puntate: 20. Durata: circa 2 minuti.                  
Elementi di verifica e risultati previsti                                       
Gli elementi per verificare la validita' dell'iniziativa saranno in             
parte raccolti per mezzo dell'Unione di prodotto "Costa" e in parte             
si utilizzeranno i dati forniti dalle stesse emittenti televisive:              
indici di ascolto e share.                                                      
Nello specifico verranno valutati:                                              
- i contatti lnternet;                                                          
- le telefonate giunte al call center in particolare modo nel periodo           
di svolgimento dei programmi;                                                   
- i dati forniti dagli stessi club di prodotto che valuteranno il               
ritorno ottenuto - richieste di informazioni, prenotazioni, arrivi e            
presenze;                                                                       
- i dati forniti dalle emittenti.                                               
Importo del progetto: Lire 260.000.000.                                         
Piano finanziario: il piano finanziario prevede la seguente copertura           
dei costi (IVA inclusa)                                                         
- Unione di prodotto Costa  L.  50.000.000                                      
- Provincia di Rimini  L.  20.000.000                                           
- Provincia di Forli'-Cesena  L.  20.000.000                                    
- Provincia di Ravenna  L.  20.000.000                                          
- Comuni interessati per rimborso                                               
  spesa per produzioni  L.  45.000.000                                          
- Sponsor privati a carico delle                                                
  emittenti  L.  60.000.000                                                     
- Regione Emilia-Romagna  L.  45.000.000                                        
Totale  L. 260.000.000                                                          
Ritenuto opportuno sostenere l'iniziativa promessa dalle tre citate             
Province, le cui finalita' risultano coerenti con gli indirizzi della           
programmazione regionale in materia di promozione e comunicazione               
turistica;                                                                      
ritenuto pertanto di determinare il cofinanziamento regionale nella             
misura unitaria di Lire 45.000.000 (pari a Euro 23.240,56) e di                 
stabilire le seguenti modalita' procedurali:                                    
a)  la quota di cofinanziamento regionale di complessive Lire                   
45.000.000 (pari a Euro 23.240,56) viene destinata alla realizzazione           
del progetto speciale proposto congiuntamente dalle Province di                 
Ravenna, Forli'-Cesena e Rimini denominato "La Riviera ed il suo                
entroterra in TV";                                                              
b) l'importo del cofinanziamento suddetto e' assegnato con il                   
presente provvedimento a favore dei tre sopracitati Enti come di                
seguito riportato: - quanto a Lire 15.000.000 (pari a Euro 7.746,85)            
a favore della Provincia di Ravenna; - quanto a Lire 15.000.000 (pari           
a Euro 7.746,85) a favore della Provincia di Forli'-Cesena; - quanto            
a Lire 15.000.000 (pari a Euro 7.746,85) a favore della Provincia di            
Rimini;                                                                         
c) ciascuna Provincia realizzera' il progetto secondo gli accordi               
stabiliti con le Province partners e potra' richiedere alla Regione,            
a progetto concluso, l'erogazione del saldo fino alla concorrenza               
dell'importo a ciascuna assegnato secondo le modalita' indicate al              
successivo punto d);                                                            
d) il cofinanziamento regionale sara' liquidato, con atti del                   
dirigente competente ai sensi della vigente normativa regionale, in             
una unica soluzione fino alla concorrenza della misura indicata per             
ciascuna Provincia al precedente punto b). A tali fini ciascuna                 
provincia presentera' la seguente documentazione: - copia del                   
provvedimento contenente: 1) l'approvazione della propria                       
partecipazione alla realizzazione del progetto in parola; 2)                    
l'impegno sul proprio bilancio della quota di pertinenza; 3)                    
l'approvazione di una relazione generale descrittiva della                      
realizzazione dell'intero progetto, contenente le azioni                        
effettivamente poste in essere, gli obiettivi e i risultati raggiunti           
a seguito anche delle previste verifiche effettuate. Tale relazione             
generale dovra' essere firmata, in ogni sua pagina, dagli Assessori             
al Turismo delle Province interessate; 4) l'approvazione del                    
rendiconto finanziario contabile relativo alla realizzazione                    
dell'intero progetto. Tale rendiconto dovra' contenere nella parte              
"spese" gli importi delle spese sostenute distinte per le singole               
azioni effettuate, l'importo delle spese effettivamente liquidate e             
l'indicazione dei provvedimenti di liquidazione. La parte "entrate"             
dovra' contenere gli importi della partecipazione finanziaria dei               
vari soggetti interessati, cosi' come indicato nel "Piano                       
finanziario" del progetto. I suddetti documenti "relazione generale"            
e "rendiconto finanziario contabile" dovranno essere firmati, in ogni           
pagina, dagli Assessori al Turismo delle Province interessate. Nel              
caso di parziale realizzazione delle iniziative o di minori spese               
sostenute, l'importo dell'intervento finanziario regionale sara', per           
ciascuna Provincia, proporzionalmente ridotto;                                  
(omissis)                                                                       
su proposta dell'Assessore regionale competente;                                
a voti unanimi e palesi, delibera:                                              
a) di confermare, anche per l'anno 2000, gli indirizzi contenuti                
nella propria deliberazione 2591/98, tenuto conto che l'intervento              
regionale di che trattasi puo' costituire un completamento delle                
iniziative promozionali della Regione attuate dall'APT Servizi Srl,             
dalle Unioni di prodotto e dalle Amministrazioni provinciali, non               
contenute nei rispettivi piani di attivita', programmi promozionali o           
programmi turistici di promozione locale;                                       
b) di approvare per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si           
intendono integralmente riportate la partecipazione finanziaria della           
Regione Emilia-Romagna, secondo quanto indicato al successivo punto             
c), alla realizzazione del progetto speciale denominato "La Riviera             
ed il suo entroterra in TV", presentato dalle Province di Ravenna,              
Forli'-Cesena e Rimini con le note in data 20/3/2000 e 8/6/2000                 
citate in premessa;                                                             
c) di determinare il cofinanziamento regionale nella misura unitaria            
di Lire 45.000.000 (pari a Euro 23.240,56) assegnandolo a favore dei            
tre sopracitati Enti come di seguito riportato:                                 
- quanto a Lire 15.000.000 (pari a Euro 7.745,85) a favore della                
Provincia di Ravenna;                                                           
- quanto a Lire 15.000.000 (pari a Euro 7.745,85) a favore della                
Provincia di Forli'-Cesena;                                                     
- quanto a Lire 15.000.000 (pari a Euro 7.745,85) a favore della                
Provincia di Rimini;                                                            
(omissis)                                                                       

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina