DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 17 ottobre 2000, n. 1751
Riparto e concessione 2000 dei contributi per il riequilibrio e la riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale, art. 33, L.R. 30/98
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis)
richiamata la propria deliberazione n. 1347 del 26 luglio 1999 avente
per oggetto "Criteri per la definizione, per gli anni 1999-2000, dei
contributi economici-finanziari di assegnazione di contributi per i
servizi di trasporto pubblico locale e dei contributi per il
riequilibrio e la riorganizzazione di servizi di trasporto pubblico
locale", la quale:
(omissis)
- che l'esame istruttorio eseguito sulla base dei criteri indicati
dalla citata deliberazione 1347/99, protocollato al n.5691/IV.4 in
data 19 settembre 2000 e trattenuto agli atti del Servizio, i cui
risultati fanno parte integrante della presente deliberazione
(Allegato 1), ha individuato nei soggetti sotto riportati e nelle
lettere sottoindicate le domande ammissibili a contribuzione:
Consorzio ACAP - Piacenza
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera a), punto 4), dell'"Intesa"
Consorzio TEP - Azienda consorziale trasporti - Parma
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera b), punto 4), dell'"Intesa"
Consorzio Azienda consorziale trasporti - ACT - Reggio Emilia
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera a), punto 4), dell'"Intesa"
Consorzio ATCM - Modena
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera a), punto 4), dell'"Intesa"
lettera c), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera c), punto 4), dell'"Intesa"
Consorzio ATC - Azienda trasporti consorziali - Bologna
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera b), punto 4), dell'"Intesa"
lettera c), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera c), punto 4), dell'"Intesa"
Consorzio per l'esercizio dei servizi di trasporto pubblico ACFT -
Ferrara
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera b), punto 4), dell'"Intesa"
lettera c), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera c), punto 4), dell'"Intesa"
relativamente alla sola spesa di Lire 14.000.000 (arr.) (pari a Euro
7.230,40)
Consorzio ATR - Forli'
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera a), punto 4), dell'"Intesa"
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera b), punto 4), dell'"Intesa"
Consorzio ATM - Azienda trasporti e mobilita' - Ravenna
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera a), punto 4), dell'"Intesa"
lettera a), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera b), punto 4), dell'"Intesa"
Consorzio TRAM - Rimini
lettera c), L.R. 30/98, art. 33, comma 1
lettera c), punto 4, dell'"Intesa";
rilevato altresi' che con la citata "Intesa" sono state quantificate
in 4 miliardi (pari a Euro 2.065.827,60) le risorse complessive da
destinare alle finalita' di cui trattasi e che occorre pertanto
definire, per l'anno 2000, la suddivisione di tali risorse fra i
criteri a), b) e c) stabiliti con detta "Intesa";
ritenuto opportuno confermare, sostanzialmente, per l'anno 2000 la
suddivisione di risorse gia' fissata per l'anno 1999 fra i criteri
a), b), c), con la propria deliberazione n. 2318 del 7 dicembre 1999
avente per oggetto "Riparto e concessione 1999 dei contributi per il
riequilibrio e la riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico
locale, art. 33, L.R. 30/98";
rilevato che in applicazione di quanto sopra l'attribuzione dei
contributi nei tre settori di intervento e' quella di seguito
indicata:
- lettera a) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera a), L.R.
30/98. Riequilibrio degli standard di servizio = Lire 1.300.000.000
(pari a Euro 671.393,97);
- lettera b) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera a), L.R.30/98.
Riequilibrio mediante riconoscimento di soluzioni innovative = Lire
1.500.000.000 (pari a Euro 774.685,35);
- lettera c) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera c), L.R.
30/98. Riequilibrio mediante riconoscimento maggiori oneri per
intermodalita' e sicurezza = Lire 1.200.000.000 (pari a Euro
619.748,28) suddivisi in:
- Lire 1.050.000.000 (pari a Euro 542.279,74) per l'intermodalita'
- Lire 150.000.000 (pari a Euro 77.468,53) per la sicurezza (in
relazione alle limitate iniziative presentate);
ritenuto altresi' che, nell'ambito della richiamata ripartizione,
risulta opportuno confermare, per ciascun settore di intervento
previsto dall'Intesa, i parametri e gli indicatori volti alla
individuazione delle necessita' di riequilibrio, gia' definiti con la
citata deliberazione della Giunta regionale 2318/99;
rilevato che i suddetti parametri e indicatori sono quelli
sottoriportati alle lettere 1), 2) e 3):
1) relativamente al criterio indicato alla lettera a) dell'Intesa
(L.R. 30/98, art. 33, comma 1, lettera a) - Riequilibrio degli
standard di servizio.
Indicatori territoriali e insediativi:
a) la superficie del territorio provinciale;
b) la superficie del comune capoluogo sede di servizio di trasporto
pubblico locale;
c) la percentuale della popolazione del capoluogo sulla totale
popolazione della provincia, quale indice di dispersione abitativa
del bacino;
d) la densita' abitativa, relativamente alle realta' provinciali che
presentano scostamenti negativi rispetto al dato medio regionale.
Indicatori di servizio:
e) i veicoli/km di servizio per abitante offerti da ciascun consorzio
alla popolazione della relativa provincia;
f) i contributi degli Enti locali, per abitante, relativamente ai
servizi a scarsa efficacia (corrisposti nel 1998).
Indicatori di specificita' e innovazione
g) l'adozione di soluzioni tecniche innovative, individuata
nell'attuazione del sistema tariffario integrato magnetico-zonale
della Regione Emilia-Romagna (STIMER);
h) la presenza, nel medesimo bacino di traffico provinciale, di altri
comuni di ampiezza paragonabile, oltre quello capoluogo, sedi di
servizi di trasporto pubblico urbano, con popolazione superiore agli
80.000 abitanti (difficolta' organizzative incidenti sull'efficacia);
rilevato che con la citata deliberazione 2318/99 e' stato definito:
- che i suddetti indicatori vengono assunti nel loro valore di
diretta proporzionalita' ad esclusione di quelli relativi alle
lettere c) ed e), che devono essere assunti secondo il principio
della proporzionalita' inversa;
- che i valori di incidenza (pesi) risultano quantitativamente
individuati rispettivamente nei seguenti valori:
- a)+b)+c)+d) = 10%+10%+10%+15% = 45%
- e)+f) = 10%+15% = 25%
- g)+h) = 15%+15% = 30%
rilevato che l'applicazione di quanto sopra si configura come di
seguito indicato:
(segue allegato fotografato)
2) relativamente al criterio indicato alla lettera b) dell'"Intesa"
(L.R. 30/98, art. 33, comma 1, lettera a). Riequilibrio mediante
riconoscimento di soluzioni innovative:
- prevedere, per l'anno 2000, interventi a favore dei consorzi che
abbiano posto in essere maggiori percorrenze nel 1999 rispetto al
1998 con veicoli ecologici (elettrici, filobus, ibridi, a metano,
GPL), rapportando le stesse al complessivo servizio svolto da ciascun
consorzio nel proprio ambito urbano;
- precisare che per quanto attiene ai contributi di cui al presente
punto 2) gli stessi sono stati determinati sulla base delle istanze
presentate dai legali rappresentanti dei consorzi e acquisite agli
atti dell'Assessorato e applicando la compensazione prevista dalla
delibera 2318/99, lettera B, ultimo capoverso delle premesse;
rilevato che l'applicazione di quanto sopra si configura come di
seguito indicato:
Consorzi Veicoli/km Rapporto % Indici Coeffi- Contributo
ecologici su servizio ciente di L.x1.000 urbano riparto
(pari a Euro) (arrotond.)
TEP -
Parma 282.453 4,57 0,36 0,17 251.399
(129.836,75)
ATC -
Bologna 665.979 3,65 0,29 0,13 200.944
(103.778,92)
ACFT -
Ferrara 154.249 6,27 0,50 0,23 345.226
(178.294,35)
ATR -
Forli' 6.767 0,20 0,02 0,01 11.023
(5.692,90)
ATM -
Ravenna 366.810 12,56 1 0,46 691.408
(357.082,43)
Totale 1,00 1.500.000
(774.685,35)
3) relativamente al criterio indicato alla lettera c) dell'"Intesa"
(L.R. 30/98, art. 33, comma 1, lettera c). Riequilibrio mediante
riconoscimento maggiori oneri per intermodalita' e sicurezza, sono
previsti interventi a favore dei consorzi che abbiano:
- favorito una politica di integrazione e sviluppo del trasporto
ferro/gomma, pervenendo ad un riparto delle risorse fra i soggetti
aventi titolo, in misura proporzionale ai maggiori oneri o minori
introiti riscontrati (intermodalita');
- favorito l'intermodalita' tra servizi di autolinee e servizi
ferroviari anche da un punto di vista della sicurezza e
valorizzazione turistica, prevedendo un riparto delle risorse in
proporzione ai maggiori oneri sostenuti o ai minori introiti
riscontrati (intermodalita' e sicurezza);
rilevato:
- che l'applicazione di quanto sopra si configura come di seguito
indicato:
Intermodalita'
Consorzi/ Oneri Coeffi- Contributo Iniziativa: previsti
ciente di proporz. intermodalita' L.x1.000 riparto L.x1.000
(pari a Euro) (arroton.) (pari a Euro)
ATCM - Modena
Ferrobus Rolo
Carpi-Modena 1.469.000 61,57 646.481
(758.675,18) (333.879,57)
ATC - Bologna
Ferrobus Bologna
Ferrara-San Pietro 916.918 38,43 403.519
in Casale (473.548,63) (208.400,17)
Totale 100 1.050.000
(542.279,74)
- che gli oneri sopra indicati potrebbero a consuntivo 2000 risultare
parzialmente modificati;
- che in relazione a cio' si provvedera' in sede di liquidazione del
contributo alla verifica degli effettivi oneri sostenuti nell'anno
2000 dai consorzi sopra indicati per le iniziative di cui trattasi ed
alla definizione del contributo in misura proporzionale a tali oneri
o minori introiti rilevati a consuntivo;
Intermodalita' e sicurezza
Consorzio Iniziativa: Oneri Contributo intermodalita'
previsti L.x1.000 e sicurezza L.x1.000 (pari a Euro)
(pari a Euro)
ACFT - Ferrara Discobus azzurro 14.000 14.000
(7.230,40) (7.230,40)
TRAM - Rimini Treno Azzurro 136.000 136.000
(70.238,14) (70.238,14)
Totale 150.000
(77.468,53)
- che gli oneri sopra indicati potrebbero a consuntivo 2000 risultare
parzialmente modificati;
- che in relazione a cio' si provvedera' in sede di liquidazione del
contributo alla verifica degli effettivi oneri sostenuti nell'anno
2000 dai consorzi sopra indicati per le iniziative di cui trattasi ed
alla definizione del contributo in misura proporzionale a tali oneri
o minori introiti rilevati a consuntivo;
rilevato:
- che il contributo in argomento e' volto ad assicurare un
riequilibrio correlato a fattori demografici, insediativi, di
innovazione tecnologica, generalmente riferibili al territorio, anche
nelle sue caratteristiche di mobilita';
- che il contributo suddetto non interviene a compensazione di
specifici obblighi di servizio, ne' di precisi vincoli contrattuali
in alcun modo connessi ad un rapporto di natura sinallagmatica;
preso atto degli esiti della consultazione intervenuta con i consorzi
interessati, i Comuni capoluogo, le Province, CALER, CISPEL in data
25 e 28 luglio 2000;
(omissis) a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di ripartire e di concedere, per l'anno 2000, per le motivazioni
indicate in premessa sulla base dei risultati dell'istruttoria
Allegato 1 quale parte integrante del presente atto, ai sensi degli
artt. 33 45 della L.R. 2 ottobre 1998, n. 30 e dei criteri fissati
con delibera di Giunta regionale 1347/99, ai consorzi sottoindicati i
contributi per il riequilibrio e la riorganizzazione dei servizi di
trasporto pubblico locale, cosi' suddivisi:
- lettera a) dell'"Intesa" e art. 33 comma 1, lettera a), L.R. 30/98.
Riequilibrio degli standard di servizio
Importo Lire
(pari a Euro)
- Consorzio ACAP - Piacenza 245.346.000
(126.710,63)
- Consorzio Azienda consorziale
trasporti - ACT - Reggio Emilia 167.494.000
(86.503,43)
- Consorzio ATCM - Modena 284.356.000
(146.857,62)
- Consorzio ATR - Forli' 391.043.000
(201.956,86)
- Consorzio ATM - Azienda
trasporti e mobilita' - Ravenna 211.761.000
(109.365,43)
Totale lettera a) dell'"Intesa" 1.300.000.000
(671.393,97)
- lettera b) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera a), L.R.
30/98. Riequilibrio mediante riconoscimento di soluzioni innovative
Importo Lire
(pari a Euro)
- Consorzio TEP Azienda
consorziale trasporti - Parma 251.399.000
(129.836,75)
- Consorzio ATC - Azienda
trasporti consorziali - Bologna 200.944.000
(103.778,92)
- Consorzio per l'esercizio dei
servizi di trasporto pubblici
ACFT - Ferrara 345.226.000
(178.294,35)
- Consorzio ATR - Forli' 11.023.000
(5.692,90)
- Consorzio ATM - Azienda
trasporti e mobilita' - Ravenna 691.408.000
(357.082,43)
Totale lettera b) dell'"Intesa" 1.500.000.000
(774.685,35)
- lettera c) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera c), L.R.
30/98. Riequilibrio mediante riconoscimento maggiori oneri per
intermodalita'
Importo Lire
(pari a Euro)
- Consorzio ATCM - Modena 646.481.000
(333.879,57)
- Consorzio ATC - Azienda trasporti
consorziali - Bologna 403.519.000
(208.400,17)
1.050.000.000
(542.279,74)
- lettera c) dell'"Intesa" e art. 33, comma 1, lettera c), L.R.
30/98. Riequilibrio mediante riconoscimento maggiori oneri per
intermodalita' e sicurezza
Importo Lire
(pari a Euro)
- Consorzio per l'esercizio dei
servizi di trasporto pubblico
ACFT - Ferrara 14.000.000
(7.230,40)
- Consorzio TRAM - Rimini 136.000.000
(70.238,14)
150.000.000
(77.468,53)
Totale lettera c) dell'"Intesa" 1.200.000.000
(619.748,28)
2) di impegnare la somma di Lire 4.000.000.000 (pari a Euro
2.065.827,60) registrata al n. 4228 di impegno sul Capitolo 43175
"Contributi per il riequilibrio e la riorganizzazione dei servizi di
trasporto pubblico locale (artt. 1 e 2, L.R. 14 ottobre 1996, n. 38)
abrogata; art. 31, comma 2, lett. B) e art. 33, L.R. 2 ottobre 1998,
n. 30" del Bilancio per l'esercizio finanziario 2000 che e' dotato
della necessaria disponibilita';
3) di dare atto che alla liquidazione dei contributi e all'erogazione
dei titoli di pagamento in unica soluzione, relativamente agli
interventi di cui sopra, con l'esclusione di quelli indicati alla
lettera c) dell'"Intesa", provvedera' con propri atti formali il
Responsabile del Servizio Trasporti pubblici, ai sensi della L.R.
31/77 cosi' come modificata dalla L.R. 40/94 e in applicazione delle
proprie deliberazioni 2541/95 e 1481/96 ad avvenuta esecutivita' del
presente atto;
4) di dare atto altresi' che alla liquidazione dei contributi e
all'erogazione dei titoli di pagamento in unica soluzione, per gli
interventi di cui alla lettera c) dell'"Intesa" relativamente
all'intermodalita' nonche' all'intermodalita' e sicurezza,
provvedera' con propri atti formali il Responsabile del Servizio
Trasporti pubblici, ai sensi della L.R. 31/77 cosi' come modificata
dalla L.R. 40/94 e in applicazione delle deliberazioni 2541/95 e
1481/96, in misura proporzionale rispetto agli oneri rilevati a
consuntivo 2000 dai consorzi interessati.